Come insegnare ai bambini autistici

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Attività per bambini autistici: abbinamento di oggetti - 1 - Spiegazione attività
Video: Attività per bambini autistici: abbinamento di oggetti - 1 - Spiegazione attività

Contenuto

In questo articolo: Migliore comunicazione Miglioramento della socialità e del comportamento dei bambini Miglioramento dei disturbi sensoriali Collegamento della legge e delle migliori pratiche23 Riferimenti

Il disordine dello spettro autistico (ASD) è un disturbo neurologico multidimensionale complesso che si manifesta in modo diverso tra le persone. Pertanto, è difficile sapere come insegnare a un bambino autistico. Sebbene ogni studente sia un individuo che risponde in modo diverso ai metodi di apprendimento, esistono strategie per promuovere il successo accademico per i bambini con autismo. Queste strategie si basano sulle specificità del socialismo, vale a dire i problemi di comunicazione, socievolezza, comportamento, nonché i problemi sensoriali dei giovani studenti.


stadi

Parte 1 Migliore comunicazione



  1. Supponiamo che tutti i bambini siano capaci. Tutti gli studenti con autismo sono in grado di imparare. Devi solo trovare un modo per loro di assorbire correttamente le informazioni.
    • Devi accettare che la differenza dei bambini con autismo rischia di persistere nel tempo e quindi non valutarli allo stesso modo dei loro coetanei "neurotipici". Devono essere valutati in base al loro ritmo di crescita e apprendimento.


  2. Evitare lunghe istruzioni verbali. I bambini autistici possono essere confusi perché spesso hanno difficoltà ad analizzare le sequenze verbali.
    • Se il bambino è in grado di leggere, è possibile scrivere le istruzioni. Per un bambino in fase di apprendimento, le istruzioni scritte associate alle immagini potrebbero essere più facili da analizzare.
    • Dare istruzioni a piccoli passi.



  3. Attiva i sottotitoli con la televisione. Questo potrebbe aiutare sia i bambini che sanno leggere, sia quelli che non arrivano ancora.
    • Gli studenti che non sanno ancora associare le parole scritte alle parole pronunciate. Inoltre, gli studenti autistici a volte hanno difficoltà ad analizzare le parole pronunciate, specialmente in televisione. I bambini che sanno leggere possono anche trarre beneficio dalla capacità di leggere le parole mentre le ascoltano.
    • Se al bambino piace particolarmente un programma TV, salvalo con i sottotitoli e incorporalo nella tua classe di lettura.

Parte 2 Migliorare la socialità e il comportamento del bambino



  1. Usa i tuoi interessi per facilitare il processo di apprendimento. Molti bambini autistici fanno una fissazione su una particolare area. Potresti usare quella passione quando gli insegni qualcosa.
    • Se al bambino piacciono le automobili, insegnagli la geografia usando le macchinine. Spostali su una mappa e spostati da un paese all'altro.



  2. Mostra agli altri bambini un esempio. Gli studenti autistici spesso lottano per essere toccati dalle emozioni, dalle motivazioni e da altri segnali che sono istintivi per i bambini che non sono autistici. Stimano i sentimenti degli altri, ma non capiscono necessariamente perché provino questo o quel sentimento. Potrebbe essere utile spiegare chiaramente le sfumature sociali.
    • Molti bambini autistici sono in grado di imparare come interagire correttamente con gli altri. Per questo, potrebbe essere necessario insegnare loro esplicitamente le tecniche di interazione sociale, poiché l'osservazione da sola potrebbe non essere sufficiente.
    • Osservando i loro coetanei neurotipici, i bambini autistici molto giovani, vale a dire all'età della scuola materna e dell'asilo, saranno in grado di imparare cose semplici come distinguere i colori, le lettere o rispondere con "sì" o "no" a domande semplici. Nel lavoro di gruppo, potresti associare uno studente con autismo che ha difficoltà in un determinato campo a uno studente neurotipico che eccelle in questa area. Quindi, se hai un bambino autistico che ha difficoltà a distinguere i colori, potresti associarlo a un compagno neurotipico che è molto bravo in questo esercizio. Osservando il compagno che esegue correttamente l'esercizio, il bambino autistico può imparare a imitare il comportamento che ci si aspetta da lui.
    • È possibile chiedere ai bambini neurotipici che hanno successo accademicamente e il cui comportamento sociale è corretto, di servire da modello per i loro coetanei autistici. Potrebbero insegnare loro a guardare le persone negli occhi, a salutare educatamente, a scambiarsi idee, a raccomandare gentilmente un cambiamento, a parlare con una voce piacevole e così via.


