Come diventare una ginnasta

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ECCO PERCHE’ VOGLIO DIVENTARE UNA GINNASTA! 🤸 || AURY GYMNASTICS
Video: ECCO PERCHE’ VOGLIO DIVENTARE UNA GINNASTA! 🤸 || AURY GYMNASTICS

Contenuto

In questo articolo: Imparare le basi Pensare come ginnasta Avanzato a livello di disintegrazione

Le ginnaste hanno la capacità di spingere i limiti del proprio corpo, mostrando una flessibilità quasi sovrumana. I loro salti, piroette e altre figure sono sublimi da guardare e fanno della ginnastica uno degli sport olimpici più popolari. Ma dietro ogni piccolo movimento di una ginnasta si nascondono ore e ore di allenamento. Essere una ginnasta richiede tanta forza mentale e agilità fisica.


stadi

Parte 1 Imparare le basi

  1. Lavora sulla tua flessibilità. La flessibilità è una delle qualità più importanti di una ginnasta. Per diventare una ginnasta, inizia ora a lavorare sulla tua flessibilità. Fare stretching e altri esercizi su base giornaliera ti permetterà di ottenere un corpo più agile ed eseguire movimenti con grazia e facilità. La flessibilità è anche un elemento centrale di coordinamento. Per ottenere la flessibilità, eseguire i seguenti esercizi ogni giorno.
    • Ruota il collo e cerca di avvicinare le orecchie alle spalle, senza scrollare le spalle.
    • Allunga le spalle. Per questo, allunga un braccio dopo l'altro sul petto.
    • Allunga il petto stringendo le mani dietro la schiena ed estendendo le braccia verso l'alto.
    • Per allungare la schiena, mettiti nella posizione delle pompe, quindi solleva il corpo appoggiandoti sulle mani, ma mantenendo i fianchi contro il suolo.
    • Allunga i polpacci e la schiena sporgendoti in avanti per toccare le dita dei piedi.
    • Esercitati a fare il grande divario fino a quando non puoi farlo interamente e facilmente.
    • Partendo in posizione seduta, avvicina il mento alle ginocchia. Porta un ginocchio al mento, mantieni la posizione e ripeti con l'altro ginocchio.
    • Crea il ponte. Inizia sdraiati piegando le ginocchia. Appoggia le mani sul pavimento dietro la testa e solleva il corpo in posizione ponte.



  2. Impara a rotolare. Questa figura divertente ti aiuterà a usare il tuo corpo in modo più flessibile di quello a cui sei abituato. Prenderete anche l'abitudine di abbassare la testa. Per iniziare, accovacciati e fissa saldamente le mani a terra, in piano. Piega la testa, rotola in avanti e lascia che le gambe seguano naturalmente il movimento. Fai pratica finché non riesci a rotolare con gli occhi chiusi.
    • Assicurati di tenere la testa piegata e non rotolare sul collo. Posizionare troppo peso sul collo potrebbe farti del male.
    • Prova una versione più avanzata del rollè iniziando in posizione eretta e alzandoti lentamente alla fine del tiro senza usare le mani per sostenerti.


  3. Fai pratica facendo la ruota. Trova un morbido angolo erboso dove ti alleni alla ruota. Questa cifra non è pericolosa, ma potresti cadere più volte prima di raggiungerla con successo. Inizia in piedi, dirigendo il piede destro (o sinistro, se sei mancino) di fronte a te e solleva le mani su e sopra la testa. Piegati in avanti e lateralmente, appoggia la mano destra sul pavimento, quindi la mano sinistra. Mentre le tue mani toccano il suolo, spingi le gambe verso l'alto e sostieni il tuo peso sulle mani. Il piede sinistro dovrebbe toccare prima il terreno, seguito dal piede destro. Termina la figura raddrizzandosi in piedi.
    • Le prime volte che provi a costruire una ruota, sarà difficile metterti le gambe sopra la testa. Continua ad allenarti finché non ti abitui alla sensazione di essere sottosopra. Presto sarai in grado di fare la ruota senza piegare le ginocchia.
    • Cerca di atterrare riposando entrambi i piedi contemporaneamente invece di mettere un piede dopo l'altro. Tieni i piedi uno contro l'altro e piantali a terra.



  4. Prova a fare la pera. La pera è la posizione di partenza di molte figure di ginnastica e puoi imparare a padroneggiare a casa prima di prendere una lezione di ginnastica. Trova un pavimento morbido dove ti alleni. Stai dritto ed estendi le braccia sopra la testa. Fai un passo avanti con il piede destro (o il piede sinistro, se sei mancino) e muoviti in avanti per piantare le mani a terra. Allo stesso tempo, spingi le gambe sopra la testa, tenendole strette e tese. Mantieni la posizione per un momento prima di ricadere in piedi.
    • Per iniziare, esercitati contro un muro o con l'aiuto di un amico.
    • Tieni il mento nascosto e le spalle contro le orecchie.


