Come si fa l'olio d'oliva al limone

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si fa l'olio d'oliva al limone - Conoscenza
Come si fa l'olio d'oliva al limone - Conoscenza

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

L'olio d'oliva e il limone sono due "super alimenti". L'olio d'oliva è ottimo per il cuore e colesterolo e limoni favoriscono la circolazione sanguigna e contengono antiossidanti, vitamine e minerali essenziali. Preparare il limone in olio d'oliva è un ottimo modo per aggiungere sapore a piatti a base di riso, pasta, patate, pesce, verdure e pollame. Una bella bottiglia di olio d'oliva al limone può anche essere un bel regalo. Prepara l'olio di fiori di limone immergendo la scorza di limone fresca e acida in un contenitore pulito pieno di olio d'oliva di buona qualità.


stadi



  1. Acquista sei limoni da un negozio di alimentari, un mercato biologico o uno stand di prodotti locali.
    • Cerca i limoni bene i muri. Un limone maturo deve apparire pesante in relazione alle sue dimensioni, essere giallo brillante e avere una corteccia a grana fine.


  2. Usa olio extra vergine di oliva. Se non ne hai uno, acquistane uno. L'olio extra vergine di oliva è il migliore perché ha un sapore leggero e può essere usato per cucinare quasi tutto.
    • Prevedi circa 700 ml di olio per sei limoni. Ci sono molte bottiglie di olio al litro, che funziona anche.



  3. Lavare i limoni in acqua corrente fredda. Tamponarli con carta assorbente per assorbire l'acqua e lasciarli asciugare all'aria su un tagliere.


  4. Sbucciare ogni limone. Butta via le scorze con pezzi di polpa di limone. Solo la scorza può essere infusa, per niente carne.


  5. Lascia asciugare le scorze per almeno un'ora. Se l'umidità penetra nell'olio d'oliva attraverso la scorza di limone, batteri e muffe potrebbero crescere nell'olio di limone.


  6. Metti le scorze secche in un barattolo o in un altro contenitore con un coperchio ermetico. Se hai intenzione di offrire l'olio di oliva al limone come regalo, scegli un bel barattolo o un altro contenitore cosmetico.
    • Per questo metodo, cerca un barattolo con una capacità di un litro. Se usi più o meno limoni e olio, dovrai regolare la capacità o usare diversi vasetti.



  7. Versare l'olio extra vergine di oliva sopra la scorza di limone nel barattolo. Chiudi bene il barattolo.


  8. Lasciare in infusione olio e limone per due settimane. Lasciare il barattolo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.


  9. Dopo due settimane, filtrare l'olio con un filtro. Puoi lanciare le scorze che sono servite per dare l'aroma di limone all'olio.


  10. Metti l'olio nel barattolo o scegli un altro barattolo per presentarlo e conservarlo.


  11. Cerca modi per usare l'olio di limone. Puoi trovare ricette nei libri di cucina o online, su siti come lo chef o il laboratorio dello chef.
    • Se offri l'olio di qualcun altro, aggiungi una piccola carta con una ricetta nel barattolo. Scrivi o stampa la ricetta e gli ingredienti su un piccolo cartone e attaccalo al barattolo con un nastro.