Come rimuovere il fango dai vestiti

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie di fango dai vestiti #senzamacchia
Video: Come rimuovere le macchie di fango dai vestiti #senzamacchia

Contenuto

In questo articolo: rimuovere il fango da una superficie Abiti da riposo Abbigliamento pulito 10 Riferimenti

Avere fango sui tuoi vestiti può essere fastidioso, specialmente se sono delicati o fatti di un tessuto di colore chiaro. Per rimuoverlo efficacemente, inizia scuotendo o raschiando il fango dalla superficie dei vestiti. Quindi pretrattalo con uno smacchiatore o un detergente e lava gli indumenti in modo che scompaiano. Il fango secco può sembrare impossibile da rimuovere, ma con un buon trucco puoi rimuoverlo in pochissimo tempo.


stadi

Parte 1 Rimuovere il fango da una superficie



  1. Lasciare asciugare il liquame su una superficie piana. Evita di pulirlo quando è bagnato, poiché ciò peggiorerà la macchia e la diffonderà ad altre parti. Appoggia i vestiti su un bancone o sdraiati sul pavimento e lascia asciugare il fango. L'asciugatura può richiedere diverse ore o tutta la notte, a seconda del suo spessore.


  2. Agitare o spazzolare per rimuovere quanto più fango secco possibile. Tieni il cappotto e scuoterlo alcune volte per liberarti dal fango. Puoi anche usare un panno asciutto o la mano per spazzolare delicatamente il fango secco. Ciò renderà più facile rimuovere lo sporco mentre lavi i vestiti.



  3. Raschiare il fango con una spazzola o una spatola morbide. Se il fango si è asciugato sul mantello e sembra molto denso, puoi graffiare gli strati con un coltello, una spazzola morbida o una spatola. Passalo sul fango secco per raschiarlo o strofinalo con il pennello fino a quando non vedi la superficie del tessuto.
    • Fare attenzione a non graffiare il cappotto stesso, in quanto ciò potrebbe danneggiarlo. Raschia via più fango possibile prima di lavare l'attrezzatura.


  4. Porta la tuta in lavanderia. Farlo quando non può essere lavato in lavatrice. Se è fatto di un tessuto non lavabile a mano o in lavatrice, è meglio portarlo al bucato più vicino. Ciò ti consentirà di non danneggiare ulteriormente i vestiti lavandoli a casa.

Parte 2 Prestare vestiti




  1. Applicare detersivo liquido per bucato sul fango. Quindi lasciarlo riposare per 15 minuti. Usando un panno umido o le dita, tamponare una piccola quantità di detergente sulle macchie di fango. Se hai detersivo in polvere, mescolalo con acqua per formare una pasta che puoi applicare sul fango.
    • Il detergente consente di rimuovere il fango e ne facilita l'eliminazione durante il lavaggio degli indumenti.


  2. Applica lo smacchiatore sulle macchie ostinate di fango. Raccogli un prodotto antimacchia su Internet o nel tuo supermercato locale progettato per l'uso su sporco e macchie di fango. Applicare il prodotto direttamente sul fango con un panno umido o con le dita pulite e lasciarlo riposare per 5-10 minuti.
    • Lo smacchiatore è un'opzione eccellente se il fango si è asciugato completamente ed è molto denso.


  3. Immergi i vestiti in una soluzione detergente. Puoi farlo quando i vestiti sono molto sporchi. Se i vestiti sono coperti di fango e trovi difficile individuare le macchie, inseriscili in una vasca o in una vasca di plastica pulita. Quindi versare da due a quattro gocce di detergente nel serbatoio riempito con acqua calda. Lascia i vestiti in ammollo per trenta minuti o durante la notte, a seconda di quanto sono fangosi.
    • Se il cappotto è realizzato in un tessuto di colore chiaro come il bianco, non è necessario immergerlo, poiché ciò potrebbe esporre il tessuto al pigmento marrone nel fango. Al contrario, prima tratta la tuta con uno smacchiatore o un detergente.

Parte 3 Lavare i vestiti



  1. Lavare in lavatrice con acqua tiepida o tiepida. Utilizzare l'impostazione dell'acqua più calda consigliata per oggetti fangosi. Non mescolare vestiti sporchi con altri oggetti nella lavatrice, poiché ciò potrebbe comportare il trasferimento di fango su di essi.


  2. Usa una candeggina al cloro. Dovresti usare un prodotto del genere solo se il cappotto è bianco. Se i vestiti sono bianchi, utilizzare una candeggina a base di ossigeno o candeggina al cloro per lavarli nella macchina. Utilizzare solo la quantità consigliata sugli indumenti seguendo le istruzioni sull'etichetta.


  3. Lavare i vestiti con detersivo per bucato. Fallo se sono di colore scuro. Se i vestiti hanno colori diversi dal bianco, lavali con un detersivo per bucato. L'agente sbiancante può danneggiare gli indumenti colorati e lasciare macchie o segni.
    • Esaminare il cappotto dopo un ciclo di lavaggio per assicurarsi che il fango sia sparito. Potrebbe essere necessario lavare i vestiti più di una volta per rimuovere il fango. Esegui il maggior numero possibile di cicli fino a quando i vestiti non escono puliti e privi di fango.


  4. Lavare i capi delicati a mano e con acqua calda. Se il tessuto del vestito è delicato, dovresti piuttosto lavarlo a mano in una vasca da bagno o in una ciotola di plastica. Riempilo con acqua calda e detersivo per bucato. Quindi strofinare il tessuto con la soluzione saponosa per rimuovere il fango.
    • Hai anche la possibilità di utilizzare uno spazzolino o uno spazzolino da denti per rimuovere il fango mentre lavi il cappotto.


  5. Asciugare i vestiti. Dopo aver rimosso i vestiti dal fango, puoi metterli in un'asciugatrice a bassa temperatura per asciugarli. Se sono fatti di un tessuto delicato, è necessario asciugarli all'aria su una corda da bucato o su uno stendino.
    • Assicurarsi che tutto il fango e le macchie scompaiano prima di usare l'asciugatrice, altrimenti i segni si macchieranno permanentemente sui vestiti.