Come prevenire il congelamento dei tubi dell'acqua

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come prevenire il congelamento dei tubi dell'acqua - Conoscenza
Come prevenire il congelamento dei tubi dell'acqua - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Tubi isolanti Tubi dell'acqua persa Tubi congelati congelati 20 Riferimenti

L'acqua si espande congelando. Sfortunatamente, questo non è il caso dei tubi che lo racchiudono e di solito sono realizzati in metallo o plastica. Ciò li espone al rischio di esplosione e costose riparazioni. La buona notizia è che puoi impedire il congelamento dei tubi isolandoli. Se esci da casa per più di qualche giorno, devi svuotare le tubature dell'acqua.D'altra parte, se i tubi si congelano prima di poter fare qualsiasi cosa, puoi sempre scongelarli in modo sicuro.


stadi

Metodo 1 Isolare i tubi



  1. Avvolgere i cavi di riscaldamento attorno ai tubi. Acquista cavi certificati UL con un termostato incorporato. Questa precauzione eviterà il surriscaldamento del cavo che si avvolgerà attorno ai tubi o si allungherà per tutta la sua lunghezza. Leggi il manuale di istruzioni per imparare come usare i cavi.
    • Se è possibile applicare uno strato di isolamento sui cavi, alcuni possono riscaldarsi fino al punto di innescare l'isolamento. Seguire sempre le istruzioni di sicurezza quando si installa un cavo scaldante.
    • È inoltre possibile utilizzare una lampada di riscaldamento con riflettore se i tubi si trovano in uno spazio chiuso con bassa umidità. Di notte, quando fa freddo, controlla la lampada per assicurarti che funzioni.



  2. Proteggere tutti i tubi dell'acqua da correnti fredde. A questo scopo avvolgere i tubi in un isolante in schiuma di gomma. Accertarsi che non vi siano spazi tra i tubi e l'isolamento. Smussare le strisce isolanti che si incontrano negli angoli dei tubi e utilizzare del nastro adesivo per tenerli in posizione. Assicurarsi che la schiuma rimanga asciutta.
    • Quando la temperatura scende sotto lo zero, aprire le porte degli armadi o degli armadi che racchiudono i tubi. Ciò consentirà all'aria più calda di circolare per evitare il congelamento dei tubi.
    • L'isolamento da solo non impedisce il gelo. Rallenta solo il passaggio da caldo a freddo.


  3. Isolare e riscaldare le linee di scarico. Applicare l'isolamento in schiuma di gomma come sui tubi. Presta attenzione ai lavandini in bagno e in cucina. Non trascurare i tubi negli spazi striscianti e negli scantinati. Se fa molto freddo, dirigere una lampada di calore sulla trappola a P.
    • In caso di rischio di incendio, tenere le porte dell'armadio aperte sotto la cucina e il lavandino del bagno per consentire all'aria calda di circolare intorno ai tubi.



  4. Apri il rubinetto se fa freddo e non c'è corrente. Se l'alimentazione è spenta, lasciare che l'acqua scorra lentamente e costantemente. Ti costerà meno che riparare un tubo esploso. Soprattutto, lascia scorrere l'acqua lentamente dal rubinetto dell'acqua calda e poi dal rubinetto dell'acqua fredda più velocemente. Non è necessario lasciare scorrere molta acqua. I tubi del bagno possono essere freddi purché non si congelino.


  5. Utilizzare una valvola di ricircolo dell'acqua calda. Questo dispositivo non ha bisogno di elettricità per funzionare. Evita lo sfiato e fa circolare continuamente acqua calda attraverso i tubi. Chiudere l'acqua alla fonte principale prima di installarla. Rimuovere le valvole sotto il lavandino con un mini seghetto. Utilizzare i giunti di collegamento forniti per collegare la valvola al raccordo in rame sulla parete. Usando una chiave inglese, collegare i raccordi ai tubi. Chiudere la valvola ogni volta che si desidera tagliare l'acqua.
    • Per questo metodo, è necessario installare la valvola sopra (di solito al primo o al secondo piano) dello scaldacqua.
    • L'acqua corrente continuamente attraverso la vostra struttura aumenterà la vostra bolletta dell'acqua calda.


