Come espettorare in caso di muco o muco

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come sciogliere il catarro
Video: Come sciogliere il catarro

Contenuto

In questo articolo: Segui le cure di base Prendi rimedi naturali o vegetali Evita determinati alimenti e irritanti Diagnostica del problema 5 Riferimenti

Il muco è una secrezione spiacevole che a volte può indugiare nelle vie respiratorie. Fortunatamente, ci sono molti modi per schiarirti la gola. Se li segui correttamente, sarai in grado di respirare meglio in pochissimo tempo.


stadi

Metodo 1 Segui le cure di base



  1. Tosse per espellere muco o muco. Se il muco si è accumulato in gola, puoi uscirne tossendo. Trova un posto un po 'dietro, come il gabinetto, e cerca di tirarlo fuori dalla trachea tossendo o schiarendoti la gola. Assicurati di non tossire troppo forte perché potresti danneggiare la gola.


  2. Gargarismi con acqua calda e sale. Sciogliere a c. a c. di sale in 250 ml di acqua calda o calda. Tieni la soluzione in bocca, inclina la testa all'indietro e senza ingerirla, fai i gargarismi per irrigare la parte posteriore della gola.



  3. Bevi molti liquidi durante il giorno. Se bevi le bevande giuste, ti aiuteranno ad ammorbidire il muco sul rivestimento della gola mentre il liquido scorre verso l'esofago. Prova i seguenti trattamenti.
    • Tè caldo al limone e miele: deve essere uno dei tuoi trattamenti di base. L'acidità del limone rompe le molecole di muco mentre il miele coprirà la gola con un piacevole strato protettivo.
    • La zuppa calda: la zuppa di pollo è una delle ricette più spesso consigliate perché il brodo è leggero e dissolve il muco. Bevi brodi leggeri piuttosto che zuppe di crema più pesanti.
    • Acqua fredda: ascolta la tua sete e bevi quanta più acqua possibile.


  4. Prova un trattamento a vapore. Segui questo tipo di trattamento e lascia che il vapore caldo ti bagni i seni e la gola per allentare il muco che c'è. Prova i seguenti metodi.
    • Avvolgi un asciugamano intorno alla testa e inala il vapore che emerge dall'acqua calda. Ancora meglio, puoi infondere un po 'di tisana (ad es. Camomilla) in una grande casseruola prima di mettere la testa sopra e inalare il vapore.
    • Fai docce calde. Se vuoi fare una lunga doccia, non dimenticare di idratarti, perché l'acqua calda sciacqua gli oli essenziali sulla pelle.
    • Usa un umidificatore. Usalo per rendere l'aria della stanza più umida. Fare attenzione a non rendere l'aria troppo umida, solo un po 'più di umidità.



  5. Usa le medicine per contrastare il muco. Esistono farmaci generici da banco per rendere il muco più liquido. In generale, questi farmaci sono chiamati "espettoranti", cioè aiutano il corpo a liberarsi del muco o del muco.

Metodo 2 Prendi i rimedi naturali o di erbe



  1. Usa l'olio di eucalipto. È stato usato per molto tempo per alleviare la produzione di muco. Il modo più efficace per usarlo è rivestire la parte superiore del busto con un olio vettore come l'olio di cocco prima di applicare alcune gocce di olio di eucalipto. Questo potrebbe farti tossire più del solito all'inizio, ma dopo un po ', questo trattamento dovrebbe rendere il muco più liquido.
    • Aggiungi alcune gocce di olio di eucalipto al tuo umidificatore. Non ingerirlo!


  2. Consuma polvere di curcuma. Aggiungi ai tuoi drink per far funzionare il tuo sistema digestivo. La curcuma agisce anche come antisettico. Aggiungi un c. a s. in 250 ml di acqua, accompagnato da una c. a s. tesoro e lascia che si dissolva. Bevi la bevanda e riprova per risultati migliori.


  3. Mangia cibi piccanti per eliminare il muco. L'elenco degli alimenti che puoi mangiare è piuttosto lungo. Ecco alcuni che potresti provare:
    • wasabi o rafano
    • peperoni come jalapeño o pepe di cayenna
    • zenzero e persino aglio

Metodo 3 Evita determinati cibi e irritanti



  1. Evitare latte e derivati. Anche se non è stato ancora dimostrato con certezza che i prodotti lattiero-caseari peggiorano il muco, è meglio se li eviti se pensi che possano peggiorare il tuo problema di muco. Il motivo è che contengono molto grasso, che può rendere il muco più spesso e più irritante.


  2. Evita i prodotti a base di soia. Questi alimenti, come latte di soia, tofu e tempeh, sono ricchi di proteine ​​che sono normalmente salutari, ma possono aumentare la viscosità del muco e causare accumulo nel torace. Se hai una scelta, sarebbe meglio evitare questo rischio e riprendere il consumo di prodotti di soia in un secondo momento.


  3. Smetti di fumare. Un motivo in più, tra molti altri, per smettere di fumare se non l'hai ancora fatto. Il fumo irrita la gola, peggiora il funzionamento del sistema respiratorio e provoca congestione.


  4. Evita altri prodotti irritanti. Stare lontano da sostanze chimiche e vernici forti, per esempio. Questi, insieme a prodotti per la pulizia come l'ammoniaca, possono irritare naso e gola, peggiorando la produzione di muco.

Metodo 4 Diagnosticare il problema



  1. Sapere come riconoscere i raffreddori. Probabilmente saprai se hai il raffreddore o no. Sai perché il raffreddore arriva con muco testardo? Ha due funzioni nel corpo.
    • Copre gli organi, che li mantiene idratati e impedisce loro di seccarsi.
    • Agisce come la prima barriera di difesa contro inquinanti e batteri che rimarranno intrappolati prima di avere accesso al tuo corpo.


  2. Sapere come riconoscere il flusso postnasale. Questo accade quando il tuo corpo produce troppo muco che fluirà verso la parte posteriore della gola invece di fluire attraverso il naso. Questo può essere il risultato di raffreddori o allergie, alcuni farmaci (compresi quelli per l'ipertensione), deformità settali o vapori da sostanze irritanti. Chiama il medico se la sostanza ha uno strano odore o se la scarica dura più di dieci giorni.


  3. Sapere come riconoscere allergie e reazioni allergiche. Le allergie possono anche stimolare la produzione di muco. Se è il risultato di questo fenomeno, sarà spesso trasparente, mentre quello causato da raffreddori o influenza è piuttosto verdastro o giallastro. Se hai allergie, evita di uscire quando c'è molto polline nell'aria ed evita le seguenti cose:
    • stampo
    • peli di animali
    • acari


  4. Sappi che anche la gravidanza può essere un fattore. Se hai recentemente appreso di essere incinta, questo potrebbe spiegare il problema dell'espettorato. Anche se non ci sono medicine che puoi prendere, tranne i decongestionanti, puoi rassicurarti dicendo che la produzione di muco si fermerà in un momento o nell'altro.