Come diventare socievole

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Come superare la timidezza e l’insicurezza. 5 PASSI per diventare simpatici e più socievoli
Video: Come superare la timidezza e l’insicurezza. 5 PASSI per diventare simpatici e più socievoli

Contenuto

In questo articolo: amplia la tua zona di comfort Fai la conversazione Cambia la tua mentalità21 Riferimenti

Anche se potresti sentire che alcune persone sono più socievoli di altre, ricorda che puoi imparare e sviluppare le tue abilità sociali. Se vuoi uscire dalla tua zona di comfort e migliorare la tua vita sociale, sappi che ci vorranno pratica e impegno. Tuttavia, puoi farlo impostando piccoli obiettivi e avanzando gradualmente. Lavora sulle conversazioni con estranei, trascorri del tempo con persone che conosci e invita gli amici a socializzare. Presto inizierai a ottenere l'assicurazione e raccoglierai i benefici delle connessioni che crei con gli altri.


stadi

Metodo 1 Estendi la tua zona di comfort

  1. Esercitati a tenere brevi conversazioni con estranei. Quando incontri un dipendente o qualcuno durante il trasporto pubblico, approfitta dell'opportunità per migliorare le tue abilità sociali. Invece di ringraziare la cassiera e partire, prova a cambiare banalità. Ponetele una semplice domanda aperta per farla parlare, quindi esercitate le vostre capacità di ascolto. Cerca di farla sorridere con un'osservazione divertente o un bel commento. Fallo ogni giorno, all'inizio può sembrare stressante, ma col tempo sembrerà più naturale.
    • Se ti alleni con estranei, ti sentirai meglio preparato a parlare con qualcuno che vuoi davvero conoscere.
    • Evita di vedere la tua vita sociale come qualcosa al di fuori del resto della tua vita. Se vuoi diventare una persona più socievole, dovrai essere in tutti gli aspetti della tua vita, che sia la sera, nella tua rete di contatti o semplicemente facendo shopping.
  2. Scambia banalità in situazioni di gruppo. Parla con altri studenti o colleghi per alcuni minuti prima dell'inizio della lezione o della riunione. Usa il tuo ambiente o situazione per iniziare la conversazione. Ad esempio, potresti discutere della riunione o della classe o chiedere come sta andando il loro lavoro. Durante un evento, siediti accanto a qualcuno che sembra amichevole e salutalo prima di chiedere da quanto tempo è a questo evento.
    • Quando parli con qualcuno che non conosci bene, inizia con qualcosa che hai in comune. Quando inizi a discutere di più, puoi discutere di altri argomenti man mano che vengono.
    • Se stai organizzando una gita di gruppo, scegli un luogo unico in cui troverai molti argomenti di conversazione. Ad esempio, potresti provare un ristorante di tapas in modo che il tuo piccolo gruppo abbia molte opzioni per argomenti di conversazione.
    • Se perdi argomenti di conversazione, non esitare a scegliere una delle banalità classiche come lo sport, la cultura pop o il tempo.
  3. Trascorrere del tempo in contatto con gli altri Potrebbe essere allettante isolarti quando hai tempo libero, soprattutto se sei introverso. Tuttavia, potrebbe inviare il male ad altri. Organizzati per pranzare con il resto dei tuoi colleghi invece di aspettare di mangiare da solo. Invece di tornare a casa alla fine delle lezioni, resta un po 'più a lungo per parlare con i tuoi compagni di classe. La prossima volta che hai un pomeriggio libero, invita uno o due amici a trascorrere del tempo con te.
    • Invece di stare da solo e prendersi cura del tuo telefono o libro, costringiti a socializzare ogni volta che ci sono persone intorno a te.
    • Se trascorri molto tempo a praticare del tempo libero da solo, chiedi a un amico di unirti a te la prossima volta.