  6. Tappare i fori e le crepe attorno ai tubi. Piccoli fori, crepe e fessure lasciano entrare l'aria fredda che potrebbe congelare i tubi, anche se fa caldo nel resto della casa. Guardati intorno alle tubature se non ci sono crepe. Se li trovi, sigillali con stucco per impedire all'aria fredda di entrare nella tua casa.


  7. Usa un RedyTemp. Questa unità utilizza una sonda termica a contatto con l'acqua per monitorare la temperatura dell'acqua all'interno dei tubi. Scollegare un'estremità dell'alimentazione idrica e collegarla a RedyTemp. Collegare le linee dell'acqua in dotazione ad entrambi i rubinetti. Collegare l'unità a una presa a muro standard e impostare la temperatura impostata sul valore desiderato.
    • Metti alla prova la tua impostazione aprendo il rubinetto dell'acqua calda e controllando quanto scorre l'acqua calda o fredda. Regola la temperatura fino a raggiungere un'impostazione ottimale. L'impostazione sarà ottimale quando l'acqua fredda o calda rimane nel tubo dell'acqua fredda o nella sezione del tubo che necessita di protezione.
    • Se si dispone di uno scaldabagno senza serbatoio, sarà necessario il modello TL4000 anziché il modello ATC3000 più comune. In bassa stagione, quando non è necessaria acqua calda, ridurre la temperatura impostata.


  8. Regola il termostato. Impostare il termostato domestico o domestico su almeno 12 ° C. La temperatura rimarrà ben al di sopra del punto di congelamento dell'acqua. Ciò lascerà anche abbastanza aria calda per fluire nel sottotetto e dietro le pareti, dove spesso si trovano i tubi.

Metodo 2 Svuotare i tubi dell'acqua



  1. Cerca l'approvvigionamento idrico principale. È diviso in 2 parti. Il primo dovrebbe essere vicino al contatore esterno che confina con la strada. La posizione della seconda parte dipende da dove vivi. Se vivi in ​​un luogo caldo, lo troverai su un muro esterno o in una scatola sotterranea. Se vivi in ​​un luogo freddo, guarda nel seminterrato.


  2. Chiudere il tubo dell'acqua principale. Per prima cosa apri i rubinetti della casa. Quindi, chiudere le 2 parti della valvola. Assicurarsi che l'acqua smetta di funzionare dopo alcuni minuti. In caso contrario, ricontrollare entrambe le parti della valvola e serrarle nel miglior modo possibile. Chiamare un idraulico se non è possibile chiudere la valvola o se una parte della valvola si rompe.
    • Se stai prelevando acqua da un pozzo, spegni l'interruttore elettrico per impedire al pozzo di pompare acqua fuori casa.


  3. Chiudere i tubi dell'acqua secondari. Questo passaggio sarà necessario se si dispone di un sistema di irrigazione automatico che impedisce di chiudere la linea di galleggiamento principale. Ispeziona la tua installazione per maniglie rotonde o ovali. Chiudili ruotandoli in senso orario. Chiudere le valvole per apparecchi che usano molta acqua, come:
    • la lavastoviglie
    • la lavatrice
    • la macchina del ghiaccio sul frigorifero
      • troverai questa valvola sotto il lavandino o nel seminterrato


  4. Esaminare i tubi dell'acqua. Si tratta di trovare perdite, ruggine, crepe e altri segni di usura. Se alcune parti sono danneggiate, sostituirle con tubi in acciaio inossidabile intrecciati più resistenti dei tubi in gomma. Chiama un idraulico se hai bisogno di aiuto.


