Come pulire l'urina di un gatto

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire l'urina di un gatto - Conoscenza
Come pulire l'urina di un gatto - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: trova e pulisci la macchia Usa un prodotto per la pulizia commerciale Pulisci la macchia con un detergente fatto in casa20 Riferimenti

Chiunque possieda un gatto probabilmente ha già annusato l'odore infetto delle sue urine. Questo odore forte e pungente si diffonde in tutta la casa e, se non adeguatamente pulito, diventa più forte e crea vapori spiacevoli simili all'ammoniaca. Oltre all'odore, l'urina di un gatto lascia delle macchie, soprattutto su tessuto e moquette. Data la difficoltà a eliminare, sapere come pulirlo in modo efficiente e rapido è la chiave per mantenere la casa e i mobili puliti e freschi.


stadi

Parte 1 Trova e pulisci la macchia



  1. Cerca la fonte dell'odore. I punti recenti e ancora bagnati sono più facili da pulire perché è possibile eliminare molta urina. Tuttavia, è anche possibile che tu abbia a che fare con un punto asciutto. In ogni caso, è necessario seguire la stessa procedura anche se l'urina ha avuto il tempo di asciugarsi e penetrare nella superficie.
    • L'odore ti porterà direttamente al punto in cui il gatto ha urinato. Tuttavia, potrebbe essere necessario toccare la superficie alla ricerca di un luogo umido se è necessario sul tappeto o su un mobile rivestito in tessuto. Allo stesso modo, dovrai cercare una superficie appiccicosa se l'urina si è asciugata sulla piastrella, sul linoleum o sul pavimento.
    • Puoi anche usare una luce fluorescente che rivelerà macchie su mobili, pareti o moquette come tracce gialle. Troverai questo tipo di accessori a basso prezzo nei negozi di animali o su Internet.



  2. Pulisci l'urina. Se il gatto urina su un panno o un tappeto, asciugare un massimo di salviette di carta. Il problema con queste superfici è che l'urina può impregnare le loro fibre. Pulirli picchiettando leggermente con gli asciugamani.
    • Se non si desidera utilizzare salviette di carta per motivi ambientali, utilizzare un panno di spugna, un panno o persino abiti vecchi che non sono più necessari.
    • Puoi anche usare un aspirapolvere liquido (se ne hai uno) per "succhiare" l'urina. A questo punto, evita il pulitore a vapore perché il calore potrebbe fissare l'odore che sarà più difficile da rimuovere.


  3. Non strofinare la macchia. A questo punto, questo non farà che aggravare il problema.
    • Se la macchia è già asciutta, versaci sopra dell'acqua fredda e puliscila.



  4. Stare sulla superficie bagnata. Stare sulla superficie bagnata se è un tappeto. Il punto salirà in superficie.


  5. Utilizzare un prodotto per la pulizia. È possibile utilizzare un prodotto disponibile in commercio o rendere il proprio detergente utilizzando prodotti per la casa comuni. Continua a leggere per saperne di più su queste due soluzioni.

Parte 2 Usare un detergente commerciale



  1. Compra un detergente commerciale. In particolare, rivolgiti ai detergenti enzimatici perché sono specificamente progettati per pulire le superfici colorate durine. Questi detergenti distruggono gli enzimi nelle urine del gatto e neutralizzano l'odore. Lo troverai in qualsiasi negozio di animali. I marchi più noti sono Knock Out, Urine Off e Anti-Icky Poo.
    • I detergenti enzimatici convertono l'acido urico contenuto nelle urine dei gatti in anidride carbonica e ammoniaca. Questi due gas vaporizzano facilmente e scompaiono contemporaneamente all'odore.
    • Sono efficaci contro le macchie recenti e già secche.


  2. Leggi il manuale di istruzioni. Alcuni detergenti hanno un manuale utente specifico e devi leggerlo attentamente prima di applicarlo sulla superficie sporca.
    • Seguire sempre le istruzioni fornite con il detergente acquistato. L'uso improprio del prodotto può danneggiare permanentemente i mobili o la superficie.


  3. Prova prima il pulitore. Pre-test il detergente su una piccola area poco appariscente per vedere se è ubriaco o scolorito.
    • Se noti qualcosa di insolito, non usarlo. Compra un altro detergente o prova la soluzione della casa qui sotto.
    • Se tutto va bene, vai avanti e applica il prodotto sulla superficie sporca.


  4. Spruzzare l'area da trattare con detergente enzimatico. Lasciare agire per 10-15 minuti, quindi pulire il più possibile il prodotto utilizzando salviette di carta o un panno.


  5. Lascialo asciugare. Questo passaggio è molto importante perché il detergente ha bisogno di tempo per trasformare l'acido urico e vaporizzare.
    • Proteggi la superficie sporca. I gatti sono naturalmente attratti dagli enzimi nelle loro urine, il che significa che ne hanno bisogno dove hanno già urinato. È necessario proteggere l'area sporca con qualcosa come un foglio di alluminio o un cesto della biancheria rovesciato. Questo non solo impedirà al gatto di continuare a rimanere lì, ma impedirà anche ad altri membri della famiglia di camminarci sopra.


  6. Ripetere l'operazione tutte le volte che è necessario. Ripetere l'operazione tutte le volte che è necessario fino a quando la macchia e l'odore scompaiono. Nel caso di una vecchia macchia, dovrai applicare il detergente enzimatico due o tre volte (assicurandoti che si asciughi completamente tra ogni applicazione) per eliminare definitivamente la macchia.

Parte 3 Pulisci la macchia con un detergente fatto in casa



  1. Raccogli i tuoi ingredienti. Mentre i detergenti enzimatici sono perfetti, puoi sostituirli con un detergente fatto in casa a base di aceto bianco, bicarbonato di sodio, detersivo per piatti e perossido di idrogeno al 3%. L'aceto rimuove i batteri e neutralizza l'odore.
    • Questa miscela è efficace contro le macchie vecchie e recenti.


  2. Mescola due parti di acqua con una parte di aceto. Versa questa soluzione sulla macchia e lascia riposare per 3-5 minuti. Tutto quello che ti resta da fare è pulire il liquido in eccesso. Si noti che l'aceto non deve essere utilizzato su superfici in marmo o pietra.


  3. Cospargere la superficie da trattare con bicarbonato di sodio. Non essere avaro di bicarbonato di sodio, perché consente di drenare l'urina.


  4. Mescola il 3% di perossido di idrogeno e un cucchiaino di detersivo per piatti. Versare la soluzione sopra il bicarbonato di sodio. Applicare sull'area da trattare con un panno che risciacquerà tutte le volte che è necessario. Strofinare in diverse direzioni per assicurarsi che la soluzione penetri completamente nella superficie.


  5. Lascialo asciugare. Una volta che la macchia si asciuga, pulire l'eccesso di bicarbonato di sodio con l'aspirapolvere.
    • Se la superficie pulita risulta dura, sciacquarla con acqua calda e lasciare asciugare all'aria.


  6. Proteggi la superficie trattata. Una volta che l'area macchiata è pulita e asciutta, proteggila per impedire al tuo gatto di tornare. Quando la macchia e l'odore scompaiono, puoi lasciarlo entrare e uscire in casa.


  7. Ripeti questi passaggi tutte le volte che è necessario. Ripeti questi passaggi tutte le volte che è necessario se la macchia non scompare. Ricorda di tenere d'occhio il tuo gatto e il naso sui possibili odori durante.