Come mantenere il bambù

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come mantenere il bambù - Conoscenza
Come mantenere il bambù - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Creare un ambiente adattato Costruire BambooRimuovere problemi 14 Riferimenti

Il bambù è un'elegante pianta erbosa che può aggiungere struttura e carattere a un paesaggio. È relativamente vigoroso e può sopravvivere in molti climi diversi purché forniate alcune cure semplici. Per far crescere il bambù nel miglior modo possibile, coltivarlo in un ambiente adatto, fornire i nutrienti necessari e risolvere i problemi che si presentano durante la crescita.


stadi

Parte 1 Crea un ambiente adatto

  1. Identifica la porta di bambù. Impara a distinguere tra specie tracciante e specie di raggruppamento. Esistono due tipi principali di bambù. Molte attività di manutenzione sono adatte per entrambi i tipi, ma ci sono alcune differenze che è necessario considerare per motivi estetici.
    • Il bambù da ricalco ha steli spessi distanziati regolarmente, come l'immagine tipica che molte persone fanno di questa pianta. Le varietà pungenti o non tracciate hanno steli più sottili. Crescono in densi ciuffi e tutti gli steli sembrano emergere dal suolo nello stesso punto o quasi nello stesso punto.
    • Il bambù da ricalco costituisce una buona barriera. A differenza del bambù ricoperto, le cui parti superiori cadono e il fondo è sottile, le varietà di tracciamento formano schermi naturali grazie alla loro porta verticale e verticale.



  2. Controlla la luminosità Il bambù deve trovarsi in un luogo molto luminoso, ma non esposto direttamente al sole. Se hai già piantato in una posizione che è spesso in pieno sole, prova a installare un foglio tra due poli per ombreggiare le piante. Il bambù cresce naturalmente nelle aree semi-ombreggiate e se puoi fornirne una alle tue piante, promuoverai la loro crescita vigorosa.


  3. Pacciamare laici. Mettilo a terra ai piedi degli steli. Proteggerà le radici del bambù da estremi cambiamenti termici, come un improvviso calo di temperatura. Assorbe anche l'acqua per le piante con tempo asciutto e previene la crescita delle infestanti.
    • Distribuire con cura il pacciame intorno a steli giovani e nuovi germogli. Fai attenzione perché se lo applichi troppo, può danneggiare le piante o ostacolarne la crescita.
    • Puoi mettere una quantità maggiore attorno a steli più vecchi e robusti. Lasciare uno spazio di 2 o 3 cm tra il pacciame e le piante in modo che l'aria circoli correttamente intorno.



  4. Taglia gli steli. Potrebbe non essere necessario potare il bambù per i primi anni in quanto cresce e produce molte foglie. Le dimensioni aiuteranno altre piante nell'area a ricevere abbastanza luce e rimuoveranno gli steli che sono brutti o malsani in modo da migliorare l'estetica e la salute generale del bambù.
    • Come priorità, tagliare i rami che sembrano morti, malati o deboli. Puoi tagliare la maggior parte delle varietà di bambù senza il rischio di danneggiarle. Potali come desideri per dare l'aspetto desiderato alla piantagione.


  5. Controlla i rizomi. Se hai traccia di bambù, devi guardarlo attentamente per evitare che le sue radici si diffondano troppo. Se cresce in uno spazio aperto, non sarà necessariamente un problema, ma puoi facilmente evitare che i rizomi di queste varietà diventino invasivi potandoli.
    • Costruisci una recinzione sotterranea profonda 80 cm e larga 5 cm attorno alla piantagione di bambù per evitare che le radici si diffondano dove non le vuoi.
    • Determinare i limiti che il bambù non deve superare e scavare una fossa sottile profonda circa 30 cm. Taglia o taglia qualsiasi radice che incontri durante lo scavo e controlla regolarmente la trincea per identificare ed eliminare le nuove radici che entrano.
    • Non danneggerai il bambù scolpendone le radici. In generale, questi sono a una profondità di 12 o 13 cm.

