Come rimuovere le tracce di olio da un tappeto

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie di olio lubrificante, gasolio e grasso dai pavimenti
Video: Come rimuovere le macchie di olio lubrificante, gasolio e grasso dai pavimenti

Contenuto

In questo articolo: Usa bicarbonato di sodio o amido di mais Uso di alcol al 70% Usa un detergente a secco6 Riferimenti

Puoi rimuovere qualsiasi traccia di olio dal tuo tappeto usando uno dei metodi seguenti. Prima di iniziare, metti un asciugamano o un pezzo di carta assorbente sulla traccia e tamponala delicatamente. Fare attenzione a non far penetrare più a fondo l'olio nelle fibre del tappeto. Salire i bordi al centro della macchia. Il tipo di olio non fa alcuna differenza, poiché questi metodi funzionano altrettanto bene per l'olio motore che per l'olio d'oliva, l'olio per bambini o qualsiasi altro tipo di olio.


stadi

Metodo 1 Usa bicarbonato di sodio o amido di mais



  1. Coprire la traccia con bicarbonato di sodio o amido di mais. Cospargi generosamente la polvere e non aver paura di applicare troppo. Il bicarbonato di sodio e l'amido di mais sono polveri che assorbono liquidi, in particolare olio. Il tuo tappeto non sarà danneggiato o macchiato da questi due prodotti.
    • Uno dei vantaggi di questi prodotti è che non costano molto.
    • Un altro vantaggio è che sono prodotti non tossici e non chimici. Né avrà un impatto negativo sull'ambiente o sul tuo corpo.


  2. Metti la polvere sul tappeto. Non strofinare troppo forte o troppo delicatamente. Applicare la pressione sufficiente per penetrare il bicarbonato di sodio o l'amido di mais nelle fibre del tappeto. Usa uno spazzolino per la pulizia per grandi segni e un vecchio spazzolino per piccole macchie.



  3. Lascia che la polvere prenda prima di rimuoverla con un aspirapolvere. Lascia riposare l'amido di mais o il bicarbonato di sodio per almeno 15 minuti. Una volta che la polvere ha assorbito l'olio, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere il tappeto.
    • Aspirare accuratamente per rimuovere tutte le tracce di polvere.


  4. Metti alcune gocce di detersivo sulla macchia. Utilizzare uno spazzolino per la pulizia o un vecchio spazzolino da denti per penetrare il prodotto nel tappeto. Quindi aggiungere un po 'd'acqua calda alla traccia e assorbire immediatamente il detergente tamponandolo con un panno o una spugna puliti.
    • Non fatevi prendere dal panico se il detersivo per piatti produce schiuma. Continua ad assorbire fino a quando tutto il prodotto non è sparito e il tappeto è relativamente asciutto.
    • Più acqua e lavastoviglie usi, più tempo ci vorrà per sbarazzartene.



  5. Lascia asciugare completamente il tappeto. Esaminare attentamente le fibre per vedere se rimangono residui di olio. Se la macchia è ancora visibile, ripetere la procedura.

Metodo 2 Usa alcol al 70%



  1. Applicare una piccola quantità di alcool al 70% su un asciugamano pulito o un pezzo di carta assorbente. Attenzione, l'alcool è tossico e infiammabile. Usalo sempre in un'area ben ventilata e lavati bene le mani quando hai finito. Tenerlo fuori dalla portata di bambini e animali.
    • Quando vengono prese le giuste precauzioni, l'alcool al 70% non è affatto pericoloso.
    • Uno dei vantaggi di questo prodotto è che molte persone lo hanno già nel loro armadietto dei medicinali.


  2. Premi il tappeto macchiato con la salvietta imbevuta di alcol. Lasciare penetrare l'alcool prima di lasciare asciugare il tappeto. Se la traccia di olio è ancora visibile, ripetere la procedura con alcool al 70%.
    • Poiché l'alcol è un solvente, aiuterà a dissolvere l'olio e staccarlo dalle fibre del tappeto.


  3. Rimuovere l'alcool in eccesso dal tappeto. Una volta che il tappeto è abbastanza asciutto e la traccia è scomparsa, sciacquare questa parte con acqua e quindi tamponarla con un asciugamano pulito o un tovagliolo di carta. Ciò dovrebbe eliminare i residui di alcol e ridurre l'odore del prodotto.
    • Non usare deodoranti o profumi per interni per eliminare gli odori, poiché potresti peggiorare ulteriormente.
    • Apri le finestre e accendi un ventilatore. Una buona ventilazione è la soluzione migliore.

Metodo 3 Utilizzare un prodotto di lavaggio a secco



  1. Prova il prodotto prima di applicarlo sul tappeto macchiato. Immergere un asciugamano pulito o un pezzo di detergente per lavaggio a secco e posizionarlo su una piccola porzione del tappeto non visibile. Dopo alcuni minuti, tamponare questa parte con un panno umido per rimuovere il solvente. Lascia asciugare il tappeto e assicurati che il prodotto non sia macchiato o scolorito.


  2. Applicare il detergente a secco sulla traccia di olio. Utilizzare un asciugamano o carta assorbente per applicare il solvente sul tappeto macchiato dai bordi della macchia al centro. Premere abbastanza forte per penetrare il prodotto in profondità nelle fibre del tappeto.


  3. Elimina il solvente. Dopo cinque minuti, utilizzare un asciugamano o un tovagliolo di carta umido per rimuovere il prodotto per la pulizia a secco dal tappeto. Lasciare asciugare l'area trattata. Prova ad accendere un deumidificatore o una ventola per accelerare l'asciugatura.


  4. Esamina il tappeto asciutto per vedere se ci sono tracce di olio. Se ne vedi qualcuno, ripeti l'operazione sopra descritta. Potrebbe essere necessario ripeterlo più volte per rimuovere completamente la macchia. Questo è normale, in quanto è possibile che l'olio insorga nelle fibre del tappeto dopo la prima pulizia.