Come pulire le pareti dipinte

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial
Video: Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial

Contenuto

In questo articolo: pareti pulite con finitura opaca, guscio d'uovo o raso pareti pulite con finitura semilucida e lucida Rimuovere tracce e macchie 15 Riferimenti

Lavare le pareti offre un'eccellente opportunità per pulire e rinfrescare accuratamente la casa. Anche se è un compito che richiederà sicuramente un po 'di tempo, sappi che è relativamente facile e semplice. Per trovare il metodo più appropriato, è necessario determinare il tipo di vernice che hai. Considera di lavare il muro alla fine di EMP o all'inizio dell'autunno in modo che il processo di asciugatura possa essere accelerato quando apri le finestre.


stadi

Metodo 1 Pulisci le pareti con una finitura opaca, guscio d'uovo o raso

  1. Evitare l'uso di prodotti chimici abrasivi. Più specificamente, non utilizzarli su finiture opache o gusci d'uovo. Le vernici opache al lattice o al guscio d'uovo (noto anche come raso) hanno un bell'aspetto sulle pareti interne perché non riflettono molta luce. Sfortunatamente, queste finiture più popolari sono più complicate da pulire. Sono sensibili ai danni, quindi non pulirli con sgrassatori o agenti chimici.


  2. Mescolare alcune gocce di detersivo per piatti in 2 litri di acqua calda. Scegli un detersivo per piatti delicato che non contenga coloranti. Una volta terminata la miscelazione, immergiti in una spugna.
    • Un'altra soluzione è quella di mescolare da 2 a 3 cucchiai (da 30 a 45 ml) di aceto bianco a circa 4 l di acqua calda.



  3. Asciugare accuratamente la spugna. Ricorda che è molto facile lasciare segni sui muri con una finitura opaca o satinata (o guscio d'uovo). Pertanto, è necessario utilizzare la minor quantità possibile di soluzione detergente. Dopo aver immerso la spugna nella soluzione scelta, strizzarla il più possibile dalla soluzione.
    • Non usare mai pelatrici o altri detergenti abrasivi.
    • Una spugna di cellulosa morbida sarebbe meglio.

    "Evita di usare una gomma magica per pulire le pareti. A causa della sua natura abrasiva, rimuoverai sicuramente la macchia, ma anche una parte della vernice. "



    Inizia nella parte superiore nell'angolo sinistro del muro. Strofina il muro con la spugna morbida e leggermente umida dall'alto verso il basso. Vai a destra e lava un'altra sezione verticale. Continua fino a quando non pulisci l'intero muro.
    • Inumidisci la spugna e strizzala ogni volta che ne hai bisogno.
    • Potresti aver bisogno di una sedia o uno sgabello per raggiungere la cima del muro.



  4. Ripeti il ​​processo una seconda volta. Dato che usi una soluzione molto morbida, un singolo passaggio potrebbe non essere sufficiente per pulire il muro. Se il muro era molto sporco, probabilmente dovrai ripetere il processo.Valuta di fare una pausa per preparare una nuova soluzione e ricominciare a pulire dall'angolo in alto a sinistra del muro.
    • La soluzione deve essere sufficientemente diluita in modo che non sia necessario il risciacquo.


  5. Lascia asciugare il muro all'aria. Apri le finestre e le porte della stanza. Accendi la ventola e concedi abbastanza tempo perché il muro si asciughi. In altre parole, non utilizzare lenzuola o asciugamani per asciugare, in quanto ciò potrebbe lasciare macchie.
    • Se possibile, considera di lavarli quando è più caldo.

Metodo 2 Pulisci le pareti con una finitura semi-lucida e brillante



  1. Usa uno sgrassatore delicato sulle pareti della cucina. Le vernici lucide e semilucide sono più resistenti alla pulizia, motivo per cui molte persone le usano in cucina. Se la tua cucina, in particolare la zona della stufa, è stata coperta di detriti alimentari, usa un leggero sgrassatore per pulirlo. Spruzzare delicatamente la superficie con il prodotto, quindi pulirla con una spugna leggermente umida.
    • Per risultati ottimali, mescola il detersivo per piatti con aceto o semplicemente risciacqua l'area con acqua pulita.


