Come diventare un produttore cinematografico

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come produrre un film in Italia - Matteo Rovere
Video: Come produrre un film in Italia - Matteo Rovere

Contenuto

In questo articolo: Formazione Esperienza professionale Ricerca di un lavoro5 Riferimenti

Per diventare un produttore cinematografico, non devi seguire un percorso rigido, ma un'istruzione e un'esperienza adeguate ti aiuteranno sicuramente a iniziare sul campo più rapidamente. Il processo può essere difficile, tuttavia se sei appassionato di produzione cinematografica, troverai sicuramente il modo di superare i tuoi concorrenti.


stadi

Parte 1 Formazione



  1. Familiarizzare con il mestiere. Prima di iniziare, è necessario acquisire le conoscenze necessarie sulle responsabilità di un produttore e sugli obiettivi che deve perseguire durante l'esercizio della sua professione. Questo studio personale non ha un carattere ufficiale, ma è fondamentale perché ti aiuterà a identificare la formazione da seguire per diventare un produttore cinematografico.
    • Il produttore cinematografico è praticamente coinvolto in ogni fase della creazione di un film. Ecco un elenco delle tue principali responsabilità.
      • Trova una sceneggiatura, una storia o un'idea per il film. Puoi fare in modo che uno sceneggiatore faccia il lavoro per te, ma sta a te trovare una storia che si adatti al resto del tuo progetto.
      • Raccogliere fondi per finanziare il budget di produzione. Nel caso di un progetto modesto o se sei abbastanza ricco, puoi finanziarlo da solo, ma in genere i produttori hanno bisogno di finanziamenti esterni in una forma o nell'altra.
      • Coinvolgi un team creativo per realizzare il film. Un produttore principale dovrà essere assistito da tecnici e potrebbe persino assumere un direttore di produzione. Questi dipendenti assumeranno a loro volta il personale che non è direttamente coinvolto nella produzione del film, compresi gli attori.
      • Gestisci programmi e spese. È inoltre necessario mantenere vivo il progetto e possibilmente determinare ciò che è necessario eliminare se il budget è insufficiente.
      • Garantire la distribuzione. Nel caso in cui lavori con una famosa casa di produzione cinematografica, questo aspetto sarà normalmente curato dalla compagnia stessa. In caso contrario, è necessario contattare società di distribuzione indipendenti.
      • Commercializza il film. Sarai aiutato dalla società di produzione o dal tuo distributore, ma spetterà a te prendere le decisioni finali.
    • Inoltre, tieni presente che esistono diversi tipi di produttori e che entrambi supportano un aspetto diverso del processo di produzione.
      • Il produttore principale ha l'ultima parola quando si tratta di una decisione su tutte le questioni finanziarie, regolamentari o di programmazione.
      • Il direttore di produzione si occupa degli aspetti finanziari e può aiutare a scegliere lo scenario o la storia del film.
      • Il responsabile della produzione è essenzialmente responsabile dell'assistenza del responsabile della produzione al raggiungimento dei suoi obiettivi.
      • Un produttore delegato occupa una posizione subordinata. Si prende cura dei problemi che sorgono durante le riprese.
      • Un coproduttore è un produttore delegato che è coinvolto in alcuni aspetti legati alla creazione di un film.



  2. Frequenta una scuola di cinema per ottenere una laurea. Puoi iscriverti a una scuola di cinema o un'università di belle arti che offre corsi di produzione cinematografica. In entrambi i casi, dovrai studiare per quattro anni e ottenere una laurea in produzione cinematografica, studi cinematografici o una laurea in un campo correlato.
    • Durante i tuoi studi, aspettati di seguire corsi di produzione cinematografica, narrazione visiva, revisione della trama, sceneggiatura, produzione digitale, revisione del film, disegno e preparazione del film.
    • Se vai in un'università con un buon curriculum, realizzerai dei cortometraggi durante gli studi. Successivamente, includerai questi film nel tuo portfolio.


  3. Pensa di ottenere un maestro. Ciò non è affatto necessario, ma ottenere un master in belle arti con una specializzazione nella produzione teatrale o cinematografica può facilitare l'accesso alla professione.
    • Un master ti consente di acquisire conoscenze sugli aspetti creativi e commerciali della produzione cinematografica.



