Come macinare i chicchi di caffè espresso

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come macinare i chicchi di caffè espresso - Conoscenza
Come macinare i chicchi di caffè espresso - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: usa una smerigliatrice elettrica per caffè espresso Usa una smerigliatrice a lama (smerigliatrice manuale) Mantieni la tua macinatura

Ogni buon espresso inizia con chicchi di caffè appena macinati. Le dimensioni o la finezza della macinatura svolgono un ruolo determinante nella realizzazione di questa bevanda. La maggior parte dei macinacaffè ti permetterà di scegliere la finezza della macinatura fino a trovare quella più adatta a te e il tipo di chicchi che acquisti. Sebbene sia possibile utilizzare un semplice macinacaffè manuale, è necessario sapere che lexpresso sarà di qualità inferiore con risultati variabili. Le istruzioni per entrambi i metodi, tuttavia, sono descritte di seguito in modo da poter rendere il miglior espresso possibile fatto in casa con gli utensili che hai.


stadi

Metodo 1 Usando un macinacaffè espresso elettrico



  1. Sapere come riconoscere il tuo mulino. Questi macinacaffè sono dotati di mini-dischi rotanti o mole per ridurre ogni polvere di grano e produrre una macinatura omogenea. I mulini integrati nelle macchine per caffè espresso o che sono collegati ad essi dovrebbero essere smerigliatrici elettriche. Anche questi mulini sono venduti separatamente, ma potresti pagare diverse centinaia di euro.
    • Le smerigliatrici elettriche a bassa velocità hanno meno probabilità di bruciare i chicchi di caffè quando sono ridotte in polvere. D'altra parte, possono essere più costosi dei mulini ad alta velocità.
    • Molte persone giurano con smerigliatrici coniche, mentre altre preferiscono smerigliatrici piane. Tuttavia, non ce n'è uno davvero migliore dell'altro.



  2. Metti i grani nel macinino. Puoi macinare tutti i grani che la capacità del tuo mulino ti consente purché i grani non siano stretti. Attenzione: il caffè macinato rimane fresco solo per un giorno o due. Se si desidera macinare il caffè per un singolo espresso, potrebbe essere necessario sperimentare per determinare la quantità esatta di grano intero da utilizzare. In generale, è sufficiente 1 cucchiaio (15 ml), ma a seconda della varietà di grano e della dimensione della macinatura, la quantità può variare. In ogni caso, una tazza di dexpresso utilizza circa 7 g di caffè macinato. Questa quantità è sufficiente per riempire il filtro e disegnare una piccola cupola su di esso.


  3. Seleziona una dimensione dalla macinatura da fine a molto fine. La maggior parte dei modelli di macinacaffè ha parametri di impostazione per la selezione della dimensione del caffè macinato. Per un espresso, hai bisogno di una macinatura da fine a molto fine. Alcuni modelli sono dotati di una scala digitale. In questo caso, è meglio provare diverse impostazioni per determinare quale preparazione dexpresso preferisci.
    • L'impostazione potrebbe essere diversa a seconda del tipo di grani che usi e dovrai riaggiustare le impostazioni ogni volta che ne provi una nuova. Se cambiate spesso il tipo di caffè, potrebbe essere necessario configurare le impostazioni per ciascuno dei vostri tipi preferiti di cereali.



  4. Prova il caffè macinato. Prendi un pizzico di macinatura tra il pollice e l'indice, quindi separa le dita ed esaminalo. Se il caffè non si piega e non si macina, non è abbastanza macinato. Con contro, se si ottiene una polvere che mostra l'impronta digitale, la macinatura è troppo sottile. Lexpresso potrebbe non essere molto buono. La macinatura ideale per preparare un buon espresso è quella che va bene e si affloscia al dito.
    • Una smerigliatrice dovrebbe produrre risultati coerenti fino a quando non si esaurisce. Dopo aver trovato l'impostazione per il tipo di grano che si sta utilizzando, non sarà più necessario eseguire test.

Metodo 2 Usare un mulino a lame (mulino a mano)



  1. Identifica il tuo mulino. Se si utilizza un mulino con lame rotanti, seguire le istruzioni seguenti. In generale, questi mulini hanno un coperchio di plastica staccabile. L'apparecchio funziona quando questo coperchio è inserito correttamente. Ma alcuni modelli hanno un pulsante o una manovella. La macinatura che producono non è così fine o omogenea (quindi non buona) come quella ottenuta con una smerigliatrice, ma sono molto più convenienti.


  2. Metti i grani nel mulino. I serbatoi di alcuni mulini possono ospitare solo una piccola manciata di cereali. Se vuoi preparare molti dexpressos, dovrai procedere più volte. Non tentare di comprimere troppa granella nel serbatoio, potrebbe non essere possibile sostituire il coperchio.


  3. Modella i grani in brevi cicli di due o tre secondi. Se macini i fagioli troppo a lungo, lo sfregamento potrebbe surriscaldarli e dare loro un sapore amaro. Invece, eseguilo per 3 secondi al massimo macinando, lasciando un intervallo di due secondi tra ogni ciclo.


  4. Smetti di macinare i fagioli dopo 20 secondi. Il tempo totale esatto per macinare dipende dal modello della smerigliatrice e dal soffio delle lame. Un espresso richiede una macinatura più fine di quanto un mulino a lame normalmente possa fare. È quindi improbabile che tu possa macinarlo troppo. Modella il grano per 20 secondi in tutto, senza contare le pause.


