Come insegnare matematica come insegnante privato

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Ana Millan Gasca: come insegnare la matematica
Video: Ana Millan Gasca: come insegnare la matematica

Contenuto

In questo articolo: Insegnare allo studente Fare esercizi di matematica Fare professionalità 15 Riferimenti

La matematica è una materia spinosa per molti studenti. Gli studenti con difficoltà trovano utile ottenere un follow-up sull'insegnamento individuale. Per essere un eccellente insegnante di matematica, devi essere paziente e avere una conoscenza approfondita dei concetti che sono problematici per gli studenti. Con un po 'di incoraggiamento e un approccio all'insegnamento della risoluzione dei problemi, i tuoi studenti padroneggeranno la matematica in pochissimo tempo.


stadi

Parte 1 Insegnare allo studente

  1. Padroneggia il materiale. Se sei dotato di algebra, ma non abbastanza forte nel calcolo infinitesimale, diventa semplicemente un professore di algebra. Gli studenti imparano da te e avranno successo solo se padroneggi perfettamente la tua materia. Inoltre, devi conoscere gli standard in matematica in modo che il tuo studente sia in grado di fornire un buon rendering.
    • Se non puoi rispondere a tutte le sue domande o preoccupazioni, significa che questo lavoro non fa per te.
    • Rivedi la tua documentazione prima di incontrare il tuo discente.
    • In caso di dubbio, non dargli alcuna informazione falsa. Ricerca più tardi e discutere questo concetto nella prossima sessione.


  2. Trasponi abilità matematiche alla vita di tutti i giorni. Molti studenti hanno difficoltà con la matematica perché non comprendono l'importanza o l'uso di questo materiale nella vita di tutti i giorni. Se adattate il contenuto alla loro vita quotidiana, sarà più probabile che comprendano i concetti e imparino.
    • Puoi chiedere al tuo studente i suoi hobby preferiti in modo che possano essere inclusi in classe.
    • Se insegni statistiche e al tuo studente piace il baseball, usa le statistiche delle partite per dargli un assaggio.



  3. Ricordagli che è intelligente. L'errore è un passo necessario nell'apprendimento, anche i più grandi matematici lo fanno. Fare errori non significa che lo studente sia stupido o nullo in matematica. Per gli studenti più giovani, può essere particolarmente importante creare fiducia.
    • Sottolinea gli errori dello studente mentre corregge i suoi errori in modo che possa capire perché il suo ragionamento era sbagliato.
    • In queste condizioni, usa espressioni per attirare la sua attenzione come "questa parte del problema è molto ben fatta" ed "è molto intelligente il modo in cui affronti questo problema. "


  4. Invitalo a porre domande. Fare domande consente allo studente di esiliare. Inoltre, insegnagli a porre vari tipi di domande che potrebbero aiutarlo a trovare la risposta invece di darglielo. Un eccellente approccio pedagogico consiste nel porre domande.
    • Rendi le tue sessioni di studio un luogo salutare in cui qualsiasi domanda sia utile. Supponi di avere lo stesso livello di comprensione di nuovi concetti.
    • Ecco alcune domande che potresti porre allo studente: "Ha senso la risposta a questo problema?", "Di cosa si tratta? E "conosci un metodo che può aiutarti a risolvere questa equazione?" "



  5. Parla della fobia della matematica. Alcuni studenti possono provare ansia durante le lezioni di matematica. È auspicabile discutere con loro e indirizzarli a un consulente educativo se il dolore persiste. Nel caso abbiate nozioni troppo complesse e avanzate, discutete della possibilità di dargli lezioni del suo livello.
    • L'uso di formulazioni come "questo problema è semplice" è fuorilegge perché può intimidire lo studente che pensa che non sia affatto facile.
    • Ecco alcune domande che possono aiutare a determinare se il tuo discente ha la fobia della matematica: non sai come reagire a un esercizio di matematica o una valutazione o un esame? Pensi di essere l'unico a non capire la matematica o pensi che gli altri siano più intelligenti di te? Hai idea di cosa stai facendo o speri che altri lo facciano per te?


  6. Fai commenti positivi. Quando il tuo allievo riesce in un problema senza aiuto, firma che padroneggia l'idea, congratulati con lui per lo sforzo. Incoraggiarlo gli darà nuova fiducia per risolvere i problemi in futuro.
    • Un feedback frequente la aiuterà a capire ciò che capisce e migliorerà la sua padronanza di alcuni concetti.
    • È possibile superare la fobia della matematica con i complimenti.

Parte 2 Fai esercizi di matematica



  1. Scegli un esercizio specifico. In generale, deve essere un problema relativo ai compiti a casa, ai libri di testo o alle lezioni in classe. Devi concentrarti sul problema più semplice che lo studente ha difficoltà a risolvere. Prova a fare molti esercizi sullo stesso concetto! Se il tuo studente ha difficoltà con la matematica, è probabile che non capirà un concetto facendo solo un esercizio. È in pratica che si acquisisce competenza.
    • Chiedi allo studente se ci sono aree scure in alcuni capitoli da rivedere prima di procedere.
    • Sexercer spesso consente agli studenti di evidenziare somiglianze attraverso esercizi per acquisire una migliore comprensione dei concetti.


