Come memorizzare

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
COME MEMORIZZARE LE COSE DA STUDIARE! 🤓🧠
Video: COME MEMORIZZARE LE COSE DA STUDIARE! 🤓🧠

Contenuto

In questo articolo: utilizzo di strategie di memoria efficaci Conservazione delle informazioni per lungo tempo Preparazione del cervello alla memorizzazione Sintesi dell'articolo 21 Riferimenti

Sia che tu voglia memorizzare un lungo elenco di parole per un esame, una e per un'opera teatrale o qualcos'altro, ci sono molti modi per semplificare il processo. Inizia preparando strategie per aumentare la tua memoria. Quindi utilizzare tecniche efficaci per ricordare gli elementi in questione. Puoi anche utilizzare strategie aggiuntive per padroneggiare le informazioni che conservi.


stadi

Metodo 1 Utilizzare strategie di memorizzazione efficaci



  1. Scrivi un riassunto di ogni paragrafo. Mentre leggi il materiale che devi ricordare, scrivi un riassunto di ogni paragrafo. Usa le tue frasi per aiutarti a ricordare meglio le informazioni. Ciò ti aiuterà a ottenere una comprensione di base di ciò che leggi mentre ti aiuta a conservare parole chiave e concetti.
    • Ad esempio, dopo aver letto un paragrafo su come il cuore pompa il sangue, puoi spiegarlo in una o due frasi.


  2. Dividi le informazioni in piccoli gruppi. Sarà difficile ricordare lunghe sequenze di numeri e lettere, come numeri identificativi o frasi per un'opera teatrale. Se devi memorizzare molte cose, dovresti dividerle in pezzi più facili da gestire per renderti più semplice. Ecco diversi modi per farlo.
    • Usa un codice colore per le tue note per argomento.
    • Memorizza tre o quattro parole o tre o quattro numeri alla volta.
    • Concentrati sui termini chiave di un paragrafo o di una pagina in un manuale.



  3. Associare un'immagine al materiale da memorizzare. Collegare un'immagine con una parola o un concetto è un ottimo modo per mettere qualcosa nella tua memoria. Cerca di trovare un'immagine interessante e guardala spesso mentre leggi il materiale da ricordare. Questa tecnica può anche essere utile per ricordare i nomi delle persone.
    • Se hai bisogno di ricordare i nomi dei cinque colleghi che hai appena incontrato, pensa a un'immagine che puoi associare al nome di ciascuno di essi.
    • Ad esempio, puoi associare Charles a Carlo Magno, Michel a Mont Saint-Michel, Marie a Marie Curie, Claude con il cantante Claude François, ecc.


  4. Usa un acronimo per gli articoli ordinati. Un acronimo è un tipo di tecnica di memorizzazione che prevede di prendere la prima lettera di ogni parola o frase per comporre una parola che ti permetta di ricordarla. Puoi creare il tuo acronimo per ricordare una determinata sequenza o gruppo di parole.
    • Ad esempio, "Me Old Turtles Are Actually On Ninja". Questa frase viene spesso usata per ricordare l'ordine dei pianeti nel sistema solare. Nel giusto ordine: "MEccure, Venere, Terra, Maestri, Giove, Saturno, Urano, Nettuno".
    • Usiamo anche il nome "Non mangiare dove brucio la tua grande barba" per ricordare l'ordine dei colori della resistenza elettrica (nero, marrone, rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, grigio, bianco).
    • "Mom Is Baby Crying Part" può ricordare l'ordine dei primi cinque gruppi alcano (metano, etano, propano, butano, pentano).



  5. Provalo brina per ricordare le cose. Il tuo cervello potrebbe ricordare alcuni fatti più facilmente se li metti in rima. Scegli una data, un dato di fatto o altri dettagli importanti che devi ricordare. Quindi scegli una parola in rima e crea una piccola frase ritmica. Ecco alcuni esempi popolari.
    • "Nel milleseicentoquarantatre, Louis quattordici è re. "
    • "Trenta giorni contano settembre, aprile, giugno e novembre. "


  6. Scrivi le informazioni più volte. La scrittura a mano è un potente strumento per la memorizzazione ed è più efficace se ripeti più volte. Trova una matita e un foglio di carta e annota le cose che vuoi ricordare. Puoi scrivere uno spettacolo teatrale, definizioni di parole chiave o qualsiasi cosa tu abbia bisogno di bruciare nella tua memoria.
    • Se lo desideri, puoi anche registrarti leggendo le informazioni ad alta voce prima di ascoltarle ancora e ancora. Questa è una buona opzione se devi trascorrere del tempo con i mezzi pubblici o se impari meglio ascoltando ciò che devi ricordare.


  7. Parla ad alta voce mentre studi. Leggendo le informazioni ad alta voce, spiegandole a te stesso o anche commentando di volta in volta, imparerai di più su ciò che stai imparando. Cerca di parlare con te stesso mentre studi per aiutarti a memorizzarlo.
    • Se studi in biblioteca, devi assicurarti di trovarti in un'area in cui hai il diritto di fare rumore.


  8. Crea le tue flashcard e rivedi ogni giorno. Le flashcard sono uno strumento classico per la memorizzazione. Scrivi il concetto, la parola o l'oggetto su un lato della mappa e scrivi la definizione, la frase o altri dettagli che devi memorizzare sull'altro lato. Assicurati che tutte le flashcard siano rivolte nella stessa direzione e passale una dopo l'altra. Leggi il concetto o la parola sul davanti e prova a ricordare la definizione o la frase sul retro. Se non arrivi, leggilo più volte per ricordare. Quindi vai alla prossima carta.
    • Scorri tutte le carte in pila nello stesso modo per ricordare le informazioni annotate su di essa.

