Come pulire l'alluminio ossidato

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire l'alluminio ossidato - Conoscenza
Come pulire l'alluminio ossidato - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Pulisci alluminio Usa detergenti naturali Usa detergenti commerciali10 Riferimenti

Il Laluminium è un materiale versatile che viene utilizzato per realizzare qualsiasi cosa, dalle padelle alle ruote delle biciclette. Sfortunatamente, questo metallo tende a ossidarsi dopo un po ', il che significa che uno strato opaco e grigiastro si accumula sulla sua superficie. Quando inizi a vedere formarsi l'ossidazione, puoi eliminarla in diversi modi. Inizia purgando l'alluminio per rimuovere i depositi dalla sua superficie. Quindi pulirlo con un prodotto acido e strofinarlo per rimuovere qualsiasi ossidazione.


stadi

Metodo 1 Alluminio pulito



  1. Risciacquare l'alluminio. Inizia sciacquando l'oggetto in alluminio ossidato per rimuovere polvere e altro sporco dalla sua superficie. Se è una padella o una stufa, metti il ​​metallo sotto un potente getto d'acqua. Se si puliscono le ruote in alluminio o il rivestimento esterno, pulire la superficie con un panno umido o cospargerla con un tubo dell'acqua.


  2. Lava il metallo. Lavalo bene con acqua e sapone. Se l'alluminio appare pulito dopo il risciacquo, pulirlo direttamente con prodotti naturali. Se sembra ancora sporco o ci sono depositi accumulati sull'ossidazione, pulire l'alluminio con acqua calda e sapone e una spazzola morbida o una spugna raschiante.



  3. Eseguire una pulizia profonda. Per rimuovere depositi ostinati di alimenti o altre sostanze, raschiare la superficie di alluminio con uno strumento a bordo piatto e sciacquare con acqua calda. Se stai pulendo una padella di alluminio, versaci dentro qualche centimetro di acqua e portala a ebollizione sul fornello. Lasciare bollire per circa 5 minuti, quindi spegnere il fuoco. Attendere che l'acqua si raffreddi un po 'e raschiare il fondo del contenitore con uno strumento piatto e sottile come una spatola per allentare il deposito. Lasciare l'acqua nella padella durante questo processo.
    • Se stai pulendo le ruote o il rivestimento in alluminio, immergi una spugna in acqua calda e tienila contro il deposito per staccarla, quindi raschiala con una spatola piatta.

Metodo 2 Usa detergenti naturali



  1. Usa l'aceto. Se vuoi pulire una padella di alluminio, riempila d'acqua e aggiungi due cucchiai di aceto (30 ml) per litro d'acqua. Porta a ebollizione la soluzione, lasciala bollire per 15 minuti, quindi svuota la padella. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte per eliminare qualsiasi ossidazione.
    • Se stai pulendo un piccolo oggetto, porta a ebollizione una soluzione di acqua e aceto in una casseruola, quindi spegni il fuoco e immergi l'oggetto nel liquido. Lascialo in ammollo per 15 minuti prima di rimuoverlo e sciacquarlo.
    • Se hai bisogno di pulire una grande superficie, immergi una spugna con aceto e passala sulla superficie ossidata. Quindi strofinalo con una spazzola morbida e strofina con una spugna umida per rimuovere l'aceto e l'ossidazione che si sono staccati.
    • Non strofinare l'alluminio con materiale abrasivo come lana d'acciaio o carta vetrata. Sebbene ciò possa eliminare l'ossidazione, graffierai anche la superficie del metallo e l'ossidazione sarà più difficile da rimuovere in futuro.



  2. Applica il succo di limone. Seguire la stessa procedura utilizzata per l'aceto, ma sostituirlo con succo di limone. Se stai pulendo una piccola area, puoi semplicemente passare una fetta di limone sulla parte ossidata e quindi asciugare. Se l'ossidazione è particolarmente ostinata, puoi immergere prima la fetta di limone nel sale per renderla leggermente abrasiva.
    • Puoi comprare il succo di limone nella maggior parte dei supermercati. È molto più facile che spremere tu stesso i limoni freschi.


  3. Usa una crema di tartaro. Usa lo stesso metodo usato per l'aceto o il limone, ma usando la crema di tartaro. Se l'area ossidata è grande, inumidire uno straccio, mettere una piccola quantità di crema di tartaro su di esso e strofinare la superficie dell'alluminio con lo straccio. Quindi strofinalo con un pennello morbido per rimuovere la crema di squame e ossidazione.


  4. Cucinare un prodotto acido. Se stai pulendo una padella di alluminio, puoi semplicemente cucinare un ingrediente acido come pomodoro, fette di mela, fette di limone o rabarbaro. Posizionare il contenitore sul fornello, inserire un ingrediente acido all'interno e aggiungere abbastanza acqua per coprire le superfici ossidate. Portare il liquido a ebollizione, spegnere il fuoco e svuotare la padella.
    • Non mangiare il cibo che stai scaldando, poiché l'ossidazione verrà fuori dalla padella e si mescolerà con l'acqua.

Metodo 3 Utilizzare prodotti per la pulizia commerciale



  1. Compra un detergente per alluminio. Esistono molti prodotti specificamente formulati per pulire questo metallo. Dopo aver eliminato quanta più ossidazione possibile usando i metodi di cui sopra, indossare guanti di gomma e applicare il detergente secondo le istruzioni nelle Istruzioni per l'uso.
    • Utilizzare solo un prodotto formulato per l'alluminio. Molti detergenti commerciali contengono ammoniaca, fosfato di sodio o altri prodotti chimici che possono danneggiare l'alluminio.


  2. Usa la pasta per lucidare. Oltre a fornire una superficie lucida ai metalli, la pasta per lucidare i metalli può pulire e disossidare l'alluminio. Acquista una pasta per lucidare che può essere applicata all'alluminio e applicala sull'area ossidata secondo le istruzioni nelle Istruzioni per l'uso.


  3. Applicare la cera. A seconda dell'oggetto o della superficie in alluminio che si sta pulendo, è possibile rivestire il metallo con cera per autoveicoli dopo la pulizia per evitare che si ossidi nuovamente. Applicare su oggetti come ruote di auto o biciclette, rivestimenti murali o mobili da esterno, ma non mettere pentole e padelle o altri oggetti da cucina.