Come creare una sfera di carta

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
come fare una palla di carta
Video: come fare una palla di carta

Contenuto

In questo articolo: Uso di strisce di carta Uso di cartapesta Uso di forme geometriche23 Riferimenti

Se stai cercando un progetto divertente da fare, potresti provare a creare una sfera di carta. Puoi quindi usarlo per decorazioni o progetti scolastici. Sebbene ci siano molti modi per crearne uno, la carta è un materiale economico e facile da lavorare che non richiede molto materiale. Se ti stai chiedendo come creare una sfera perfetta dalla carta, puoi usare le strisce per creare un piccolo globo o una lanterna, puoi usare la cartapesta per un pallone o creare forme geometriche per un pallone da calcio.


stadi

Metodo 1 Utilizzare strisce di carta

  1. Taglia le strisce di carta. Scegli un tipo di carta più spessa come cartone o carta Canson per una sfera più forte. Se lo desideri, puoi anche utilizzare carta decorativa per album di ritagli o carta normale per macchine. Prendi delle forbici affilate e taglia dodici strisce larghe 1 cm e lunghe 15 cm.


  2. Praticare dei fori alle estremità. Impila le bande una sopra l'altra. Praticare un foro su ciascun lato della pila con un punzone standard. I fori dovrebbero essere a circa mezzo centimetro dai bordi.
    • Se hai problemi a praticare il foro nella pila, puoi separarlo in due o tre pile diverse per rendere più semplice la perforazione. Devi solo assicurarti che i fori siano praticati nello stesso punto sulle strisce di carta.
    • Se si decide di utilizzare una carta decorativa o colorata anziché la carta bianca, è necessario assicurarsi che il lato con il motivo sia ruotato nella stessa direzione su tutte le pile.



  3. Inserire gli elementi di fissaggio nei fori. Una volta che tutte le fasce si trovano sullo stesso palo, puoi inserire una cravatta nei fori. Appiattire le linguette sulla clip contro il retro della risma di carta.
    • Se si utilizzano strisce di carta con motivi o colori, è necessario posizionare la testa della clip sulla parte colorata.


  4. Forma una C con la pila. Una volta che entrambi i lati sono tenuti in posizione, utilizzare le mani per piegare con cura la risma di nastri per ottenere una C senza lasciare pieghe sui nastri.
    • Se usi carta per decorazioni, ricorda che i motivi devono essere rivolti verso l'esterno.


  5. Far scorrere le strisce lontano dalla pila. Mentre la pila è ancora piegata, tirare delicatamente le strisce per allargarle e modellarle in una sfera. Puoi regolare i pezzi sovrapposti in modo che la tua sfera sembri un globo o puoi lasciare spazi tra di loro per dargli la forma di una lanterna.
    • Se vuoi appendere la sfera, avvolgi un filo al centro attorno alla cravatta di metallo. Avvolgi il filo più volte. Fai un nodo per formare un anello che userai per appenderlo.
    • Puoi appiattire facilmente la sfera facendo scorrere le strisce di carta nella pila.

Metodo 2 Usa cartapesta




  1. Taglia le strisce di carta. Scegli una carta sottile come carta per macchina o giornale. Anche se non c'è una larghezza specifica da rispettare per le strisce di carta, devono essere abbastanza sottili da dare loro la forma di una sfera.
    • Inizia con strisce di 4 x 8 cm. Puoi tagliare più strisce se preferisci un'altra dimensione.
    • Le bande più piccole ti permetteranno di ottenere una superficie più liscia.


  2. Gonfiare una palla rotonda. Potrebbe essere necessario non gonfiarlo al massimo per ottenere la forma desiderata. Prima di fare un nodo, assicurati che abbia la dimensione desiderata per la sfera.


  3. Prepara la cartapesta. Versare 60 ml di colla liquida in una ciotola. Aggiungi 30 ml di acqua. Avrai bisogno di molta cartapesta per completare il tuo progetto, ma non dovresti lasciare la colla troppo a lungo esposta all'aria per evitare che si secchi.
    • È possibile adattare la ricetta per modificare la quantità mantenendo una proporzione di due misure di colla e una misura di acqua.
    • Dovrai fare più cartapesta mentre costruisci la sfera.


  4. Immergi una striscia di carta nella colla. Devi immergerlo per coprire entrambi i lati. Attendere un po 'di tempo affinché la carta assorba la colla. È meglio avere troppa colla che abbastanza, perché un buon strato ti aiuterà a creare la tua cartapesta.
    • Le tue mani saranno coperte di colla durante questo progetto, quindi dovresti tenere un asciugamano a portata di mano per pulirle di tanto in tanto.


  5. Applicare il nastro di carta sul palloncino. La posizione che assegni non ha importanza, perché coprirai comunque l'intera superficie della palla di carta. Leviga la fascia attorno ai bordi per creare una superficie piana. La sfera di cartapesta mostrerà delle protuberanze quando si installano le strisce di carta, ma è comunque possibile darle un aspetto generale uniforme facendo attenzione mentre si applica la carta.
    • Tieni la palla in posizione mettendola in un'insalatiera mentre ci lavori. Questo gli impedirà di rotolare o cadere.


  6. Continuare ad applicare strisce di carta sul palloncino. Immergi la carta nella colla e copri l'intera superficie del palloncino sovrapponendo le strisce per creare uno strato solido sul palloncino.


