Come pulire il naso di un bambino

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire il nasino del bambino: ecco il modo giusto per farlo
Video: Come pulire il nasino del bambino: ecco il modo giusto per farlo

Contenuto

In questo articolo: pulire intorno al naso Utilizzare una siringa a bulbo Utilizzare un aspiratore nasale 13 Riferimenti

I bambini spesso soffrono di naso chiuso o "congestione nasale". La congestione nasale può arrecare disturbo ai bambini in molti modi, tra cui compromettere la loro capacità di dormire e mangiare. Causa la formazione di crosta di muco attorno e all'interno delle narici del bambino. È comunque consigliabile rimuoverli. Per pulire il naso del tuo bambino, usa un dischetto di cotone umido per rimuovere il muco sotto il naso. Inoltre, se si desidera pulire anche l'interno delle narici, utilizzare una siringa a bulbo o un aspiratore nasale.


stadi

Parte 1 Pulisci intorno al naso



  1. Usa un cotone umido. Se il tuo bambino ha il naso che cola o una crosta intorno alle narici, devi rimuovere delicatamente il muco e la crosta. Immergi un batuffolo di cotone in acqua tiepida e rimuovi delicatamente il deposito di muco. Se noti rimuovendo il muco, che si è schiacciato per formare una crosta, usa un cotone umido per ammorbidirlo prima di rimuoverlo delicatamente. Ciò ridurrà qualsiasi sensazione spiacevole che il bambino possa provare.
    • Durante la pulizia del muco, ricordati di farlo lontano dal naso. Non andare al naso.


  2. Pulisci intorno al naso mentre fai il bagno. Se il tuo bambino ha il naso chiuso, il muco intorno o sotto, pulisci quest'area mentre fai il bagno. Applicare una piccola quantità di acqua da bagno nell'area o pulire delicatamente un panno umido attorno al naso. Ciò ti consentirà di pulire il naso ed eliminare il muco sottostante.



  3. Applicare un prodotto protettivo sotto il naso. Se il bambino avverte irritazione al naso, attenualo applicando un prodotto per la protezione della pelle. Utilizzare solo un prodotto progettato specificamente per i bambini.
    • Applicare vaselina, balsamo per le labbra o qualsiasi altro prodotto progettato per combattere le screpolature della pelle del bambino.


  4. Non introdurre nulla nelle narici. Nel voler pulire il naso del tuo bambino, evita sotto qualsiasi praga che si tratti di introdurre qualcosa nel suo naso. Non mettere mai tamponi di cotone, fazzoletti o batuffoli di cotone nel naso del bambino. Ciò può danneggiare il naso del tuo neonato.
    • Se si prevede di utilizzare una siringa, non inserire la punta della siringa nelle narici. Posizionalo solo nelle aperture delle narici.

Parte 2 Utilizzare una siringa a bulbo




  1. Introduci soluzione salina nasale nel naso. Per fluidificare facilmente il catarro, iniettare al bambino una soluzione nasale salina. Mettilo sulla schiena e inclina il mento, quindi versa una o due gocce di questa soluzione nelle narici usando un contagocce. Se la soluzione salina viene erogata in un flacone con una piccola pompa, utilizzarla per iniettare la dose richiesta nelle narici. Lasciare la soluzione salina nelle narici del bambino per 10 secondi.
    • Ritira presso la farmacia di tua scelta, una soluzione salina nasale non medicata.
    • Puoi anche preparare la tua soluzione salina. Diluire ¼ di cucchiaino di sale in 1 tazza (250 ml) di acqua calda. Se prepari la tua soluzione, liberartene la mattina successiva e crearne una nuova la mattina del giorno successivo. Conservalo in un contenitore di vetro pulito e chiuso per tutto il giorno.
    • Non somministrare gocce saline al bambino per più di quattro giorni. Ciò può causare la secchezza dei suoi passaggi nasali.


  2. Aspetta un attimo. Dopo aver dato la soluzione salina, attendere circa 2-3 minuti. Tieni il tuo bambino in modo che la sua testa sia più bassa dei suoi piedi. Pertanto, la soluzione penetrerà più facilmente nelle sue narici. Il tuo bambino non avrà più congestione e le sue vie aeree saranno cancellate. Tuttavia, se le condizioni del naso del tuo bambino non migliorano dopo alcuni minuti, pensa a pulirlo.