  5. Trattare la pompa di pozzetto. Installare una batteria di riserva sulla pompa per evitare possibili interruzioni di corrente. Versare acqua nella fossa e la pompa dovrebbe scaricare l'acqua da sola. In caso contrario, assicurarsi che sia collegato e che l'interruttore sia acceso. Se continua a non funzionare:
    • assicurarsi che il motore funzioni normalmente
    • controllare il tubo per vedere se è congelato o intasato
    • pulire il tubo di scarico
    • chiamare un idraulico se tutto il resto fallisce


  6. Scollegare l'attrezzatura per l'irrigazione dal rubinetto esterno. Ciò include il tubo flessibile e l'irrigatore. Scollega tutto in inverno o prima che la temperatura scenda sotto 0 ° C. L'acqua nel tubo può congelare e salire nel rubinetto fino a raggiungere i tubi e un tubo di congelamento può scoppiare.
    • Puoi anche sostituire il tuo rubinetto con un modello che impedirà all'acqua all'interno della casa di raggiungere il freddo esterno. Queste valvole antigelo sono collegate alla linea di connessione.
    • Un'altra opzione è quella di utilizzare un rubinetto esterno con interruttore di vuoto disponibile nei negozi di ferramenta. Si avvita direttamente sul rubinetto esistente per prevenire la contaminazione e il congelamento.


  7. Trattare il rubinetto esterno. È possibile impedire che causi problemi utilizzando una delle 3 soluzioni seguenti:
    • avvolgerlo in un isolante in schiuma di gomma
    • aprire il rubinetto per scaricare l'acqua in eccesso nelle linee di collegamento
    • sostituirlo con un rubinetto che interrompa la fornitura di acqua ai tubi incassati nelle pareti


  8. Chiama un idraulico. Se vivi in ​​una zona molto fredda, chiedi a un idraulico di rivedere il tuo lavoro per assicurarti di non aver dimenticato nulla. Chiedigli anche di scaricare lo scaldabagno e, per ulteriori precauzioni, chiedigli di svuotare l'acqua nei tubi e nei sifoni e quindi sostituirli con antigelo non tossico.

Metodo 3 Scongelare i tubi congelati



  1. Individua il tubo congelato. Apri i rubinetti uno alla volta. Se nessuno di essi funziona, il tubo congelato si trova vicino o direttamente alla rete idrica principale. L'uscita principale dell'acqua si trova di solito nel seminterrato, sul lato della strada o in uno spazio di scansione non isolato. Passa le dita lungo il tubo per trovare la sezione che sembra molto fredda. Questa è la parte congelata.
    • Se l'acqua scorre da alcuni rubinetti ma non da altri, è probabile che il problema si trovi in ​​un tubo collegato a un rubinetto specifico o in un tubo su un lato della casa. Innanzitutto, ispezionare i tubi in pareti non isolate.
    • Tenere aperti tutti i rubinetti congelati fino a quando l'acqua inizia a fluire. Lascia scorrere l'acqua per alcuni minuti.


  2. Controllare il tubo nella sezione congelata. Alcuni tubi di plastica o di rame potrebbero rompersi, il che allagerà la stanza dopo averli scongelati. Se il tubo sembra scoppiare o rompersi, chiamare immediatamente un idraulico. Chiudere l'alimentazione dell'acqua e spegnere lo scaldacqua. Se non ci sono crepe, avviare il processo di scongelamento.


  3. Riscalda l'area intorno alla parte congelata. Per prevenire il fuoco, utilizzare una stufa elettrica, un asciugacapelli o una lampada di calore con riflettore. Fare attenzione a dove si posizionano i riscaldatori. Non lasciarli mai incustoditi e, in caso di problemi, chiamare un idraulico.
    • Riscaldatori, lampade di calore e lampade a riflettore possono raggiungere temperature elevate e possono incendiare materiali infiammabili. Se è necessario posizionare una fonte di calore sotto il lavello della cucina, rimuovere prima tutti i prodotti chimici.
    • Non posizionare mai i riscaldatori in spazi striscianti o spazi ristretti per evitare rischi di incendio.