Come eseguire un software direttamente da una chiave USB

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Tutorial - Come installare programmi su chiavette USB
Video: Tutorial - Come installare programmi su chiavette USB

Contenuto

In questo articolo: Uso della piattaforma PortableApps.com (Windows) Uso dei riferimenti di SourceForge.net (MacOS)

Gli utenti del sistema operativo Windows hanno la possibilità di eseguire un programma direttamente da una chiave USB attraverso l'installazione della piattaforma PortableApps: software gratuito che può essere scaricato da PortableApps.com. Gli utenti di MacOS OS possono sfogliare le applicazioni di cui hanno bisogno e installarle direttamente su supporti USB attraverso il sito Web Source Forge. Potrebbe essere necessario eseguire un programma direttamente da una chiavetta USB per una serie di motivi, ad esempio per risparmiare spazio sul disco rigido del computer o evitare di lasciare tracce del programma utilizzato nel sistema operativo.


stadi

Parte 1 Utilizzo della piattaforma PortableApps.com (Windows)



  1. Accedi al sito Web di PortableApps. Questo sito offre una vasta gamma di applicazioni portatili open source. Ha anche una "piattaforma" che consente a qualsiasi utente di accedere e organizzare questi programmi per computer.
    • I programmi su PortableApps sono pienamente compatibili con le ultime versioni del sistema operativo Windows.
    • PortableApps non è l'unico sito Web che consente di scaricare app portatili che possono essere eseguite direttamente da una chiavetta USB, ma è totalmente gratuito e facile da usare. Esistono alternative come Portable Freeware e LiberKey.



  2. Scarica la piattaforma di PortableApps.com. Questo è un programma che ti aiuterà a installare applicazioni portatili e aggiornarle automaticamente. Questa piattaforma ha un'interfaccia semplice e intuitiva, che organizza le diverse applicazioni in categorie e in base alla data di rilascio, in modo che tu possa gestirle molto facilmente. Clicca sul bottone Scarica ora-gratis (scarica ora gratuitamente) situato nella home page del sito.
    • Si noti che è possibile scaricare singole applicazioni da PortableApps.com, senza prima scaricare la piattaforma PortableApps.com. Come accennato in precedenza, il vantaggio di questa piattaforma è che consente di cercare, gestire e installare varie applicazioni in modo semplice e rapido.


  3. Acquista una chiave USB. Prova innanzitutto a valutare il numero e le dimensioni delle applicazioni che desideri installare ed eseguire dall'unità USB.
    • Le unità USB più recenti sono in grado di archiviare un numero elevato di file.



  4. Inserisci la chiavetta USB in una delle porte USB del tuo computer. Normalmente, si trovano nella parte anteriore o sui lati del computer.


  5. Seleziona il file di installazione appena scaricato. Dovrebbe essere nella cartella download sul tuo PC. Questa azione aprirà una finestra di dialogo per informarti che hai scelto di eseguire un file associato al programma. PortableApps.com_Platform_Setup.


  6. Salvare la piattaforma sulla chiave USB. Clicca su Salva il file quando lo vedi sullo schermo Vuoi salvare questo file?. Quindi trova l'unità USB e selezionala come posizione di backup.


  7. Avvia il programma direttamente dalla chiave USB. Dopo l'installazione, verrai immediatamente reindirizzato all'elenco Directory app dove è possibile selezionare e installare applicazioni specifiche.
    • Alcuni programmi (come Microsoft Office o Adobe Photoshop) non sono disponibili.
    • Alcune versioni portatili di programmi come OpenOffice, Google Chrome, Firefox, Skype e Dropbox sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma PortableApps.
    • Le applicazioni che non sono disponibili in una versione portatile si riferiscono a tutti quei programmi che non possono essere eseguiti direttamente da una chiavetta USB. Tuttavia, potrebbero esserci applicazioni che offrono funzionalità simili a quelle portatili.


  8. Accedi alla piattaforma PortableApps.com. Fare doppio clic sul file StartPortableApps.exe nella radice dell'unità USB.
    • Il sistema operativo Windows potrebbe chiederti se desideri che il programma si avvii automaticamente quando inserisci l'unità USB nel computer.


  9. Accedi all'App Store integrato nel programma. Puoi farlo tramite il menu del programma.


  10. Trova l'applicazione che desideri installare. selezionare applicazioni (Applicazioni) dal menu e selezionare l'opzione Ottieni più app (Ottieni altre applicazioni).


  11. Installa l'applicazione di tua scelta nella chiave USB. Un programma di installazione scaricherà e installerà l'applicazione selezionata direttamente sull'unità USB.


  12. Esegui un'applicazione portatile direttamente dalla chiave USB. Dopo aver selezionato, scaricato e installato le applicazioni desiderate tramite la piattaforma PortableApps, fare doppio clic su quello che si desidera eseguire dalla cartella di installazione sulla chiave USB.

Parte 2 Utilizzo di SourceForge.net (MacOS)



  1. Accedi al sito Web di SourceForge. Un elenco di applicazioni portatili compatibili con i sistemi MacOS è disponibile su questo sito. È possibile utilizzare il menu a sinistra della pagina o le singole icone visualizzate nel riquadro centrale.
    • Le applicazioni portatili sono progettate specificamente per i sistemi operativi Windows, dove sono più popolari. Quindi, non aspettarti di avere molte applicazioni per il sistema MacOS.


  2. Seleziona l'applicazione che desideri scaricare. Verrai reindirizzato automaticamente a una pagina in cui troverai il link per il download (Scarica) e le istruzioni per l'installazione e l'esecuzione dell'applicazione desiderata
    (Come installare ed eseguire).


  3. Acquista una chiave USB. Prima di acquistare il dispositivo più adatto alle tue esigenze, prova a valutare il numero e le dimensioni delle applicazioni che desideri installare ed eseguire sull'unità USB.
    • La maggior parte delle moderne unità USB è in grado di memorizzare un gran numero di file.


  4. Inserisci la chiavetta USB in una delle porte del tuo computer. Normalmente, si trovano nella parte anteriore o sui lati del computer.


  5. Scarica l'app portatile che desideri. Fai clic sul pulsante di download Scarica associato all'applicazione mobile selezionata.


  6. Installa l'applicazione. Trascina la cartella contenente i file dell'applicazione sull'icona della chiave USB.


  7. Esegui il programma. Per fare ciò, fare doppio clic sul file all'interno della chiave USB. Apparirà una piccola finestra di dialogo per informarti che il programma selezionato è stato aperto.