  3. Leggi storie che mostrano come comportarsi. Ad esempio, potresti leggere una storia su un bambino triste scoppiare in lacrime per mostrare a un bambino autistico come esprimere le sue emozioni. Il bambino può imparare con il metodo della memorizzazione.
    • La tecnica dello scenario sociale funziona bene in alcuni bambini autistici. Queste sono storie molto brevi che descrivono situazioni sociali. Mostrano quali comportamenti adottare in varie situazioni.


  4. Fai un programma stabile. Molti bambini autistici prosperano secondo un programma prevedibile. Questo darà loro la sicurezza di sapere cosa possono aspettarsi ogni giorno.
    • Posiziona un orologio analogico prominente sul muro e immagini su nastro delle attività della giornata e dell'ora in cui sono programmate. Quando si parla dell'ora di queste attività, fare riferimento all'orologio. Se il bambino ha difficoltà a decifrare l'ora su un orologio analogico (questo è il caso di molti bambini autistici), è possibile acquistare un orologio digitale da posizionare in modo che sia chiaramente visibile.
    • Programmi temporali in forma di immagine possono anche essere utili.

Parte 3 Migliorare i disturbi sensoriali



  1. Delimitare lo spazio di apprendimento. I bambini autistici spesso hanno difficoltà a far fronte a diversi ambienti o spazi caotici, motivo per cui è molto importante delimitare lo spazio di apprendimento.
    • Nell'area di apprendimento, definire aree separate per giocattoli, artigianato o vestiti.
    • Posiziona indizi fisici sul terreno per delimitare le diverse zone. Ad esempio, è possibile posizionare i tappetini per ogni bambino, utilizzare il nastro per delineare un quadrato di lettura e così via.


  2. Osserva il quadro di apprendimento del bambino, che lui stesso ha creato. Questo quadro di apprendimento può coinvolgere oggetti, comportamenti o rituali specifici che rafforzano l'apprendimento o la memoria. Può variare da un bambino all'altro.
    • Il bambino deve camminare per recitare l'alfabeto? Tenere una trapunta può aiutare a leggere ad alta voce? Aiuta il bambino ad apprendere in base al proprio ambiente di apprendimento, qualunque esso sia.


  3. accettare lautostimulation. L'auto-stimolazione è la descrizione del comportamento di un bambino come battere le mani o muovere le dita. È molto spesso visto nelle persone con autismo.
    • L'autostimolazione è molto importante per la concentrazione di bambini con autismo, nonché per il loro benessere.
    • Insegna ai compagni dei bambini ad essere rispettosi del loro comportamento auto-stimolante, invece di reprimerlo.
    • A volte un bambino autistico cerca di stimolare se stesso mordendo, colpendo o ferendo qualcun altro o se stesso. In questo caso, è meglio parlare con un educatore specializzato per trovare un modo per insegnare al bambino a usare un altro comportamento di auto-stimolazione che non faccia male a nessuno.


  4. Sappi che un bambino autistico non reagisce in un certo modo senza motivo. Anche se i compagni (o te stesso) del bambino trovano una reazione particolare alla reazione del bambino, probabilmente non è infondato. Se un bambino si fa prendere dal panico ogni volta che qualcuno gli tocca la testa, può far male (molte persone con autismo tollerano leggermente il dolore).
    • Potrebbe essere necessario spiegare ai compagni di classe del bambino autistico che le sue reazioni non sono pensate per far ridere gli altri e che non gli piace. I bambini neurotipici spesso prendono in giro i bambini con autismo perché trovano le loro reazioni divertenti e non capiscono come possa influenzarli negativamente.

Parte 4 Conoscere la legge e le migliori pratiche



  1. Sappi che tutti i bambini hanno il diritto di andare a scuola, indipendentemente dalla loro disabilità. In Francia, la legge del 2005 sulla legalità dei diritti e delle opportunità, la partecipazione e la cittadinanza delle persone con disabilità garantisce a tutti gli individui l'accesso a una scuola gratuita.
    • Questa legge riguarda i bambini le cui disabilità hanno un impatto negativo sul successo scolastico e che, per questo, hanno bisogno di servizi speciali. Il disturbo dello spettro autistico è una diagnosi di ammissione.
    • Lo stato deve fornire un'istruzione gratuita a tutti gli individui, ma questa educazione deve anche rispondere ai bisogni unici dell'individuo che possono differire da quelli di un bambino neurotipico (cioè bambini che non soffrono di un disturbo dello spettro autistico ).
    • Ogni bambino che ha diritto a un servizio educativo specifico deve ricevere un piano di supporto personalizzato (PAP), che specifica le strutture di cui il bambino può beneficiare in base alla sua diagnosi medica.
    • I servizi dei servizi educativi specifici possono variare notevolmente a seconda dei bambini. Alcuni studenti avranno semplicemente bisogno di più tempo per scrivere gli esami, altri avranno bisogno di tecnologie assistive come un laptop, mentre altri avranno bisogno di personale paraprofessionale, far parte di un piccolo gruppo di apprendimento o seguire un corso di studi adattato.