Parte 2 Manutenzione del bambù



  1. Acqua se necessario. Innaffia il bambù in base alla stagione. È in questo momento che questa pianta cresce più vigorosamente. Quindi inizia a innaffiarlo alla fine dell'inverno o all'inizio. Annaffia una volta alla settimana e continua per tutta l'estate.


  2. Acqua piccola. Se coltivi bambù in terreni ben drenati e ben drenati, non dovresti avere problemi di umidità. Tuttavia, questa pianta cresce meglio nel terreno umido, ma non bagnato o asciutto.
    • Se al bambù manca l'acqua, le sue foglie si arricciano su se stesse. Se noti questo sintomo, continua il tuo regime di irrigazione, ma aggiungi dell'acqua a poco a poco fino a quando le foglie si aprono.
    • Le foglie di alcune varietà possono anche piegarsi in condizioni troppo soleggiate. Se aumenti l'irrigazione e le foglie rimangono curve, può significare che le piante ricevono troppa luce solare.



    Applicare fertilizzante. Fornirà alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere forti. Se il terreno è a basso contenuto di azoto, fosforo o potassio, è particolarmente importante fertilizzarlo, poiché queste tre sostanze sono essenziali affinché il bambù rimanga robusto e in buona salute.
    • All'inizio dell'estate e in estate, applica fertilizzante o compost ricco di azoto sul terreno intorno al bambù in modo che le piante ricevano i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere durante la loro stagione di crescita.
    • Puoi anche concimare il bambù con fertilizzante per prato. Lo troverai in qualsiasi negozio di bricolage o garden center e fornirà alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno.

Parte 3 Risoluzione dei problemi



  1. Fai delle talee. Pianta germogli vigorosi. Se uno dei tuoi bambù è in cattive condizioni, taglia le sezioni sane dello stelo e trapiantale per ottenere nuove piante. Riempi una pentola di terriccio e immergi le talee in cera fusa per proteggere i nodi e impedire che gli steli si secchino o marciscano. Quindi immergili negli ormoni delle talee e piantali nel vaso.
    • Quando si prendono parti di bambù sane, provare a includere due o tre nodi in ciascuna sezione. I nodi sono i rigonfiamenti a forma di anello che circondano gli steli. In alcuni casi, possono emergere germogli.
    • Rimuovere le foglie dalle talee prima del trapianto.
    • Coprire le talee con un sacchetto di plastica, assicurarsi che il terriccio rimanga umido e lasciare la pentola in un luogo caldo.


  2. Fai attenzione alla doratura delle foglie. Quando le loro punte diventano marroni, è spesso a causa dell'eccesso di fluoro, che è particolarmente problematico in città. Il fluoruro aggiunto all'acqua del rubinetto può bruciare le punte delle foglie e dorarle. Tuttavia, questo sintomo può anche indicare che l'aria o il suolo sono troppo secchi per le piante.
    • Per trattare un eccesso di fluoro, utilizzare acqua distillata o acqua piovana per annaffiare il bambù. Puoi lasciare un secchio o una piscina gonfiabile all'esterno per raccogliere l'acqua piovana o costruire un sistema di recupero.


  3. Elimina la polvere. Rimuovere dai fogli con un panno umido. Se c'è anche un sottile strato di polvere sulle foglie di bambù, è possibile che le piante abbiano difficoltà a crescere. Le piante producono energia attraverso la fotosintesi e questo processo può essere ostacolato da una barriera antipolvere tra le foglie e la luce solare. Bagna un panno pulito con acqua e usalo per pulire delicatamente le foglie non appena vedi polvere sulla loro superficie.
    • Puoi anche spruzzare acqua sulle foglie o spolverarle con una spazzola morbida per rimuovere la polvere.



  • bambù
  • pacciame
  • Fertilizzante ricco di azoto
  • cesoie
  • Una vanga (per tagliare le radici)
  • acqua