Come rimuovere le macchie di cera su un tappeto

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come togliere le macchie di cera dai tessuti
Video: Come togliere le macchie di cera dai tessuti

Contenuto

In questo articolo: usa il ferro da stiro

Tuttavia, mi è sembrata una buona idea mettere i tuoi interni nella luce soffusa e romantica di una candela ... Una buona idea? Sì, ma al mattino presto le grandi macchie di cera sul tappeto non hanno un effetto così bello. Se la cera è caduta su un tappeto e stai cercando dei modi per farlo scomparire, non cercare oltre, la soluzione è in questo articolo.


stadi

Usa il ferro da stiro

  1. Collega il tuo ferro da stiro su una spina dove è possibile raggiungere il punto di cera. Impostalo sulla potenza minima e non usare la funzione vapore del ferro sil ha una.


  2. Raschiare la superficie del tappeto con un coltello smussato per rimuovere quanta più cera possibile. (La parte posteriore di un coltello da burro farà il lavoro perfettamente) Fallo mentre aspetti che il ferro sia caldo.


  3. Posare una carta kraft o sfilaccia tutto sulla cera rimanente, quindi mettici sopra il ferro.
  4. Muovi il ferro lentamente, come se stavi stirando vestiti e assicurati di non bruciare nulla. Il calore scioglierà la cera che sarà assorbita dalla carta.




  5. Continua con il foglio o un panno pulito fino a completo assorbimento della cera.



  6. Controlla le macchie di moquette. Se ci sono macchie o colori:



    • Prova a macchiare la macchia strofinandola con un panno o un panno bianco imbevuto di alcool isopropilico. Fare attenzione a non immergere il tappeto con alcool isopropilico poiché potrebbe allentare il tappeto.
    • Continua a togliere la macchia fino a quando non scompare completamente.
    • Copri la superficie bagnata con un panno pulito su cui appoggerai libri e altri oggetti pesanti che rimarranno lì durante la notte per assorbire l'alcool isopropilico rimanente.

Usa un accendino e un cucchiaio

  1. Usa questo metodo se non hai un ferro da stiro a portata di mano. Questo metodo funziona secondo la stessa tecnica di base, l'unica differenza è ciò che richiede oggetti comuni.




  2. Raffreddare la cera con cubetti di ghiaccio. Prendi quattro o cinque cubetti di ghiaccio, mettili in un sacchetto di plastica e copri la cera con questo sacchetto fino a quando non si congela. Rimuovi più cera che puoi con un coltello, ma non danneggiare il tessuto.



  3. Coprire la cera rimanente con carta assorbente.



  4. Riscalda la parte posteriore di un vecchio cucchiaio per 5-10 secondi con la fiamma di un accendino. Puoi farlo con una partita, ma un accendino sarà più pratico e non rischierai di bruciarti o cadere ceneri.



  5. Quando il cucchiaio è caldo, farlo scorrere sulla carta assorbente sulla cera. Strofina bene la parte posteriore del cucchiaio dove il tappeto è macchiato di cera. Dovresti vedere la carta assorbente assorbire la cera.



  6. Usa diverse aree della carta assorbente, scalda di nuovo il cucchiaio e posizionalo sulla macchia di cera.



  7. Pulire le macchie rimanenti con alcool isopropilico o detergente per tappeti. Utilizzare alcool isopropilico (come descritto sopra) o detergente per tappeti per rimuovere eventuali macchie rimaste sul tappeto.



    • Mescola un cucchiaio e mezzo di detersivo per tappeti con 500 ml di acqua.
    • Immergere un panno con questa soluzione, strizzare e coprire la macchia con la biancheria.
    • Strofina la macchia dall'esterno verso l'interno con la biancheria, facendo attenzione a non diffondere la macchia.
    • Ripeti finché la macchia non si è sbiadita al massimo.
consiglio