Come moltiplicare i bambù

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come moltiplicare i bambù - Conoscenza
Come moltiplicare i bambù - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Coltiva un bambù da una taglierina Immergi le talee in acqua Elimina una bambù da rizomi20 Riferimenti

Il bambù è una pianta che dà legno usato nella fabbricazione di mobili e pavimenti. Nel tuo giardino, può fungere da grande pianta ornamentale o fare una recinzione per proteggerti da occhi indiscreti. Se hai già un bambù, puoi facilmente moltiplicarlo da un taglio, coltivando un rizoma del sistema radicale della pianta o immergendo una talee in acqua.


stadi

Metodo 1 Coltiva un bambù da un taglio



  1. Seleziona e sterilizza uno strumento adatto per tagliare il bambù. Questo strumento dipenderà dallo spessore e dalla resistenza della pianta scelta. Se va bene, basta avere un coltello affilato. D'altra parte, se il bambù è spesso, è meglio prendere una sega manuale. In ogni caso, dovrai prima sterilizzare lo strumento con un disinfettante domestico come alcool denaturato o uno sbiancante diluito.
    • Se usi candeggina, diluiscilo con acqua al ritmo di 1 parte a 32 parti di acqua. Ad esempio, se prendi 1 cucchiaio. a s. (15 ml) di candeggina, avrai bisogno di circa 0,5 l di acqua.


  2. Tagliare i gambi di 25 cm a 45 °. Ogni due dovrebbero avere almeno 3 o 4 nodi. Questi sono i cerchi che circondano lo stelo. Il diametro della pianta dovrebbe essere di almeno 3 cm se vuoi riuscire a far crescere le tue talee.



  3. Applicare un ormone di talee. Dovrai farlo a un'estremità del taglio. Aiuterà le radici a crescere più velocemente quando la pianti. Immergi l'estremità nell'ormone e agitalo per rimuovere il prodotto in eccesso. Questo ormone è disponibile sotto forma di polvere nei garden center.


  4. Posizionare una piccola patch di cera morbida 3 mm. La posa dovrebbe essere sul bordo dell'estremità esposta. Prendi la cera di soia o la cera d'api. Eviterà che lo stelo si rompa o si asciughi. Assicurati di lasciare libero il foro centrale.


  5. Seppellisci un nodo in una pentola piena di terriccio. Un piccolo vaso di fiori farà il trucco per ogni pianta. Spingi il bambù nel terriccio per seppellire completamente un nodo. Stringere il terreno attorno al bambù per rimuovere eventuali sacche d'aria.



  6. Cospargere. Il terriccio deve essere saturo di acqua senza essere fangoso. Spingi l'indice nel terriccio per verificare l'umidità.


  7. Riempi il centro dello stelo con acqua. Pertanto, la pianta avrà un supplemento durante la crescita delle radici nel terreno. Controlla il livello dell'acqua ogni 2 giorni e aggiungilo regolarmente per mantenere pieno l'interno dello stelo durante il periodo di crescita.


  8. Metti le pentole in un posto adatto. La posizione deve essere calda e al riparo dalla luce solare diretta. Dovrai anche annaffiarli ogni giorno. Generalmente, durante la loro crescita, le piante di bambù dovrebbero essere tenute all'ombra. Tuttavia, un po 'di luce durante il giorno non li farebbe male. Controlla quotidianamente che il terreno sia umido, ma evita l'acqua stagnante poiché potrebbe marcire le radici.
    • Per aiutare lo stelo a rimanere umido, puoi coprirlo con un sacchetto di plastica, ma non è necessario per la crescita.


  9. Trapiantare il bambù dopo 4 mesi. Dopo 3-4 settimane, osserverai una crescita delle piante su un'altezza notevole e l'aspetto delle foglie ai nodi. Dopo 4 mesi nel vaso, puoi trapiantare la pianta nel terreno.
    • Usa una pala o un dibble per allentare il terreno e renderlo più facile da rimuovere. Posizionare lo stelo in un foro leggermente più largo del sistema radicale. Sostituisci il terreno per coprire la parte sepolta della pianta, quindi annaffia accuratamente.

