Come pulire le persiane in legno

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME PULIRE LE PERSIANE IN LEGNO/ IL MIO METODO
Video: COME PULIRE LE PERSIANE IN LEGNO/ IL MIO METODO

Contenuto

In questo articolo: rimuovere la polvere Lavare le persiane in legno Utilizzare altri metodi 14 Riferimenti

Le tende in legno sono un elemento decorativo comune per le finestre e creano un aspetto più sofisticato delle tende in plastica, vinile o tessuto che puoi trovare nella maggior parte dei supermercati. Tuttavia, a differenza di questi, devi prenderti cura di loro in un certo modo quando li pulisci. Fortunatamente, se usi le tecniche giuste, risparmierai tempo e sarai sicuro di conservarle per molto tempo.


stadi

Metodo 1 Rimuovere la polvere



  1. Compra uno spolverino o un panno in microfibra. Evita di usare materiale troppo ruvido sui tuoi ciechi perché potresti graffiarli. Il panno in microfibra o il piumino sono gli strumenti migliori per rimuovere rapidamente la polvere dalle tende.
    • Piccole fibre di polvere si attaccano alle microfibre che attirano le particelle che potrebbero mancare degli stracci realizzati con altri materiali.
    • Puoi acquistare uno spolverino o un panno in microfibra online o presso un negozio di ferramenta.


  2. Chiudi i bui. Devono essere piatti contro il vetro prima di iniziare. Dovrebbero essere dotati di una corda o di un dispositivo che consenta loro di essere aperti o chiusi. Ruota le lame cieche per esporre completamente un lato.
    • Se li tieni aperti, potrebbe essere difficile pulire entrambi i lati delle lame.



  3. Pulisci la polvere da sinistra a destra. Prendi il tuo piumino o straccio e pulisci ciascuna delle pale della tenda da sinistra a destra. Assicurati di concentrarti su ognuno per pulirli correttamente.
    • Se hai persiane in legno verticali, puoi spolverare su e giù.


  4. Girare i ciechi e pulire l'altro lato. Ruota il meccanismo nella direzione opposta per aprire le persiane ed esporre l'altro lato delle pale. Ripetere il processo e rimuovere la polvere dall'altro lato delle persiane.
    • Questo passaggio dovrebbe richiedere circa dieci minuti.
    • Devi fare la polvere sulle persiane in legno almeno una volta al mese per tenerle pulite.

Metodo 2 Lavare le persiane in legno




  1. Riempi un secchio con 2-4 cm di acqua calda. Se le persiane hanno accumulato troppa sporcizia, non riuscirai a pulirle solo spolverandole. Dovrai lavarli con acqua. Non mettere detergenti o prodotti chimici nell'acqua.
    • I prodotti chimici nei prodotti per la pulizia convenzionali possono lasciare macchie e strisce che potrebbero rovinare i ciechi.


  2. Pulisci i ciechi. Usa una calza o un panno di cotone pulito che ti immergi nell'acqua. Se si espone il legno a contatto prolungato con l'acqua, è possibile lasciare tracce e persino deformarlo. Per evitare ciò, immergere il panno e strizzarlo bene prima di usarlo.
    • Avrai solo bisogno di un po 'd'acqua, non è necessario immergerlo completamente.


  3. Chiudere le lame quasi completamente. È necessario chiuderli quasi completamente per rendere più semplice la pulizia di ogni lama.


  4. Inizia dall'alto e puliscili uno dopo l'altro. Passa lo straccio bagnato su ciascuno di essi. Una volta terminata la pulizia da un lato, è possibile passare all'altro.
    • Ricorda di strofinare di più sulle aree con macchie cerchiando.


  5. Asciugare ogni lama con un panno asciutto. L'acqua può deformarsi, scolorirsi o lasciare macchie sulle persiane in legno. Per evitare che ciò accada, assicurati di pulire tutta l'acqua sulle lame con un panno asciutto.
    • Puoi asciugarli con un panno in microfibra, un calzino asciutto o un panno di cotone.


  6. Ripeti dall'altra parte. Dai una leggera angolazione alle lame di legno sull'altro lato e ripeti gli stessi passaggi per pulirle e asciugarle.

Metodo 3 Utilizza altri metodi



  1. Usa un aspirapolvere. Usa lo stesso metodo del solito per pulire i ciechi, ma invece di usare un piumino, puoi usare un suggerimento speciale sul tuo aspirapolvere.
    • Se usi un aspirapolvere, non dovresti usare altro che una punta morbida o danneggierai le lame di legno.
    • Usa questo metodo se hai poco tempo e se hai già un aspirapolvere.


  2. Usa l'olio d'oliva. Una miscela di olio d'oliva e acqua calda farà brillare i tuoi bui. Puoi mescolare un quarto di tazza di olio d'oliva in una ciotola con acqua calda per dare più lucentezza ai tuoi bui. Seguire il metodo di pulizia descritto in precedenza e sostituire l'acqua calda con questa soluzione.
    • Non usare olio d'oliva se ci sono crepe nelle lame. La soluzione potrebbe infiltrarsi e deformare il legno.


  3. Falli brillare con olio di limone. Pulisci i ciechi con olio di limone e un conservante. Questo ti permetterà di pulire il legno senza danneggiarlo. Se provi a farli brillare, puoi utilizzare i prodotti acquistati nei negozi di bricolage o al supermercato appositamente progettati per il legno.
    • L'olio di limone è un olio estratto dalla buccia di questo frutto sotto pressione. È un disinfettante naturale.
    • È possibile acquistare commercialmente prodotti per la pulizia del legno per evitare di danneggiare i ciechi.
    • Ricordarsi di pulire sempre le lame con un panno asciutto dopo aver applicato una soluzione detergente.