Come diventare un manipolatore in elettroradiologia medica

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
WEBINAR | La manipolazione fasciale e l’esercizio terapeutico nei soggetti con lombalgia aspecifica
Video: WEBINAR | La manipolazione fasciale e l’esercizio terapeutico nei soggetti con lombalgia aspecifica

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Ci sono 16 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Se desideri diventare un manipolatore in elettroradiologia medica, devi ottenere il DEMEM (diploma di manipolatore in elettroradiologia medica) che riporta al Ministero della Salute o al DTS IMRT (diploma di tecnico senior in imaging medico e radiologia terapeutica) che rientra nel Ministero di educazione nazionale. Il manipolatore di elettroradiologia lavora in stretta collaborazione con il radiologo.


stadi

Parte 1 di 4:
Le qualità richieste

Essere un buon manipolatore in elettroradiologia e passare la competizione di ingresso alIFMEMdevi combinare alcune qualità essenziali.

  1. 1 Ti piace la tecnologia. Per essere un manipolatore dell'elettroradiologia medica, devi avere conoscenze mediche, ma anche tecniche, quindi sei una persona interessata alle nuove tecnologie, perché la scienza continua a devolvere.
  2. 2 Hai il senso dell'analisi. Per essere in grado di diagnosticare i problemi che possono sorgere e proporre soluzioni appropriate, devi essere un buon analista.
    • Parteciperai a indagini relative alla diagnostica per immagini (MRI (risonanza magnetica), radiologia convenzionale, TC) e contribuirai al trattamento (radioterapia).



  3. 3 Sei rigoroso. Per lavorare in questo settore di attività, devi essere rigoroso e saper mostrare attenzione e molta precisione. Lavorerai a stretto contatto con il radiologo.
  4. 4 Hai il senso del contatto. Devi avere un senso sviluppato di contatto ed essere un pedagogo per comunicare e rassicurare i pazienti mentre li informano e li preparano per un'operazione. A volte devi lavorare con i bambini, quindi devi essere gentile e amichevole.


  5. 5 Devi padroneggiare le macchine. Poiché lavori con strumenti ad alta tecnologia, devi avere una perfetta padronanza degli strumenti che maneggi.
  6. 6 Sei in buona salute. Le professioni mediche richiedono una buona salute fisica e mentale. A volte devi lavorare di notte e fornire emergenze, quindi il tuo programma di lavoro può variare.
  7. 7 Sei equilibrato. Sarai regolarmente in contatto con persone gravemente ferite e sofferenti. Devi essere molto equilibrato per non essere vittima di stress o perdere la calma e la capacità di analisi.



  8. 8 Sei studioso. L'addestramento per diventare un manipolatore dell'elettroradiologia dura 3 anni e gli studi sono difficili. Il concorso di ammissione in a IFMEM (Training Institute of Manipulators in Medical Electroradiology) è molto selettivo, quindi ti piacerebbe studiare. pubblicità

Parte 2 di 4:
La missione del manipolatore in elettroradiologia

  1. 1 Sei altamente qualificato. Lavorerai su prescrizione medica sotto la supervisione del radiologo. Oggi (nel 2014), tutti gli armadi per radiologia dispongono di un'attrezzatura molto diversificata che richiede manipolatori altamente qualificati.
    • Ogni dispositivo è controllato dal manipolatore ERM (elettroradiologia medica). Ti verrà posto dietro un bicchiere e condurrai il programma secondo le indicazioni del medico.
  2. 2 Si procederà a MRI. il MRI (risonanza magnetica) può visualizzare l'organismo in sezioni molto sottili. Otterrai le immagini che dovrai elaborare con le apparecchiature informatiche e dovrai analizzare il punto di vista tecnico e anatomico delle immagini prima di trasmetterle al medico che effettuerà la diagnosi.
  3. 3 Lavorerai nei reparti di imaging medico. Eserciterai la tua professione nei servizi di radioterapia presso determinate istituzioni private o pubbliche come cliniche, cliniche, cliniche di radiologia e centri di screening e medicina preventiva. Sarai anche in grado di esercitarti nei dipartimenti di imaging medico.
    • Radiologia convenzionale e digitale 
    • Medicina nucleare 
    • Imaging a risonanza magnetica nucleare 
    • Léchographie 
  4. 4 Interverai a livello medico. Sarai in grado di eseguire determinati interventi, ad esempio iniettare il liquido di contrasto e fornire alcuni trattamenti nel campo della radioterapia.


