Come rimuovere una macchia di curcuma

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come eliminare le macchie di curcuma in 3 min
Video: Come eliminare le macchie di curcuma in 3 min

Contenuto

In questo articolo: trattare le macchie Lavare le macchie di curcuma Lavare con candeggina Rimedi domestici Recupera un'abitudine già macchiata7 Riferimenti

La curcuma è una spezia di pepe della famiglia dello zenzero che viene spesso utilizzata nei piatti indiani. Sfortunatamente, la curcuma è una spezia gialla che macchia vestiti e tessuti se non stai attento. Una volta intarsiato nella rete, la macchia è quasi impossibile da rimuovere. Tuttavia, se riesci a trattarlo rapidamente, puoi ridurre al minimo il danno o addirittura rimuoverlo del tutto! Leggi questo articolo per saperne di più!


stadi

Parte 1 Tratta la macchia



  1. Rimuovi la curcuma in eccesso rapidamente. Il tempo di reazione è davvero molto importante se si desidera rimuovere una macchia di curcuma. Sappi che questa spezia viene utilizzata come colorante in alcuni paesi, perché una volta incorporata in un tessuto, è molto difficile da rimuovere. Non appena noti una macchia su un indumento o un tessuto, rimuovi immediatamente la curcuma in eccesso con un cucchiaio pulito. Quindi risciacquare con acqua e asciugare la macchia con un asciugamano pulito. Non tentare di strofinare o raschiare la macchia, poiché ciò potrebbe farla penetrare ulteriormente nel tessuto.
    • Un'altra soluzione per sbarazzarsi di macchie di curcuma liquide è quella di cospargere la macchia di farina, l'amido di mais o il bicarbonato di sodio e lasciarlo riposare per alcuni minuti. La polvere dovrebbe quindi assorbire la macchia, che puoi quindi sciacquare sott'acqua.



  2. Pretrattare la macchia con il bucato. Versare una piccola quantità di detergente liquido direttamente sulla macchia e strofinare delicatamente con uno spazzolino da denti o un asciugamano bagnato. Strofina entrambi i lati del tessuto per alcuni minuti (facendo attenzione, tuttavia, a non perforare il capo) e lascia riposare per 10 minuti in modo che il bucato penetri bene nella rete.
    • Non strofinare con un pennello o un asciugamano asciutto: usare solo acqua e biancheria. Se strofini la macchia con un pennello asciutto, la curcuma penetrerà ulteriormente nel tessuto e non sarai in grado di rimuoverla.

Parte 2 Lavare le macchie di curcuma



  1. Lavare il tessuto in acqua calda. Indossa i vestiti e seleziona il programma più alla moda. Aggiungi la stessa quantità di detersivo di un normale ciclo. Seleziona il programma più caldo consigliato per questo capo in modo che non si sabbi.
    • Se hai altri vestiti dello stesso tipo da lavare, mettili anche nella macchina per risparmiare acqua.



  2. Lascialo asciugare al sole. Rimuovere il tessuto dalla macchina e ispezionare la macchia: potrebbe non farne completamente parte. Se il tempo lo consente, adagiare il bucato al sole e lasciarlo asciugare bene. Il sole "imbianchirà" il tessuto: è davvero una tecnica molto antica che la gente usava imbiancare i propri vestiti. Asciugare il bucato al sole può aiutarti a ridurre le macchie di curcuma su qualsiasi tessuto di qualsiasi colore. Ricorda, tuttavia, che il sole imbiancherà leggermente i tuoi vestiti, quindi evita di usare questa tecnica su abiti molto colorati.
    • Non lasciare vestiti al sole per diversi giorni alla volta (anche se sono bianchi). Potrebbe danneggiarli e perforare il tessuto.


  3. Ripetere se necessario. Le macchie di curcuma possono essere particolarmente resistenti. Sebbene pretrattare il capo e lavarlo con la macchina sia una buona soluzione, la macchia potrebbe rimanere incastonata nel tessuto. Quindi aspettati di ripetere l'operazione più volte per ottenere risultati migliori o prova alcuni dei rimedi domestici di seguito.

Parte 3 Lavaggio con candeggina



  1. Lava i tuoi vestiti bianchi con candeggina. Questo detergente molto potente può scolorire un tessuto in pochissimo tempo, il che può essere molto utile per rimuovere una macchia di curcuma su un indumento bianco. Aggiungi qualche cucchiaio di candeggina in un secchio di acqua calda e immergi il tessuto per 15 minuti prima di metterlo nella macchina.
    • Non usare questo metodo se hai vestiti colorati, poiché il colore potrebbe sbiadire o scomparire completamente se metti troppa candeggina.
    • Evitare anche l'uso di candeggina su seta, lana o mohair in quanto ciò potrebbe danneggiare il tessuto. Per seta bianca e lana, preferisci acqua ossigenata.

Parte 4 Rimedi domestici



  1. Prova il bicarbonato di sodio. Questa è una buona tecnica per rimuovere le macchie di curcuma. Cospargere alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio in una piccola ciotola, quindi aggiungere acqua per creare una pasta densa e umida. Usando uno spazzolino da denti o un asciugamano, strofina la macchia con la pasta prima di lavare il tessuto. Puoi anche usare la pasta come abrasivo delicato per rimuovere le macchie dal piano di lavoro della cucina.
    • Il bicarbonato di sodio serve a pulire molte cose: la sua struttura cristallina lo rende un abrasivo morbido che non danneggia le superfici, ma rimuove le macchie di grasso. Inoltre, è un deodorante naturale, che può essere molto utile se devi rimuovere una macchia di curcuma!


