Come abbassare la sua temperatura interna

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
How to Drop Your Core Temperature
Video: How to Drop Your Core Temperature

Contenuto

In questo articolo: Uso di metodi validati dal punto di vista medico Operare cambiamenti nello stile di vita 25 Riferimenti

La temperatura interna dell'adulto medio è normalmente di circa 36,6 ° C, ma può variare da stato a stato. Se svolgi attività fisiche faticose in un ambiente caldo o semplicemente ti ritrovi esposto a un ambiente caldo per un lungo periodo di tempo, la tua temperatura interna potrebbe aumentare pericolosamente. Se raggiunge i 40 ° C, si può verificare un colpo di calore. Tenere presente, tuttavia, che anche abbassare la temperatura interna a un livello basso è pericoloso, poiché una temperatura di 35 ° C è sufficiente per indurre l'ipotermia. Abbassando la temperatura interna per brevi periodi, eviterai il colpo di calore, migliorerai il sonno o ridurrai la febbre, purché tu sappia come farlo in sicurezza.


stadi

Metodo 1 Utilizzare metodi validati dal punto di vista medico



  1. Bevi liquidi freschi. Non esitare a bere molti liquidi freschi, ad esempio 2 o 3 litri, per abbassare la temperatura interna in modo rapido e sicuro.
    • Bere abbastanza acqua aiuta a prevenire la disidratazione. Questo è molto importante quando ci si trova in un ambiente caldo o si fa un'attività fisica.
    • Le bevande zuccherate e i bastoncini di gelato non sono altrettanto benefici dell'acqua pura perché il corpo non assorbe correttamente lo zucchero e quindi lo zucchero può peggiorare la disidratazione.


  2. Consuma ghiaccio tritato. Secondo alcuni studi, l'ingestione di ghiaccio tritato può raffreddare il corpo in modo efficiente e rapido. Il ghiaccio tritato aiuta anche a mantenere un buon livello di idratazione.



  3. Fai una doccia fredda o un bagno di ghiaccio. I medici sostengono che il modo più efficace per abbassare la temperatura corporea è raffreddare la pelle, soprattutto se indotta dal calore. Una doccia fredda (o un bagno di ghiaccio) potrebbe essere particolarmente efficace per raffreddare rapidamente la pelle, soprattutto se l'ambiente è molto umido e non è più in grado di traspirare correttamente.
    • Assicurati che l'acqua fredda scorra sul cuoio capelluto. Questa è davvero un'area di confluenza dei vasi sanguigni. Raffreddando il cuoio capelluto, puoi raffreddare rapidamente il resto del corpo.


  4. Applica impacchi di ghiaccio sul tuo corpo. Parti del tuo corpo possono sudare di più, il che aiuta a raffreddare la temperatura interna. Queste aree, chiamate "punti caldi", sono il collo, le ascelle, la schiena e l'area pubica. Posizionando impacchi di ghiaccio in queste aree strategiche, è possibile abbassare più facilmente la temperatura interna.



  5. Riposare in un luogo climatizzato. Gli esperti del settore suggeriscono che l'aria condizionata è uno degli elementi chiave per prevenire il colpo di calore e le morti legate al calore.
    • Se la tua casa non è dotata di aria condizionata, dovresti andare da un parente durante il clima caldo o umido o chiedere al tuo medico un centro climatizzato vicino a te.


  6. Siediti di fronte a un fan. Quando un liquido evapora dal corpo (in questo caso è sudore), le molecole più calde vaporizzano il più velocemente. Poiché la temperatura dell'aria è generalmente più fredda della temperatura della pelle, stare di fronte a una ventola mentre si suda può aiutare a ridurre la temperatura corporea.
    • Se, a causa della tua età o dei problemi di salute, non sudi abbastanza per raffreddare il tuo corpo, potresti provare a bagnarti con acqua fredda mentre sei seduto davanti al ventilatore. Basta riempire uno spray con acqua di rubinetto e inumidire il corpo quanto basta mentre la ventola ruota di fronte a te.


  7. Prendi medicine contro la febbre. Gli antipiretici (ovvero i farmaci che riducono la febbre) possono facilmente e in sicurezza ridurre la temperatura corporea in caso di febbre. Questi farmaci inibiscono la produzione di cicloossigenasi e abbassano i livelli di prostaglandina E2. Senza l'aiuto di un antipiretico, queste sostanze causano la combustione delle cellule dell'ipotalamo (la parte del cervello che regola la temperatura), che aumenta la temperatura interna.
    • Lacetaminofene, aspirina e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come libuprofene e naprossene sono esempi di antipiretici.
    • La laspirina non è raccomandata per i bambini e gli adolescenti che soffrono di malattie virali (come la varicella o l'influenza).È probabile che tali malattie portino alla sindrome di Reye, una malattia pericolosa per la vita, sebbene rara, che trasporta il fegato e il cervello.
    • Il dosaggio di questi farmaci dipende dalla tua età. Guarda il dosaggio raccomandato sull'etichetta e non superare questa dose giornaliera. Dovresti consultare il tuo medico per saperne di più sui farmaci da banco e sulle dosi raccomandate.

Metodo 2 Apportare cambiamenti nel tuo stile di vita



  1. Evita attività estreme o ardue. Se ti impegni in attività intense o faticose, il tuo corpo diventerà più caldo a causa dell'esercizio fisico e del dispendio energetico, specialmente quando fa caldo.
    • Potresti svolgere un'attività sportiva meno stancante, come camminare o andare in bicicletta. Se persisti in un esercizio fisico così intenso, devi fare pause frequenti ed evitare di esaurirti alla fine.
    • Il nuoto è anche un buon modo per abbassare la temperatura del tuo corpo, mentre fai sport, perché sarai immerso in acqua dolce.


  2. Indossa abiti larghi e di colore chiaro. Per ridurre la ritenzione di calore, i vestiti devono poter fluire sulla pelle, ma anche la pelle deve essere coperta per impedire un'ulteriore esposizione al sole.
    • Gli indumenti di colore chiaro riflettono la luce solare anziché assorbirla. Riducono il calore trattenuto nel corpo. Evitare di indossare abiti scuri o spessi in quanto attirano e catturano il calore.


  3. Evita di consumare cibi grassi e piccanti. Questi aumentano il metabolismo, lo stimolano e di conseguenza aumentano la temperatura interna.
    • La capsaicina, la sostanza presente nei peperoni, aumenta naturalmente la temperatura corporea.
    • Gli alimenti ricchi di grassi possono generare più calore nel corpo, a causa dell'aumento del grasso immagazzinato nelle cellule. Di fatto, il grasso è responsabile dell'accumulo di calore nel corpo e del suo riscaldamento.