Come creare una nuvola in una bottiglia

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Nuvola in Bottiglia - How to Make a Cloud in a Bottle
Video: Nuvola in Bottiglia - How to Make a Cloud in a Bottle

Contenuto

In questo articolo: Creare una nuvola in un barattolo di vetro Usa una bomboletta spray Usa una bottiglia di plastica per bibite6 Riferimenti

Non è sempre necessario guardare in aria per vedere le nuvole nel cielo, puoi anche tenerne una a casa! Solo un barattolo di vetro o una bottiglia di soda in plastica e attrezzature che puoi facilmente trovare a casa. Creare una nuvola in una bottiglia è un'esperienza divertente.


stadi

Metodo 1 Crea una nuvola in un barattolo di vetro



  1. Ottieni il materiale. Prima di iniziare, procurati tutto il materiale necessario per questa esperienza. Trova le seguenti cose:
    • un grande barattolo di vetro (circa 4 litri)
    • fiammiferi
    • guanti di gomma
    • un elastico
    • una torcia
    • colorante alimentare
    • di acqua


  2. Versa dell'acqua bollente nel barattolo. Usa abbastanza acqua per coprire il fondo del barattolo. Non devi mettere abbastanza per quello che può evaporare.
    • Giralo all'interno per ciò che copre le pareti.
    • Usa presine, poiché l'acqua bollente farà bruciare il vetro.



  3. Infila il guanto di gomma sul collo del barattolo. Lascia che le dita puntino verso il basso. Ciò consente di distruggere l'aria all'interno.


  4. Prova a mettere la mano nel guanto. Una volta nel guanto, estrailo dal barattolo. Probabilmente noterai che nulla sta accadendo all'acqua nel barattolo.


  5. Accendi una partita. Quindi mettilo nel barattolo. Estrarre il guanto per due secondi. Accendi una partita (o chiedi a un adulto di farlo per te) e gettala nel barattolo. Rimetti il ​​guanto sul collo e lascia che le dita siano rivolte verso il basso.
    • L'acqua sul fondo estinguerà il fiammifero e il fumo scomparirà.



  6. Rimetti la mano nel guanto. Infilare la mano nel guanto ed estrarre le dita. Questa volta, dovresti vedere che si sta formando una nuvola nel vaso. Quando ci metti la mano dentro, il cloud dovrebbe scomparire.
    • Questo durerà tra cinque e dieci minuti prima che le particelle si depositino sul fondo del vaso.


  7. Illumina il barattolo. Quando punti una luce intensa sul vetro, vedrai meglio la nuvola.


  8. Comprendi come funziona L'aria è piena di molecole di vapore acqueo caldo nel vaso. L'aria è compressa all'interno dal guanto sospeso, perché occupa un certo spazio. Quando si tirano le dita del guanto, si libera spazio all'interno. Mentre si espande, l'aria si raffredda. Il fumo della partita funge da supporto su cui sono fissate le molecole d'acqua. Si attaccano alle particelle di fumo e si condensano in piccole gocce.
    • Quando si reinserisce il guanto, l'aria nel vaso si riscalda e la nuvola scompare.


  9. Riprova con nuvole colorate. Aggiungi alcune gocce di colorante alimentare all'acqua che versi nel barattolo. Quando lo copri con un guanto, accendi un fiammifero e guarda la nuvola multicolore.

Metodo 2 Usa una bomboletta spray



  1. Ottieni i materiali necessari. Ottieni tutto il materiale necessario per l'esperimento. Ecco cosa devi avere a portata di mano:
    • un grande barattolo di vetro (circa quattro litri) con il coperchio
    • una bomboletta spray (ad esempio vernice spray o deodorante)
    • una torcia
    • di acqua
    • carta di colore scuro e una torcia


  2. Versa dell'acqua bollente nel barattolo. Metti abbastanza per coprire il fondo (vale a dire circa 2 cm). Ruotalo per riscaldare il bicchiere. Ciò impedirà anche la formazione di condensa.
    • Il bicchiere dovrebbe essere molto caldo. Non dimenticare di mettere presine per gestirlo.