    Consiglio: quando studi, devi assicurarti di variare le informazioni che stai cercando di ricordare. Ad esempio, potresti studiare il vocabolario per 20 minuti prima di passare ai problemi di matematica per 20 minuti e terminare con la lettura del tuo libro di testo. È una strategia efficace per concentrarti.

Metodo 2 Conservare le informazioni per lungo tempo



  1. Combina le informazioni con qualcosa che hai già capito. Scegli un argomento che ti interessa e che capisci. Quindi trova un modo per associare le informazioni che devi memorizzare con l'oggetto che hai già capito.
    • Ad esempio, potresti combinare il materiale necessario per un esame di matematica con le regole del calcio se ti piacciono gli sport o puoi trovare un'analogia con la cucina per ricordare un concetto di chimica.


  2. Memorizza le informazioni per diversi giorni o settimane. Prima vai, meglio è! Ci vuole tempo e ripetizione prima di poter memorizzare qualcosa. Organizzati per iniziare ad imparare almeno una settimana in anticipo o anche prima. Prenditi del tempo ogni giorno per lavorare sulla tua attrezzatura. Il tempo necessario dipenderà da quanto devi ricordare.
    • Ad esempio, se devi ricordare 20 nuove parole del vocabolario per un esame, basta studiare mezz'ora al giorno per una settimana.
    • Tuttavia, se devi memorizzare una e per il ruolo principale in una commedia, devi iniziare a lavorarci con tre o quattro settimane di anticipo e organizzarti per studiare almeno un'ora al giorno.


  3. Rispondi ai quiz. Il materiale potrebbe sembrarti familiare quando lo rileggi e ti dirai che lo hai lavato. Tuttavia, non è un metodo preciso per verificare che il lavaggio sia ben memorizzato. Dovresti invece fare piccoli quiz per assicurarti che sia così. Cerca di ricordare le informazioni senza guardare le tue note. Se riesci a ricordarlo esattamente senza alcun aiuto, l'hai selezionato.
    • Ad esempio, se devi essere in grado di spiegare la fotosintesi per un esame scientifico, prova a farlo senza guardare i tuoi appunti.
    • Se devi essere in grado di recitare una poesia a memoria, prova a farlo.


  4. Insegna agli altri quello che hai imparato. Uno dei modi migliori per bruciare qualcosa nella tua memoria è insegnare agli altri. Una volta che hai studiato il materiale e senti di averlo capito bene, prova a spiegarlo a un amico o un familiare. Se riesci a farlo senza guardare i tuoi appunti, sai di essere memorizzato.

    Consiglio: se ti piace insegnare agli altri, potresti considerare di diventare un tutor. È un ottimo modo per aiutare gli altri a imparare e allo stesso tempo consolidare i concetti nella tua mente.

Metodo 3 Prepara il tuo cervello alla memorizzazione



  1. esercizio make regolarmente per stimolare la tua memoria. Prova a fare mezz'ora di esercizio almeno cinque giorni alla settimana per mantenere la mente acuta. Potresti anche provare a fare esercizio prima di studiare per stimolare ancora di più il tuo cervello.
    • Non sono necessarie lunghe sessioni per raccogliere i benefici dell'esercizio fisico. Anche una breve passeggiata di un quarto d'ora può aiutarti a rivedere meglio.
    • 20 minuti di yoga prima di studiare possono anche aiutarti a stimolare il funzionamento del tuo cervello.


  2. Bevi una tazza di tè verde prima delle tue revisioni. Il tè verde è noto per stimolare il funzionamento cognitivo più di qualsiasi altra bevanda. Prepara una tazza di tè verde senza caffeina e bevi mentre studi. Anche il contenuto di caffeina del tè verde standard potrebbe essere utile.
    • Puoi anche berlo caldo o freddo.


  3. Crea un ambiente senza distrazioni. Evita di fare più di una cosa alla volta quando cerchi di ricordare informazioni, come consultare i tuoi siti di social network o inviare messaggi agli amici. Ciò interferirà con la tua capacità di concentrarti su ciò che devi fare. Metti da parte il telefono, spegni la televisione e chiedi alle persone in casa di non disturbarti mentre studi.
    • Se stai lottando per rimanere concentrato, prova a fissarti piccoli obiettivi e ricompensati con una piccola pausa ogni volta che raggiungi uno. Ad esempio, potresti voler concentrarti sugli studi per 25 minuti prima di premiarti con una pausa di cinque minuti.

    Consiglio: trova un'app per evitare distrazioni. Puoi scaricare un'app che ti premierà per non guardare i tuoi social network o altre app sul tuo telefono, ad esempio creando un'animazione interessante se aspetti abbastanza a lungo.



  4. Lavora nel pomeriggio piuttosto che al mattino o alla sera. Il pomeriggio è di solito l'ora del giorno in cui ti senti più sveglio, ma è stato anche dimostrato di essere un ottimo momento per gli esercizi di memorizzazione. Se hai problemi a conservare le informazioni su un determinato argomento, potresti provare a rivedere il pomeriggio invece di farlo al mattino o alla sera.
    • Ad esempio, potresti rivedere circa 14 o 15 ore.


  5. Dormi bene la notte prima di rivedere. Ricorderai meglio il materiale che devi memorizzare se ti senti riposato. Per mettere le probabilità dalla tua parte, devi andare a letto presto per dormire almeno otto ore a notte.
    • Cerca di andare a letto un po 'prima del solito, ad esempio intorno alle 22:00 se vai a letto alle 22:30
    • Rendi la tua camera da letto un luogo rilassante che usi solo per dormire. Non lavorare, mangiare o fare altre attività nella tua stanza.