Come fare una piramide per la scuola

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sviluppo di una piramide a base quadrata
Video: Sviluppo di una piramide a base quadrata

Contenuto

In questo articolo: Costruzione di una piramide di cartone Creazione di una piramide di argilla Creazione di una piramide con zollette di zucchero27 Riferimenti

Se il tuo insegnante ti chiede di creare il modello di una piramide egizia per la classe, vedrai che è un lavoro divertente che può essere affrontato in diversi modi. In effetti, puoi facilmente creare una piramide realistica usando cartone, zollette di zucchero o argilla, a patto che tu usi le giuste tecniche.


stadi

Metodo 1 Costruisci una piramide di cartone



  1. Raccogli il tuo materiale. Questa costruzione in cartone sembra una vera piramide antica con facce piatte. È leggero e la sua fabbricazione richiede abbastanza poco tempo. Probabilmente hai già la maggior parte dell'attrezzatura necessaria. Ecco cosa ti servirà per completare questo progetto:
    • grandi pezzi di cartone piatto, ad esempio le facce di una scatola,
    • una regola,
    • una matita,
    • un paio di forbici,
    • una pistola per colla a caldo e bastoncini di colla a caldo,
    • un segno indelebile marrone o nero,
    • colla scolastica bianca,
    • un pennello,
    • sabbia.



  2. Ritaglia un quadrato di cartone. I suoi lati dovrebbero misurare 35,5 cm. Formerà la base della tua piramide.
    • Puoi scegliere le dimensioni in base alle tue preferenze. Ma non dimenticare di adattare di conseguenza le altre misure del progetto.


  3. Crea quattro triangoli di cartone. Usando la matita e il righello, disegna quattro triangoli isosceli con una base di 20,5 cm e un'altezza di 30,5 cm dalla base.
    • Per determinare il terzo vertice di uno di questi triangoli, disegna un segmento di linea perpendicolare alla sua base a partire dal centro di esso, vale a dire dal punto situato a 10 cm dalle estremità. Il terzo vertice si trova su questo segmento dritto, a 30,5 cm dalla base. Segna questo punto con la matita e collegalo agli altri vertici per formare un triangolo isoscele perfetto.
    • Se il taglio del cartone è difficile, utilizzare una taglierina.



  4. Incolla i triangoli insieme con la colla a caldo. Disporli unendo i loro vertici in modo da creare una forma piramidale. Puoi registrarli temporaneamente per mantenere l'edificio in posizione. Hai anche l'opportunità di chiedere aiuto a un amico o un familiare se hai problemi a tenere insieme le quattro stanze.Successivamente, incolla i lati dei triangoli insieme a una linea di colla a caldo.
    • Fai molta attenzione durante questa operazione, perché potresti essere bruciato. Tieni le mani lontane dalla colla e dall'ugello della pistola. Assicurati di metterlo su una superficie che non teme il calore.


  5. Incolla la piramide sulla sua base. Centralo sulla piazza che hai tagliato. Metti una linea di colla a caldo sui quattro lati del fondo della piramide, quindi posizionala al centro della scatola premendo leggermente.


  6. Attendere la completa asciugatura della colla. È molto importante che la colla sia completamente asciutta prima di passare al passaggio successivo. Attendi qualche ora prima di continuare il tuo lavoro in modo che l'edificio non crolli.


  7. Disegna mattoni sulla tua piramide. Con un pennarello indelebile nero o marrone, traccia sulla piramide linee verticali e orizzontali che ricordano i mattoni. Questo lo renderà più realistico.


  8. Applicare uno strato di colla bianca scolaro. Per prima cosa, versa la colla in un contenitore, quindi applicala con un pennello sull'intera piramide in modo uniforme. Non dimenticare i bordi per nascondere le articolazioni con la sabbia in seguito.
    • Altrimenti, puoi usare la colla stick per coprire il cartone prima di spargere la sabbia.


  9. Cospargi di sabbia sulla piramide. Devi spalmarlo sulla tua costruzione prima di asciugare la colla. Cospargere uniformemente in modo che lo strato di sabbia sia uniforme in tutto l'edificio.


  10. Lascialo asciugare. È meglio aspettare il giorno successivo, anche se finisci il tuo progetto in ritardo. In questo modo, la colla e la sabbia si terranno perfettamente e la tua piramide avrà un aspetto notevole.

