Come addestrare un cavallo

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Addestramento Cavalli - Doma Dolce - 1 Fase - Fantino: Gino Suriano
Video: Addestramento Cavalli - Doma Dolce - 1 Fase - Fantino: Gino Suriano

Contenuto

In questo articolo: Diventare un buon allenatore Lavorare a piedi Allungare un cavallo Disensibilizzare un cavallo Iniziare a sellare un cavallo8 Riferimenti

Vestire un cavallo giovane è un lavoro a lungo termine, ma è un'esperienza molto gratificante. Allenando il tuo cavallo, puoi insegnargli come eseguire gli esercizi mentre rallenti mentre stabilisci importanti legami emotivi con lui. Inizia lavorando il cavallo a piedi e col tempo il tuo cavallo diventerà una cavalcatura perfettamente confortevole.


stadi

Parte 1 Diventare un buon allenatore



  1. Sii consapevole del tuo livello di esperienza. L'addestramento di un giovane cavallo è un progetto entusiasmante, ma la tua eccitazione non dovrebbe darti una visione distorta del tuo livello di conoscenza e della tua esperienza equestre. Addestrare un cavallo è un processo che richiede tempo ed è una decisione che non dovrebbe essere presa per capriccio. Se vuoi allenare il tuo cavallo, ma non hai una grande esperienza da cavaliere o non hai mai cavalcato un cavallo prima, prendi in considerazione l'assunzione di un allenatore professionista part-time o se un amico più esperto ti consiglia.
    • In media, ci vuole un anno per stabilire forti legami emotivi tra un giovane cavallo e il suo cavaliere. Non aspettarti che il tuo giovane cavallo si fidi immediatamente di te e che l'affetto si installi senza aspettare, anche se sei molto esperto.
    • Per ogni cavallo, l'apprendimento sarà leggermente diverso, non ci sono due cavalli identici. I cavalli hanno anche le loro personalità, che verranno rivelate durante l'apprendimento.



  2. Sei tu che prendi le decisioni, fallo fermamente. Affinché l'addestramento funzioni, devi mostrare ai cavalli che sei tu a decidere e che vuoi solo il loro bene. C'è una differenza tra decidere e imporre. Durante l'allenamento, assicurati di dare indicazioni chiare e decise senza essere aggressivo o eccessivo. Per il tuo ruolo di coaching:
    • essere fermi senza essere aggressivo
    • lavorare lentamente, ma regolarmente per rafforzare la fiducia
    • tieni sempre presente la salute (fisica e mentale) del tuo cavallo, in qualsiasi situazione
    • stai fiducioso e calmo
  3. Sviluppa un programma di formazione. Anche i migliori allenatori hanno sempre in mente un piano di apprendimento. Rimani organizzato seguendo un programma di allenamento graduale. Dividi i compiti in piccoli obiettivi e lavora lentamente per raggiungerli. Ogni fase del tuo programma dovrebbe basarsi su concetti su cui hai già lavorato in modo che il tuo cavallo possa migliorare continuamente ciò che ha già appreso.
    • Attieniti al tuo programma. Non c'è nulla di male nel prendere un po 'più o un po' meno tempo del previsto, ma non consentire lunghi periodi tra le sessioni di allenamento.




    • Dettaglia il tuo programma. Piuttosto che descrivere "lavoro a piedi", suddividere questo lavoro in diversi esercizi come "migliorare la resistenza allo sforzo" o "lavorare intorno alle spalle".