Metodo 2 Immergere le talee in acqua



  1. Taglia un taglio di 25 cm su un giovane bambù. Questo dovrebbe contenere almeno 2 nodi e 2 culmi, vale a dire i pezzi tra i nodi. Taglia l'asta ad un angolo di 45 ° con un coltello affilato.
    • Prima di tagliare il taglio, sterilizzare il coltello con un disinfettante domestico, come alcol denaturato o candeggina diluita.


  2. Immergi il nodo inferiore in una pentola piena d'acqua. Mettilo in un luogo ben illuminato. Il nodo dovrebbe essere completamente coperto per fornire la più grande area per la crescita delle radici. Metti la pentola in un luogo in cui la temperatura superi i 13 ° C. Il luogo deve essere esposto alla luce solare indiretta per 6 ore.
    • Quando possibile, utilizzare un barattolo trasparente per monitorare più facilmente la crescita delle radici.


  3. Cambia l'acqua ogni 2 giorni. Se ristagna, perderà rapidamente il suo ossigeno, soprattutto se coltivi bambù. Il cambio d'acqua consente alla pianta di ottenere i nutrienti necessari per il suo sviluppo.


  4. Trapiantare la pianta non appena le radici sono lunghe 5 cm. Ci vorranno diverse settimane per vedere l'aspetto delle radici. Non appena hanno raggiunto una lunghezza di 5 cm, puoi trapiantare la pianta in un altro vaso o nel tuo giardino. Quindi, sarà in grado di continuare la sua crescita. Dovrai spingerlo nel terreno fino a una profondità di 3 cm.

Metodo 3 Fai crescere un bambù dai rizomi



  1. Taglia un rizoma con 2 o 3 gemme. Per fare questo, usa un coltello da giardiniere affilato. Rimuovere con attenzione il terreno dalle radici della pianta. Prendi una porzione di rizoma con 2 o 3 gemme o un punto da cui inizia uno stelo. Potrebbe essere necessario potare gli steli per prendere il rizoma e usare un coltello per tagliare.
    • Non assumere un rizoma irregolare o un colore scuro. Questi sono indizi che rivelano malattie o contaminazioni da parte dei parassiti. Inoltre, questi rizomi non daranno buone piante.
    • Scegli solo i rizomi appartenenti a un massiccio vigoroso, altrimenti metterai in pericolo il tuo bambù.


  2. Metti il ​​rizoma in orizzontale in una pentola. I germogli saranno diretti verso l'alto. Prima metti uno strato di terriccio sul fondo della pentola. Posiziona l'estremità dove sta crescendo lo stelo. Se lasci un'estremità dello stelo attaccata al rizoma, tienila all'aria aperta.


  3. Metti il ​​rizoma in vaso e coprilo con 10 cm di terriccio. Seppellirlo in modo che possa crescere e crescere. Pesta saldamente il terreno in modo che sia a contatto con il rizoma.


  4. Innaffia la terra con un annaffiatoio. Devi inumidirlo, ma senza trasformarlo in fango. Evitare anche di avere acqua stagnante sulla superficie. Spingi il dito nel terriccio fino a raggiungere la 2 falange per controllare il livello di umidità.
    • Controlla l'umidità ogni giorno con il dito. Se il terreno è asciutto, annaffiarlo per inumidirlo e non immergerlo.
    • Una grande quantità di acqua provoca la putrefazione del rizoma. Pertanto, non annaffiare troppo.


  5. Tieni i vasi all'ombra per 4-6 settimane. Questo per tenerli lontani dalla luce solare diretta, ai piedi di un muro ombroso o sotto un grande albero. Questi sono i posti migliori. Ci vorranno dalle 4 alle 6 settimane prima che i germogli di bambù emergano dal terreno e si sviluppino.
    • Questo modo di coltivare bambù consente un trapianto quando la temperatura notturna supera i 13 ° C.