Come realizzare pietre artificiali con cemento

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare PIETRE ARTIFICIALI con cemento imitazione muro di pietra fatto rivestimento cemento
Video: Come realizzare PIETRE ARTIFICIALI con cemento imitazione muro di pietra fatto rivestimento cemento

Contenuto

In questo articolo: Costruzione di uno stampoPreparazione del calcestruzzoScultura di pietraFinitura di pietreUso di pietre artificiali Riferimenti

Chiunque può fare pietre finte, che tu sia un giardiniere dilettante o un paesaggista professionista che vuole dare un po 'più naturale a un giardino. Combinando le abilità costruttive di base e la creatività artistica, puoi realizzare pietre artificiali con cemento che sarà quasi impossibile distinguere da quelle reali. La fabbricazione di questi elementi decorativi è un'alternativa economica e più facile da installare pietre di grandi dimensioni.


stadi

Parte 1 Costruire uno stampo



  1. Scegli un materiale Lo userai per la base della forma della pietra. Puoi usare materiali diversi per creare la forma della tua pietra. Ecco alcuni dei più comunemente usati:
    • polistirolo espanso
    • cartone
    • giornale sgualcito


  2. Crea la forma ruvida della pietra. Taglia il cartone o il polistirolo secondo la forma che vuoi dare alla pietra. Combina i diversi materiali con la colla per creare forme naturali.
    • Usa una scatola di cartone per una pietra più o meno rettangolare.
    • Il taglio a filo caldo è una buona tecnica per il polistirolo.



  3. Copri la forma della pietra. Usa filo di pollo o un panno spesso per migliorare l'aspetto. Usa una rete metallica per avvolgere la forma della pietra. Il metallo renderà il risultato finale più forte e darà più struttura su cui il calcestruzzo può appendere meglio.
    • Utilizzare fascette stringitubo per tenere la griglia alla base della pietra.


  4. Lavora sulle curve della pietra. Per quello che sembra più naturale, devi piegare la recinzione per dargli la forma di una pietra. Quelli che trovi in ​​natura hanno cavità e protuberanze. È necessario riprodurre queste forme spingendo la recinzione in punti diversi per creare superfici meno regolari.

Parte 2 Preparare il calcestruzzo




  1. Mescola gli ingredienti concreti. Combina tre misure di sabbia e una misura di cemento. Inseriscili in una carriola o in una betoniera a seconda delle dimensioni della pietra che desideri creare e della quantità di calcestruzzo che preparerai.
    • Puoi ridurre la quantità di sabbia e aggiungere una certa quantità di torba per dare alla pietra un aspetto più poroso.
    • Se vuoi usare la tua pietra artificiale in un'area esposta all'acqua, dovresti preparare un calcestruzzo resistente all'acqua.


  2. Aggiungi acqua all'impasto. Aggiungi lentamente una misura di acqua agli ingredienti secchi. Probabilmente dovrai mettere più o meno a seconda dell'umidità e della temperatura. La miscela dovrebbe cambiare in una pasta densa non appena aggiungi acqua.
    • Mescola il cemento versando acqua.
    • Osserva attentamente la miscela mentre aggiungi acqua in modo che non diventi troppo liquido.


  3. Mescolare per alcuni minuti. Per piccole quantità, basta ruotarlo più volte nella carriola o mescolarlo con una punta speciale attaccata a un trapano elettrico. Per quantità maggiori, utilizzare una betoniera. Dovrai continuare a mescolare fino a quando il calcestruzzo avrà la consistenza di un impasto per biscotti.
    • Controlla che gli ingredienti siano ben combinati e umidi.
    • Aggiungi più acqua se necessario per ottenere una pasta densa. La miscela non dovrebbe essere troppo liquida.
    • I grumi di sabbia asciutta possono creare punti deboli sul risultato finale, quindi è necessario assicurarsi che l'impasto sia omogeneo.
    • Guarda quanta acqua ci metti e regolala fino a raggiungere la consistenza desiderata. Nota la formula che funziona meglio. Seguitelo per usare le stesse misure ogni volta che preparate il cemento per mantenere un aspetto simile.

