Come pulire i gioielli in rame

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Come pulire un gioiello in rame
Video: Come pulire un gioiello in rame

Contenuto

In questo articolo: Scelta di un prodotto per la pulizia Pulizia dei gioielli Preparazione dei gioielli in rame 12 Riferimenti

I gioielli in rame e persino i pezzi che sono stati laccati possono perdere la lucentezza nel tempo a causa della loro esposizione al solfuro nell'aria e anche all'umidità. Fortunatamente, sono facili da pulire con prodotti fatti in casa. Innanzitutto, scegli un detergente in base al tipo di gioielleria che possiedi e agli ingredienti che hai a disposizione a casa. Quindi strofinare e lucidare delicatamente i gioielli. Se vuoi ridurre la necessità di lavarli, inizia a pulirli spesso con un detergente per piatti delicato e conservali in un luogo sicuro.


stadi

Parte 1 Scegliere un prodotto per la pulizia



  1. Prepara una pasta di bicarbonato di sodio. È efficace per quasi tutti i gioielli in rame e può essere preparato con ingredienti che probabilmente hai a casa. Mescolare parti uguali del bicarbonato di sodio e sale con un po 'di succo di limone per ottenere una pasta.


  2. Preparare una soluzione di aceto e sale. Una soluzione di sale da tavola e aceto è anche un detergente che puoi facilmente preparare con ingredienti che hai a casa. Per fare questo, mescola semplicemente in parti uguali sale e aceto bianco per ottenere una soluzione detergente per i tuoi gioielli in rame.



  3. Cospargere un limone con il sale da cucina. Se hai un limone, puoi usarlo per strofinare i gioielli in rame e pulirlo. Basta cospargere il limone con il sale da cucina e quindi strofinare i gioielli con esso.
    • Se vedi che hanno bisogno di una pulizia profonda, aggiungi un po 'di amido di mais e bicarbonato di sodio. Ciò ti consentirà di eseguire una pulizia più accurata.


  4. Usa il ketchup da solo. Questo condimento tende a pulire i gioielli che hanno molti dettagli, ad esempio gioielli in rame vintage. Puoi applicare il ketchup direttamente sui gioielli, quindi strofinarli con un panno o con le dita.


  5. Prova un sapone delicato e acqua. Un sapone delicato, come il detersivo per piatti, può essere utilizzato anche su gioielli in rame. Assicurati di applicare una piccola quantità. Bastano poche gocce di detersivo per piatti delicato per pulirle.

Parte 2 Pulisci i suoi gioielli




  1. Fai bollire i gioielli nella soluzione. Ciò ti consentirà di effettuare una pulizia più accurata. Se hai dovuto fare una pulizia accurata, usa una soluzione detergente in cui puoi immergere i gioielli. Sale e aceto tendono ad essere i più efficaci. Tutto quello che devi fare è riempire un barattolo abbastanza grande da contenere sale, aceto e gioielli o la soluzione che preferisci. Quindi fai bollire la soluzione. Lascia cuocere i gioielli per qualche minuto prima di rimuoverli.
    • Assicurati di utilizzare le pinzette per rimuoverle e lasciarle raffreddare per alcuni minuti prima di risciacquarle. I gioielli devono essere freschi al tatto prima di essere sciacquati.


  2. Strofinali con il detergente. Se non hai bisogno di una pulizia profonda, puoi semplicemente strofinare i gioielli con il detergente di tua scelta. Usa un panno per lucidare o qualcosa di simile per strofinarli fino a renderli lucidi e privi di impurità.
    • Per raggiungere gli angoli e le fessure, usa uno spazzolino da denti per strofinare i tuoi gioielli in rame.
    • Mentre usi il ketchup, lascialo agire sui gioielli per alcuni minuti, il che li renderà più vibranti.


  3. Risciacquali e asciugali. Hai la possibilità di sciacquare i gioielli in rame con un panno pulito imbevuto di acqua. Quindi asciugali con un panno asciutto picchiettandoli leggermente.
    • Il rame potrebbe arrugginirsi se lasciato bagnato troppo a lungo, quindi assicurati di asciugare prima di riporlo.


  4. Falli brillare. Dopo aver pulito i tuoi gioielli in rame, dovresti lucidarli bene. Per fare questo, versare un po 'di succo di limone su un panno. Quindi lucidali con il tessuto fino a quando non sono luminosi. Al termine, sciacquare i gioielli con acqua.
    • Il limone può essere usato senza problemi per farli brillare, anche se lo hai già usato per la pulizia. Tuttavia, se lo desideri, puoi ottenere una cera speciale per gioielli in rame.

Parte 3 Mantenere puliti i tuoi gioielli in rame



  1. Pulirli regolarmente. I gioielli in rame spesso devono essere puliti per evitare appannamento e scolorimento. Ogni volta che vedi che sono sporchi, puliscili.
    • Tieni presente che il tempo tra le pulizie varierà a seconda del tipo e dell'età dei gioielli, nonché della frequenza con cui li usi. Tieni d'occhio i tuoi gioielli e puliscili secondo necessità.


  2. Conservali in un luogo asciutto. I gioielli in rame devono essere conservati in luoghi asciutti poiché l'umidità in eccesso può arrugginire e macchiare. Dovresti anche metterli in un contenitore con un coperchio o in un sacchetto Ziploc per rimuovere l'umidità in eccesso.


  3. Evita di nuotare con i tuoi gioielli in rame. Nuotare con loro può danneggiarli, il che ti farà pulire e lucidare più spesso. Rimuovili prima di entrare in una piscina o in uno specchio d'acqua per tenerli puliti.