  3. Posizionare la punta della siringa a bulbo vicino al naso. Prendi la siringa a bulbo di gomma e strizzala per evacuare l'aria. Questo crea una depressione per succhiare il muco. Metti con cura la punta della siringa contro le sue narici. Deve essere perfettamente regolato in modo che aderisca saldamente alle narici. Rilascia lentamente il bulbo per inalare il muco.
    • Se il bambino è troppo agitato o resiste, interrompere la sessione e riprovare più tardi.
    • Evitare di spingere la punta troppo in profondità nel naso del bambino. Rischi di fargli del male se lo fai.


  4. Pulire la lampadina dopo ogni utilizzo. Prima di procedere con la stessa operazione con l'altra narice, estrarre il muco contenuto nel bulbo. Rimuovere la siringa dal naso del bambino e applicare una pressione sul bulbo per rimuovere il muco. Probabilmente dovrai mettere più forza per fare questa azione. Quindi pulire la seconda narice.
    • Avvolgi un fazzoletto attorno alla punta del bulbo per recuperare il muco estratto.


  5. Ripeti la procedura. Puoi ripetere l'operazione qualche minuto dopo se il bambino ha ancora il naso chiuso. Il tuo bambino dovrebbe respirare meglio dopo aver rimosso il muco dal naso. D'altra parte, se il naso rimane bloccato dopo cinque o dieci minuti, ricominciare l'operazione e preparare una nuova soluzione salina.
    • Ricorda di non pulire il naso del tuo bambino più di due o tre volte al giorno. Se superi questo limite, può causare irritazione al naso. Il tuo bambino potrebbe sfruttarlo al meglio prima di mangiare o di andare a letto.


  6. Pulisca la siringa. Lavare la siringa con acqua calda e sapone non appena hai finito. Metti la punta della siringa in acqua e sapone e strizza il bulbo per aspirare l'acqua. Scuotilo in modo che il sapone penetri all'interno. Quindi, spremilo per estrarre il liquido.
    • Sciacquare la siringa aspirando più volte acqua calda e pulita. Continuare a sciacquare fino a quando l'acqua che si estrae non è completamente pulita. Nonostante la pulizia regolare, alcune siringhe a bulbo tendono a sviluppare muffe. Trova uno che è facile da smontare per una migliore pulizia e asciugatura.
    • Asciugare la siringa mettendola in un bicchiere e orientando la punta verso il basso.

Parte 3 Utilizzando un aspiratore nasale



  1. Introducilo nel naso di tuo figlio. Inserisci l'estremità conica dell'aspirapolvere nel naso del tuo bambino. Quest'ultimo è collegato a un lungo tubo cilindrico che succherà il muco del naso del bambino.
    • Fare attenzione a non spingere troppo il tubo nel naso del bambino. Mettilo nel naso.


  2. Aspirare per eliminare il muco. Aspirare il muco attraverso il boccaglio. All'altra estremità del tubo c'è un bocchino che si inserisce nella bocca. Tenendo saldamente il pezzo tra le labbra, aspiralo per estrarre il muco dal naso del tuo bambino. L'intensità con cui succherai dipenderà dalla quantità di catarro che il tuo bambino ha nel naso.
    • Stai tranquillo, non assorbirai il muco in bocca. Il tubo nel naso del tuo bambino ha un filtro che impedisce al muco e ai germi di entrare in bocca.


  3. Pulire l'apparecchio dopo aver terminato. Dopo aver pulito il naso del bambino, pulire l'apparecchio. Smontare e lavare il tubo principale, la punta nasale e orale. Lavare i pezzi con acqua saponata tiepida. Risciacquare abbondantemente per assicurarsi di aver rimosso tutto il sapone.
    • Non pulire mai il tubo lungo che collega il boccaglio al tubo principale. Se per un motivo o un altro vuoi lavarlo o se noti che contiene acqua, asciugalo completamente.