Come fare un cajón

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare un cajón - Conoscenza
Come fare un cajón - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Guida introduttiva Assemblaggio del Framework Ricerca di CajonReferences

Un cajon è una percussione peruviana a sei facce, che viene spesso realizzata nell'ambito di progetti fai-da-te. È uno strumento versatile e divertente che può essere suonato contemporaneamente a mani e piedi e quindi produrre una vasta gamma di suoni e ritmi. Inizia in questo progetto di carpenteria con il piano giusto e i materiali giusti. Andare al passaggio 1 per ulteriori informazioni.


stadi

Parte 1 Per iniziare



  1. Ottieni abbastanza compensato per costruire il cajon. Un cajon è di solito fatto di due diversi spessori di legno. Luna, più sottile, per colpire la superficie e un'altra, più spessa, per il resto dello strumento.
    • Usa un compensato da 3 mm per la tapa. La tapa è la superficie dello strumento su cui colpirai e per la maggior parte dei cajon, utilizzerai un pezzo di 30 cm x 45 cm.
    • Per gli altri lati dello strumento, utilizzare un compensato di spessore 12 mm.


  2. Tagliare i piatti di compensato. Prepara il corpo del cajon tagliando il compensato alle giuste dimensioni per formare la cassa armonica. Assicurati che i tagli siano dritti attaccando un righello di metallo alla piastra e usando una sega circolare o un seghetto alternativo.
    • I pezzi superiore e inferiore saranno 33 cm x 33 cm.
    • Il dietro sarà di 33 cm per 45 cm.
    • I lati misureranno 45 cm x 30 cm.



  3. Praticare un foro di 12 cm di diametro sul dietro. Praticare un foro sul perimetro del cerchio disegnato e utilizzare questo foro come punto di partenza per ritagliare lo strumento dal puzzle.
    • Arrotondare e carteggiare i bordi della calce per ottenere bordi puliti e puliti.


  4. Crea il tuo insidie. Una delle caratteristiche distintive del cajon è quel suono sibilante, simile a quello di un rullante di batteria, ottenuto colpendo la tapa. Per ottenere questo suono, collegare più stringhe (il insidie) che puoi fare da solo, assumere un vecchio strumento o acquistarne di nuovi.
    • un laccio è una corda o un filo teso e collegato a un elemento a cricchetto. Per fare il tuo insidiepotresti usare vecchie corde di chitarra, lenza o altro cavo. Per produrre ritagli, prova a graffette, pellet da pesca o altri piccoli oggetti metallici.

Parte 2 Assemblaggio del telaio




  1. Incollare il telaio di base. Inizia con la base e uno dei pezzi laterali, applicando una quantità sufficiente di colla. Quindi incollare l'altro lato e il pezzo superiore per ottenere il telaio di base.
    • Chiedi a qualcuno di tenere in posizione i pezzi mentre li attacchi e di tenerli dritti o ritagliati le guide da posizionare nella cassa per ottenere gli angoli retti.


  2. Esercitare pressione. Le grandi pinze per la lavorazione del legno sarebbero l'ideale, ma le cinghie per i bagagli faranno il lavoro. Applicare una pressione significativa mentre la colla si sta asciugando. Lasciare asciugare il telaio per diverse ore prima di aggiungere nuovamente, tapa e corde.
    • Rimuovere l'eventuale colla in eccesso con un panno umido e leggere le istruzioni della colla per legno che si sta utilizzando per determinare la pressione e il tempo di asciugatura richiesti.


  3. Fissare le corde prima di attaccare la tapa. A seconda di cosa scegli di creare le tue stringhe, puoi sistemarle in molti modi diversi. Nel mondo reale, potresti ottenere pioli di accordatura in un negozio di musica in modo da poterlo fare concessione le stringhe di volta in volta.
    • Allunga le corde in diagonale, dal lato superiore in cui verrà posizionata la tapa, fissandole di circa 7 cm verso il basso sul lato opposto. Avvitali con viti da legno o fissali con tasselli per controllare meglio il suono.


  4. Incolla la tapa e lo sfondo. Incollare la parte inferiore dello strumento e toccarlo con il metodo precedente e applicare la pressione per la stessa durata. Orientare i pezzi in modo che siano affittati nella parte inferiore dello strumento e le corde nella parte superiore. Puoi anche aggiungere viti per legno per fissare al meglio il tuo strumento. Ti siederai su di esso, quindi varrebbe la pena rinforzare il tuo cajon.

Parte 3 Termina il cajon



  1. Taglia i piedi nei trucioli e avvitali sotto lo strumento. Anche i tappi di gomma o di sughero potrebbero fare il lavoro. Lideal dovrebbe avere una superficie un po 'imbottita dove posizionare la scatola, poiché questa superficie sosterrà anche il tuo peso. Posizionare il compensato direttamente sul pavimento potrebbe danneggiare la superficie.


  2. Arrotondare gli angoli superiori in modo da sentirsi a proprio agio seduti sullo strumento. Usa carta vetrata e prenditi il ​​tempo per ammorbidire i bordi e le superfici. Carteggia il tuo cajon con carta vetrata sempre più fine e termina con la finitura che preferisci.


  3. Decorare. Decora il tuo strumento secondo il tuo stile personale. Per una finitura classica e professionale, vernice con uno smalto per legno. O dipingi pianeti psichedelici e orsi polari per un look hippie. Buon divertimento!