Come evitare che i tuoi jeans neri si appannino

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to stop your glasses from fogging up when wearing a face mask
Video: How to stop your glasses from fogging up when wearing a face mask

Contenuto

In questo articolo: Jeans coloranti che si sono appannati Prevenire l'appannamento21 Riferimenti

I jeans neri sono un capo fondamentale in ogni guardaroba, ma questo denim spesso si appanna dopo diversi lavaggi nella macchina. La tinta indaco utilizzata per colorare questo tessuto può tingere su altri vestiti e persino sulla pelle, perdendo così il suo splendore nel tempo. Non puoi invertire questo processo, ma puoi impedire che accada o trattenga i tuoi jeans. Con le giuste tecniche, puoi dare al tuo jeans nero il suo colore originale per un look sempre alla moda.


stadi

Parte 1 Jeans coloranti che si sono appannati



  1. Trova il tempo di tingere i jeans. È meglio scegliere un giorno in cui avrai qualche ora davanti a te. Dovrai immergere i jeans, lasciarli asciugare, quindi prenditi il ​​tempo di lavarli di nuovo.
    • Inizia con un primo lavaggio. Il tessuto assorbirà meno colorante se è sporco.


  2. Scegli una tintura nera. Esistono diverse marche di coloranti. Puoi acquistarli in un negozio di hobby o in un supermercato, in forma liquida o in polvere. Seguire le istruzioni sulla confezione. Potrebbe essere necessario far bollire dell'acqua. Puoi anche usare un colorante che va alla macchina invece di immergerlo in un secchio, una pentola o un lavandino.
    • Il colorante liquido è più concentrato e già disciolto in acqua. Quindi puoi usarne meno.
    • Se scegli un colorante in polvere, dovrai iniziare dissolvendolo in acqua calda.
    • Usa la giusta quantità di colorante. Seguire le istruzioni del produttore per aggiungere la giusta quantità di acqua.



  3. Raccogli il tuo materiale. Prendi i tuoi jeans, tingi, un grande cucchiaio di metallo o una pinza per mescolare e sollevare il tessuto. Avrai anche bisogno di guanti di gomma, una tovaglia di plastica o un giornale per proteggere il tavolo, asciugamani di carta o spugne e un lavandino o una vasca per sciacquare i jeans. Devi avere tutti gli altri elementi necessari a portata di mano.
    • Copri la tua area di lavoro con un giornale o una tovaglia di plastica per evitare lo sporco.
    • Non tingere o sciacquare i jeans in un lavandino o vasca in porcellana o fibra di vetro, poiché potrebbero macchiarsi.


  4. Immergi i jeans per il tempo specificato. Più a lungo si immergeranno i jeans, più scuro sarà il colore.
    • Mescolate spesso e continuate a seguire le istruzioni. Mescolando il tessuto si eviterà che una parte diventi più scura di un'altra.
    • Prova a usare un fissatore. Quando i jeans hanno finito di immergersi, utilizzare un fissativo per trattenere il colore prima di risciacquare. L'aceto bianco puro funziona bene, ma puoi anche acquistare un fissatore professionale.



  5. Risciacqua il tessuto. Risciacquare con acqua fredda fino a quando è chiaro. Strizzare l'acqua in eccesso.


  6. Lavare i jeans e lasciarlo asciugare. Usa un detergente delicato e lava i jeans in acqua fredda. Non mettere altri indumenti nella macchina durante questo ciclo di lavaggio.
    • Se si utilizza un'asciugatrice, metterla alla potenza più bassa o asciugare all'aria fredda per evitare di appannare il nuovo colore.


  7. Completa l'operazione. Scarta l'acqua tinta nel lavandino e risciacqua accuratamente tutti gli strumenti che hai usato in acqua fredda.

Parte 2 Prevenire l'appannamento



  1. Correggi il colorante. Prima di indossare nuovi jeans neri, puoi immergerlo con un fissativo a colori. Capovolgi il capo e mettilo a bagno in acqua fredda con una tazza di aceto e un cucchiaio di sale.
    • L'aceto e il sale contribuiranno a impostare il colore dei nuovi jeans.


  2. Lavare i jeans prima di indossarli. Metti i tuoi nuovi jeans in lavatrice e fai diversi lavaggi in acqua fredda per sanguinare il colore che potrebbe sfregarsi su altri vestiti.
    • Utilizzare uno speciale spray protettivo per tessuti o un fissativo colorato. Trattare i jeans prima di indossarli con uno spray protettivo o usando un fissativo può aiutare a evitare che diventino opachi.


  3. Lava i jeans da solo o con altri vestiti scuri. Utilizzare il ciclo più delicato e lavare in acqua fredda.
    • Capovolgi i jeans prima di lavarli. Questo si pulirà anche se viene restituito, ma ciò impedirà che il contatto con le pareti della macchina non lo danneggi.
    • Acquista biancheria di alta qualità appositamente progettata per tessuti scuri e scuri. Questo tipo di biancheria disattiva il cloro presente nell'acqua in modo che i colori mantengano la loro luminosità.


  4. Prova altri metodi di lavaggio. Cerca di evitare di usare i jeans il più possibile. Esistono altri modi per pulirlo.
    • Potrebbe essere anche meglio lavarlo a mano. Versa alcune gocce di detersivo in un lavandino pieno d'acqua e lascia i jeans in ammollo per circa un'ora.
    • Spruzzare una miscela di acqua e vodka (in parti uguali) sull'indumento e lasciarlo asciugare prima di metterlo nel congelatore durante la notte per uccidere i batteri. Puoi anche sostituire la vodka con la stessa quantità di aceto bianco.
    • La cottura a vapore dei jeans può sia eliminare gli odori che levigarli.
    • Puoi anche optare per un lavaggio a secco. Non dimenticare di mostrare le macchie sul tessuto quando ti presenti in una lavanderia.


  5. Lasciare asciugare all'aria o alla temperatura più fredda possibile. Il calore offuscherà ulteriormente il tessuto, quindi la temperatura dell'asciugatrice dovrebbe essere il più bassa possibile. Altrimenti, puoi appoggiarlo su una corda da bucato.
    • Se preferisci asciugare i jeans all'esterno, scegli un luogo asciutto all'ombra. I raggi UV possono infatti danneggiare il tessuto e offuscarlo.
    • Evitare inoltre di lasciarlo troppo a lungo nell'asciugatrice. Rimuovi il capo mentre è ancora leggermente umido per preservarne l'integrità.