Come pulire l'acciaio zincato

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire l'acciaio zincato - Conoscenza
Come pulire l'acciaio zincato - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: rimuovere lo sporco e il fango dall'acciaio zincato Rimuovere le macchie di stoccaggio bagnate Rimuovere le macchie di vernice17 Riferimenti

L'acciaio zincato è un acciaio con un rivestimento di zinco strettamente legato, che offre una protezione superiore contro la corrosione, aumenta la resistenza all'usura e la durata del metallo. Viene spesso utilizzato nella produzione di lamiere, grondaie, porte e cappe. Sebbene sia sufficientemente resistente alla ruggine, può sporcarsi e deve essere maneggiato con cura. Prendendoti cura della tua superficie realizzata con questo tipo di acciaio e pulendola regolarmente, puoi garantire una lunga durata e un bell'aspetto.


stadi

Parte 1 Rimuovere sporco e fango dall'acciaio zincato



  1. Usa un panno umido per pulirlo. Inizia pulendo la superficie del metallo con un panno imbevuto di acqua pulita. Ciò avrà il vantaggio di rimuovere sporco e fango su di esso. La manutenzione regolare ridurrà la quantità di sporcizia e sostanze chimiche accumulate che si formano sulla superficie dell'acciaio nel tempo, quindi la pulizia successiva che eseguirai sarà più facile per te.


  2. Strofina la superficie con acqua e sapone. Prendi 15 ml di detersivo per piatti che aggiungerai in un secchio d'acqua. Dopodiché, mescola tutto. Strofinare a fondo la superficie dell'acciaio, prestando particolare attenzione alle aree in cui si è accumulato lo sporco e si è formato il fango. Utilizzare una spazzola in nylon o plastica per fare ciò poiché le spazzole realizzate con altri materiali possono interagire con l'acciaio e causare scolorimento.
    • Non utilizzare detergenti alcalini. Infatti, detergenti con pH maggiore di 12 o 13 possono dissolvere il rivestimento di zinco nel metallo.
    • Il trattamento dell'acciaio in questo modo può dare alle aree pulite un aspetto diverso da quelle che non lo sono.
    • L'uso eccessivo di un detergente abrasivo ne ridurrà la durata e danneggerà il rivestimento di zinco. Pertanto, dovresti strofinare con parsimonia la tua superficie in acciaio zincato.



  3. Pulisci l'acciaio con un detergente per pulire le auto. Questi tipi di prodotti sono infatti progettati per ridurre il rischio di corrosione e, inoltre, sono generalmente adatti per la pulizia di superfici in acciaio zincato. Tuttavia, dovresti prenderti il ​​disturbo di sciacquarlo accuratamente con acqua fredda dopo aver usato il detergente.
    • Assicurati di leggere le informazioni sull'etichetta del prodotto per sapere come usarlo correttamente e cosa non dovresti fare.
    • Puoi ottenerli da un negozio di forniture per auto, un negozio di ferramenta o Internet.
    • La maggior parte delle auto moderne sono realizzate in acciaio zincato per evitare che si arrugginiscano.


  4. Utilizzare un pulitore a bassa pressione. Usalo se la superficie che vuoi pulire è particolarmente grande. In altre parole, se si desidera pulire, ad esempio, un tetto, un rivestimento di facciata, è meglio utilizzare questo dispositivo per risparmiare tempo e risparmiare. In effetti, ti permetterà di rimuovere rapidamente prodotti chimici e prodotti per la pulizia che hai usato per pulire la superficie.
    • Assicurarsi che la pressione del detergente sia inferiore a 100 bar, altrimenti si potrebbe danneggiare il rivestimento di zinco.

Parte 2 Elimina le macchie di umidità




  1. Preparare una pasta di ammoniaca. Per ottenere ciò, mescola 1 parte di ammoniaca in un secchio con 10 parti di acqua. È possibile acquistare prodotti per la pulizia a base di ammoniaca nella maggior parte dei grandi magazzini. Mescola il prodotto con acqua in un secchio e usa la soluzione risultante per pulire la tua superficie.
    • Valuta di indossare guanti perché l'ammoniaca può causare irritazioni alla pelle e persino ustioni chimiche.
    • In assenza di ammoniaca per rimuovere le macchie di conservazione bagnate, note anche come ruggine bianca, presenti su acciaio zincato, è possibile utilizzare un detergente CLR, succo di limone, antiruggine o aceto bianco.