  4. Mettere in atto un sistema di ricompensa e punizione costante. Non sarai in grado di addestrare il tuo cavallo correttamente se non sei costantemente d'accordo con il tuo sistema di apprendimento. Come in ogni essere vivente, le ricompense funzionano meglio delle punizioni.Quando il tuo cavallo risponde correttamente a un ordine che gli hai dato, ricompensalo immediatamente. In generale, premiamo il cavallo congratulandomi con lui (va bene, bravo!) O accarezzando il collo. Non punire mai il tuo cavallo a meno che non ignori ripetutamente la tua richiesta.
    • Per punire il cavallo, fallo come è abituato, cioè nel modo in cui un cavallo dominante in un gregge "punirebbe" un altro cavallo per il suo comportamento scorretto. "Morde" il cavallo pizzicandogli il petto o sbattendolo con forza con il palmo della mano.
    • Non punire mai un cavallo battendolo o frustandolo. Come allenatore, devi mostrare la tua autorità senza mettere in pericolo la salute mentale o fisica del tuo cavallo.
    • Non premiare il tuo cavallo dandogli delizie, col tempo potrebbe diventare opprimente e tendere a mordere. Puoi dare delle prelibatezze di tanto in tanto, ma una ad una e fuori dal tempo di allenamento.

Parte 2 Camminare



  1. Il tuo cavallo deve tollerare di maneggiare la testa, abituarsi. Se inizi ad addestrare un cavallo, dovrai toccare e gestire la testa e il diritto molte volte. Il cavallo deve lasciarti manipolare la testa senza problemi. Inizia posizionando la mano su una parte della testa o sul collo del cavallo che ti fa toccare senza problemi e poi muovi lentamente la mano intorno alla testa.
    • Fai movimenti senza intoppi. I cavalli odiano i movimenti improvvisi (perché sono prede) e diventano nervosi se lo fai troppo in fretta.
    • Se il tuo cavallo diventa stressato o nervoso quando tocchi una parte particolare della sua testa, ferma la mano e non muoverla finché non si rilassa. Premiarlo dopo aver superato la sua ansia.
    • Se il cavallo diventa sfregiato o nervoso, non rimuovere mai la mano dalla testa. Ritirando la tua mano, confermeresti solo che è pericoloso / spaventoso e che il tuo cavallo ha ragione ad avere paura.
    • Continua a seguire questo metodo fino a quando il tuo cavallo non reagisce affatto, non importa quale parte della sua testa tocchi e persino tocchi quella parte senza contattare prima il collo o il corpo.


  2. Allena il tuo cavallo per camminare accanto a te. Quando conduci il tuo cavallo, l'idea è di posizionarti parallelamente alla testa. Se sei troppo avanti, sparerai e non noterai il cavallo. Se tuttavia il cavallo ti cammina di fronte, allora non sei chiaramente quello che controlla la situazione. Usa una frusta o una cameriera per agire sull'estensione del braccio e quindi incoraggiare il movimento, l'energia. Inizia ad allontanarti dal cavallo quando ti avvicina troppo a te o avvicinalo se cammina troppo lontano da te.
    • Tieni la frusta davanti al petto in modo che non si spenga troppo davanti a te e puntala verso la tua mano posteriore per farla muovere ulteriormente se rimane troppo indietro.
    • Quando il cavallo inizia a camminare accanto a te, abbassa la frusta. Se inizia ad accelerare o rallentare, usa di nuovo la frusta come sopra: rallentando dal lavaggio della mano e spostandola in avanti lavorando sul dorso della mano.
    • Ripeti finché il cavallo non cammina costantemente accanto a te, anche quando non stai usando la frusta.


  3. Allena il tuo cavallo per fermarlo. Un cavallo che non si ferma alla richiesta è un cavallo per il quale non sei il capo. Cammina accanto al tuo cavallo (usando le tecniche sopra descritte) e fermati dopo alcuni passi. Se il tuo cavallo non si ferma contemporaneamente a te, ripeti il ​​processo, ma la prossima volta, quando ti fermi, affronta il cavallo per fermare il suo movimento. Se il tuo cavallo non si ferma ancora, ripeti la tecnica precedente mentre tieni una frusta davanti al petto mentre lo affronti.
    • Qualunque cosa accada, una volta che hai deciso di smettere, non fare più passi. Se il tuo cavallo continua e fai ulteriori passi avanti, il cavallo crederà di poterti controllare e non ascolterà le tue richieste di arresto.
    • Puoi abituare il tuo cavallo a fermarsi dicendo "Oooh" quando ti fermi.