  4. Accetta gli inviti. È facile trovare scuse e far finta di essere troppo occupato o stanco per socializzare, soprattutto se ti senti ansioso. Tuttavia, se la tua priorità è diventare più socievole, fai uno sforzo per uscire e passare del tempo con gli altri. Ringrazia i tuoi amici e accetta il loro invito, quindi mantieni la tua parola e presentati all'ora con un sorriso. Restituisci l'invito invitandoli a fare qualcos'altro con te dopo alcune settimane.
    • Ricorda che puoi sempre andare in pensione prima se non ti senti bene.
    • Impara a distinguere tra le scuse sincere e quelle inventate dal tuo nervosismo e ansia.
    • Se devi riorganizzare il tuo programma per avere più tempo libero, fallo. Trova spazi vuoti nel tuo diario e riempili con pause caffè o chat telefoniche.
  5. Prova un'attività sociale o a tempo libero incontrare persone. Se non sei sufficientemente esposto agli altri nella tua vita quotidiana, unisciti a un gruppo per trovare persone che hanno una passione in comune e con cui puoi divertirti. Prova ad entrare a far parte di un gruppo vicino a te, un club di lettura, una squadra sportiva o un gruppo di volontari. Potresti anche seguire una lezione che si vede regolarmente. Assicurati di scegliere un'attività che ti permetta di socializzare spesso. Prima, durante e dopo l'incontro, sii amichevole e discuti con gli altri partecipanti.
    • Se vuoi imparare a suonare l'ukulele, non iniziare da solo a casa. Invece, unisciti a un corso per imparare questo strumento.
    • Per migliorare notevolmente le tue abilità sociali, puoi unirti a un club di Toastmasters per allenarti a parlare in pubblico.



  6. Organizza interazioni ed escursioni con gli altri. Le buone relazioni si basano su uno sforzo reciproco, se vuoi mostrare agli altri che sei socievole e che apprezzi la loro amicizia, devi contattarli e creare opportunità per trascorrere del tempo insieme. Quando li inviti, indica chiaramente l'attività che vuoi fare e suggerisci una o due date. Non scoraggiarti se non funziona, usalo come punto di partenza per i tuoi piani. Inoltre, puoi rimanere in contatto con i tuoi amici anche se non vivono vicino a te. Solleva il telefono e chiamali o invia loro una o per chiedere come stanno.
    • Se uno dei tuoi colleghi ti dicesse cosa vorrebbero trascorrere una giornata divertendosi, puoi dire loro: "Cosa diresti se avremmo fatto le unghie dopo il lavoro di giovedì?" "
    • Se il tuo compagno di classe è un fan dello stesso cantante, digli: "Hai visto che si esibirà il 26 del prossimo mese? Vuoi che andiamo insieme? "
    • Non aspettare solo che queste persone ti chiamino o ti invitino prima, non vedrai mai se qualcuno di voi sta prendendo delle iniziative.

