Come pulire il legno

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pulire il legno naturalmente: ecco 4 metodi infallibili che non conoscevi
Video: Pulire il legno naturalmente: ecco 4 metodi infallibili che non conoscevi

Contenuto

In questo articolo: pulire un pavimento in legno, pulire i mobili in legno, pulire altre superfici in legno6 Riferimenti

I mobili e le decorazioni in legno consentono di dare un'atmosfera più calda a una stanza. Perché il legno abbia un bell'aspetto, è necessario pulirlo correttamente. Utilizzare metodi adeguati per evitare di danneggiare mobili e altri oggetti di valore. Non è difficile finché si hanno prodotti adatti, come detergenti per legno, detergente delicato, cera e persino soluzioni fatte in casa.


stadi

Metodo 1 Pulisci un pavimento di legno



  1. Spazzare la scopa. Devi prima rimuovere quanta più polvere e detriti dal pavimento possibile. Buona spazzatura. Puoi anche pulire con acqua calda e un detergente a base d'acqua.
    • Per rimuovere la polvere dalla superficie del legno in alcune aree, come il pavimento sotto i mobili, utilizzare un panno di cotone morbido e pulito.
    • Rimuovere polvere e altro sporco sulla superficie con un aspirapolvere usando la punta fine e le punte degli ugelli.
    • Un detergente con un pH neutro non danneggerà la finitura sul pavimento. Detergenti come detersivo per piatti possono rimuovere polvere e sporco, ma hanno un pH più elevato. Usali solo su pavimenti abbastanza vecchi.



  2. Passa la scopa. Per eseguire una pulizia accurata e rimuovere la polvere e lo sporco che non è possibile rimuovere con la scopa, è possibile pulire con acqua. Usa un detergente per legno formulato per il tuo tipo di parquet. Diluirlo in acqua secondo le indicazioni nelle istruzioni per l'uso. Immergi una spugna o una scopa nella soluzione e strizza l'oggetto per renderlo praticamente asciutto, quindi usalo per pulire il pavimento.
    • Il mocio deve essere leggermente umido e non bagnato per evitare di lasciare acqua sul pavimento.
    • Prodotti come il laminato Starwax e il detergente per pavimenti in parquet sono formulati appositamente per pulire il pavimento. Possono persino eliminare graffi e tracce incrostate.


  3. Elimina le tracce. Prima di affrontare graffi, macchie e altre tracce, determinare quale tipo di finitura hai sul pavimento. Se le macchie sono solo sulla superficie, è probabile che sia una finitura in uretano duro. Se le macchie sembrano più profonde, la finitura può essere un olio morbido.
    • Per finiture dure, utilizzare solo un panno pulito e morbido per pulire il legno. Se si utilizza una spazzola rigida, prodotti chimici aggressivi con pH elevato o lana d'acciaio, è possibile danneggiare la finitura.
    • Se la finitura è morbida, puoi usare lana d'acciaio # 000 e cera per parquet. Se l'area macchiata non si schiarisce, applica una soluzione di aceto e acqua e lasciala riposare per circa un'ora. Risciacqua il legno con una spugna pulita e umida. Come regola generale, quando si pulisce un pavimento con una finitura morbida, utilizzare lana d'acciaio e cera per rimuovere le macchie ostinate e un panno morbido con acqua e detersivo per tracce più chiare o base di olio.

Metodo 2 Pulisci un mobile di legno




  1. Spolverare i mobili. Pulire l'intera superficie con un panno morbido e privo di lanugine prima di pulirlo. Ciò rimuoverà la polvere e le particelle che potrebbero incastrarsi nel legno durante la pulizia.
    • I piumini non sono efficaci quanto gli stracci dei mobili perché non rimuovono le particelle. Alcuni spolverini hanno anche piume con estremità molto appuntite che potrebbero graffiare il legno.