  3. Metti il ​​ghiaccio nel coperchio. Capovolgi il coperchio per formare una piccola ciotola. Mettici dentro due cubetti di ghiaccio. Metti il ​​coperchio sul barattolo. Ora dovresti vedere la formazione di condensa in esso.


  4. Spray laerol in esso. Usa un prodotto in una bomboletta spray come una lacca per capelli o un deodorante da spruzzare nel barattolo. Sollevare il coperchio e spruzzare un po 'all'interno. Sostituire il coperchio per evitare la fuoriuscita dello spray.


  5. Installare un foglio di carta di colore scuro. Usa carta di colore scuro posizionata dietro il barattolo per creare un contrasto. In questo modo, sarai in grado di vedere la nuvola formarsi all'interno.
    • Puoi anche usare una torcia per illuminare l'interno.


  6. Apri il coperchio e tocca la nuvola. Quando apri il coperchio, la nuvola dovrebbe fuggire. Puoi lasciarlo scivolare tra le dita.


  7. Comprendi come funziona Si crea aria calda e umida nel barattolo quando si versa acqua bollente. Il ghiaccio sul coperchio aiuta a raffreddare l'aria mentre sale. Questo vapore si trasformerà nuovamente in liquido durante il raffreddamento, ma ha bisogno di una superficie per condensarsi. Lo spray aerosol che spruzzi all'interno è la superficie di cui l'acqua ha bisogno. Le molecole si attaccano al laerolo e si condensano sotto forma di goccioline.
    • La nuvola si trasformerà all'interno, perché l'aria stessa si trasforma nel contenitore. L'aria calda sale mentre l'aria fredda scende. Puoi vedere il movimento dell'aria mentre la nuvola si alza.

Metodo 3 Usa una bottiglia di soda di plastica



  1. Ottieni il materiale. Trova l'attrezzatura necessaria prima di iniziare e tienila a portata di mano. Questo è quello che ti fa:
    • una bottiglia di soda di plastica con il suo tappo (nel coperchio di due litri e trasparente, rimuovere l'etichetta per vedere meglio l'interno)
    • fiammiferi
    • di acqua


  2. Versare acqua calda nella bottiglia. Usa acqua calda del rubinetto. Versare abbastanza per coprire il fondo su 2 cm.
    • Non mettere acqua bollente nella bottiglia di plastica. Potrebbe essere sabotare e l'esperienza potrebbe non funzionare. Tuttavia, l'acqua deve essere ancora calda. Cerca di non superare i 50 ° C.
    • Gira dell'acqua all'interno per scaldare i bordi.


  3. Accendi una partita. Soffiare dopo qualche secondo. Ricorda che questo passaggio deve essere eseguito da un adulto.


  4. Getta il fiammifero bruciato nella bottiglia. Inclinalo con una mano e inserisci la testa del fiammifero nel collo. Lascia che il fumo fuoriesca riempi la bottiglia. Quindi scomparirà. Lancia la palla.


  5. Avvitare il tappo. Prendi la bottiglia dall'alto in modo da non premere i lati prima di avvitare il tappo. Questo impedisce al fumo di fuoriuscire.


  6. Premere con forza sui bordi. Fallo tre o quattro volte. Attendere qualche secondo e premere nuovamente i bordi, questa volta tenendoli più a lungo prima di rilasciarli.


  7. Osserva la formazione della nebbia. Dovresti vedere il tuo cloud personale nella bottiglia! Quando si preme il corpo della bottiglia, si forza la condensazione delle particelle d'acqua. Quando si rilascia la bottiglia, l'aria si espande, il che abbassa la temperatura. Man mano che si raffredda, le particelle possono aderire più facilmente, facendole accumulare e formare piccole gocce attorno alle molecole di fumo.
    • Questo imita il naturale processo di formazione delle nuvole. Le nuvole nel cielo sono piccole goccioline d'acqua che si sono accumulate attorno a particelle di polvere, fumo, cenere o sale.