Come pulire i gres porcellanato

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire i pavimenti in gres [EFFICACE & ECOLOGICO]
Video: Come pulire i pavimenti in gres [EFFICACE & ECOLOGICO]

Contenuto

In questo articolo: Pulire le piastrelle in gres porcellanato lucidate o vetrificate Pulire le piastrelle in gres porcellanato non lucidato o non smaltato Le piastrelle in gres porcellanato pulite in urea Le piastrelle in gres porcellanato pulite33 Referenze

Mantenere puliti i gres porcellanato non è difficile, ma può complicarsi quando sono macchiati o quando non sono stati protetti o sigillati correttamente. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni di pulizia che è possibile utilizzare. Potresti avere piastrelle in gres porcellanato lucido o vetroso, piastrelle in gres porcellanato non lucidato o non smaltato o piastrelle in urea di porcellana. Dovrai utilizzare approcci diversi a seconda del tipo di piastrella da pulire, ma con pazienza e rigore vedrai che le tue piastrelle torneranno pulite e immacolate.


stadi

Metodo 1 Pulire il gres porcellanato lucidato o vetrificato



  1. Pulisci il pavimento con un mocio. Inizia pulendo il pavimento per rimuovere la polvere sul gres porcellanato. È possibile utilizzare una scopa asciutta o un aspirapolvere. Puoi anche usare un mocio, poiché non danneggerà le piastrelle. Le scope con setole di paglia o di plastica sono troppo ruvide per il pavimento. Potrebbero graffiare le piastrelle.
    • Non dimenticare di spazzare negli angoli e tra le piastrelle. Prova a rimuovere quanta più polvere possibile dalle piastrelle prima di effettuare una pulizia più accurata.


  2. Utilizzare una spazzola di nylon morbida per rimuovere lo sporco. Puoi usare uno spazzolino per la pulizia in nylon o un vecchio spazzolino da denti per rimuovere sporcizia e macchie scure sul pavimento.
    • Inumidire il pavimento con acqua calda e utilizzare la spazzola per rimuovere lo sporco accumulato sulla superficie. Strofina con movimento circolare e assicurati che la piastrella sia umida durante la pulizia.
    • Non strofinare le piastrelle quando sono asciutte. Rischi di graffiarli.



  3. Applicare una soluzione detergente. Se noti macchie sulla piastrella in gres porcellanato lucido o vetroso, applica una soluzione detergente con un mocio. Puoi usare una soluzione fatta in casa di aceto bianco e acqua o una soluzione detergente professionale.
    • Preparare una soluzione fatta in casa mescolando ¼ di tazza di aceto bianco con 7,5 l di acqua calda. Applicare sul pavimento con il mocio e lasciare in posa da 5 a 10 minuti. Ripeti il ​​mocio. L'aceto ti permetterà di disinfettare, deodorare e pulire le piastrelle.
    • Se stai cercando un'opzione professionale, usa una soluzione di pulizia acquistata presso il negozio di ferramenta o il dipartimento di pulizia presso il grande magazzino locale. È necessario assicurarsi che questa soluzione possa essere applicata in sicurezza sulla piastrella smaltata o lucidata prima dell'uso. È possibile eseguire un test applicando una piccola quantità di prodotto sul pavimento per assicurarsi che non causi danni.
    • Se ci sono macchie di caffè sulle piastrelle, puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuoverle. Cospargere di bicarbonato sulla zona da trattare e inumidire con un panno pulito. Strofina delicatamente fino a quando la macchia non scompare.



  4. Passa la scopa. Termina la pulizia facendo passare il mocio imbevuto di detergente per pavimenti sulle piastrelle. Utilizzare una soluzione detergente delicata che può essere applicata su gres porcellanato vetroso o lucidato.
    • Assicurati di spazzare di nuovo la scopa con acqua calda prima che il detergente si asciughi. Questo gli impedirà di macchiare o danneggiare le piastrelle.


  5. Asciugare e strofinare il pavimento. Usa un panno in microfibra o un asciugamano pulito per asciugare completamente il pavimento. Assicurarsi che non vi siano macchie d'acqua o pozzanghere sulle piastrelle.
    • Puoi anche aprire una finestra o usare un ventilatore per asciugare il pavimento. Posizionare i ventilatori nella stanza e aprire tutte le finestre per consentire una buona circolazione dell'aria.
    • Una volta che il terreno è asciutto, puoi lucidarlo con un pezzo di mussola. Strofina la mussola contro le piastrelle con movimenti circolari.

Metodo 2 Pulire le piastrelle in gres porcellanato non lucidate o non smaltate



  1. Usa una scopa asciutta. Inizia pulendo lo sporco e lo sporco da terra. Dovresti usare una scopa e non una scopa, poiché la scopa potrebbe graffiare le piastrelle.
    • Assicurati di mettere la scopa in tutti gli angoli della stanza e tra le piastrelle. La pulizia di sporco e polvere accumulati sulla superficie faciliterà la pulizia.


  2. Applicare una soluzione detergente delicata. È necessario utilizzare una soluzione detergente delicata sul pavimento per rimuovere macchie e sporcizia. Puoi usare un detergente commerciale o preparare la tua soluzione con acqua e aceto.
    • Mescola ¼ di tazza di aceto bianco con 7,5 l di acqua calda per preparare una soluzione detergente fatta in casa. Applicare sul pavimento con il mocio e lasciare in posa da 5 a 10 minuti. L'aceto ti aiuterà a disinfettare, deodorare e pulire le piastrelle.
    • È possibile acquistare un detergente commerciale presso il negozio di ferramenta più vicino o il reparto di pulizia presso il grande magazzino locale. Assicurarsi che il detergente sia progettato per piastrelle in gres porcellanato non lucidato e non.