Metodo 2 Crea una piramide di argilla



  1. Trova l'attrezzatura necessaria. La realizzazione di una piramide di argilla ti consente di dare libero sfogo alla tua creatività. In effetti, puoi creare asperità o scanalature nelle pareti per assomigliare a quelle di un'antica piramide egizia. Questo darà più realismo alla tua costruzione. Ecco gli elementi necessari per realizzare questo progetto:
    • una grande palla di argilla modellante autoindurente,
    • un pezzo di cartone,
    • un mattarello,
    • un coltello,
    • una regola,
    • una matita,
    • un paio di forbici,
    • vernice color sabbia,
    • un pennello.


  2. Tagliare la base di cartone. Disegna un quadrato di 20,5 cm sul cartone, usando il righello e la matita. Servirà come base per la piramide. Puoi scegliere taglie più grandi se hai molta argilla. Quando hai finito la trama, taglia il quadrato.


  3. Spargi l'argilla. Formare una palla con l'argilla e adagiarla su una superficie asciutta e pulita. Stenderlo con il mattarello per ottenere uno spessore di 2,5 cm.


  4. Taglia un quadrato di argilla. I suoi lati dovrebbero misurare 15 cm. Posizionalo al centro della base di cartone.


  5. Vai alle altre piazze. Chiunque formi il secondo piano della tua piramide dovrebbe avere lati di 12,5 cm. Le fasi successive saranno quattro quadrati con lati che misurano 10 cm - 7,5 cm - 5 cm e 2,5 cm. Rimuove ogni piano al centro di quello che lo precede.


  6. Ridimensionare i bordi in bisello e scavare strisce. Spingi delicatamente il tuo righello contro i lati dei pavimenti per dare loro una leggera inclinazione verso il basso. Puoi anche creare strisce simili a pietre sui lati dell'edificio usando un coltello.


  7. Lascia asciugare l'argilla. Attendi diverse ore o anche un'intera notte per consentire alla piramide di asciugarsi e indurirsi. Leggi le istruzioni sulla confezione di argilla se non sei sicuro di quanto tempo ci vorrà per asciugare completamente.


  8. Dipingi la piramide. Versa la vernice in un contenitore, quindi applicala con un pennello per formare uno strato uniforme. Altrimenti, puoi coprire il tuo modello con un leggero strato di colla bianca e cospargerlo di sabbia prima di asciugare la colla.


  9. Lascialo asciugare. Si consiglia di attendere un'intera notte. Quindi puoi portare la tua piramide a scuola e mostrarla ai tuoi compagni di classe.

Metodo 3 Crea una piramide con zollette di zucchero



  1. Raccogli il materiale necessario. I volti di questa piramide non sono piatti, ma sembrano scale "di pietra". La sua costruzione richiede solo pochi oggetti domestici:
    • una grande scatola di zollette di zucchero (circa 400 cubetti),
    • un pezzo di cartone,
    • una matita,
    • una regola,
    • un paio di forbici,
    • colla scolastica bianca,
    • vernice color sabbia,
    • un pennello.


  2. Ritaglia un quadrato di cartone. Con il righello e la matita, disegna un quadrato di 30,5 cm sul cartone. Quindi ritaglialo in modo che funga da base per la tua piramide.


  3. Forma un quadrato con zollette di zucchero. Disporre 100 pezzi di zucchero per formare un quadrato di 10 cubetti su 10 cubetti. Colla ciascuno di essi alla base con colla bianca.


  4. Aggiungi il secondo piano della piramide. Metti un quadrato di 9 cubetti di zucchero da parte al centro del primo piano. Questa volta, utilizzerai 81 cubi. Incolla ogni cubo al piano inferiore.


  5. Continua a impilare i piani. Ad ogni nuovo livello, rimuoverai un cubetto di zucchero vicino al pavimento. Il livello successivo sarà un quadrato di 8 cubi su 8 cubi o 64 pezzi di zucchero. Continua con 7 pezzi di zucchero su 7, per un totale di 49, quindi 6 su 6 (36 pezzi), 5 su 5 (25 pezzi), 4 su 4 (16 pezzi), 3 su 3 (9 pezzi) , 2 di 2 (4 pezzi), e infine un singolo pezzo nella parte superiore della piramide.


  6. Lascia asciugare completamente la colla. Devi aspettare diverse ore. Pertanto, i cubetti di zucchero verranno fissati saldamente al loro posto.


  7. Finisci il tuo lavoro. Prendi un pennello e dipingi l'intera piramide con vernice color sabbia. Usa pochissimo e fai attenzione a non danneggiare la piramide durante questa operazione.


  8. Lascia asciugare il tuo modello. La piramide deve asciugarsi per un'intera notte. Quindi puoi presentarlo con orgoglio alla tua classe.