  2. Chiedigli di provare a risolvere i problemi. Mentre risolvi un esercizio, chiedigli di spiegare sia cosa sta facendo ad ogni passo sia perché. Questo ti aiuterà a conoscerne i limiti e ti permetterà di anticipare i suoi errori.
    • Ecco alcune utili domande che puoi chiedergli di seguire il corso giusto: conosci un metodo che può aiutarti a risolverlo? Questo esercizio è simile a un altro che avresti fatto in classe?
    • Nel caso in cui la risposta sia errata, assicurarsi di annotare l'intero processo per determinare l'errore in questione.


  3. Correggi tutti i suoi difetti. A volte lo studente non raggiunge la soluzione di un esercizio matematico a causa di un errore commesso a monte. In questo caso, spiegalo mentre chiedi la sua opinione per correggere questo errore.
    • Se non riesce a capire, mostragli come la sua risposta era sbagliata e offrigli suggerimenti che lo aiuteranno a evitare di commettere questo errore in futuro.


  4. Mostragli il processo da seguire. Quando lo studente ti chiede cosa fare dopo, non mostrarle come risolvere il problema, ma prova a spiegare brevemente cosa fare. Cerca di evitare di risolvere il problema al suo posto, ma spiega semplicemente il concetto matematico da utilizzare.
    • Ad esempio, potresti mostrargli come riassumere due diverse frazioni semplicemente usando numeri e variabili, tenendo conto del suo livello in matematica.


  5. Chiedi allo studente di spiegare di nuovo il problema. Dopo aver corretto i suoi errori e avergli mostrato cosa fare, provalo di nuovo a risolvere il problema. Chiedigli di spiegare il problema per assicurarsi che capisca il concetto e non si accontenti di ripeterlo.
    • Evita di porre domande del tipo "hai capito? O è chiaro? "



    Sappi che esiste più di un metodo per risolvere un problema. Lo studente potrebbe essere in grado di affrontare un problema in modo diverso o potrebbe essere più semplice spiegare il concetto in modo diverso. Fagli sapere che può farlo usando il metodo più semplice per lui.
    • A volte gli studenti tendono a essere confusi perché il metodo usato dai loro insegnanti è diverso da quello usato dai loro insegnanti in classe. Fagli sapere che può usare qualsiasi approccio purché comprenda il concetto di base.


  6. Ripeti il ​​processo matematico con esercizi simili. Correggi i suoi errori e guidalo nel suo approccio in modo che possa raggiungere la soluzione del problema. Quindi selezionare un nuovo problema simile al primo e trattarlo di nuovo. Assicurati che l'alunno padroneggi perfettamente il processo in modo che possa provvedere a se stesso in futuro.
    • Applica il metodo utilizzato su un nuovo tipo di esercizio.

Parte 3 Dimostrare Professionalità



  1. Conserva buoni registri. Se hai molti studenti, devi assicurarti di seguire tutti i loro progressi. Registra tutti i loro progressi su un quaderno o un raccoglitore. Di comune accordo con gli studenti, utilizzare queste note per preparare la sessione successiva. Ripassa la lezione della settimana precedente per scegliere il nuovo capitolo per iniziare.
    • Dopo ogni sessione, puoi fare un elenco degli elementi dei concetti da studiare con loro.


  2. Crea un buon ambiente di lavoro. Un buon ambiente di lavoro non è definito solo dalla posizione del corso. Lo studente dovrebbe essere rassicurato sul fatto che una stanza di studio è un ambiente isolato e conveniente dove tutte le domande sono benvenute. Sii gentile con loro e considera le difficoltà che affrontano.
    • L'illuminazione delle sessioni di lavoro contribuisce alla crescita dello studente.
    • Optare per uno spazio di lavoro tranquillo e discreto in cui si è sicuri di non essere disturbati o distratti durante il corso.


  3. Chatta con i tuoi clienti Un buon insegnante privato deve conoscere le aspettative e le esigenze dei suoi studenti. La sessione li gioverà solo se insegnerai loro il loro livello. Per rendere la sessione più utile, devi insegnare loro nuove cose invece di studiare argomenti che non comprendono. Discuti cosa vogliono imparare dalle sessioni di lavoro e come puoi aiutarli.
    • Pianifica ogni sessione con una settimana di anticipo e assicurati di confermare il giorno prima.
    • Sii flessibile sul contenuto. Se prevedi di utilizzare alcuni documenti, ma i tuoi clienti desiderano che tu usi altri manuali, ascoltali. Non imporre loro il programma giornaliero prestabilito.


  4. Imposta limiti. Discutere prima di iniziare le sessioni. Parla con loro in modo che si immergano nel tuo programma e nella tua disponibilità. Sta a te definire i mezzi di comunicazione (chiamata, SMS, Facebook) da utilizzare con loro al di fuori delle sessioni.
    • Durante la sessione, tutte le distrazioni come telefoni, tablet, computer devono essere spente o archiviate.
    • I tuoi studenti e tu devi essere in grado di rispettare questo codice etico.


  5. Essere alla ricerca di nuovi clienti. All'inizio, trovarne alcuni può essere difficile. Puoi essere coinvolto nel supporto pedagogico distribuendo volantini nei campus universitari. Puoi anche collaborare con centri specializzati in modo che possano trovare nuovi clienti.
    • Sfrutta la tua rete di conoscenze per diffondere la notizia. Chiedi alla tua famiglia e ai tuoi amici di informarli dei loro servizi di supporto educativo ai volontari degli studenti.
    • Usa Internet per trovare nuovi clienti. Crea una pagina web professionale mettendo in evidenza la tua esperienza.
avvertenze



  • Fai attenzione agli studenti che vogliono che tu faccia il lavoro per loro. Sei qui per insegnare e non fare i compiti!