Parte 3 Scolpire la pietra



  1. Applicare il calcestruzzo sulla griglia. Usa una spatola per applicare uno strato di malta da 5 a 7 cm sulla maglia.
    • Costruisci la pietra dal basso.



    • Appoggia uno strato di cemento alla base e torna lentamente sul telaio di metallo.


  2. Dai un po 'di sale al mortaio. Crea un aspetto più realistico aggiungendo contorni e motivi alla superficie del calcestruzzo.
    • Usa la spatola per creare cavità e dossi su tutta la superficie della pietra.
    • Premi una vera pietra sul cemento per lasciare forme naturali.
    • Premere una spugna naturale su di essa per lasciare piccoli fori sulla pietra.
    • Avvolgi la pellicola di plastica attorno alla mano e premila sulla pietra per creare pieghe.


  3. Lascia asciugare per trenta giorni. Il calcestruzzo si solidificherà a causa di una reazione chimica che si verifica, non perché si asciuga. Anche se sarà già pronto per il 75% dopo la prima settimana, a volte dovrai aspettare fino a un mese perché sia ​​asciutto.
    • Spruzza più volte la superficie dell'acqua mentre si asciuga.
    • Evitare di lasciarlo alla luce diretta del sole per evitare la comparsa di crepe.
    • Copri la pietra con fogli di plastica.

Parte 4 Finisci la pietra



  1. Levigare i bordi. Usa una pietra pomice o una spazzola metallica per strofinare la superficie della pietra. Levigare i bordi taglienti tutt'intorno.
    • Lascialo asciugare di nuovo per una settimana prima di strofinarlo per prevenirlo.


  2. Lavarlo. Risciacquare bene sotto l'acqua. Spennellare con una spazzola metallica durante il lavaggio per allentare i piccoli pezzi di cemento. Assicurati di passare attraverso le fessure per eliminare la polvere che potrebbe essersi accumulata.


  3. Fai delle macchie lì. Usa un prodotto decorativo in cemento per coprire la pietra del colore che preferisci. Puoi anche mettere diversi colori per renderlo più naturale. Se vuoi farlo risaltare, puoi mettere elementi lucidi o polvere che si illumina al buio nella miscela di cemento.
    • Fai una pennellata.
    • Dagli più profondità usando più colori.
    • Applica più punti in alcune aree per scurirli.


  4. Varnish esso. Usa acqua o una vernice a base solvente per proteggere la pietra dagli agenti atmosferici. Alcuni lucidi possono dargli una finitura più luminosa mentre altri saranno più opachi proteggendolo.
    • Applicare tre strati.Attendere circa un quarto d'ora tra ogni strato.
    • Mantieni lo smalto in posizione riapplicando una mano ogni anno o due.


  5. Rimuovere la base interna dalla pietra. Decidi il lato che sarà verso il basso e taglialo per aprire e rimuovere la struttura interna. La forma e la forza della pietra provengono da cemento e griglia. I materiali all'interno non sono più utili una volta che il calcestruzzo si è asciugato. Eliminali per evitare che si rompano.

Parte 5 Usa pietre artificiali



  1. Decidi la loro posizione. Le pietre artificiali possono essere utilizzate vicino all'acqua, lungo percorsi o per migliorare un giardino. Determina la posizione migliore in base alle dimensioni e all'aspetto della pietra.
    • A meno che tu non abbia usato cemento resistente all'acqua, non metterlo vicino a una fonte d'acqua. Se li immergi o vieni spruzzato regolarmente, il calcestruzzo potrebbe rompersi.


  2. Scava una piccola buca nella posizione scelta. Appoggiarlo a terra e tracciare il suo contorno con un bastone o una pala. Scava un buco da 2 a 3 cm dalla forma della pietra. Darai un aspetto più naturale alla pietra se ti immergi un po 'nel terreno.


  3. Mettilo nel buco. Metti un po 'di terra o di ciottoli contro i bordi per integrare la tua creazione con il resto del paesaggio. Installane diversi per creare paesaggi più elaborati.