Come ridurre il tasso di ALT

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
7 Billion: How Did We Get So Big So Fast? | SKUNK BEAR
Video: 7 Billion: How Did We Get So Big So Fast? | SKUNK BEAR

Contenuto

In questo articolo: La tua dieta, Il tuo stile di vita, Problemi medici, 7 Riferimenti

La lalanina aminotransferasi (ALT) è un enzima presente principalmente nel fegato, ma bassi livelli si trovano anche nei reni, nel cuore, nei muscoli e nel pancreas. Alti livelli di ALT possono essere un segno di gravi problemi di salute, in particolare problemi di salute del fegato. Per ridurre l'ALT, è necessario migliorare la salute generale del fegato mentre si lavora con il medico per determinare la causa di ALT anormalmente elevata.


stadi

Metodo 1 La tua dieta



  1. Riduci il consumo di alcol. L'alcool labus è una delle cause più comuni di danno epatico, ma anche una moderata quantità di alcol può danneggiare lentamente le cellule del fegato.
    • Il consumo moderato di alcol significa un drink al giorno per le donne e due drink al giorno per gli uomini. Rimani entro questo limite per migliorare la salute del tuo fegato e migliorare la tua ALT. Se hai già una malattia al fegato, devi smettere completamente di bere alcolici.


  2. Bevi più caffè. Curiosamente, la ricerca suggerisce che una tazza di caffè ogni giorno può aiutare a ridurre il rischio di malattie del fegato. Poiché ALT e malattie del fegato sono strettamente correlate, il consumo di caffè può anche avere un effetto positivo sul tasso di ALT.
    • Si noti che questi studi sono abbastanza recenti, motivo per cui il legame tra la percentuale di ALT e il caffè non è ancora stato dimostrato.
    • Il tè verde può anche migliorare la salute del fegato. Contiene antiossidanti vegetali chiamati "catechine" che si ritiene migliorino molte funzioni fisiologiche, inclusa la funzionalità epatica.



  3. Mangia cibi biologici. Se il tuo ALT è particolarmente elevato, considera di passare al cibo biologico. La maggior parte delle persone può tollerare additivi chimici per alimenti, ma per quelli con alti livelli di ALT e problemi al fegato, queste sostanze chimiche peggioreranno solo la loro situazione attuale.
    • Il fegato filtra le tossine nel tuo corpo, ma quando deve filtrare troppe tossine, si indebolisce e rallenta.
    • Per legge, gli alimenti biologici non dovrebbero contenere organismi geneticamente modificati o pesticidi sintetici, fertilizzanti sintetici, antibiotici, ormoni della crescita o farmaci simili, facilitando l'assimilazione del corpo.


  4. Limita il consumo di cibo spazzatura. L'aumento di zuccheri e grassi può anche sovraccaricare il fegato, quindi puoi migliorare sia la funzionalità del fegato che il tasso di ALT eliminandoli dalla tua dieta o riducendone le quantità.
    • In particolare, cerca di ridurre la quantità di fruttosio e grassi trans che consumi. Il fruttosio si trova principalmente nella soda e nel succo di frutta, mentre gli acidi grassi trans si trovano negli alimenti fritti, negli alimenti a rapida preparazione e negli alimenti trasformati.



  5. Consuma più frutta e verdura. Molti frutti e verdure possono disintossicare naturalmente il corpo. Aiutano il fegato a liberarsi del suo carico, il che gli consente di guarire e ridurre il tasso di ALT.
    • Prova a mangiare più verdure ricche di zolfo, come cipolle e aglio.
    • Le verdure crocifere, come broccoli, cavoli verdi, cavoli verdi, cavoletti di Bruxelles, cavoli e cavolfiori sono anche alcune delle migliori verdure per migliorare il tasso di ALT.
    • Anche pompelmi, barbabietole, verdure a foglia verde, avocado e limoni sono stati collegati al miglioramento della salute del fegato.


  6. Consuma più fibre alimentari. La fibra spinge le tossine attraverso il sistema digestivo più velocemente, quindi passano meno tempo a danneggiare il fegato.
    • Molti frutti e verdure forniscono un'ottima fonte di fibre.
    • I cereali integrali e i semi sono anche un'ottima fonte di fibre. I semi di lino possono essere particolarmente utili perché si legano specificamente a ormoni potenzialmente dannosi in eccesso e aiutano a eliminarli dal sistema in modo più efficace.


  7. Utilizzare gli integratori alimentari con cautela. Mentre alcuni rimedi sostengono di ripristinare una buona salute del fegato e stabilizzare il tasso di ALT, spesso ci sono pochissime ricerche a supporto di queste affermazioni. Alcuni rimedi a base di erbe e alcuni integratori possono persino danneggiare il fegato e aumentare il tasso di ALT.
    • Parlate con il vostro medico prima di prendere qualsiasi rimedio a base di erbe o altra combinazione di farmaci.
    • Cascara, chaparral, consolida maggiore, kava e lefedra sono stati collegati a problemi al fegato.
    • Il latte estratto dai semi di cardo è un integratore a base di erbe pensato per migliorare la salute del fegato. Altri integratori includono olio di pesce, estratto di tè verde, curcumina (presente naturalmente nella curcuma), acido alfa-lipoico e lacetil-L-carnitina.