  2. Testare il prodotto Prova il prodotto che desideri utilizzare su una piccola area. A meno che non si sia certi della finitura del mobile (vernice, macchia di legno, ecc.), Iniziare con il detergente meno aggressivo e testarlo su una piccola parte. Inumidire un batuffolo di cotone o un panno morbido con acqua calda e aggiungere una goccia di detersivo per piatti. Inizia a pulire un mobile poco appariscente, come l'interno di un piede.
    • Per ora, l'obiettivo è vedere se il detersivo per piatti sta danneggiando il legno. Lascia riposare la parte che hai cancellato per un minuto o due e vedi se ha cambiato colore.
    • Se non vedi effetti collaterali, puoi usare il detersivo per piatti.
    • Se noti un cambiamento, usa solo un panno e acqua tiepida per pulire il resto dei mobili.


  3. Preparare una soluzione detergente. Se non hai notato effetti negativi dopo aver eseguito il test, puoi utilizzare acqua e detersivo per piatti. Mescolare 4 l di acqua e 125 ml (mezzo bicchiere) di detersivo per piatti in un secchio. Ci vuole abbastanza per rendere la soluzione insaponata. Immergi una spugna nel composto, strizzalo e mettilo sui mobili per pulirlo.
    • Fare attenzione a non immergere il legno. La spugna deve essere bagnata, ma non bagnata. Se esponete il legno a troppa acqua, lo danneggerete.
    • Puoi anche usare olio minerale in aggiunta o al posto del detersivo per pulire il legno.


  4. Incera il legno. Dopo averlo pulito bene con la spugna umida, applicare cera o altra finitura per proteggerlo. Puoi trovare vari spray e lucidi formulati per il legno in qualsiasi negozio di bricolage. Cerca uno spray contenente olio di silicone per fornire una buona protezione. Per incerare i mobili, utilizzare solo un panno di cotone morbido o un pennello per cera. Applica piccole quantità di cera che crei nel legno facendo movimenti circolari.
    • Quando la cera inizia a sembrare asciutta o torbida, prendi un panno di cotone pulito o un pennello per cera e pulisci l'oggetto sulla superficie cerata con piccoli cerchi per lucidarlo.
    • A seconda della cera che hai usato, ci vorrà più o meno tempo prima della lucidatura. Segui i suggerimenti nel manuale utente per ottenere il miglior risultato possibile.
    • Testare qualsiasi spruzzo, olio o cera su una piccola parte poco appariscente del mobile per assicurarsi che il prodotto non danneggi la finitura del legno.

Metodo 3 Pulisci Altre Superfici Di Legno



  1. Usa un detergente delicato fatto in casa. Se hai altri oggetti in legno da pulire, in particolare le ciotole, puoi pulirli con prodotti non nocivi che possono essere ingeriti senza rischi per la salute.
    • Puoi preparare una soluzione detergente efficace e non dannosa mescolando acqua, succo di limone e olio d'oliva.


  2. Mescola gli ingredienti. Taglia un limone a metà. Strizzalo, filtra il succo e versalo in un contenitore. Si consiglia di filtrarlo in modo da non mettere i semi o la polpa nella soluzione detergente. Aggiungi un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di olio d'oliva.
    • Puoi mescolare gli ingredienti con un cucchiaio per mescolarli, ma il metodo più efficace è versarli in un contenitore con un coperchio che chiudi e agitare per distribuire il succo di limone nell'olio e nell'acqua.
    • Se non hai il limone, puoi sostituirlo con aceto di vino bianco.
    • In questo caso, usa un cucchiaio di aceto per tre cucchiai di olio d'oliva.


  3. Pulire il legno. Immergi un panno di cotone morbido nella soluzione detergente e strizzalo in modo che sia leggermente umido anziché bagnato. Quindi passalo semplicemente sulla superficie di legno per pulirlo con la tua soluzione fatta in casa.
    • Prova prima la miscela su una piccola parte per assicurarti che reagisca bene con il legno.
    • Oltre a non presentare rischi per la salute, questa soluzione non lascia alcun film o segno sulla superficie del legno.