  2. Rispetta la privacy dello studente. L'insegnante è responsabile di non rivelare la situazione medica dello studente al resto della classe senza il suo permesso.
    • Il trattamento medico degli studenti con bisogni speciali è spesso scritto nei loro documenti accademici. La riservatezza di questi file deve essere rispettata, secondo la legge sulla legalità dei diritti e delle opportunità. Pertanto, agli occhi della legge, sarai ritenuto responsabile se divulgherai informazioni private sullo studente senza il consenso dei loro genitori.
    • Il diritto alla riservatezza dello studente è spesso limitato dalla necessità di conoscere le sue condizioni. Il team educativo (allenatori, server della caffetteria, ecc.) Dovrebbe essere consapevole del disturbo autistico del bambino per comprendere meglio i suoi limiti nel modo in cui comunica, capricci o altre manifestazioni del disturbo.
    • Se non hai familiarità con le politiche sulla privacy nel centro in cui lavori, parla con un responsabile. Ad esempio, potresti tenere un seminario per educare gli insegnanti su queste procedure sulla privacy.
    • Se è necessario introdurre un regolamento che si applica specificamente alla classe o alla scuola del bambino al fine di proteggere i suoi interessi (ad esempio, è possibile vietare le arachidi a scuola se il bambino è allergico), informare tutte le famiglie e non dimenticare di dire che l'obiettivo è proteggere un bambino con bisogni speciali. Tuttavia, non menzionare il nome del bambino in questione.
    • Il fatto che tutti gli studenti siano consapevoli e in grado di comprendere la disabilità del bambino autistico può essere di beneficio a tutti. Tuttavia, per motivi di riservatezza, l'insegnante non ha il diritto di divulgare questa diagnosi all'intera classe. Ci sono molti genitori proattivi che faranno la loro parte per parlare con l'intera classe del disturbo autistico del loro bambino. Potresti incontrare i genitori all'inizio dell'anno per far loro sapere che se desiderano svolgere questa operazione, le porte della tua classe sono aperte a loro.


  3. Creare un ambiente restrittivo. L'ambiente di apprendimento per gli studenti con disabilità dovrebbe essere il meno restrittivo, il che significa che dovrebbe essere simile a quello degli studenti che non sono disabili.
    • L'ambiente meno restrittivo non è sempre lo stesso secondo gli studenti. È definito nel contesto del PAP da un gruppo di persone tra cui genitori, il team sanitario e educatori specializzati. Il PAP viene generalmente rivisto ogni anno, il che significa che l'ambiente meno restrittivo può evolversi per lo stesso studente.
    • In realtà, questo implica che i bambini con autismo dovrebbero spesso essere educati in classi normali, piuttosto che in classi specializzate. Dipende ovviamente dalla diagnosi dell'alunno e dal suo PAP, ma nella maggior parte dei casi verrà inserito in una classe normale. Parliamo di scolarizzazione "convenzionale" o "tradizionale".
    • In questo caso, l'insegnante è responsabile di prendere accordi per lo studente autistico. La maggior parte di questi sviluppi sono specificati nel PAP. Gli insegnanti potrebbero anche modificare il loro metodo di insegnamento al fine di adattarsi al processo di apprendimento specifico per lo studente, rispettando allo stesso tempo le esigenze degli studenti neurotipici.


  4. Valuta i metodi di intervento individualmente. Oltre a valutare il PAP dello studente, sarà anche necessario valutare gli adattamenti apportati per lo studente autistico e implementarli in base alle esigenze specifiche per lui.
    • Conosci lo studente autistico come individuo.Nonostante gli stereotipi esistenti, ogni individuo autistico è unico e ha esigenze uniche. Come insegnante, devi essere consapevole delle competenze attuali di ogni studente in ogni area.
    • Conoscendo i punti di forza e di debolezza dello studente, sarà più facile per te sviluppare un programma per sviluppare interventi pratici. Questo vale per le materie accademiche, ma anche nei settori della comunicazione e della socialità.