  2. Immergi una spazzola di nylon rigida nella soluzione. Quindi usalo per strofinare l'acciaio. Metti il ​​pennello nella soluzione che hai appena preparato e usalo per strofinare il metallo con un movimento circolare. Prestare particolare attenzione alle aree più problematiche. Mentre strofini, vedrai che la ruggine bianca inizierà a staccarsi.


  3. Fai una passivazione chimica del tuo acciaio. Il produttore del tuo acciaio può offrire questo servizio per ridurre il rischio di accumulo di macchie di umidità o ruggine bianca. Durante il processo di passivazione, sull'acciaio viene applicato un sottile strato di una soluzione acquosa di acido cromico, che lo proteggerà ulteriormente dagli effetti dannosi dell'ambiente.
    • Spendere un po 'più di denaro in questo trattamento può farti risparmiare denaro a lungo termine perché non dovrai sostituire il tuo acciaio.


  4. Risciacquare la superficie con acqua, quindi lasciarla asciugare completamente. Risciacquare l'acciaio zincato con acqua dolce. In effetti, qualsiasi sostanza chimica rimasta sulla sua superficie può causare corrosione e distruzione graduale del rivestimento.


  5. Non conservare in aree umide o scarsamente ventilate. Una conservazione inadeguata dell'acciaio zincato può causare l'accumulo di macchie di conservazione bagnate. Più specificamente, non impilarli uno sopra l'altro. Invece, inclinarli in modo che l'eventuale umidità che può depositarsi possa fluire in sicurezza. L'accumulo di umidità nel tempo può portare alla formazione di depositi di zinco sulla superficie dell'acciaio.

Parte 3 Rimuovere le macchie di vernice



  1. Raschia via i grossi pezzi di vernice. Fallo con un raschietto di plastica o di legno e non usare un raschietto di metallo per rimuovere la vernice dall'acciaio zincato. Questo solo graffierebbe e lo danneggerebbe. Inizia concentrandoti sui pezzi più grandi, quindi attacca quelli più piccoli. Non provare a rimuovere immediatamente tutta la vernice, perché dopo, userai un processo chimico per rimuovere il resto.
    • Se la vernice è ancora fresca e bagnata, saltare questo passaggio e passare direttamente a quello successivo.
    • Per rimuovere la vernice (o la ruggine) dalla superficie, è possibile utilizzare carta vetrata o spazzola metallica. Tuttavia, tenere presente che l'uso di questi prodotti può causare scolorimento del metallo. Questo metodo non è l'opzione di pulizia giusta per te, se vuoi mantenere l'aspetto estetico del tuo acciaio zincato.


  2. Rimuovere la vernice fresca con un normale diluente. Se la vernice sulla superficie in acciaio zincato è ancora fresca, utilizzare una spazzola di nylon e un diluente per rimuoverla. Applicare il solvente direttamente sul metallo con un panno, quindi rimuovere la vernice con la spazzola di nylon.


  3. Eliminare la vernice secca con una sverniciatore acido. È abbastanza difficile rimuovere una vernice che si è asciugata e indurita. Fortunatamente, la maggior parte delle vernici non aderisce bene allo zinco nell'acciaio zincato. Di conseguenza, dopo l'asciugatura, iniziano a sfaldarsi, il che facilita la pulizia di questi tipi di superfici.
    • Usando un panno, applica lo sverniciatore sull'acciaio, quindi strofina la vernice con una spazzola di plastica o di nylon.


  4. Smaltire con cura i residui di stripper dopo la pulizia. Eventuali residui di sostanze chimiche potrebbero eventualmente causare scolorimento. Quindi assicurati di risciacquare l'acciaio sotto un getto di acqua pulita per rimuovere questi residui.