  2. Usa una soluzione di aceto. L'aceto bianco è un altro rimedio casalingo per combattere le macchie di curcuma. Mescola uno o due cucchiai di aceto bianco, con una mezza tazza di alcool a 90 ° e due tazze di acqua calda e detersivo per piatti, quindi immergi il panno macchiato nella miscela. Spugna con un asciugamano pulito per assorbire il liquido. Ripetere più volte e lasciare asciugare. Dopo diversi tentativi, l'acidità dell'aceto avrebbe dovuto attaccare la macchia.
    • Usa solo aceto bianco, non aceto di vino rosso o aceto balsamico, poiché potrebbero macchiare il capo a sua volta.


  3. Tratta la macchia con glicerina. È un prodotto naturale usato per fare il sapone e proviene dal grasso animale. Puoi trovare farmacie e negozi specializzati. Se miscelata con un po 'di detersivo per piatti e acqua, la glicerina è un ottimo modo per eliminare le macchie ostinate. Mescola un quarto di tazza di glicerina con un quarto di tazza di detersivo per piatti e due tazze d'acqua, quindi immergi un panno nella soluzione e strofina delicatamente la macchia di curcuma per farla scomparire.


  4. Prova a trattare le superfici solide con detergenti delicati. Per piani di lavoro e pavimenti, non è necessario essere delicati come l'abbigliamento. Strofina la macchia con una spugna, una spazzola o un panno per eliminare una macchia di curcuma. Tieni presente che il bicarbonato di sodio funziona anche su queste superfici. Fare attenzione, tuttavia, a non usare paglia di ferro poiché ciò potrebbe graffiare la superficie in questione.
    • Per risultati ottimali, prova a immergere la macchia in una miscela di acqua calda e sapone per 5 minuti prima di strofinarla.
    • Puoi anche ottenere una spugna pronta per l'uso coperta con un detergente abrasivo nel tuo negozio fai-da-te locale per rimuovere la macchia più rapidamente.


  5. Immergi la macchia nell'acqua gassata. Alcuni esperti ritengono che le bevande gassate e incolori come l'acqua gassata funzionino molto bene quando devi iniziare una macchia di curcuma. Altri affermano che questa tecnica non funziona e che l'acqua frizzante è equivalente all'acqua minerale. In ogni caso, ci sono pochissime prove scientifiche sull'argomento. Tuttavia, tieni presente che l'acqua frizzante è troppo morbida per danneggiare i tuoi vestiti o il tuo piano di lavoro, quindi puoi usarla senza problemi se il cuore te lo dice. Immergere un po 'di acqua gassata e pulire la macchia o versare acqua gassata direttamente sulla superficie di lavoro e lasciare agire per 5 minuti, quindi strofinare con una spugna per rimuovere la macchia.
    • Non usare "tonico" (tipo Schweppes) o altra soda incolore come la limonata: sebbene queste bevande siano molto simili all'acqua gassata, contengono zucchero, che a sua volta lascerà delle macchie sul capo.

Parte 5 Recupera un'abitudine già macchiata



  1. Fai una cravatta sui tuoi vestiti. Se hai provato più volte a lavare, pretrattare, immergere e asciugare il capo macchiato, ma la curcuma si rifiuta di andarsene, non è necessario gettare i vestiti nella spazzatura. Prova a personalizzarlo in modo che la macchia non sia più un problema! Se hai un indumento di colore chiaro, prova a tingerlo con un tie-and-dye. Impossibile riconoscere il posto in questo turbinio di colori!


  2. Macchia tutto il tessuto. Se ti è rimasta la curcuma, prova a tingere tutto il tessuto con la stessa spezia. La curcuma, che a volte viene utilizzata per tingere i tessuti, può aiutarti a ottenere le cose giuste. A seconda della quantità di curcuma che usi, le tonalità possono andare dal giallo brillante al rosso-arancio, il che è molto utile per rifare il suo guardaroba estivo!
    • È possibile trovare ulteriori informazioni su questo processo su alcuni siti Web (ad esempio, qui).


  3. Coprire il tessuto da ricamo. Se la macchia si trova in un luogo facile da coprire, è possibile nasconderla facendo alcuni punti sull'indumento. Ad esempio, se la macchia è al centro del petto, puoi ricamare un grazioso motivo floreale sulla parte superiore per personalizzare la tua maglietta! Puoi anche far funzionare la tua immaginazione e optare per schemi asimmetrici.
  4. Usa il tessuto per qualcos'altro. Alcuni tessuti non possono essere recuperati: se non puoi rimuovere la macchia o mimetizzarla tingendo il tessuto o ricamandolo, usa l'abitudine macchiata per qualcos'altro. Ecco alcune idee per riutilizzare un tessuto macchiato e non buttarlo via. Puoi fare:
    • Una tenda
    • Una trapunta
    • Un canovaccio
    • Una sciarpa o un braccialetto
    • Un tessuto per mobili
    • Un tappeto.