  4. Allena il tuo cavallo indietro. Il ritiro è uno dei movimenti di base che ogni cavallo ben addestrato deve sapere come eseguire. Porta il tuo cavallo in uno spazio aperto con una cavezza e un cordino. Prima di tutto, devi catturare la sua attenzione: il cavallo deve guardarti con uno dei suoi occhi rivolto verso di te.
    • Premi il cordino con la frusta e pronuncia "backup" con fermezza (senza aggressività). Aspetta che il cavallo torni indietro.
    • Se il cavallo non esegue il backup, ripetere il processo esercitando una maggiore pressione sul cordino. Continuare ad aumentare la pressione. Se il tuo cavallo non sta ancora eseguendo il backup, premi forte sul naso o sul petto con la frusta, dicendo fermamente "backup".
    • Quando il tuo cavallo è tornato indietro di almeno due passi, rilascia la pressione facendo un passo indietro di alcuni passi e rilasciando il contatto visivo. Quindi cammina avanti, accarezzando il cavallo e congratulandosi con lui.
    • Prendi tutti questi esercizi un'abitudine ripetendoli frequentemente.

Parte 3 Camminare a cavallo



  1. Cavalca il tuo cavallo a diverse velocità. Cavalcare un cavallo presenta vari vantaggi: permette al cavallo di concentrarsi su di te e sulle tue esigenze, liberare troppa energia e adrenalina e questo rafforza le sue reazioni alle successive richieste. Inizia camminando lungo il tuo cavallo su un cerchio di 20 metri di diametro e ruotalo attorno a te. Dopo alcuni minuti, corri a cavallo al trotto con uno schiaffo e facendo roteare l'estremità del lombo alle zampe posteriori.
    • Se il cavallo non risponde, schiocca la lingua e aumenta la tua domanda correndo verso i suoi quarti posteriori.
    • Se il tuo cavallo continua a non rispondere, puoi scuotere una frusta verso la sua coda. La frusta agirà nell'estensione del tuo braccio e dell'inclinazione per accelerare.
    • Affinché il tuo cavallo possa galoppare, ripeti la stessa azione, ma questa volta emetti un suono sordo alle labbra (come un bacio) piuttosto che uno schiocco di lingua. Successivamente, questo ti permetterà di chiedere queste due diverse andature quando cavalchi il cavallo.


  2. Ferma il tuo cavallo con il cordino. Metti al lavoro il tuo "Ooooh" tutto nuovo e insegna al tuo cavallo a fermarsi nel cerchio degli affondi. Mentre si sta muovendo, fai alcuni passi nella stessa direzione del cavallo bloccando la sua strada (senza effettivamente mettersi sulla sua strada). Mentre lo fai, pronuncia delicatamente "Ooooh".
    • Se il cavallo non si ferma, accorcia il lombo e ripeti il ​​processo. Allo stesso tempo, puoi anche agitare il lombo sempre di più fino a quando il cavallo risponde alla tua richiesta.
    • Una volta che il cavallo si ferma, rilascia il contatto visivo e cammina verso il tuo cavallo per accarezzarlo. Lodalo mentre lo accarezza in modo che capisca che ha fatto quello che ti aspettavi che facesse.


  3. Fai il cambio di mano. Mentre vai avanti, assicurati che il tuo cavallo cambi direzione senza fermarsi. Mentre il cavallo si muove in una direzione, fai alcuni passi verso la sua spalla per dissuaderlo dall'andare (nello stesso modo in cui lo lavi per chiedergli di fermarsi). Allo stesso tempo, gira l'estremità del lombo con un movimento circolare di fronte al suo percorso. Questa energia gli impedirà di continuare nella stessa direzione, incoraggiandolo a continuare ad andare avanti. Il cavallo dovrebbe cambiare le mani.
    • Se non gira immediatamente, fai qualche passo trotterellando nella direzione in cui si stava dirigendo mentre gira il cordino. Fai un passo indietro per alleviare la pressione una volta che il cavallo ha girato.
    • Schiocca la lingua per andare avanti.