  5. Prova il caffè macinato. Scollegare il mulino a pale (se elettrico) e rimuovere il coperchio. Se nella macinatura si notano trucioli di chicchi di caffè, macinarli un po 'di più. Altrimenti, prendi un pizzico di caffè macinato tra il pollice e l'indice. Una buona sagglutine sul dito e non cade a pezzi.
    • È possibile che non si ottenga una macinatura perfetta con questo tipo di mulino. Se il mulino non è in grado di produrre una macinatura omogenea come descritto sopra, ridurre al minimo la presenza di gocce di caffè al suo interno.


  6. Raschiare il mulino per rimuovere qualsiasi macinatura rimanente. In generale, i residui di detriti dei chicchi di caffè compattati si accumulano nella mola. Usa un cucchiaio per rimuoverli immediatamente dopo la macinazione. In caso contrario, questi residui si riscaldano dopo diverse macinature e conferiscono al tuo espresso un sapore sgradevole.

Metodo 3 Mantieni il suo mulino



  1. Scollegare il macinacaffè prima di pulirlo per evitare incidenti. Altrimenti, potresti accendere accidentalmente la smerigliatrice mentre le dita o l'attrezzatura per la pulizia sono all'interno.


  2. Utilizzare un aspirapolvere o una bomboletta di aria compressa. Pertanto, è possibile rimuovere la polvere di grano macinata che si sarebbe accumulata. I resti di macinatura continuano a fluire attorno agli elementi mobili, qualunque sia il mulino. Questo rallenterà la mola o le lame e darà anche un sapore sgradevole al tuo caffè macinato. Se hai questi problemi o se noti dei depositi di smerigliatura nel macinacaffè, usa un aspirapolvere (accessorio lungo e sottile) o una bomba di aria compressa per rimuoverli. Usa un cucchiaio per rimuovere le grandi tasche di macinazione se hai problemi a eliminarle.


  3. Di tanto in tanto, pulisci l'interno della smerigliatrice. L'olio dei chicchi di caffè può aderire al bordo del mulino, dando un sapore sgradevole al caffè. Smontare la ruota o le lame se il modello lo consente e sciacquare con acqua pulita. Se non è possibile smontare il mulino, utilizzare un tovagliolo di carta leggermente umido per evitare cortocircuiti. In ogni caso, pulire sempre la smerigliatrice con un panno asciutto dopo il lavaggio.


  4. Pulisci o sostituisci la mola del tuo macinacaffè. La maggior parte delle ruote del mulino può essere sostituita svitando l'anello che tiene in posizione la ruota. Altrimenti, pulire l'interno del mulino. Ogni 2 o 3 settimane (o più spesso se si utilizza la smerigliatrice ogni giorno), riutilizzare il set con uno spazzolino nuovo o uno spazzolino per bottiglie. Se il mulino non produce macinatura fine dopo la pulizia, potrebbe essere necessario ordinare una nuova mola dal produttore.
    • Alcune persone distruggono il riso o altri prodotti per pulire i residui di caffè. Tuttavia, ciò può ridurre la durata delle mole.

Metodo 4 Ottenere il meglio dai cereali



  1. Prova diverse varietà di chicchi di caffè espresso. I chicchi di Dexpresso vengono tostati in un modo specifico per ottenere il sapore speciale di Lexpresso e ti daranno un risultato migliore rispetto ai normali chicchi di caffè. Sebbene ci siano molte varietà e miscele di chicchi di dexpresso, la distinzione più elementare è tra un Arabica più leggero e un Robusta più forte. Questo non perché il lexpresso è più concentrato e più forte di un caffè convenzionale in quanto la sua composizione richiede più chicchi robusta. Una miscela di cereali composta solo dal 10 al 15% di Robusta produrrà un espresso forte e "incisivo" senza l'aggiunta di aromi sgradevoli provenienti da troppa Robusta.


  2. Conserva i tuoi fagioli in un luogo fresco e asciutto. Trova un posto buio nella parte inferiore dell'armadio o nella dispensa. Evitare il frigorifero in cui i cereali potrebbero assorbire gli odori degli alimenti e l'umidità circostante. Metti il ​​caffè in qualsiasi scatola con coperchio ermetico e impermeabile. Tuttavia, anche se sono ben forniti, i chicchi di caffè tendono a perdere rapidamente la loro qualità dopo una o due settimane.
    • Il congelamento può influire o meno sul gusto dei chicchi di Dexpresso. Tuttavia, l'apertura del contenitore in cui si trovano i chicchi di caffè congelati può causare condensa sui chicchi e danneggiarli. Distribuire i semi in diverse scatole per limitare il loro contatto con l'aria esterna ad ogni apertura del contenitore. Imballali comprimendoli bene per evacuare quanta più aria possibile.


  3. Modella i fagioli appena prima di preparare il tuo espresso. I fagioli rimangono più freddi più a lungo quando sono interi e non macinati. Ottieni il massimo dal tuo caffè appena macinato usando la macinatura nei giorni successivi alla macinatura.


  4. Quando cambi la varietà di caffè, prima fai alcuni chicchi. Se stai provando un nuovo caffè o una nuova miscela e vuoi assaggiare il vero sapore, passa alcuni grani attraverso il macinino per rimuovere quanta più polvere possibile dal vecchio caffè usato. È quindi possibile utilizzare questa combinazione mista o semplicemente gettarla nel compositore o nel cestino.