Come realizzare e accordare un carillon di vento

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
How to Make a Baritone Wind Chime
Video: How to Make a Baritone Wind Chime

Contenuto

In questo articolo: Preparare l'equipaggiamento Attaccare l'ala e la vela al supporto Aggiungere i cilindri Sospendere il carillon8 Riferimenti

La dolce melodia di un carillon del vento di buona qualità è molto rilassante. Questo strumento si suona oscillando con il vento. Sfortunatamente, i carillon del commercio sono costosi. Puoi crearne uno senza troppe difficoltà per esprimere la tua sensibilità attraverso suoni e decorazioni personalizzate. Prendi materiali semplici, impara a fare qualche nodo e puoi realizzare un bellissimo carillon appeso a casa.


stadi

Parte 1 Prepara il materiale

  1. Scegli i cilindri. Il suono del carillon dipende da molti fattori come il materiale, la lunghezza e la larghezza dei cilindri. I materiali più comuni per questo strumento sono diversi metalli, che puoi trovare sotto forma di tubi, tubi o barre in un negozio di artigianato o hobby o in un centro di smaltimento dei rifiuti. Prova a trovare tubi il cui metallo abbia lo stesso spessore ovunque per ottenere suoni armoniosi.
    • I tubi sono cavi. Gli steli sono solidi e risuonano più a lungo.
    • I metalli duri come l'acciaio e l'alluminio producono suoni più puliti e più morbidi rispetto ai metalli più morbidi come il rame.
    • Il metallo produce vibrazioni molto buone. Oggetti non metallici come tubi di vetro o di legno producono un suono vuoto e noioso.
    • Per provare il suono prodotto da diversi metalli come rame o alluminio, vai in un negozio che vende campanelli o colpisci tubi diversi in un negozio con un oggetto che li farà vibrare come un bastone di legno.
    • Puoi anche provare tutti i tipi di oggetti di fantasia come conchiglie o vetro.



  2. Compra un link. Maglie come catene, filo sintetico o altro materiale robusto sono necessarie per sospendere il supporto del carillon in un punto di attacco. Il filo di nylon resistente come la lenza è ideale per sostenere il peso dello strumento e può essere utilizzato anche per fissare i tubi e il rullo al supporto.
    • L'argomento dei collegamenti ha un effetto molto scarso sul suono del carillon. Ciò è principalmente determinato dal modo in cui i cilindri sono sospesi. La cosa più importante è usare collegamenti resistenti che dureranno a lungo.
    • Se vuoi appendere lo strumento su un albero o un gancio, acquista un anello di metallo per fissare i collegamenti in alto.


  3. Scegli un otturatore. È un piccolo oggetto che viene posizionato tra i cilindri e li colpisce per produrre le vibrazioni all'origine del suono. Un piccolo disco di legno duro è l'ideale.
    • L'ala è spesso rotonda in modo da poter colpire tutti i cilindri allo stesso modo. Può anche avere una forma a stella. Questo modulo consente di colpire tutti i tubi contemporaneamente, ma in modo meno forte.
    • Il materiale e il peso dell'ala associati alla qualità dei cilindri determineranno il suono particolare del carillon.



  4. Cerca supporto. Questa è una stanza in cui sospenderete i cilindri in modo che appendono intorno alla porta. Cerca qualcosa di abbastanza grande per il carillon che vuoi fare. Deve essere più grande dell'ala.
    • I portacampioni sono spesso realizzati in legno, metallo o plastica.
    • Scegli un mezzo a cui sospendere da cinque a otto provette alla stessa altezza.


  5. Scegli una "vela". Questa è la parte che pende sotto le altre parti dello strumento in modo da oscillare nel vento e muovere l'ala in modo da colpire i cilindri. Questo pezzo è spesso rettangolare o circolare e realizzato in un materiale che può oscillare facilmente nel vento, come il legno.
    • La vela può essere un pezzo di legno con una forma fantasiosa, come un animale, ma può essere più facile usare un semplice blocco di legno che puoi perforare e collegare all'ala con un filo.
    • Una piccola vela impiegherà meno tempo di una grande, ma un oggetto più grande richiederà un vento più forte per muoversi.