Parte 4 Desensibilizzare un cavallo



  1. Usa il tuo lombo per imitare le redini. Assicurati che il cavallo sia in contatto con le redini sul collo e verso te stesso. Per questo, tirare la testa usando il cordino attaccato alla cavezza. Metti il ​​tuo cavallo in una giostra e assicurati che rimanga fermo. Tieni il cordino a un metro o due dalla cavezza e getta l'estremità del cordino sulla schiena del cavallo. Fai scorrere il cordino sulla schiena e muovilo su e giù per la scollatura.
    • Se il cavallo diventa nervoso o spaventato, non lasciarlo correre e non rimuovere il cordino. Invece, continua a muovere il cordino sulla schiena del cavallo fino a quando non si calma e smette di muoversi. È quindi possibile rimuovere il cordino.
    • Fallo su entrambi i lati del cavallo facendo scivolare anche il cordino in testa. L'idea è di desensibilizzarlo completamente al contatto e ai movimenti del lombo o delle redini su di lui.


  2. Passa il test "bag" al tuo cavallo. Usando un sacchetto di plastica, puoi abituare il tuo cavallo a far muovere "cose ​​spaventose" attorno a lui. Attacca un sacchetto di plastica alla fine di un lungo raccolto o un bastone. Scuotilo attorno al cavallo, che probabilmente diventerà spaventato o nervoso. Se si spaventa, continua a muovere la borsa fino a rendersi conto che è innocuo e si calma. Quindi rimuovere la borsa e la frusta e accarezzare il cavallo congratulandosi con lui.
    • Continua questo processo fino a quando non puoi strofinare la busta di plastica contro il cavallo. Ricorda di non rimuovere mai la borsa mentre il cavallo ha paura, rimuovila solo quando si è calmata.
    • Sostituisci la borsa con qualsiasi altra cosa che faccia molto rumore o che faccia paura. Un impermeabile nero sarà ad esempio un oggetto spaventoso per molti giovani cavalli.


  3. Usa il metodo Jeffery per abituare il cavallo ai tuoi movimenti. Dopo aver ripetuto la prova della borsa per diversi giorni, prepara il cavallo per l'equitazione acclimatandoti, intorno a lui e sul suo corpo. Avvicinati al cavallo e salta in aria, fai roteare le braccia e fai qualsiasi movimento che possa sembrare strano per il tuo cavallo o combattere. Come con l'altro metodo di desensibilizzazione, non smettere di fare questi movimenti se il tuo cavallo ha paura. Aspetta che capisca che non sei una minaccia per lui e che si calma per smettere.
    • Strofina rapidamente il corpo del cavallo e muoviti attorno a lui in fretta in modo che i movimenti improvvisi non disturbino più di così.
    • Una volta che il cavallo è a suo agio con tutti i tuoi movimenti, appoggia tutto il corpo sulla schiena mettendoti lo stomaco. Caricandolo con un peso extra sulla schiena in questo modo lo preparerai per la guida senza essere spaventato.

Parte 5 Inizia a sellare un cavallo



  1. Indossa un sottosella. Il venditore un cavallo deve essere fatto in più fasi, a partire dall'elemento di approccio più basilare: il sottosella. Metti il ​​tuo cavallo in uno spazio aperto e porta il sottosella, una piccola giostra o una cava di sabbia farà molto bene. Lascia che il cavallo lo veda e lo annusi, quindi installalo sul dorso. Tocca il tappeto e fallo scorrere un po 'in tutte le direzioni per assicurarti che il cavallo sia a suo agio con il tappeto sulla schiena.
    • Esegui il cavallo con il tappeto sul retro. Poiché nulla regge il tappeto, è importante non superare il ritmo, nel qual caso il tappeto potrebbe cadere e spaventare il cavallo.