Metodo 2 Avanza la conversazione



  1. Fai una buona impressione con a linguaggio del corpo assicurato. Se hai aria a prezzi accessibili, le persone si sentiranno più a proprio agio a venire a vederti. Tieni la testa alta, tieni le spalle indietro, non chinarti e guarda gli altri negli occhi ogni volta che parli con loro. Sorridi quando incontri l'occhio di qualcuno, sembrerai più interessante e conveniente. Se il tuo corpo si sente spesso rigido e non ti senti a tuo agio, esercita diverse posture davanti a uno specchio fino a trovare quella in cui ti senti più rilassato.
    • Se sai che stai armeggiando con le cose intorno a te, tieni un quaderno o una piccola borsa per avere qualcosa in mano.
    • Evita di mettere le mani in tasca. Fai scivolare i pollici nelle tasche posteriori per un look più sicuro e confortevole.
    • Allunga la mano per tenere la mano della persona che incontri e non esitare a prendere le persone tra le tue braccia per dire addio.
  2. Poni domande alle persone su due o più argomenti. Uno dei modi migliori per socializzare con qualcuno è porre loro delle domande su di lui. Che tu sia amico, quasi o per niente, chiedi al tuo interlocutore del suo lavoro, della sua vita personale, dei suoi animali domestici o dei suoi interessi. Prova a chiedergli consigli su un particolare argomento, gli mostrerà che apprezzi le sue opinioni mentre ti offre nuovi argomenti di conversazione.
    • Prova a porre domande a un compagno di classe francese sul libro che sta leggendo in questi giorni e poi chiedigli consigli.
    • Se qualcuno condivide i dettagli di un evento imminente, fai loro delle domande per ottenere maggiori dettagli: "Ciao! Com'è andato lo show automobilistico lo scorso fine settimana? O "Nathalie! Non abbiamo visto dal tuo ultimo esame, pensi di avere successo? "
  3. Creane un po ' complimenti sincero. Un complimento può aiutare te e la persona con cui parli a sentirsi bene e può iniziare una conversazione. Osserva il comportamento delle persone, i loro comportamenti o il loro lavoro per trovare qualcosa di positivo da dire. Prova a complimentarmi con loro per qualcosa che controllano e lavorano, per confermare che hanno fatto la scelta giusta. Quindi continua con una domanda relativa all'argomento della conversazione.
    • Se il barista indossa graziosi orecchini, puoi dirle: "Questi orecchini sono bellissimi! Sono fatti a mano? "
    • Ad un compagno di classe, puoi dire: "Hai fatto un buon lavoro con questa presentazione. I videoclip che hai scelto dovevano morire di risate! Sei soddisfatto della presentazione? "
  4. Parla forte e chiaro per farti capire. Se il tuo chiamante può sentirti facilmente, la conversazione sarà molto migliore se ha difficoltà a sentire quello che dici. Se tendi a borbottare, esercitati a parlare più forte. Non correre mentre parli, articola tutte le parole e parla a una velocità ragionevole.
    • Ogni volta che qualcuno ti chiede di ripetere, non lasciarti destabilizzare, parla un po 'più chiaramente.
    • Non dimenticare che anche l'altra persona vuole sentire quello che hai da dire.


  5. Ascolta attivamente per rimanere fidanzato. Non è necessario parlare costantemente per essere socievoli. Ascolta e segui gli altri mentre condividono una storia o la loro opinione. Guardali negli occhi mentre parlano e fai pratica usando il tuo linguaggio del corpo. Sorridi e annuisci per mostrare loro che li stai ascoltando o usa un'espressione facciale corretta come si suol dire, e poi rispondi quando arriva il tuo turno.
    • Cerca di non distrarti dalle cose che stanno accadendo intorno a te, dal tuo telefono o dalle tue preoccupazioni, concentrati sulla persona che hai di fronte.
    • Tieni la mente aperta.
  6. Condividi i tuoi pensieri in risposta, non tenerli per te. Se sei introverso, potresti preferire pensare invece di parlare. Tuttavia, il tuo interlocutore potrebbe pensare di non essere socievole se non cambi mai bocca. Quando formuli un pensiero o una risposta nella tua testa, sforzati di esprimerlo e dirlo ad alta voce. Questo aiuta a far avanzare la conversazione e puoi condividere di più su di te.
    • Se il tuo pensiero è educato e riflette la tua personalità, condividilo! Tuttavia, mantieni i tuoi pensieri cattivi o maleducati.
    • Una semplice osservazione o opinione può iniziare la conversazione. Condividi ciò che hai in mente e chiedi agli altri cosa ne pensano. Ad esempio: "Questo progetto non finirà mai! Rummy, come pensi che finirai il tuo? O "bene, questo tè freddo ha un sapore davvero strano, come sta la tua Alice?" "

