Come cancellare il disco rigido dal suo Mac

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial Mac #44 - Come verificare e riparare i permessi disco e l’Hard Disk
Video: Tutorial Mac #44 - Come verificare e riparare i permessi disco e l’Hard Disk

Contenuto

In questo articolo: per computer con OS X 10.7 e versioni successive Per computer con OS X 10.6 e versioni precedenti Riferimenti

Stai pensando di vendere il tuo vecchio Mac? Il tuo computer funziona troppo lentamente? Il tuo disco rigido è pieno di file, cartelle e applicazioni che non ti servono più? Se decidi di cancellare il tuo disco rigido, sarai in grado di reinstallare una versione più pulita del tuo sistema operativo. Il tuo Mac si sentirà solo meglio, andrà più veloce. Se lo vendi, sarai sicuro di non lasciare alcun documento personale.


stadi

Metodo 1 Per computer che eseguono OS X 10.7 e versioni successive



  1. Eseguire il backup di tutto ciò che si desidera conservare (cartelle, file, programmi). La pulizia accurata del disco rigido cancella assolutamente tutto, incluso il sistema operativo. Quindi salva ciò che vuoi conservare nel "Cloud", su DVD, CD, hard disk esterni, su siti di hosting ...


  2. Avvia la funzione di ripristino di OS X sul tuo disco rigido. Riavvia il computer e tieni premuti i tasti Comando + R durante l'avvio fino a quando viene visualizzato il logo Apple. Quindi, caricherai l'utilità di recupero. Seleziona il disco rigido da ripristinare e fai clic su "Continua".



  3. Apri l'utilità del disco. Questo programma ti permetterà di intervenire su tutti i tuoi hard disk attivi. L'utilità del disco è accessibile tramite OS X Restore.


  4. Scegli il disco rigido che deve essere elaborato. Sulla sinistra vedrai un elenco di tutti i dischi rigidi collegati al tuo computer. Seleziona quello che vuoi cancellare.


  5. Fai clic sulla scheda "Cancella". Qui puoi scegliere il tipo di formattazione che desideri. In generale, con OS X, scegli Mac OS X Extended (Journaled). Ti verrà chiesto di dargli un nome.


  6. Fai clic sul pulsante "Opzioni di sicurezza". Certo, puoi saltare questo passaggio. In quel momento, il tuo disco rigido verrà riformattato in un solo passaggio (gli "zeri" sono scritti in tutto il disco). Ma, nel mondo dei computer come è oggi, vale a dire, permanentemente connessi, tanto da dirti che non è un metodo molto sicuro! Inoltre, dobbiamo adottare opzioni di sicurezza più efficaci.



  7. Fai clic sul pulsante "Elimina". La procedura di pulizia è iniziata. La durata dell'operazione dipenderà dalle opzioni di sicurezza che hai scelto: a volte può essere lunga! Una volta terminato, il tuo disco rigido verrà completamente cancellato e riformattato secondo i tuoi desideri.


  8. Reinstalla il tuo sistema OS X. Senza piattaforma OS X, nessun computer! Fai clic sul comando "Reinstalla OS X" nel Ripristino di OS X.
    • Per scaricare i file di installazione, è necessario disporre di una connessione a Internet. Dovrai inserire il tuo ID Apple per verificare il tuo account.


  9. Reinstalla le tue applicazioni iLife. Con il sistema operativo installato, è tempo di aprire l'App Store. Dopo aver inserito l'ID Apple e la password, fai clic sul pulsante "Acquista". Sarai quindi in grado di scaricare iPhoto, iMovie e GarageBand.

Metodo 2 Per computer che eseguono OS X 10.6 e precedenti



  1. Salva tutto ciò che vuoi conservare (cartelle, file, foto). La pulizia accurata del disco rigido cancella assolutamente tutto, incluso il sistema operativo. Quindi salva ciò che vuoi conservare nel "Cloud", su DVD, CD, hard disk esterni, su siti di hosting ...