  5. Iscriviti per un corso di ginnastica. Se pensi di avere un'attitudine per la ginnastica e vuoi passare a figure più complicate, è tempo che tu prenda una lezione. Un insegnante di ginnastica qualificato ti insegnerà come eseguire correttamente trucchi più avanzati. Imparerai come rafforzare i muscoli per riprodurre i movimenti con grazia. Un insegnante sarà anche in grado di mostrarti come allenarti senza correre rischi.
    • Un insegnante ti insegnerà diverse figure e salti, più complicati di quanto tu possa padroneggiare a casa.
    • In una palestra, avrai accesso ad attrezzature professionali e imparerai a usare barre parallele o asimmetriche, anelli (per uomini), trave, cavallo da sella, oltre a imparare a eseguire figure di terra avanzate, come il salto mortale, il salto in avanti e il salto mortale posteriore.
    • Per trovare una palestra vicino a te, cerca in Internet. Probabilmente troverai diverse opzioni, dalle lezioni gratuite offerte da un centro comunitario alle lezioni private più costose. Quando ti iscrivi a un club, il tuo livello verrà valutato e verrai inserito in un corso adatto a te.

Parte 2 Pensa come una ginnasta



  1. Sii senza paura con il tuo corpo. Le ginnaste spingono i loro corpi in aria, prima di tutto, come se nulla stesse accadendo. Per essere una buona ginnasta, dovrai essere disposto a correre rischi fisici per determinare di cosa è capace il tuo corpo. È normale sentire un nodo nel ventre prima di provare una nuova figura sulle barre o saltare sulla trave, ma per progredire dovrai sapere come superarti. Più ti alleni, meno è spaventoso.
    • Se la ginnastica è uno sport rischioso, imparerai con l'aiuto del tuo allenatore a limitare questi pericoli eseguendo gli esercizi nel modo giusto. Il tuo istruttore non ti chiederà di provare una figura per la quale non saresti pronto.
    • Quando ti alleni per diventare una ginnasta, cadrai molte volte. Dovrai alzarti e continuare ad allenarti. Più vai avanti, più dolore e lacrime proverai. Tuttavia, se sei determinato, ne varrà la pena.
    • Concentrarsi sul movimento è un buon modo per superare la paura. Pensando profondamente a ciò che il tuo corpo dovrebbe fare, non ti preoccuperai tanto di un possibile fallimento.


  2. Segui una dieta sportiva. Sarà più facile per te spostare il tuo corpo nel modo giusto mangiando cibo sano. Gli atleti devono consumare molte calorie per mantenere i loro muscoli forti, ma è meglio non mangiare mentre il tuo corpo è troppo pesante per eseguire i movimenti. La dieta di un atleta deve contenere i seguenti elementi.
    • Molti frutti, verdure, noci e altri alimenti vegetali, il più naturali possibile.
    • Carne magra, latticini e altre buone fonti di proteine.
    • Cereali integrali e legumi ricchi di carboidrati che ti porteranno energia.
    • Evita cibi zuccherati, bibite gassate, cibi trasformati e tutto ciò che ti farà perdere energia.
    • Ricordati di rimanere idratato: bevi da sei a otto bicchieri d'acqua al giorno, soprattutto prima e dopo l'allenamento.


  3. Rafforza la connessione tra il tuo corpo e la tua mente. Essere una ginnasta è come essere una ballerina. Le esibizioni di una ginnasta coinvolgono stile e grazia, proprio come quelle di una ballerina. Ginnaste e ballerini devono sviluppare una connessione speciale tra il loro corpo e la loro mente. Si tratta di essere consapevoli di ciò che il tuo corpo è capace e sapere come muoversi con fiducia. Praticare divertenti attività fisiche ti aiuterà a sviluppare la capacità del tuo corpo di fare cose incredibili. Ad esempio, prova una delle seguenti attività:
    • Segui una lezione di danza Prova la salsa o il balletto hip-hop. Se non vuoi seguire una lezione, esci a ballare e lascia che il tuo corpo si muova al ritmo della musica.
    • Prova le arti marziali. Prova la capoeira, il karate o il jujitsu.
    • Pratica yoga. Lo yoga è un ottimo modo per entrare in armonia con il tuo corpo e sviluppare la tua flessibilità.


  4. Preparati a lavorare sodo. La determinazione a lavorare duro giorno dopo giorno è il segno distintivo di ginnaste di successo. L'esecuzione corretta delle figure richiederà così tanto allenamento che non sarai in grado di farlo senza lavorare molto. Anche le ginnaste amatoriali a volte lavorano fino a 4 ore al giorno, 4 volte a settimana e si prendono il tempo per allungare e fare alcuni esercizi di base tra due allenamenti.
    • Se alla fine decidi di intraprendere una carriera di ginnastica professionale, oltre a lavorare sodo, dovrai essere disposto a fare sacrifici. Probabilmente non avrai tempo per svolgere altre attività e la tua vita sociale sarà molto limitata, dal momento che dovrai rimanere al meglio per allenamenti e competizioni.