  5. 5 Farai osservazioni. Dovresti osservare i tuoi pazienti per esaminare possibili fratture e per garantire la salute dei loro polmoni.


  6. 6 Preparerai il materiale. Il tuo lavoro inizierà prima dell'arrivo di un paziente.Dovrai iniziare controllando l'attrezzatura e controllando i prodotti necessari per eseguire un esame. pubblicità

Parte 3 di 4:
Ottieni il diploma di manipolatore in elettroradiologia



  1. 1 Esistono due possibili percorsi. Puoi ottenere uno DTS IMRT (Diploma di tecnico avanzato in imaging medico e radiologia) o a DEMEM (Diploma statale di manipolatore in elettroradiologia medica). Quest'ultimo è talvolta chiamato DEMER. Questi due diplomi sono equivalenti e vengono preparati in 3 anni a IFMEM (Istituto di formazione di manipolatori in elettroradiologia medica).
    • Per integrare a IFMEMdovrai superare un esame di ammissione dopo aver conseguito la laurea. Questo concorso è duna selettività molto forte.


  2. 2 Condizioni di ammissione all'IFMEM. Devi prima avere almeno 17 anni. Devi anche avere una laurea o essere iscritto a un ultimo anno.
    • Se non hai il tuo diploma di maturità, puoi presentarti giustificando un'esperienza professionale di 5 anni dando origine a un contributo alla sicurezza sociale o giustificando un'attività remunerata.


  3. 3 Passa un bac scientifico. In Francia, il diploma di maturità S serve da riferimento per l'organizzazione di concorsi di accesso per scuole e istituti di formazione paramedica. Gli studenti ammessi hanno quasi tutto un bac S, ma alcuni hanno tra le mani un traghetto STAV, ES o STL.
    • Troverai i dettagli dei programmi di biologia e fisica-chimica sul sito Internet Education.gouv.fr.
  4. 4 I test Se soddisfi i requisiti di ammissione sopra menzionati, dovrai superare prove scritte tra cui:
    • un test di Chimica fisica 1 h 30 (segnato su 20)
    • un test di biologia umana 1 h 30 (segnato su 20)
  5. 5 Lentretien. Un colloquio obbligatorio per tutti i candidati completerà il concorso. Viene valutato su 10. Alla fine delle prove, il presidente della giuria redigerà una classifica per riempire i posti disponibili.
    • Una nota di 0 a uno dei tre eventi è eliminatorio.
    • A volte dovrai farlo test psicologici.
  6. 6 Consegna allaIFMEM. L'ammissione finale è subordinata alla presentazione di un certificato medico rilasciato da un medico. L'elenco dei medici approvati è disponibile all'indirizzoARS (Agenzie sanitarie regionali) di ciascun dipartimento. Il certificato medico certifica:
    • che non hai alcun disturbo emotivo o fisico che rende impossibile esercitare la professione
    • mancanza di controindicazione all'uso di apparecchiature per la risonanza magnetica
    • che la tua condizione oculare è compatibile con la pratica della professione
    • emocromo e emocromo


  7. 7 Il certificato di vaccinazione. Dovrai fornire il tuo certificato di vaccinazione con le seguenti vaccinazioni.
    • Epatite virale B
    • difterite
    • polio
    • tetano
      • Essere aggiornati sulle vaccinazioni è d'obbligo il giorno del ritorno.
  8. 8 Scegli una scuola La maggior parte delle scuole sono accessibili dopo il diploma di maturità, ma ci sono 3 scuole (Bordeaux, Marsiglia e Grenoble) che chiedono di avere un primo anno di medicina (PACES ) oppure dovrai superare 2 gare: 1 dopo il bac e un secondo dopo il primo anno di allenamento. Nel 2014 esiste in Francia 18 IFMEMpuoi trovare l'elenco di tutti gli istituti su questo link.


