Come pulire le monete d'argento

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire le monete d'argento - Conoscenza
Come pulire le monete d'argento - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Pulisci con cura le monete d'argento Pulisci le monete d'argento con un metodo radicale27 Riferimenti

Tutti i numismatici ti diranno che pulire le monete d'argento è un'operazione delicata. Un esemplare leggermente graffiato che ha mantenuto la sua patina ha un valore di mercato molto elevato. Detto questo, ci sono metodi per pulire una moneta d'argento senza danneggiarla, ma devi fare molta attenzione. Alcune parti hanno un valore di mercato solo a causa del loro peso di metalli fini che contengono, quindi puoi pulirle accuratamente senza influire su questo valore. La pulizia dipenderà dalla vostra camera.


stadi

Metodo 1 Pulisci le monete d'argento con cura



  1. Maneggia oggetti di valore con grande cura. Qualsiasi oggetto da collezione, e anche monete non identificate, deve essere maneggiato con la massima cura. Indossa i guanti di cotone e mantieni i tuoi pezzi per il bordo.Sappi che una stanza sporca, ma nel "suo succo", vale a dire dopo decenni di corrosione naturale, verrai acquistato da un collezionista molto più costoso di un pezzo che sarebbe stato accuratamente pulito.
    • Conserva i tuoi oggetti di valore in sacchetti di plastica Mylar®. Tenere presente che una custodia in PVC può, a causa dell'umidità, danneggiare alcune parti.


  2. Immergi i tuoi pezzi. In un bicchiere, versare acqua distillata calda con alcune gocce di sapone liquido neutro. Fai scivolare delicatamente i tuoi pezzi nel bicchiere e lasciali in ammollo per tutto il tempo necessario. Ogni due o tre ore, girali in modo che il contatto con l'acqua sia migliore. Per le monete con un titolo d'argento alto e raffinato, questa pulizia da sola non sarà sufficiente.
    • L'acqua del rubinetto può contenere cloro, con conseguente scolorimento della stanza.
    • La patina, questa estremità grigia o nera, a volte iridescente, che si deposita nel corso dei decenni non è sporcizia. Se il tuo pezzo è intrinsecamente prezioso, ne avrà ancora di più se ha la sua patina.



  3. Sostituisci la tua soluzione di assorbimento ogni giorno. Finché la stanza non è pulita, lasciarla in ammollo cambiando la soluzione saponosa. Clean non significa che la moneta abbia perso la patina.


  4. Asciugare delicatamente la tua stanza. Lascialo asciugare all'aria semplicemente appoggiandolo su un panno assorbente. Strofinandolo, si rischia di danneggiare la patina. È anche possibile spazzolare un pezzo con un pennello molto morbido. L'obiettivo non è quello di rendere lucido il pezzo, è solo quello di allentare lo sporco che può essere rimosso senza sforzo.


  5. Congela i tuoi pezzi. Se le parti sono ancora sporche, immergerle nuovamente in acqua pulita e distillata, quindi inserirle in una busta di plastica che si mette nel congelatore. Il gel dislocerà un po 'più di sporco. Dopo un'ora, estrai le monete e vedi se lo sporco è sparito. Questa operazione può essere ripetuta più volte.



  6. Rimuovere lo sporco incrostato con olio. Se le parti non sono ancora pulite, immergerle in olio minerale o olio d'oliva. Un olio minerale non attaccherà mai il metallo sottile, a condizione che sia neutralizzato con acetone. Anche l'olio d'oliva è molto efficace, anche se c'è un leggero rischio di danneggiare la stanza. Prendi un pezzo di plastica che ricoprirai di olio, quindi avvolgi il pezzo in questa plastica, entrambi i lati a contatto con l'olio. Questa pulizia può richiedere diversi mesi.
    • Un olio d'oliva a buon mercato farà il trucco in quanto è un po 'più acido dell'acido vergine.
    • Se il tuo pezzo non ha un grande valore commerciale, puoi, per risparmiare tempo, ricorrere a un metodo più radicale. Se le tue monete sono preziose o se pensi che le abbiano e se hai fretta, allora è meglio chiedere consiglio a un numismatico.


  7. Controlla il risultato ogni due settimane. Sciacquare i pezzi con acqua calda e sapone per rimuovere il grasso. Se il tuo olio è diventato verde scuro, non esitare a cambiarlo per renderlo più attivo. Dopo aver pulito le parti, immergerle nuovamente in acqua calda e sapone. Se hai usato olio minerale, neutralizzalo con acetone puro.


  8. Utilizzare una macchina ad ultrasuoni. Il principio è semplice: gli ultrasuoni vengono emessi verso le parti, il che ha l'effetto di slogare lo sporco. Ci sono piccole dimensioni per i dilettanti, molto meno efficaci di quelle utilizzate dai professionisti. Il pezzo è posto in una tazza sospesa e mezzo immerso nel bagno dell'apparato, non deve toccare il fondo. La tazza sarà riempita con acqua distillata insaponata, mentre il bagno sarà riempito con acqua distillata. Avviare la macchina per alcuni minuti, estrarre il pezzo, quindi spazzolarlo. Se è ancora sporco, ripetere l'operazione.
    • La tazza non è obbligatoria, ma un'immersione diretta nella vasca da bagno è meno efficace, inoltre si riduce la durata del dispositivo.