  2. Avviare il DVD o il CD n. 1 di installazione fornito con il Mac. Infilalo nell'unità. Riavvia il computer tenendo premuto il tasto "C" fino a visualizzare il logo Apple. Rilascia la chiave.
    • Se il programma di installazione si trova su una chiave USB, durante il riavvio, tenere premuto il tasto "Opzione", quindi selezionare la chiave dall'elenco visualizzato.


  3. Apri l'utilità del disco. Questo programma ti consentirà di eseguire diverse operazioni sui tuoi dischi rigidi. "Utility Disco" si trova nella sezione "Utilità" del menu di installazione.


  4. Fai clic sulla scheda "Cancella". In questo spazio, sarai in grado di selezionare il formato di formattazione del tuo futuro disco. Per OS X, di solito è Mac OS X esteso (con journaling). Questo è anche dove ti verrà chiesto di dargli un nome.


  5. Fai clic sul pulsante "Opzioni di sicurezza". Certo, puoi saltare questo passaggio. In quel momento, il tuo disco rigido verrà riformattato in un solo passaggio (gli "zeri" sono scritti in tutto il disco). Ma, nel mondo dei computer come è oggi, vale a dire, permanentemente connessi, tanto per dirti che non è un metodo molto sicuro! Inoltre, dobbiamo adottare opzioni di sicurezza più efficaci.


  6. Fai clic sul pulsante "Elimina". La procedura di pulizia è iniziata. La durata dell'operazione dipenderà dalle opzioni di sicurezza che hai scelto: a volte può essere lunga!
    • Al termine, fai clic sul pulsante "Esci" sull'unità disco.


  7. Inizia l'installazione. Fai clic su "Continua" nella schermata di installazione. Ovviamente leggerà e accetterà l'accordo di licenza, ma che già conosci!


  8. Seleziona il tuo disco rigido. Seleziona il disco rigido che hai appena eliminato. Una piccola freccia verde lo indica.


  9. Fai clic su "Installa". Viene visualizzata una barra (sai quale si riempie da sinistra a destra!) Per indicare l'avanzamento dell'installazione del sistema operativo. Quando la barra è tutta blu, fai clic sul pulsante "Continua" e infine premi il pulsante "Riavvia" per completare l'installazione e riavviare il computer.
    • Se dai o vendi il tuo computer, puoi fermarti a questo passaggio. Se vuoi mantenerlo, vai ai passaggi successivi.


  10. Riconfigura il tuo sistema operativo. Una volta riavviato il computer, verrai reindirizzato alla schermata principale. Prima di poter utilizzare il sistema operativo, ti verrà chiesto di selezionare alcune opzioni.
    • Seleziona il tuo paese o regione.
    • Seleziona il layout della tastiera.
    • Indicare se è necessario ripristinare i dati da un altro computer.
    • Connettiti alla tua rete wireless (se è il tuo caso).


  11. Accedi con il tuo ID Apple. Questo nome utente verrà richiesto quando si effettuano acquisti su iTunes e App Store. Tieni presente che la registrazione di un ID Apple è completamente gratuita.


  12. Crea un account utente. Su un Mac, è necessario disporre di un account utente. Scegli un nome e una password (facile da ricordare). Infatti, ogni volta che si installa software o si esegue la manutenzione, verrà richiesta questa password.
    • Puoi anche associare un'immagine al tuo account.


  13. Installa software aggiuntivo. Una volta completata la configurazione di base, si finisce sul desktop. Espellere il DVD o il CD di installazione, quindi inserire il disco su cui si trovano le applicazioni fornite da Apple. Se hai un MacBook Air, inserisci la chiave USB di ripristino del software.
    • Installa le applicazioni che desideri (per scegliere dal menu). Ogni volta leggerà e accetterà i termini e le condizioni del software.
    • Quando si seleziona una partizione, assicurarsi che sia indicata da una freccia verde.
    • Puoi installare tutto il software facendo clic sul pulsante "Installa" o effettuare un'installazione personalizzata facendo clic sul pulsante "Personalizza".
    • Immettere la password creata nel passaggio 12.
    • Riavvia il computer al termine dell'installazione.