  4. Continua a studiare dopo aver ottenuto i diplomi. Pensa a proseguire gli studi post-laurea. Tieniti aggiornato e tieniti aggiornato sulle innovazioni nella produzione cinematografica. Puoi studiare da solo o iscrivendoti a corsi aggiuntivi.
    • Verificare con le università che offrono formazione cinematografica. Molti di loro offrono formazione continua. Questi corsi non sono diplomati, ma sono generalmente sanzionati con il rilascio di un certificato o di un certificato.

Parte 2 Esperienza professionale



  1. Fai una prima esperienza. Inizia a fare esperienza lavorativa il prima possibile. Se sei ancora al liceo o se sei scapolo senza istruzione universitaria, prova ad essere coinvolto in attività teatrali a scuola o nella tua comunità. L'esperienza professionale può essere utile, anche se non riguarda direttamente la produzione cinematografica.
    • Molti produttori iniziano come sceneggiatori o attori, quindi se non puoi essere coinvolto nella produzione cinematografica abbastanza presto, prova ad avere un'esperienza in una di queste due attività. Tale esperienza faciliterà l'accesso alla professione.
    • Se non vi sono opportunità immediate nel campo cinematografico, rivolgersi al teatro. Trova un ruolo da attore in uno spettacolo teatrale all'università o scrivi una sceneggiatura per una compagnia teatrale nella tua comunità. Questo tipo di esperienza non è direttamente correlata alla produzione cinematografica, ma ti permetterà di iniziare correttamente sul campo.
    • Se sei ancora al liceo, prendi in considerazione di prendere lezioni di teatro, teatro, teatro, riprese e gestione aziendale.


  2. Segui uno stage. Durante l'istruzione superiore o subito dopo, prova a seguire uno stage universitario. A tal fine, cerca uno stage per familiarizzare con le varie funzioni relative alla produzione cinematografica.
    • Durante i tuoi studi universitari, probabilmente non sarai in grado di trovare uno stage presso una famosa società di produzione. Tuttavia, puoi essere accettato da una piccola società di produzione cinematografica, dalla televisione locale o da una delle stazioni radio nella tua zona.
    • Sappi che in generale, questi stage non sono pagati, ma ti permetteranno di guadagnare crediti. Lo stage stesso può essere molto interessante, soprattutto perché ti permetterà di espandere il tuo curriculum. Se fai bene, puoi anche costruire relazioni professionali che ti serviranno in seguito.
    • Se non riesci a trovare uno stage in una società di produzione, considera di contattare compagnie teatrali di università e college della tua zona. È meglio avere qualche esperienza sul campo piuttosto che nessuna esperienza.


  3. Realizza tu stesso brevi video. Durante i tuoi studi, esercitati a produrre video e cortometraggi. Questi primi progetti non richiedono grandi mezzi e a volte pochi minuti per progetto possono essere sufficienti per completarlo. L'obiettivo è quello di ottenere un assaggio del business dei produttori su piccola scala e iniziare a costruire il tuo portafoglio gradualmente.
    • Sarai in grado di distribuire i tuoi primi video via Internet. È facile caricare un video che dura meno di 10 minuti e oggi un video su Internet può diventare molto famoso, se è stato progettato per raggiungere il pubblico giusto. Anche se il tuo pubblico è modesto, otterrai comunque una piccola esperienza durante le riprese e la distribuzione del tuo video.


  4. Sviluppa competenze aggiuntive. Oltre all'esperienza nel campo del cinema e del teatro, ci sono anche altre abilità meno complesse e più generali che devi padroneggiare.
    • Alcuni includono comunicazione, direzione, gestione e creatività.
    • Durante gli studi universitari, prendi in considerazione l'idea di frequentare corsi di gestione aziendale. Una seconda disciplina importante o addirittura secondaria nella gestione aziendale può aiutarti molto. Anche i corsi relativi alla gestione finanziaria, al marketing e all'amministrazione saranno molto utili.
    • La gestione del laptop è necessaria in quanto ti verrà richiesto di dare istruzioni al personale che sarà sotto il tuo comando. Le abilità comunicative ti aiuteranno anche a dare correttamente le tue istruzioni e a coordinare le tue azioni in modo efficace. La conoscenza della gestione amministrativa ti consentirà di condurre la tua attività senza intoppi.
    • Oltre a padroneggiare le problematiche legate all'aspetto commerciale della produzione cinematografica, dovrai anche essere creativo nel trovare storie coinvolgenti e nell'interpretare le tue sceneggiature cinematografiche.