  9. 9 Addestramento del manipolatore. il formazione clinica viene da 2.100 ore e il formazione teorica e pratica viene da 2.100 ore comprendente 1 041 ore di durante le lezioni e 769 ore di TD (Tutorial). La formazione dura 6 semestri di 20 settimane ciascuno.
    • il lavoro personale indispensabile è stimato in circa 900 ore.
      • La formazione è composta da 6 campi di istruzione e si affida il riferimento delle competenze dei manipolatori nell'elettroradiologia medica. Troverai tutti i dettagli su questo link.


  10. 10 Il finanziamento. A volte è possibile farlo finanzia i tuoi studi. Troverai tutte le informazioni relative al finanziamento della tua formazione da diventare MEMR (manipolatore in elettroradiologia medica) su questo link.
  11. 11 L'IMRT DTS. Questo diploma dipende Ministero dell'istruzione superiore e della ricerca. Si prepara 3 anni in alcune scuole superiori e la formazione è identica a quella del DI (Diploma di stato). Troverai i decreti e gli ordini su questo link.
  12. 12 Ladmissibilité. Devi essere un detentore di esame di fine liceo o dun diploma riconosciuto come equivalente, da certificato di tecnico o ancora laurea conseguita al livello 4 del RNCP (Elenco nazionale delle certificazioni professionali).
  13. 13 Le modalità di ammissione. Sono orchestrati dal capo dello stabilimento su parere di un comitato di ammissione. un giuria che rilascia il diploma è nominato dal rettore ed è presieduto da un insegnante ricercatore.
    • Puoi trovare a elenco di stabilimenti per chi può prepararti DTS IMRT su questo link.
    pubblicità

Parte 4 di 4:
La vita di un manipolatore in elettroradiologia

  1. 1 Il tuo stipendio Questo è ovviamente un punto importante, perché dopo anni di studi approfonditi, vuoi guadagnare un po 'più del salario minimo. Sei fortunato, lo sarà davvero! All'inizio della tua carriera, guadagnerai circa 1.500 euro netti e circa 2.500 euro netti alla fine della carriera.
    • Se lavori nel settore privato, il tuo stipendio sarà diverso rispetto a quando lavori nel servizio pubblico.


  2. 2 Evoluzione e specializzazione. Se lavori nel servizio pubblico, puoi beneficiare di una prospettiva di carriera più ampia quadro sanitario e direttore di cura. Dovrai avere un'esperienza professionale di almeno 4 anni.
    • Puoi preparare il diploma di dirigente sanitario lavorare come formatore per studenti o coaching in un dipartimento.
      • il direttore dell'ente di cura è accessibile dalla concorrenza interna e a determinate condizioni.


  3. 3 Completa il tuo allenamento. Nel caso in cui desideri completare o continuare il tuo allenamento, puoi orientarti verso gestione delle organizzazioni sanitarie e sociali. La formazione dura 2 anni ed è proposto in Università Lille 2 e Parigi 9.
    • Avrai anche accesso a scienze sociali o scienze della salute e scienze dell'educazione.


  4. 4 Il tuo orario di lavoro. Come per tutte le professioni in campo medico, dovrai lavorare molto, le tue ore sarà variabile e a volte devi farlo esercita la notte.
    • Dovrai anche tenerti informato evoluzione della scienza e della tecnologia in relazione alla tua professione perché la scienza non smette mai di devolvere.
    pubblicità

consiglio



  • Prova a procurarti un vassoio S (se possibile con menzione). Un traghetto S ti darà l'abitudine di lavorare, organizzare e portarti la conoscenza che renderà la tua ammissioneIFMEM e ottenere la tua laurea più facile.
  • Quando sei in terza, chiedi un colloquio con a consigliare il orientamento per assicurarti di andare nella giusta direzione.
pubblicità

avvertenze

  • Devi avere il nervi solidi ed essere molto equilibratoperché vedrai spesso persone che sono gravemente ferite e persone che soffrono. Questo può a lungo termine psicologicamente.
  • Il concorso di ammissioneIFMEM è molto selettivo.
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=to-manipulator-in-electroradiology-medical&oldid=185195"