  7. Applicare altri due strati di carta. Dopo aver coperto completamente il palloncino, ripetere gli stessi passaggi due volte per aggiungere altri due strati di cartapesta. Devi avere almeno tre strati per ottenere una sfera stabile.
    • Per essere sicuri del numero di strati, è necessario utilizzare carta di colori diversi.


  8. Lascialo asciugare. Dovrai aspettare tra due e tre giorni affinché la sfera si asciughi completamente. Puoi appenderlo attraverso l'arco del palloncino per consentire una migliore circolazione dell'aria.


  9. Praticare il palloncino. Per eliminarlo, dovrai romperlo o ritagliare l'estremità che sporge. Una volta svuotato, estrarlo. Quindi, se lo desideri, puoi aggiungere la cartapesta all'apertura lasciata dal palloncino. Otterrai quindi una sfera di carta.
    • Altrimenti, puoi semplicemente rimuovere l'estremità del palloncino.

Metodo 3 Usa forme geometriche



  1. Disegna forme geometriche. Prendi carta solida e disegna 20 esagoni e 12 pentagoni. Usa uno schema per assicurarti che siano tutti uguali. Puoi creare il motivo disegnandolo tu stesso o puoi trovarne uno pronto.
    • Se lo disegni da solo, crea un motivo di 5 cm.
    • Puoi anche trovarne alcuni su Internet, ad esempio su questo sito.
    • Se si desidera una forma di sfera diversa, modificare la dimensione delle forme geometriche assicurandosi che i lati rimangano della stessa lunghezza.


  2. Taglia le forme. Usa le forbici per tagliare con cura lungo le linee che hai disegnato. Le forme devono avere le stesse dimensioni, quindi assicurati di tagliarle lungo le linee.


  3. Installa un esagono su ciascun lato di un pentagono. Appoggia un pentagono piatto sulla superficie di lavoro. Allinea un lato dell'esagono con un lato del pentagono e incolla i bordi con del nastro. Ripeti il ​​processo sugli altri quattro lati del pentagono.
    • In totale, avrai bisogno di un pentagono e cinque esagoni per questo passaggio.
    • I bordi degli esagoni e del pentagono devono essere uno contro l'altro, evitando qualsiasi spazio tra di loro. Neanche i bordi devono sovrapporsi.
    • Se non si dispone di nastro adesivo, è possibile utilizzare la colla per tenerli. Collegali con un pezzo di carta di 3 x 5 cm. Aggiungi un po 'di colla su ciascun lato, quindi mantieni i bordi delle forme.


  4. Collegare i bordi degli esagoni. Usa del nastro o un pezzo di carta per tenere insieme gli esagoni. Una volta terminato questo passaggio, dovresti finire con quella che sembra una ciotola poco profonda.


  5. Aggiungi altri cinque esagoni alla ciotola. Trasforma i tuoi pentagoni in modo che ce ne sia uno rivolto verso l'alto. Regola la punta nello spazio tra due esagoni collegati che formano la ciotola. Applicare nastro o una striscia di carta sui bordi a contatto. Dovresti finire con un lato esagonale piatto tra i pentagoni.
    • Ogni pentagono utilizzato in questo passaggio sarà accanto a due esagoni diversi. Assicurarsi di collegare i due bordi che si toccano.


  6. Aggiungi altri cinque esagoni. Lo spazio tra i pentagoni dovrebbe apparire come mezzo esagono. Posiziona i tuoi esagoni in questi spazi legandoli con del nastro o un pezzo di carta.
    • Ogni esagono usato in questo passaggio finirà vicino ai tre bordi della struttura. Tieni questi tre bordi con del nastro adesivo.
    • La tua sfera è ora a metà.


  7. Continua l'assemblaggio con altri cinque esagoni. Noterai che la ciotola ha angoli a metà esagonali anziché picchi, quindi aggiungerai esagoni extra. Regola gli esagoni nelle cavità create tra gli ultimi cinque esagoni.
    • In questo passaggio, dovresti notare che la sfera inizia a curvare verso l'interno. Ora finisci la parte superiore che chiuderà la sfera.


  8. Collega altri cinque pentagoni. Dovrebbero esserci cinque angoli aperti. Inserisci un pentagono in ognuno di essi tenendolo con del nastro adesivo o della colla.
    • Questa volta, ogni pentagono avrà tre spigoli che dovrebbero trovarsi sui bordi della struttura. Tenerli in posizione con nastro adesivo.


  9. Aggiungi i restanti cinque esagoni. Trascina un esagono in ciascuno dei cinque angoli creati nel passaggio precedente. Applica del nastro o un pezzo di carta con la colla sui bordi.
    • Gli esagoni che hai appena aggiunto avranno i bordi che si toccano, quindi dovresti anche legarli insieme.


  10. Ripara l'ultimo pentagono. Dovresti finire con un'unica apertura a forma di pentagono sulla sfera. Applica il pentagono che hai lasciato e fallo stare su tutti e cinque i lati con del nastro adesivo.



Per il progetto con strisce di carta

  • carta
  • forbici
  • Un pugno
  • Elementi di fissaggio in carta

Per il progetto con la cartapesta

  • carta
  • forbici
  • Colla liquida
  • acqua
  • Un pallone
  • Una ciotola

Per il progetto con forme geometriche

  • 16 fogli di carta spessa
  • Un boss (opzionale)
  • Un bordo dritto (opzionale)
  • Una matita
  • forbici
  • Nastro (opzionale)
  • Colla (opzionale)
  • Strisce di carta (opzionale)