Parte 3 La ricerca di un lavoro



  1. Acquisire familiarità con il mercato del lavoro. Questo mercato è in continua evoluzione, ma alcuni dei suoi aspetti rimangono invarianti nel corso degli anni. Una volta completati gli studi, sarai pronto per presentarti al mercato del lavoro e conoscere il lavoro, lo stipendio e altri aspetti della tua futura carriera.
    • In generale, le previsioni mostrano che le posizioni lavorative sono aumentate del 3% dal 2012 e questo tasso sarà mantenuto fino al 2022. Questo valore è inferiore a quello previsto per altri settori di attività.
    • Molto probabilmente dovrai affrontare una competizione molto dura sul campo.
    • Nel maggio 2012, i salari annuali medi dei produttori erano i seguenti, secondo le specialità:
      • film e video: 69.400 € (94.110 US $);
      • via cavo e altri programmi di abbonamento: € 61.360 (US $ 83.220);
      • programmi televisivi: € 42.000 (US $ 56.950);
      • compagnie artistiche: € 36.640 (US $ 49.690);
      • programmi radiofonici: € 35.475 (US $ 48.110).


  2. Cerca una posizione per principianti. Tutti devono iniziare da qualche parte. Nella produzione cinematografica, la maggior parte delle posizioni in fondo alla scala non offrono salari interessanti e non consentono responsabilità significative. Tuttavia, queste posizioni sono passaggi necessari che è necessario adottare per scalare la gerarchia.
    • Sappi che un lavoro in fondo alla scala è quello di lavorare come assistente o revisore elettronico. Sebbene le tue responsabilità e il tuo potere siano limitati, sarai in grado di acquisire esperienza che ti aiuterà in seguito.
    • Cerca lavoro in società di produzione cinematografica o televisiva. Probabilmente troverai più facile trovare un lavoro in una piccola azienda piuttosto che in una grande.
    • La posizione di vicedirettore e altre posizioni per principianti non sono ben pagate, soprattutto quando si tratta del settore non profit. Pertanto, aspettati di vivere con un budget limitato per almeno un anno.
    • Aumenterai le tue possibilità di trovare un lavoro se vivi in ​​un posto come Los Angeles dove ci sono più opportunità di lavoro. Naturalmente, molte persone avranno la tua stessa idea e quindi si aspettano di affrontare una forte concorrenza se scegli di praticare in aree simili.


  3. Costruisci il tuo progetto Nel frattempo, considera di concentrare i tuoi sforzi sulla ricerca di finanziamenti che ti permetteranno di creare il tuo progetto cinematografico. Questo progetto non deve essere un lungometraggio, ma deve essere almeno più lungo ed elaborato rispetto ai progetti realizzati durante gli studi universitari.
    • Quando sei coinvolto in un grande progetto che dipende da te, puoi scrivere la tua sceneggiatura o chiedere a uno sceneggiatore di fare il lavoro per te. Hai anche la possibilità di acquistare un'opera già pronta.
    • Considera anche di esercitare per conto di altri, in un contesto contrattuale o come dipendente. Ad esempio, puoi contrattare con un istituto di formazione per produrre film educativi. Sebbene non sia molto eccitante, questa idea può essere molto utile.
    • Invia il tuo progetto ai festival cinematografici regionali o studenteschi. Tali concorsi ed eventi potrebbero non essere importanti, ma le persone che sono ben coinvolte nell'industria cinematografica prestano particolare attenzione a loro e quindi se partecipi a questi eventi, avrai buone probabilità di raggiungere persone influenti.


  4. Vai avanti Man mano che acquisisci esperienza con i tuoi progetti e la tua conoscenza del business, svilupperai il tuo portafoglio e la tua notorietà. E così, aumenterai le tue possibilità di avere posti di lavoro meglio pagati e aumenterai il controllo del processo di produzione. Questo non accadrà dall'oggi al domani, ma con abbastanza energia e abilità riuscirai a raggiungere la vetta della gerarchia.
    • In generale, avrai bisogno di diversi anni di esperienza prima di passare effettivamente alle posizioni importanti.