  5. Cerca la perfezione. Dovrai ripetere ogni movimento più e più volte fino a quando non sarà eseguito perfettamente. Se non sei un perfezionista, questi rappresentanti potrebbero frustrarti. Tuttavia, il tuo allenatore avrà il compito di aiutarti a raggiungere questa perfezione, perché durante una competizione, ogni tuo movimento verrà valutato. Essere in buona forma è anche il modo migliore per evitare di farti del male. Un'altezza del ginocchio o troppo piccola potrebbe essere sufficiente per sbilanciarti abbastanza da far cadere male il raggio.
    • Le ginnaste hanno la reputazione di essere determinate perfezioniste. Tuttavia, questo approccio alla vita potrebbe anche rivoltarsi contro di te. Non spingerti al punto di danneggiare la tua salute o farti del male. Conosci i tuoi limiti e fai una pausa quando ne hai bisogno.

Parte 3 Avanzamento al livello di disintegrazione



  1. Inizia presto e allenati duramente. Non appena prendi la decisione di diventare una ginnasta, iscriviti a un club per sviluppare la flessibilità del tuo corpo il più presto possibile. Lavorando con un trainer e migliorando le tue abilità, passerai da un livello principiante a livelli più avanzati e alla fine diventerai abbastanza bravo da competere. È importante sviluppare la tua flessibilità e memoria muscolare il prima possibile, poiché queste qualità saranno molto più difficili da acquisire quando sarai più grande.
    • Se decidi di diventare una ginnasta d'élite, chiedi al tuo professionista di valutare il tuo livello per scoprire esattamente dove ti trovi e cosa dovrai fare per passare al livello successivo.
    • Se sei abbastanza grande, sarai comunque una buona ginnasta, ma probabilmente troverai più difficile competere a livelli avanzati. La maggior parte delle ginnaste raggiunge l'apice della propria carriera prima dei 18 anni.


  2. Vedi se la tua morfologia corrisponde a quella di una ginnasta. Se tutti possono lavorare con la loro flessibilità e determinare di cosa è capace il loro corpo, per diventare una ginnasta professionista, di solito avrai una morfologia per i salti e altre figure aeree. Le ginnaste professionali sono di solito piuttosto piccole e magre, ma forti. Se sei piuttosto alto o se il tuo corpo è piuttosto spesso, potresti non essere in grado di diventare una ginnasta professionista.
    • Lavora con un allenatore che ti aiuterà a determinare se, lavorando abbastanza, il tuo corpo sarà in grado di soddisfare i requisiti per la ginnastica ad alte prestazioni. Con un buon allenamento, potresti essere in grado di raggiungere il tuo obiettivo.
    • Se scopri che i tuoi geni non ti permetteranno di realizzare il tuo sogno, non essere troppo duro con te stesso. Non ha senso morire di fame o cercare di fermare la tua crescita, ti metteresti solo in pericolo. Prova a praticare uno sport che non dipende tanto dal tuo tipo di corpo.


  3. Trova un allenatore professionista ed entra nel circuito di gara. Una ginnasta non ci riuscirà senza un brillante allenatore che la aiuti lungo la strada. Quando inizi a raggiungere un livello abbastanza alto, fai le tue ricerche e trova il miglior allenatore nella tua zona il prima possibile. Quindi lavora con lui per migliorare il tuo know-how fino a quando non puoi partecipare a competizioni professionali.
    • Probabilmente non troverai l'allenatore dei tuoi sogni al MJC locale. Potresti anche dover andare in diverse città per lavorare con il miglior allenatore che riesci a trovare.
    • Quando il tuo livello è abbastanza buono, sarai in grado di competere come membro di una squadra. Ogni squadra dovrà soddisfare determinate condizioni, che il tuo allenatore ti aiuterà a completare.
    • Guarda video di ginnaste olimpiche, come Gabrielle Douglas e Aliya Mustafina, per ispirarti con la loro tecnica e il loro stile, questo sarà di grande aiuto in gara.


  4. Dedica la tua vita alla ginnastica. A livello d'élite, la ginnastica diventerà tutta la tua vita. Trascorrerai metà della giornata, praticamente ogni giorno, praticando. Imparerai abilità di alto livello che non saresti in grado di padroneggiare altrimenti. Se vuoi competere con il meglio, dovrai diventare un esperto ginnasta e questo significa che dovrai fare della ginnastica il centro della tua vita quotidiana.
    • Molte ginnaste di alto livello frequentano i corsi di corrispondenza, il che consente loro di allenarsi per metà della giornata. Questo non ti darà il tempo di dedicarti ad altre attività.
    • Per lavorare con i migliori allenatori e squadre, potrebbe essere necessario trasferirsi in una nuova città o addirittura in un nuovo paese, come fanno molte ginnaste dislocate.
    • Come ricompensa per tutti questi sforzi, sarai in grado di fare cose incredibili con il tuo corpo e potresti persino vincere alcune medaglie!



  • Un body
  • presine
  • la benda
  • Lacca (per acconciare i capelli durante le competizioni e mantenerli in posizione)
  • Un allenatore