Come fare il bagno a una cagna incinta

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come FARE il BAGNO a un CUCCIOLO di CANE
Video: Come FARE il BAGNO a un CUCCIOLO di CANE

Contenuto

In questo articolo: Preparare il bagno Lavare la cagna incinta Riferimenti

Il tuo cane è ancora rotolato nel fango? Se è incinta, potresti chiederti se puoi lavarla senza stress. Non ti preoccupare! Se il tuo cane è già abituato a fare il bagno, sarà calma come al solito.


stadi

Parte 1 Preparare il bagno



  1. Mantienila calma. Quando si ha a che fare con una cagna incinta, è ancora più importante del solito tenerlo il più silenzioso possibile. Il suo peso extra può rendere difficile da padroneggiare se inizia a lottare. Accarezzala a lungo e parlale con voce dolce. Fai del tuo meglio per rilassarlo.
    • Se pensi che stia cercando di scappare, chiedi a qualcuno di aiutarti. Più mani vogliono anche dire più carezze!
    • Se il tuo cane ha paura dei bagni, non forzarlo. Basta spazzolare i capelli, cercando di rimuovere più fango possibile. Sarà più facile per entrambi.
    • Lascia asciugare il fango prima di spazzolare il tuo cane.



  2. Attenersi alla solita routine. Anche se hai paura di farle un bagno perché è incinta, non lasciarle provare la tua ansia. Comportati come se fosse un bagno normale e non cambiare le tue abitudini.
    • Ad esempio, se sei abituato a sollevare il cane per metterlo nella vasca da bagno, dagli il solito posto. Non prendere l'iniziativa di lavarlo all'aperto solo perché hai paura di sollevarlo.


  3. Raccogli il necessario. Tieni le prelibatezze a portata di mano per premiare i comportamenti tranquilli o tenerli nella vasca. Avrai anche bisogno di shampoo e asciugamani per asciugare prima di lasciarla camminare per casa. Puoi mettere un asciugamano fuori dalla vasca per evitare di mettere acqua sul pavimento.
    • Usa uno shampoo delicato con farina d'avena che non irriti la pelle.
    • Mentre ti bagni, indossa abiti sicuri.



  4. Posizionare una superficie antiscivolo sul fondo della vasca. Sai per esperienza che l'acqua insaponata può rendere scivoloso il fondo della vasca. Una superficie antiscivolo consentirà al cane di mantenere l'equilibrio durante il bagno. Puoi trovare superfici antiscivolo in qualsiasi supermercato o su Internet.

Parte 2 Lavare la tua cagna incinta



  1. Solleva il tuo cane. Sii delicato! A seconda del suo peso, potresti aver bisogno di una seconda persona per aiutarti. Non sollevare lo stomaco, potresti ferirlo. Invece, metti un braccio sotto le zampe posteriori (dietro la pancia) e l'altro sotto il collo. Sollevalo per la groppa e il torace.
    • Se il tuo cane è piccolo, puoi usare il lavello della cucina.


  2. Esegui l'acqua. Assicurarsi che l'acqua sia tiepida. Se hai la doccia, bagna la pelliccia del tuo cane fino a quando non è completamente bagnata. Se non si dispone di una doccia, versare dell'acqua su di essa.
    • Accarezzala e parlale delicatamente per tutto ciò che rimane calmo.


  3. Riempi la vasca da bagno prima di mettere il cane. Riempi prima la vasca se il tuo cane ha paura del rumore dell'acqua corrente. Il rumore può essere spaventoso! Per alcune femmine, è meglio e meno stressante riempire prima la vasca con l'acqua di cui hai bisogno. Dopo aver riempito la vasca, puoi lasciarla cadere delicatamente. Usa una ciotola per versarci sopra l'acqua invece di usare il soffione


  4. Lavalo con shampoo per cani. Inizia lavando verso la parte posteriore del tuo corpo. Inizia dalla parte posteriore della sua testa, quindi continua fino al collo e al corpo. Lavare le zampe e la coda per ultime. Tocca la pancia molto delicatamente e solo per assicurarti che sia pulita. Non strofinare forte e non strofinare neanche su di esso.
    • Non mettere il sapone sulla testa, potrebbe entrare in contatto con gli occhi, il tartufo o la bocca. Usa invece un panno per lavare la testa.
    • Fai attenzione che lo shampoo non si adatti alle sue orecchie.


  5. Risciacqua lo shampoo. Se il suono dell'acqua corrente non si interrompe, sciacquare l'acqua e usare la manopola per sciacquare lo shampoo. Se ha paura, usa una ciotola per versare acqua sulla sua pelliccia.
    • Risciacquare fino a quando non c'è più muschio sulla sua pelliccia.


  6. Portala fuori dalla vasca. Usa lo stesso metodo che hai usato per metterlo nella vasca: sollevalo dalla groppa al petto. Allo stesso modo, evitare qualsiasi pressione sullo stomaco. Assicurati di avere tutte e quattro le zampe a terra prima di rilasciarle per evitare di cadere.


  7. Asciugare il cane Se il tuo cane non ha paura del rumore, puoi accelerare il processo usando l'asciugacapelli. Tuttavia, la maggior parte dei cani preferisce un asciugamano morbido. Ha molti più capelli di un essere umano, quindi dovrai usare molti più asciugamani.
    • Non è necessario asciugarlo completamente. Asciugalo abbastanza da non mettere acqua dappertutto.
    • Lascia asciugare i capelli all'aria.