  2. Preparare una soluzione mescolando alcuni prodotti. Più specificamente, usa 1 cucchiaino (5 ml) di detersivo per piatti, ¼ cucchiaino (1 ml) di aceto e 1 l di acqua calda. Lasciare riposare la soluzione risultante per circa dieci minuti prima di pulirla.


  3. Inumidire una spugna con la soluzione e strizzarla. Metti una spugna morbida nella soluzione e lasciala in ammollo per alcuni minuti. Dopodiché, strizzare bene fino a quando non si elimina quanta più umidità possibile. Anche le macchie possono essere lasciate su vernici di finitura lucide o semilucide. Per questo motivo, dovresti usare il minor liquido possibile.
    • Evitare di utilizzare una spugna abrasiva o altro materiale abrasivo, anche su vernici a base di olio.
    • Per evitare di graffiare le pareti, utilizzare una spugna di cellulosa morbida.


  4. Inizia nell'angolo in alto a sinistra della stanza. Strofina il muro con una spugna morbida e leggermente umida dall'alto verso il basso. Vai a destra e continua a pulire su e giù. Inumidire e premere la spugna secondo necessità fino a quando non si pulisce l'intera parete.


  5. Ripeti il ​​processo. Un secondo passaggio con una soluzione detergente sarà particolarmente utile per cucine e bagni. Preparare una nuova soluzione pulita e passare di nuovo la spugna sul muro.
    • La soluzione è già ben diluita, non è necessario risciacquare.


  6. Lascia asciugare le pareti in modo naturale. Accendi un ventilatore, apri una o due finestre e lascia asciugare il muro per un momento. L'essiccazione naturale è il modo migliore per prevenire le macchie. Se possibile, lavare il muro quando è più caldo.

Metodo 3 Rimuovere tracce e macchie



  1. Inizia con il prodotto per la pulizia più delicato possibile. È facile danneggiare i dipinti alle pareti e lasciare graffi. Inizia sempre con l'opzione più dolce e usa prodotti più potenti solo quando assolutamente necessario. Ciò è particolarmente vero per le pareti opache e satinate (guscio d'uovo).


  2. Fai un test. Per non danneggiare le pareti, prendere la precauzione di controllare l'effetto del prodotto da utilizzare su una parte discreta del muro. Potrebbe essere dietro un mobile. Prova alcuni prodotti diversi. Applicare il prodotto sul muro, strofinarlo e vedere se ha causato scolorimento, macchie o altri danni.


  3. Inizia usando acqua e una spugna morbida. Per rimuovere una macchia dal muro, prova innanzitutto a usare acqua tiepida. Inumidire una spugna morbida, strizzare bene per rimuovere l'acqua in eccesso e pulire il muro. A volte hai solo bisogno di acqua e un piccolo sforzo.


  4. Utilizzare acqua e detersivo per piatti delicato. Mescola una o due gocce di detersivo per piatti con 1 l di acqua tiepida. Successivamente, immergi una spugna morbida nella soluzione, strizzala bene per rimuovere l'umidità in eccesso e usala per rimuovere la macchia. Ripeti fino a quando il muro è pulito.
    • Poiché la soluzione è molto diluita, non è necessario risciacquarla.
    • Se il test ha lasciato un residuo sul muro, prova a sciacquarlo con acqua pulita per vedere se scomparirà.


  5. Prepara una soluzione. Preparalo mescolando 250 ml di ammoniaca, 120 ml di bicarbonato di sodio, 60 g di aceto e 4 l di acqua calda. Per rimuovere le macchie ostinate, strofinare il muro con una spugna morbida dopo aver inumidito con la soluzione risultante e strizzarlo. Ripetere la procedura fino a quando la macchia scompare.
    • Prima di utilizzare la soluzione su tutto il muro, assicurarsi di verificarne l'efficacia su un'area discreta del muro.
    • Questa soluzione funziona meglio su pareti con finitura lucida o semi-lucida.



  • Un secchio
  • Una spugna morbida
  • Detersivo per piatti
  • Aceto bianco
  • Un leggero sgrassatore
  • Di ammoniaca
  • Bicarbonato di sodio
  • di acqua