Metodo 2 Il tuo stile di vita



  1. Esercitati regolarmente. L'esercizio fisico migliora la tua salute generale, quindi anche regolari esercizi aerobici o cardiovascolari possono migliorare la tua salute e la tua ALT.
    • Gli studi hanno suggerito che l'attività fisica di almeno 150 minuti a settimana può migliorare i livelli di enzimi epatici come ALT negli adulti.
    • Gli esercizi fisici possono aiutarti a perdere peso in eccesso e limitare la quantità di grasso che entra nel fegato. Possono anche farti sudare, che fa parte dei meccanismi naturali di disintossicazione del tuo corpo.


  2. Perdere peso, se necessario. La mancanza di liquidi può consentire al grasso di infiltrarsi nelle cellule del fegato e, in tal caso, si può soffrire di infiammazione del fegato.
    • Il modo migliore per perdere peso è farlo gradualmente rispettando una dieta sana ed esercitandosi regolarmente. Potresti esercitare troppa pressione sul tuo corpo e sui tuoi organi perdendo peso troppo rapidamente seguendo diete o metodi troppo radicali, che alla fine creeranno più problemi di quanti ne avessi inizialmente.


  3. Smetti di fumare, se lo sei in questo caso. Gli additivi chimici presenti nelle sigarette contengono spesso tossine che danneggiano le cellule del fegato quando provano a filtrarle. Smetti di fumare per rendere il tuo fegato più forte e migliorare la tua ALT.
    • Sulla stessa nota, dovresti anche evitare il fumo passivo, poiché puoi respirare la maggior parte di queste tossine dannose e subire gli stessi effetti dannosi.


  4. Evita le tossine chimiche presenti nel tuo ambiente. Molte sostanze chimiche domestiche contengono anche tossine che possono danneggiare il fegato, quindi è necessario limitare l'esposizione a queste sostanze chimiche per migliorare il livello di ALT e la salute del fegato.
    • Puoi trovare queste tossine in molti prodotti per la pulizia, nei prodotti aerosol e negli insetticidi.
    • Scambia i tuoi prodotti chimici domestici con prodotti naturali. Quando possibile, usa alternative naturali che hai già a casa, come usare l'aceto per sbiancare i tuoi vestiti invece di candeggina. Ci sono anche prodotti nel commercio chiamati "naturali", può essere utile controllarli.


  5. Investi in un purificatore d'aria. Un piccolo purificatore d'aria può aiutarti a filtrare le tossine presenti nell'aria di casa tua. Filtrando queste tossine ed eliminandole dall'aria che respiri, ne limiti l'assorbimento da parte del tuo corpo e del tuo fegato.
    • Questo può essere ancora più utile se vivi in ​​una zona ad alto traffico automobilistico.

Metodo 3 Problemi medici



  1. Evita i farmaci correlati al danno epatico. Alcuni farmaci o combinazioni di farmaci possono causare danni al fegato, specialmente se assunti regolarmente per un lungo periodo di tempo. Per migliorare la tua ALT, non usare farmaci noti per indebolire la salute del fegato.
    • Il paracetamolo può essere tossico per il fegato se assunto in eccesso. Oltre ad essere commercializzato come quanalgesico, si trova anche in molte medicine per il raffreddore e il dolore. Esistono altri antidolorifici che hanno effetti simili al paracetamolo, come aspirina, diclofenac e naprossene.
    • Anche i farmaci per il colesterolo possono danneggiare il fegato, ma dovresti parlare con il tuo medico prima di interrompere l'assunzione dei farmaci per il colesterolo che prescrive.
    • Altri farmaci possono causare alti livelli di ALT: alcuni antibiotici (sulfamidici, nitrofurantoina), farmaci per la tubercolosi (lisoniazide), farmaci antifungini (fluconazolo, litraconazolo), farmaci antiepilettici (fenitoina, carbamazepina) e antidepressivi triciclici. Le statine, la chemioterapia, i narcotici e i barbiturici possono anche portare ad alti livelli di ALT.
    • Se sta già assumendo farmaci, si rivolga al medico o al farmacista prima di iniziare a prendere un nuovo medicinale per assicurarsi che l'interazione tra questi due farmaci non danneggi il fegato.


  2. Tratta le cause sottostanti. Un alto tasso di ALT potrebbe non essere dannoso in sé, ma spesso indica che c'è qualcosa di sbagliato nel fegato. Per ridurre l'ALT a lungo termine, è necessario trattare malattie che potrebbero danneggiare il fegato.
    • L'epatite è una delle principali cause di un alto tasso di ALT. Ciò include l'epatite virale acuta (A e B) e l'epatite virale cronica (sia B che C).
    • La cirrosi può anche causare un aumento dell'ALT. Ciò si verifica quando compaiono cicatrici sul fegato dopo un'infiammazione prolungata.
    • La malattia del fegato grasso può anche aumentare i livelli di ALT, in particolare la malattia del fegato grasso alcolica.
    • L'emocromatosi è anche nota per causare un alto tasso di ALT. È una condizione genetica causata dall'accumulo di ferro nel fegato.
    • La riduzione del flusso sanguigno al fegato può anche aumentare il tasso di ALT. In genere, ciò si verifica in caso di shock o insufficienza cardiaca.
    • Ci sono anche condizioni mediche meno comuni legate all'aumento dei livelli di ALT, come avvelenamento da funghi selvatici, morbo di Wilson, cancro al fegato, epatite autoimmune, gravidanza, malattia infiammatoria intestinale, calcoli biliari e deficit di alfa-1-antitripsina.