  2. Seguilo con un surfaix. Il prossimo passo è installare un surfaix: una specie di cintura fatta di una cinghia che circonda l'addome del cavallo e presenta una specie di manico o un corno. Il surfaix dà la stessa sensazione di una sella, ma non è così pesante o ingombrante. Una volta installato il surfaix, fai camminare il cavallo in cerchio per alcuni istanti. Dopo qualche minuto, chiedigli di trotterellare e poi galoppare.
    • Cavalca il cavallo con un surfacer più volte per una o due settimane prima di sostituirlo con una sella. Devi essere sicuro che il cavallo sia davvero a suo agio con qualcosa attaccato alla sua schiena.


  3. Inizia a usare una sella. Inizia sellando il tuo cavallo con una leggera sella inglese. Sarà meno spaventoso e meno pesante per la sua schiena che manca ancora di preparazione. Lascia che il tuo cavallo lo guardi e lo senta, quindi fallo scorrere agevolmente sulla schiena. Legalo leggermente e vedi come reagisce il tuo cavallo. È quindi possibile stringere la cinghia ed eseguire il cavallo.
    • Dopo un po ', rimuovere la sella e ricominciare da capo. Metti la sella sulla schiena del cavallo su entrambi i lati in modo che ti trascini a camminare con la sella.
    • Per alcuni giorni, basta sellare il cavallo e farlo camminare (sellato), quindi è possibile camminare lungo il cavallo sellato.


  4. Metti una briglia senza bit. Non mettere mai una briglia con un po 'di cavallo giovane fin dall'inizio. Devi usare una flangia senza bit per abituare il cavallo ad avere qualcosa di leggermente diverso dalla cavezza in testa. Puoi mettere la briglia sulla cavezza all'inizio o mettere solo la briglia. Fallo camminare con la briglia. Se hai lasciato la cavezza sotto la briglia, puoi quindi procedere lungo la briglia.


  5. Una volta che sei sicuro che il tuo cavallo si trovi a suo agio con una flangia senza bit, prova a introdurlo. Usa una mascella morbida, di solito un gambo rotto e mettilo in bocca solleticandogli le gengive. Lascialo in bocca per un momento, quindi rimuovi la briglia. Fallo ogni giorno prima di esercitare la prima pressione sul morso: il primo obiettivo è semplicemente quello di far sì che il cavallo abbia qualcosa in bocca.
    • Abituare un cavallo alla punta può richiedere del tempo, non affrettare le cose. Se devi passare 30 minuti a provare a mettere il morso nella bocca del tuo cavallo, fallo. La pazienza è necessaria affinché un cavallo accetti il ​​pezzo. Quando si rompe un cavallo giovane per cavalcare, l'accettazione dei bit è una delle tappe più potenzialmente pericolose.
    • Una volta che il cavallo ha accettato la punta per diversi giorni, puoi iniziare a usare le redini che indicheranno la direzione da prendere attraverso la punta. Tuttavia, non cavalcare un po 'il cavallo durante questo mese di prova: potrebbe essere ferito e questa pratica può essere pericolosa.


  6. Raccogli tutti gli elementi. Infine, imbriglia completamente il cavallo. Procedi lentamente: all'inizio, cammina intorno al cavallo portando tutti gli elementi, non affrettare nulla. Usa una briglia amara per camminare lungo il cavallo completamente imbrigliato o camminare e trotterellare a mano.
    • Dovrai ripeterlo una volta al giorno per diversi giorni prima di provare a cavalcare il cavallo.
    • Puoi continuare a seguire il metodo di desensibilizzazione e avvicinarti a Jeffery per far capire al cavallo che presto lo cavalcherai.