Come pulire il cristallo

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
-COME PULIRE IL LAMPADARIO DI CRISTALLO SENZA FATICA- I clean the crystal chandelier
Video: -COME PULIRE IL LAMPADARIO DI CRISTALLO SENZA FATICA- I clean the crystal chandelier

Contenuto

In questo articolo: Uso di una lavastoviglie Lavare i cristalli a mano Rendere cristallino 15 Riferimenti

Il cristallo è un materiale meraviglioso che può dare un tocco di eleganza a qualsiasi interno quando esposto. Tuttavia, questo materiale attira la polvere e può sembrare difficile e doloroso pulire bicchieri, ciotole e vasi di cristallo dopo una serata. Molti articoli di questo tipo sono indicati come lavabili in lavastoviglie, ma se il tuo non lo è, non importa. Puoi pulirli facilmente con un detergente delicato o aceto in modo che appaiano radiosi e trasparenti in pochissimo tempo.


stadi

Metodo 1 Usare una lavastoviglie



  1. Controlla il tipo di cristallo. Guarda se può essere lavato in lavastoviglie senza essere danneggiato. Molti bicchieri di cristallo portano questa indicazione. Se questo non è il tuo caso, consulta il produttore o cerca online per sapere se puoi usare la lavastoviglie. Ad esempio, i bicchieri prodotti dalla società Riedel vengono utilizzati negli hotel di tutto il mondo e vengono quindi puliti in lavastoviglie professionali. Se non riesci a trovare alcuna informazione, preferisci cautela e lava i tuoi oggetti a mano.


  2. Caricare accuratamente la lavastoviglie. Assicurati che tutti gli occhiali, le ciotole e altri oggetti di cristallo abbiano abbastanza spazio. Non dovrebbero toccarsi perché potrebbero fare rumore e sciabole durante il lavaggio. Non riempire eccessivamente la lavastoviglie e accertarsi che le calotte con aste lunghe si inseriscano correttamente nel cassetto e mantengano saldamente in posizione.



  3. Lascia che il cristallo si scaldi. Attendere che sia a temperatura ambiente prima di accendere la lavastoviglie. Uno shock termico improvviso, come quello prodotto dall'applicazione di acqua calda su un vetro freddo, può danneggiare o addirittura rompere il cristallo.


  4. Usa poco detersivo. Non aggiungere altro sperando di rendere il cristallo ancora più pulito. Un eccesso di detergente può lasciare un deposito torbido sulla superficie degli oggetti.Seguire le istruzioni nelle istruzioni per l'uso dell'apparecchio e del detergente e tenere conto della durezza dell'acqua a casa.


  5. Accendi la lavastoviglie. Accendilo e lascialo eseguire un normale ciclo di lavaggio. Non interrompere e non aprire la porta a metà del ciclo.



  6. Lascia raffreddare il cristallo. Lasciare raffreddare gli oggetti prima di aprire la porta della lavastoviglie. In questo modo, avranno anche il tempo di asciugarsi se la macchina non li ha asciugati completamente. A seconda del modello e della temperatura dell'acqua, potrebbero essere necessarie diverse ore.


  7. Estrarre gli oggetti con cura. Puoi indossare guanti o portare il cristallo con un panno privo di lanugine per evitare di lasciare segni sulla superficie. Puoi anche pulire con un panno privo di lanugine per rimuovere i segni d'acqua.

Metodo 2 Lavare i cristalli a mano



  1. Preparare una soluzione detergente. Riempi un lavandino o una bacinella con acqua tiepida e aggiungi del detersivo per piatti delicato. Un eccesso di detergente può lasciare un deposito opaco sulla superficie del cristallo. Usa solo una piccola quantità. Mescolare l'acqua per distribuire il prodotto. Copri il fondo della conigliera o del bacino con un tappetino di gomma, un panno morbido o persino dei tovaglioli di carta per evitare di danneggiare gli oggetti che lavi.


  2. Immergi gli oggetti. Immergili nella soluzione saponata. Pulisci un oggetto alla volta, perché se ne metti più di uno nel contenitore, potrebbero scuotere, rompersi o soffocare. Se necessario, immergere gli oggetti per alcuni minuti.
    • Se hai un oggetto troppo grande per stare nel lavandino o nel bacino o non riesci a immergerlo completamente, come una lampada o un lampadario, immergi una spugna o un panno morbido nella soluzione e pulisci delicatamente la superficie del cristallo.


  3. Lava il cristallo. Spugna una spugna morbida o un panno su di essa per evitare di graffiarla. Strofina delicatamente gli oggetti con movimenti circolari e assicurati di pulire l'intera superficie interna ed esterna di ciascun elemento.
    • Se l'oggetto ha un'apertura stretta, prova a usare una spazzola per bottiglie per spostare all'interno una spugna o un panno morbido.
    • A volte ci possono essere parole o motivi decorativi incisi nel cristallo. Utilizzare uno spazzolino morbido imbevuto di soluzione saponosa per rimuovere polvere e sporco da queste stampe.


  4. Risciacquare abbondantemente. Sciacquare il cristallo con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di sapone. Puoi indossare i guanti per evitare di toccare il cristallo pulito con le dita.
    • Se l'oggetto è molto grande, pulirlo con una spugna o un panno pulito e umido per rimuovere ogni traccia di detergente.
    • Puoi anche sciacquare il cristallo in una bacinella o un secchio riempito con acqua distillata per ridurre la quantità di macchie d'acqua sulla sua superficie.


  5. Asciugare il cristallo Pulisci delicatamente ogni oggetto con un panno privo di lanugine per rimuovere le macchie d'acqua e dare al materiale un bagliore piacevole. Ancora una volta, è consigliabile indossare guanti per evitare di lasciare impronte sulla superficie di oggetti puliti.

Metodo 3 Lucente Cristallo Pulito



  1. Preparare una soluzione di aceto. Versare un volume di aceto e tre volumi di acqua in un lavandino o in una bacinella. Mescola bene i liquidi. Coprire il fondo del lavandino o della ciotola con un panno morbido per evitare di danneggiare il cristallo.
    • L'aceto consente di eliminare i depositi torbidi della superficie del cristallo dandogli una bellissima qualità brillante.


  2. Immergi gli oggetti. Immergili nella soluzione uno per uno e lasciali in ammollo per 5-10 minuti. Se un oggetto è troppo grande per essere completamente immerso, puoi riempirlo con una soluzione di aceto (se è una ciotola o un vaso), oppure immergere una spugna o un panno morbido nella soluzione e usarlo per pulire la superficie del cristallo (ad esempio, per una lampada o una statuetta).


  3. Lava il cristallo. Spugna o panno su di esso. Assicurati che l'oggetto che stai utilizzando sia morbido per evitare di graffiare la superficie degli oggetti. Strofina delicatamente con movimenti circolari.


  4. Risciacqua gli oggetti. Sciacquali accuratamente con acqua tiepida. Puoi anche usare acqua distillata per ridurre la quantità di macchie d'acqua. Maneggia il cristallo con cura, in quanto può facilmente staccarsi dalle mani quando sono bagnate. Puoi indossare guanti di gomma per trattenere meglio gli oggetti ed evitare di lasciare impronte digitali.
    • Per sciacquare oggetti di grandi dimensioni, pulirli con una spugna o un panno puliti e umidi per rimuovere tutto il detergente.
  5. Asciugare il cristallo Se si asciuga liberamente, si formano delle macchie d'acqua. Asciugare con un panno in microfibra privo di lanugine. Si consiglia di indossare guanti per evitare di lasciare impronte digitali su oggetti puliti. Tampona delicatamente il cristallo anziché strofinarlo.