Metodo 3 Cambia mentalità

  1. Impegnati ad essere più socievole. Che si tratti di aiutare la tua carriera, di avere una vita sociale più vivace o di aiutarti a sentirti più sicuro in nuove situazioni, chiediti perché vuoi diventare una persona più socievole. Ricorda i tuoi obiettivi a lungo termine ogni giorno per alimentare i tuoi sforzi.
    • Prova a mettere un post-it sul tuo mirror con uno che ti incoraggi.
    • Scegli una citazione positiva che hai messo in background sul telefono per ricordare di rimanere positivo e interagire con gli altri.
    • Come quando vuoi prenderti cura della tua forma, non diventerai più socievole senza impegnarti e fare sforzi. Devi uscire e fare esercizi per metterti in forma e devi parlare ed esporsi per diventare socievole.
    • Evita di dirti che sei timido o antisociale. Più usi queste parole per definirti, più rafforzerai la tua idea di non essere socievole.
    • Non dimenticare che la tua socievolezza è una scelta, non una predisposizione.
  2. Stabilisci piccoli obiettivi. Ad esempio, prova a parlare con una persona al giorno. Non diventerai più socievole in 24 ore. Concentrati su piccoli passi fuori dalla tua zona di comfort con piccoli obiettivi che puoi facilmente gestire. Quando vai a una festa, impegnati a parlare con almeno una persona che non conosci. Ogni volta che aspetti in coda, fai un complimento alla persona accanto a te. Una volta raggiunti questi piccoli obiettivi, punta a obiettivi più ambiziosi, come parlare con cinque datori di lavoro in un forum sull'occupazione o invitare qualcuno che non conosci bene a bere caffè.


  3. Mostra energia positiva per attirare gli altri. A tutti piace passare il tempo con persone ottimiste e felici che incoraggiano gli altri. Anche se non ti senti sempre positivo, prova ad agire positivamente quando parli con gli altri. Sorridi, dì cose carine e cerca di rallegrare le persone che non si sentono bene.
    • Quando parli con estranei o nuove persone, usa energia positiva per mostrare loro che sei accessibile e amichevole.
    • Assicurati che le tue parole e azioni siano educate e rispettose. Gli altri ti vedranno come una brava persona e vorranno passare del tempo con te.
  4. Condividi le tue vulnerabilità per rafforzare le tue relazioni. Non cambiare chi sei o il tuo comportamento in base alle persone con cui sei, dai ad altre opportunità di conoscere la tua vera personalità. Condividi il tuo punto di vista con rispetto e sincerità. Una volta che hai creato una connessione più profonda con queste persone, inizia a condividere le tue preoccupazioni, sfide e insicurezze. Più sei vulnerabile, più la tua relazione crescerà.
    • Ovviamente, non è appropriato scaricare tutte le tue insicurezze sul primo arrivato. Tuttavia, puoi condividere i dettagli personali con qualcuno che condivide anche i suoi, rispondere sinceramente alle domande e chiedere consigli.
    • Mentre può sembrare spaventoso condividere i tuoi sentimenti ed esperienze personali, ricorda che sarà lo stesso per tutti. Se condividi il tuo, ti avvicinerai agli altri.
    • Anche le persone più socievoli non si sentono al sicuro di tanto in tanto, l'unica differenza è che scelgono di correre il rischio di divertirsi nonostante il rischio di finire nei guai.


  5. Rifiuta voci critiche e negative nella tua testa. Quando noti un pensiero che appare nella tua testa e tagli l'erba sotto i tuoi piedi, sostituiscilo con qualcosa di positivo. Trova un po 'di verità in esso, quindi trasformalo in un pensiero costruttivo più incoraggiante che ti aiuterà a superare le tue ansie.
    • Quando inizi a pensare che ti senti a disagio e che non piaci a nessuno, riconosci che è negativo e doloroso. Sostituiscilo con qualcosa di reale e costruttivo: "Mi sento a disagio in questa situazione perché non conosco nessuno qui. Se parlo con qualcuno, conoscerò qualcuno qui e mi sentirò meno a disagio. "
    • Ciò che separa le persone socievoli e sicure dagli altri è il loro atteggiamento verso se stessi. Tendono a concentrarsi su cose positive mentre le persone che mancano di assicurazione e antisociale si concentrano sui loro difetti e criticano gli altri.
consiglio



  • Ogni volta che sei con altre persone, trova l'opportunità di essere più socievole!
  • Mentre può essere intimidatorio incontrare estranei, vederlo in questo modo: se non ti conosci, non hai nulla da perdere se le cose non vanno come previsto. D'altra parte, uno sconosciuto potrebbe diventare il tuo migliore amico, un partner d'affari o anche una relazione romantica!
  • Evita di trascorrere del tempo con persone che sottolineano la tua mancanza di assicurazione. Trascorri del tempo con persone che ti incoraggiano.