Metodo 2 Pulisci le monete d'argento con un metodo radicale



  1. Stai molto attento con un pezzo prezioso. Su questo tipo di oggetti da collezione, il minimo graffio o la minima alterazione della patina può ridurre della metà il suo prezzo. Hai pulito la tua stanza usando uno dei metodi sopra indicati, ma non sei soddisfatto del risultato: hai due possibilità: o lo affidi a un professionista o accetti che non sia perfetto. Se è per la tua particolare collezione e ti piacciono i pezzi luccicanti, puoi usare uno dei metodi di seguito.
    • I tuoi pezzi avranno valore se hanno una patina omogenea nei toni del grigio, verde dorato o iridescente.
    • Alcune parti pulite sono nerastre o hanno una patina irregolare: hanno meno valore, ma pulirle troppo le farebbe perdere ancora più valore. Procedere con cautela o inviare l'attività a uno specialista.


  2. Rimuovere lo sporco dalle piccole fessure. Dopo aver lavato la stanza con acqua e sapone, potrebbe esserci ancora dello sporco attorno all'incisione o al motivo. Relavez la tua stanza cercando di rimuovere delicatamente questo sporco con uno stecchino di legno. Fai molta attenzione a non graffiare troppo, altrimenti la patina verrà rimossa, il che ridurrebbe il valore di mercato della tua stanza.
    • Ci sono anche picche di plastica con cui il lavoro è più lungo, ma anche il rischio di graffi è inferiore.


  3. Strofina la tua stanza con a polacco per soldi. Questi prodotti hanno un'azione chimica (acida) e meccanica (abrasione), in modo che un piccolo strato di metallo possa scomparire. È un metodo efficace per le parti che non sono in vendita. L'abrasione fa perdere valore al pezzo. Procedere come segue:
    • mettere una piccola nocciola polacco su un panno morbido e privo di lanugine;
    • piegalo a metà per inumidire i due lati;
    • posizionare la moneta nella piega così formata;
    • strofinalo rapidamente tra le dita;
    • quindi pulirlo con una parte pulita e asciutta del panno.


  4. Pulisci le tue stanze con bicarbonato di sodio e acqua. Questo metodo, in effetti economico, danneggia anche i pezzi, i microscopi sono visti al microscopio. In effetti, strofinerai con una pasta a base di bicarbonato di sodio e un po 'd'acqua. Per limitare il danno, preparare una soluzione diluita con poco bicarbonato e acqua distillata. Immergi il pezzo in questa soluzione, strofinalo delicatamente tra le dita, quindi risciacqua con acqua pulita. È possibile ripetere l'operazione due o tre volte. Termina con un'asciugatura meticolosa.


  5. Rimuovere i depositi incrostati con ammoniaca. Questi depositi leggermente spessi sono spesso ammassi di cloruro d'argento. Per rimuoverli, preparare una soluzione di ammoniaca al 10% in un contenitore ermeticamente chiuso, immergere nella stanza e chiudere il contenitore. Lasciare agire qualche minuto, rimuovere il pezzo e sciacquarlo sott'acqua mentre si pulisce con un vecchio spazzolino morbido. Ripeti tutte le volte che è necessario.
    • L'ammoniaca è pericolosa sia a contatto che per le sue emanazioni. Lavorare in un'area ben ventilata e indossare guanti in neoprene.
    • Alcuni depositi sono molto resistenti, derivano da reazioni chimiche che si innescano in determinate condizioni. Per questi intarsi, il più saggio è parlare con un numismatico che ti consiglierà.


  6. Come ultima risorsa, utilizzare metodi radicali. Sono certamente devastanti, perché toglierai la patina e forse attaccherai anche la superficie d'argento stessa. A volte, questi sono gli unici metodi per identificare la parte, con i rischi che ciò comporta per il valore di mercato del pezzo. Possono essere usati per ridare lucentezza a pezzi contemporanei, senza molto valore, perché prodotti in grandi quantità e contenenti poco metallo pregiato.
    • Immergi il pezzo per un'ora in una soluzione composta da metà di acqua distillata e l'altra metà di succo di limone.
    • Immergi il pezzo in una miscela di 350 ml di olio d'oliva e un cucchiaino di succo di limone. Metti tutto a bagnomaria e assicurati che la miscela non bolle.
    • Questi trattamenti ad immersione danno pezzi, sicuramente lucenti, ma spesso hanno un velo, i motivi non sono così chiari come nel primo giorno. Se la tua stanza ha qualche valore, può valerne la pena affidarla a un professionista, altrimenti ci sono soluzioni detergenti pronte per l'uso.