Parte 2 Attacca l'ala e la vela al supporto



  1. Contrassegna la posizione dei collegamenti. Scegli da cinque a otto punti sul supporto dove appenderanno i cilindri e segnare la loro posizione con un feltro. Devono essere alla stessa distanza dal centro del supporto e devono essere distanziati regolarmente. Qui è dove praticare i fori per i collegamenti. Non dimenticare un punto al centro per fissare l'ala.
    • Se necessario, contrassegnare i punti sull'altro lato che indicano dove si collegheranno i legami per sospendere il supporto in un punto di attacco.


  2. Trapano il supporto. Fai dei buchi molto fini. L'obiettivo è quello di inserire i collegamenti a cui si collegano le altre parti del carillon. Praticare un foro al centro del supporto e uno in ciascun punto di sospensione dei cilindri. Quindi forare il centro dell'ala e un angolo della vela.


  3. Collegare la vela all'ala. Taglia un filo della lunghezza necessaria. La sua lunghezza dipende dall'altezza alla quale si desidera appendere le parti. Ad esempio, se si dispone di un filo di 150 cm, piegarlo a metà, infilarlo nel foro della vela e fare un nodo all'estremità per tenerlo in posizione. Fai un altro nodo a 40 cm o meno dal primo e infila sopra la porta.
    • Prova a posizionare la vela vicino alla parte inferiore del cilindro più lungo. Più è basso, più forte sarà il vento per spostarlo con il peso a cui è collegato.
    • Ricorda che spesso, maggiore è il carillon, più forte è il vento. Se la vela è troppo vicina al suolo, lo strumento non suonerà molto.


  4. Collegare l'ala al supporto. Infilare il filo proveniente dalla parte superiore dell'ala nel foro praticato al centro del supporto. Legalo saldamente sopra la parte superiore del supporto per tenerlo in posizione. Se il filo è abbastanza lungo, puoi anche usarlo per sospendere il carillon in un punto di attacco. Puoi anche usare un oggetto appeso come gancio.

Parte 3 Aggiungi cilindri



  1. Scegli un metodo di taglio. Se vuoi note precise, inizia misurando il metallo. Altrimenti, puoi usare le valvole per tutto il tempo che vuoi sapere che più sono brevi, più producono note acute.
    • Molti carillon venduti nei negozi producono una scala pentatonica a cinque note. Il modo per ottenere le note desiderate dipende dal tipo di cilindro utilizzato.


  2. Taglia i cilindri. Misurare i tubi alla lunghezza desiderata, segnare i punti e ritagliarli. Hai bisogno di un tagliatubi, un seghetto o una sega a mano. In quest'ultimo caso, assicurarsi che la lama sia adatta al tipo di metallo che si sta tagliando.
    • È possibile che i tubi siano tagliati in un negozio di ferramenta o negozio di ferramenta.
    • Se hai un piano o una tastiera, suona le note e confrontale con quelle prodotte dai cilindri quando le colpisci. Accorciare ogni tubo secondo necessità.


  3. Levigare i bordi. Avvolgere i tubi negli asciugamani per proteggerli. Strofina i bordi tagliati con un file o una levigatrice per levigarli. Se i cilindri non sono abbastanza corti, puoi cogliere l'occasione per archiviarli in modo da eliminare il surplus. A meno che non rimuoviate molto metal, il che renderebbe la nota più acuta, il suono del carillon non cambierà.


  4. Forare il metallo. Il modo per farlo dipende dal materiale in questione e da come si desidera appendere i cilindri. Ad esempio, se sono fatti di rame, puoi perforare i lati della parte da fissare facendo due fori uno di fronte all'altro e infilando un filo in un secondo momento.


