Come risparmiare energia a casa

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Risparmiare energia elettrica in casa e sulle bollette  | Risparmio
Video: Risparmiare energia elettrica in casa e sulle bollette | Risparmio

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Il risparmio energetico non serve solo a preservare l'ambiente, ma anche il tuo portafoglio. Piccoli gesti come spegnere la luce e grandi lavori come la rottura dei pannelli solari fanno risparmiare denaro. Ci sono molte cose da fare in termini di risparmio energetico. A volte è un investimento da fare una volta per tutte, altri sono piccoli gesti quotidiani. Non è necessario mettere in atto tutte le idee proposte qui. Anche se ne applichi solo due o tre, farai un passo verso il risparmio di energia e denaro, oltre che verso un pianeta più pulito.


stadi



  1. Isola la tua casa. La modifica o il rafforzamento dell'isolamento della casa, sia che si tratti del soffitto, della soffitta o delle pareti, ridurranno le correnti d'aria e la perdita di calore durante l'inverno. È anche utile smontare correttamente porte e finestre, per gli stessi motivi. Una volta che arriva l'estate, questi stessi miglioramenti conserveranno meglio la freschezza all'interno della casa e quindi risparmieranno denaro, soprattutto se si utilizza l'aria condizionata.


  2. Rinnova le tue finestre. In una casa, le finestre sono la principale causa di perdita di calore.
    • Sostituire le finestre in alluminio. I telai delle finestre in alluminio sono isolanti. Le finestre in PVC isolano molto meglio.
    • Optare per doppi o tripli vetri. Le finestre a più vetri riempite con gas argon sono altamente isolanti. Largon rafforza incredibilmente il potere isolante delle finestre.
    • Macchia le tue finestre. Se lo trovi sgradevole, fallo sul retro della casa. Sarai sorpreso di quanto calore o freschezza riesci a mantenere in una casa semplicemente con finestre colorate.
    • Apri le persiane. Goditi la luce del giorno aprendo le persiane e le tende. La luce del sole è una modalità di illuminazione completamente gratuita!



  3. Sostituisci i vecchi elettrodomestici. I nuovi modelli sono più efficienti dal punto di vista energetico. Scegli i modelli di classe energetica AAA per risparmiare la massima energia e quindi denaro. Se è il momento di cambiare attrezzatura, come lavatrice, lavastoviglie o scaldabagno, confronta tutti i modelli per trovare quello che consuma meno energia allo stesso livello di prestazioni. I dispositivi più economici sono etichettati A, AA o AAA.
    • Una caldaia a risparmio energetico che riscalda l'acqua su richiesta consente di risparmiare energia. L'acqua si riscalda rapidamente e la caldaia smette immediatamente di consumare energia. Inoltre, queste caldaie sono generalmente facili da mantenere.
    • Usa i risparmiatori d'acqua. Ce ne sono alcuni per la doccia, le lavatrici, i rubinetti e il lavaggio. Il loro uso può far risparmiare molta acqua.
    • Combinando l'uso di caldaie a risparmio idrico e a risparmio energetico, guadagni su entrambi i fronti: bollette dell'acqua più basse e meno energia per riscaldarla.



  4. Usa i tuoi elettrodomestici in modo intelligente. Studia le istruzioni per l'uso del produttore per essere sicuro di utilizzare correttamente ogni dispositivo. Quindi usa i tuoi elettrodomestici in modo ragionevole: usali meno spesso per ridurre il loro dispendio energetico, attendi che la lavatrice e la lavastoviglie siano piene per avviare il programma di lavaggio, imposta il tuo frigorifero sul programma economico se ce n'è uno. Scollega i dispositivi prima di andare in vacanza invece di spegnerli: anche i dispositivi in ​​standby consumano energia.


  5. Abbassa la temperatura della tua mongolfiera. L'acqua del tuo pallone ad acqua calda non deve essere bollente. Risparmierai energia non superando i 60 ° C. Una temperatura tra 50 ° C e 60 ° C può infatti essere sufficiente.


  6. Assista la tua caldaia. Puoi migliorare il funzionamento della tua caldaia in molti modi.
    • Prendi una caldaia a basso consumo energetico. Una caldaia a risparmio energetico brucia meno gas, produce più calore ed emette meno carbonio.
    • Sostituire i filtri dell'aria. Con filtri dell'aria puliti, l'aria circola più facilmente nella caldaia, che quindi necessita di meno energia per funzionare.
    • Sigillare i condotti. I condotti a tenuta stagna della caldaia e dell'aria condizionata consentono di rimanere canalizzati verso la destinazione, il che significa che la caldaia non funzionerà per nulla.
    • Installa un termostato programmabile. Un altro miglioramento per la tua caldaia! Un termostato programmabile impedisce l'avvio della caldaia quando non ci sei, assicurandoti di riportare la tua casa alla giusta temperatura quando torni.
    • Se usi raramente alcune stanze della tua casa, come ad esempio la camera da letto, chiudi i condotti di riscaldamento o di condizionamento dell'aria e regola la temperatura solo quando la stanza è in uso.


  7. Installare lampadine fluorescenti compatte. Sebbene le lampadine fluorescenti compatte siano più costose delle lampadine a incandescenza, nel lungo periodo sono molto più economiche. In effetti, le lampadine fluorescenti compatte durano da 8 a 12 volte più a lungo delle lampadine a incandescenza. Anche se sostituisci solo alcune lampadine, risparmierai un sacco di soldi sull'illuminazione della tua casa.


  8. Installa i pannelli solari. Produci un po 'della tua elettricità da solo con i pannelli solari per ridurre ulteriormente la bolletta elettrica.


  9. Pianta un albero. Nel tuo giardino, dove la tua casa riceve più sole durante l'estate, pianta un albero a foglie decidue. Questo è di solito il lato ovest della casa. L'ombra prodotta dall'albero e dal suo fogliame proteggerà la tua casa dal caldo in estate, mentre in inverno, dopo aver perso il fogliame, l'albero lascerà entrare calore e luce a metà giornata.


  10. Chiedi aiuto e crediti d'imposta. In Francia ci sono attualmente prestiti preferenziali e crediti d'imposta per finanziare progetti di ristrutturazione nell'ambito della transizione energetica. Approfitta di queste possibilità per migliorare l'isolamento del tetto e delle pareti o cambiare le finestre. I soldi risparmiati per il lavoro aumenteranno i risparmi ottenuti attraverso un migliore isolamento!


  11. Acquista o costruisci un sistema di recupero dell'acqua piovana. L'acqua piovana rigenerata può quindi essere utilizzata per annaffiare il giardino o il prato anziché scomparire immediatamente.
consiglio
  • È possibile risparmiare molta energia e quindi ridurre le bollette sostituendo i vecchi apparecchi con apparecchi energetici AAA.
  • Le lampadine fluorescenti compatte sono più adatte alle aree illuminate per gran parte della giornata, ma possono essere danneggiate se accese e spente troppo spesso.
  • Personalizza la temperatura della tua casa in base ai giorni e alle ore e anche durante le tue vacanze, grazie a un termostato programmabile.
  • Isolare la tua casa da temperature estreme in estate e in inverno sostituendo le vecchie finestre con più finestre a tenuta stagna.
  • Approfitta delle agevolazioni fiscali e dei sussidi statali per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.
  • È possibile finanziare il lavoro di invalidità con un prestito, che sarà rimborsato dai risparmi realizzati.