Come pulire il filtro del condizionatore d'aria

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire il filtro del condizionatore d'aria - Conoscenza
Come pulire il filtro del condizionatore d'aria - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Rimuovere il filtro Pulire il filtro Mantenere il condizionatore d'aria 15 Riferimenti

Prima di pulire il filtro del tuo condizionatore d'aria, vedi se è necessario farlo e riutilizzarlo invece di scartarlo e sostituirlo. Quindi spegnere il dispositivo e rimuovere il filtro. È possibile utilizzare un aspirapolvere con un'estensione di pulizia per rimuovere lo sporco dal filtro. Se lo sporco è molto denso, puoi spruzzare delicatamente il filtro con un tubo o lavarlo con acqua tiepida.


stadi

Parte 1 Rimuovere il filtro



  1. Vedi se riesci a pulire il filtro. Alcuni condizionatori d'aria hanno filtri che possono essere puliti, ma altri hanno modelli che dovrebbero essere eliminati dopo un po '. Consultare il manuale dell'utente del dispositivo per verificare se è possibile pulire il filtro.


  2. Spegni il condizionatore d'aria. Non pulire mai il filtro quando il dispositivo è acceso. Ciò comporterà solo l'espulsione dell'aria non filtrata nella casa e comporterà l'accumulo di sporco e particelle nella serpentina dell'evaporatore e in altre parti interne del condizionatore d'aria.
    • Non accendere l'apparecchio fino a quando non è stato sostituito il filtro.



  3. Accedi al filtro Per posizionarlo in grandi condizionatori d'aria, è necessario controllare lungo il condotto di ritorno. Potrebbe essere necessario rimuovere le viti per accedere al filtro. Se si dispone di un sistema di aria condizionata a finestra, è necessario rimuovere la parte anteriore con una spatola. Per accedere al filtro di un condizionatore a parete, potrebbe essere necessario far scorrere il pannello anteriore.
    • Consultare le istruzioni del produttore per ulteriori informazioni su come accedere al filtro sul dispositivo.

Parte 2 Pulisci il filtro



  1. Utilizzare un aspirapolvere per la pulizia ordinaria. Basta rimuovere il filtro o staccarlo (a seconda della marca e del modello dell'unità) e utilizzare l'estensione del tubo di aspirazione per rimuovere polvere e sporco dal filtro. Puoi sostituire questa parte non appena hai finito di pulirla.
    • Se ti sei preso cura di questo, probabilmente non rileverai alcun cambiamento visibile durante la pulizia, ma assicurati che sarà pulito.
    • D'altra parte, è probabile che non sarai in grado di rimuovere tutto lo sporco dal filtro. Basta usare l'aspirapolvere per estrarre il più possibile.
    • Questo metodo è ideale per la pulizia regolare del filtro.



  2. Risciacqua il filtro per pulirlo più a fondo. Se dopo aver aspirato contiene ancora una grande quantità di particelle aderenti, prova a lavarlo. Per iniziare, dovresti rimuovere il filtro e preparare una miscela di aceto e acqua allo stesso modo. Ad esempio, puoi mescolare cinque bicchieri d'acqua e la stessa quantità di aceto. Quindi versare il composto in una vasca o in un grande lavandino che può contenere il filtro.
    • Lasciare il filtro nella miscela per almeno un'ora. Se è molto sporco, dovresti lasciarlo per due ore o più.
    • Scartare la soluzione di acqua e aceto e asciugare il filtro su una griglia. Rimettilo al suo posto quando si asciuga.
    • Invece di aceto e acqua, puoi mescolare una piccola quantità di detersivo o detersivo per piatti in un volume di acqua che può coprire il filtro mentre è immerso.


  3. Risciacquare il filtro con un tubo. Se il tempo è bello e il filtro è troppo grande per stare nel lavandino, portalo fuori e posizionalo contro un muro. Quindi, innaffialo con un tubo. Evitare l'uso di un ugello a pressione in quanto ciò potrebbe rompere o danneggiare un filtro fragile.
    • Puoi anche pulirlo sotto la doccia. Basta inserirlo all'interno della doccia e utilizzare la manopola rimovibile per spruzzare l'intera superficie (anteriore e posteriore) con un movimento a zig-zag.
    • Dopo aver lavato il filtro, è necessario lasciarlo asciugare. Quindi rimettilo al suo posto.
    • Per ottenere un effetto extra, puoi cospargere alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio sul filtro prima di spruzzare acqua su di esso.


  4. Utilizzare la funzione di pulizia automatica. Alcuni moderni condizionatori d'aria possono essere dotati di una funzione che pulisce automaticamente il filtro. Questi modelli utilizzano una cassetta interna e un dispositivo pennello per rimuovere le particelle di filtro. Quindi depositano la polvere e le particelle in una piccola camera da cui vengono espulsi verso l'esterno. Se il tuo dispositivo ha questa funzione, dovresti impostarlo per pulire il filtro regolarmente.

Parte 3 Manutenzione del condizionatore d'aria



  1. Pulisci il filtro regolarmente. Ogni tipo di condizionatore d'aria ha requisiti di pulizia specifici per il filtro. Alcuni dispositivi di filtrazione devono essere puliti una volta ogni due settimane. Alcuni produttori raccomandano di pulirlo una volta al mese. D'altra parte, altri filtri richiedono solo la pulizia quattro volte l'anno.
    • Seguire le istruzioni del produttore per informazioni sulla frequenza con cui pulire il filtro.
    • Se hai animali domestici o allergie (o usi il dispositivo regolarmente), dovresti pulire il filtro più frequentemente.


  2. Eliminare il filtro, se necessario. Nonostante una pulizia accurata e regolare, il filtro si consuma nel tempo. Se rilevi lacrime, buchi o danni, dovresti sostituirlo con uno nuovo.
    • È possibile acquistare un filtro per condizionatore d'aria in un negozio di elettrodomestici o su Internet.


  3. Pulire le batterie del condensatore. La pulizia di queste parti può rendere più efficiente il condizionatore d'aria e migliorarne la durata. Se è montato sulla finestra, è necessario utilizzare aria compressa per pulire brevi scoppi nella parte posteriore (la parte che trabocca attraverso la finestra).
    • Puoi anche usare una spazzola a setole morbide per strofinare tra le griglie del condotto di aspirazione dell'aria del condizionatore d'aria. Prestare attenzione a non piegare le alette della bobina.
    • Se si desidera pulire le bobine del condensatore di un grande condizionatore d'aria all'esterno, è necessario rimuovere la custodia esterna. Quindi spruzzare la superficie con aria compressa con brevi raffiche. Hai anche la possibilità di utilizzare un aspirapolvere industriale con una spazzola a setole morbide per rimuovere lo sporco accumulato tra le bobine.