  5. Taglia il filo. Prendi il filo che userai per appendere i cilindri e misurare i collegamenti della lunghezza desiderata. Si consiglia di posizionare la parte superiore di ciascun tubo il più vicino possibile al supporto per evitare che il carillon oscilli troppo. Ciò faciliterà il lavoro del volantino.
    • La lunghezza di questi collegamenti influisce sul modo in cui l'ala colpisce i cilindri. Se non viene adattato, la porta potrebbe avere difficoltà a raggiungere determinati tubi.
    • Se i cilindri sono sospesi troppo in basso, oscilleranno ulteriormente nel vento, il che impedirà al campanello di suonare a destra, perché la porta non sarà in grado di colpire ogni tubo allo stesso modo.


  6. Infilare i cilindri. Il modo di farlo dipende da come lo hai trafitto. Se ogni tubo ha due fori nella parte superiore, è sufficiente infilare un filo nei due abbastanza lontano da legarlo. Puoi anche scegliere un metodo più complicato. Ad esempio, è possibile passare una vite in entrambi i fori e collegare un filo, oppure inserire ciascun collegamento in un foro praticato al centro di un'estremità chiusa e legarlo prima di attaccare l'estremità a un cilindro.


  7. Collegare i tubi al supporto. Infilare i fili nei fori praticati nel perimetro del supporto e legare le estremità sopra la parte superiore dell'articolo. Al termine, sollevare il supporto. I cilindri e l'ala dovrebbero essere sospesi sotto e la vela dovrebbe pendere un po 'più in basso.
    • Affinché il supporto rimanga in posizione verticale, provare a distribuire il peso dei cilindri nel modo più uniforme possibile. Appendi i più lunghi uno di fronte all'altro.

Parte 4 Sospendi il carillon



  1. Prova il carillon. Sollevalo o trova un modo per sospenderlo temporaneamente, come una corda con un nodo. Esporre lo strumento al vento o colpire i cilindri per vedere se producono il suono e le note desiderati. Assicurarsi che tutte le parti siano ben fissate e appese in modo equilibrato.


  2. Muovi la porta. Per il momento, è probabile che le estremità superiori dei cilindri siano allineate tra loro vicino al supporto e che l'ala sia leggermente al di sotto della metà del tubo più lungo. È possibile manipolare l'altezza e la posizione dei tubi e dell'ala per effetti diversi.
    • Se si allineano le estremità inferiori dei cilindri, i fili che li collegano alla staffa avranno lunghezze diverse e l'anta dovrebbe essere leggermente al di sotto della metà del cilindro più corto.
    • Se si allinea il centro dei tubi, il flapper sarà a filo con il centro di ciascun tubo. I collegamenti avranno tutti lunghezze diverse e le estremità dei cilindri non saranno allineate né verso l'alto né verso il basso.


  3. Installa un gancio. Se non è stata fissata una cravatta nella parte superiore del supporto, è possibile collegare un gancio di metallo ad esso. Potrebbe essere necessario piegarlo con una pinza a punta piatta in modo che possa essere agganciato alla catena di metallo che verrà utilizzata per appendere il carillon.
    • È inoltre possibile estendere uno o più collegamenti collegati ai cilindri e al risvolto sopra il supporto, oppure installare tre ganci disposti in un triangolo per appendere lo strumento.


  4. Scegli una posizione. Cerca da qualche parte per installare il carillon.Appenderlo su un ramo di un albero, un anello o un gancio di metallo o qualsiasi altro punto. Cerca una posizione in cui ci sia abbastanza vento e appendi lo strumento abbastanza in alto per ottenere il suono desiderato.



  • Tubi metallici, tubi o barre
  • Un supporto in legno
  • Una piccola patta circolare in legno
  • Un rettangolo di legno per la vela
  • Piccoli ganci o anelli
  • Filo resistente
  • forbici
  • Una regola graduata
  • Strumenti per il taglio di legno e metalli (se si tagliano i cilindri e la base da soli)