  3. Strofina e risciacqua il terreno. Una volta applicato il detergente, è necessario lasciarlo funzionare per circa 10 minuti. Quindi, utilizzare un pennello di seta per strofinare le piastrelle. Strofina con movimenti circolari fino a quando le macchie non sono scomparse.
    • Sarà necessario rimuovere la soluzione detergente rimanente e sciacquare bene il pavimento con acqua calda. Non lasciare il detergente per più di 10 minuti sulle piastrelle. Potrebbe danneggiarli.


  4. Asciugare bene il terreno. Usa un asciugamano pulito per asciugare il pavimento. Assicurati che non ci siano macchie o pozzanghere sul pavimento.
    • Puoi anche aprire le finestre della stanza e usare un ventilatore per asciugare il pavimento.

Metodo 3 Pulire le Piastrelle in Urea di Porcellana



  1. Prendi una scopa con setole morbide. Pulire le piastrelle di porcellana di urea in 2 direzioni. Ciò rimuoverà meglio sporco e detriti nella loro esistenza.
    • Inizia spazzolando nella direzione o seguendo il ure della piastrella. Quindi spazzare in diagonale per rimuovere sporco e detriti.


  2. Applicare una soluzione detergente delicata. Una volta che il pavimento è stato spazzato, puoi coprirlo con una soluzione detergente delicata usando un mocio. Mescola la soluzione con acqua calda. Pulire il terreno e lasciare agire il prodotto per 5-10 minuti.
    • L'urea di porcellana richiede più manutenzione rispetto ad altri tipi di porcellana e dovrai pulirla più spesso per mantenerla in buone condizioni. Per mantenere le piastrelle di urea, dovrai spazzare e pulire il pavimento ogni giorno, soprattutto se cammini costantemente tutto il giorno.


  3. Strofina il pavimento con una spazzola di nylon morbida. Una volta che la soluzione detergente viene lasciata sul pavimento per 10 minuti, è possibile utilizzare una spazzola in nylon morbido per rimuovere macchie o macchie nere. Puoi anche usare un vecchio spazzolino da denti per pulire il pavimento.
    • Applicare lo stesso metodo a 2 vie utilizzato per spazzare il pavimento. Inizia strofinando nella direzione del riquadro urinato. Quindi, strofina nella direzione opposta al suo esatto.


  4. Risciacquare il pavimento con acqua pulita. Non lasciare asciugare la soluzione detergente, in quanto potrebbe danneggiare il pavimento. Risciacquare con acqua pulita e chiara.
    • È quindi possibile asciugare il pavimento con un panno in microfibra pulito. Assicurarsi che non vi siano macchie d'acqua o pozzanghere sul pavimento.
    • Puoi anche aprire le finestre nella stanza e accendere un ventilatore per asciugare il pavimento più velocemente.

Metodo 4 Mantieni pulite le piastrelle di porcellana



  1. Spazzare o aspirare almeno 2 volte a settimana. Mantieni le tue piastrelle di porcellana con l'abitudine di spazzare almeno due volte a settimana. Usa una scopa asciutta o una scopa in nylon morbido.
    • Non usare mai spazzole o setole dure in quanto ciò potrebbe danneggiare la piastrella.
    • Puoi anche aspirare due volte a settimana per rimuovere sporco e detriti. Utilizzare una punta flessibile multisuperficie per aspirare lo sporco in eccesso. Non dimenticare gli angoli e i luoghi in cui le piastrelle toccano il muro. Questi spazi sono spesso dimenticati, il che favorisce l'accumulo di sporcizia.


  2. Pulisci subito gli schizzi. In caso di schizzi sulla piastrella in porcellana, è necessario pulirli immediatamente. Utilizzare un panno in microfibra per pulire le macchie di acqua calda. Usa una soluzione di aceto e acqua per pulire le grandi macchie sulla piastrella.
    • Non usare mai paglia di ferro per pulire le fuoriuscite o rimuovere le macchie. Può causare macchie di ruggine sui giunti tra le piastrelle.


  3. Non applicare candeggina o ammoniaca sulle piastrelle. Fare attenzione a non utilizzare detergenti che contengono candeggina o ammoniaca sulle piastrelle. È possibile macchiare le articolazioni e danneggiare il colore delle piastrelle di porcellana. Evita anche detergenti che contengono coloranti o macchie, poiché potrebbero macchiare le piastrelle.
    • Tenere lontano da detergenti e detergenti che contengono cera a base di olio. Potrebbero anche danneggiare le piastrelle di porcellana.


  4. Usa tappetini. Puoi proteggere le tue piastrelle di porcellana usando i tappeti. Impediscono inoltre a sporco e detriti di toccare il suolo.
    • Devi anche assicurarti che ci siano dei feltrini sotto i piedi dei tuoi mobili. Ciò impedirà loro di graffiare o danneggiare le piastrelle di porcellana.
    • Prendere l'abitudine di utilizzare sottobicchieri su ripiani in porcellana per proteggere la loro superficie dalle macchie lasciate da bicchieri d'acqua che scorre.