Come far dormire un bambino a letto

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come far dormire un bambino TUTTA LA NOTTE e nel SUO LETTO - CONSIGLI PRATICI
Video: Come far dormire un bambino TUTTA LA NOTTE e nel SUO LETTO - CONSIGLI PRATICI

Contenuto

In questo articolo: Assumi nuove abitudini Assumi un bambino a letto passo dopo passo Assumi un bambino a dormire da solo Mettiti comodo 5 Riferimenti

Far dormire un bambino nel suo letto può essere difficile, specialmente se il bambino è abituato a dormire nel letto o nella camera da letto. Puoi far dormire il tuo bambino da solo in diversi modi, ma alcuni metodi sono più comuni di altri.


stadi

Metodo 1 Prendi nuove abitudini



  1. Inizia la tua routine prima di far dormire il tuo bambino a letto. Diverse settimane prima di far dormire il tuo bambino nel suo letto, introduce alcuni segnali e abitudini che diranno al tuo bambino che è ora di andare a dormire.
    • Una routine ben consolidata aiuterà il tuo bambino a riconoscere quando dormire, indipendentemente da dove dorme.
    • Sta a te decidere quale routine adottare, può essere lunga o breve, per quanto ti aiuti a calmare il tuo bambino. Tutte le attività che introduci nella tua nuova routine dovrebbero essere più calme.
    • Aiuterai il tuo bambino ad associare la nuova routine all'ora di andare a letto avviando la nuova routine prima di dormire nel letto. Pertanto, il bambino saprà che è ora di andare a dormire, anche se un aspetto della routine (in effetti, dormire nella tua stanza) non fa più parte di esso.
    • Sii coerente. L'unico modo per stabilire una nuova routine è ripetere lo stesso ogni notte. Se non lo fai una notte, confonderai il tuo bambino.
    • Anche se non hai ancora stabilito segnali che dicono al tuo bambino di andare a letto, potresti non esserne consapevole e dirgli che è ora di andare a letto. Analizza le tue abitudini prima di andare a letto e vedi se ripeti per tuo figlio. Se presente, non modificare (se possibile).



  2. Includi uno spuntino. Dai 60 a 90 ml di latte (formula o latte materno) al tuo bambino prima di coricarti. Per i bambini di età superiore ai sei mesi, puoi anche dare loro da 15 a 30 ml di cereali prima di coricarsi.
    • Dandogli troppo da mangiare, gli impedirai solo di sentirsi a suo agio, ma dandogli del cibo prima di andare a letto, lo aiuti a sentirsi più a suo agio e a dormire un po 'più a lungo prima di svegliarsi.





  3. Fai un bagno al tuo bambino. Un bagno caldo e breve aiuta a calmare il tuo bambino, che ti aiuterà ad ammirare.
    • Tieni presente, tuttavia, che alcuni bambini si sentono rinvigoriti dopo un bagno. Se il tuo bambino rientra in questa categoria, dovresti fare un bagno all'inizio della giornata, piuttosto che dormire prima di coricarsi.
    • Dopo il bagno, avvolgi il tuo bambino in un asciugamano o in una coperta calda. Tenendo tuo figlio vicino a te, gli darai ancora più conforto e calore, il che lo calmerà ulteriormente e lo preparerà ad andare a dormire.






  4. Leggi un libro Scegli un libro semplice, fatto per i bambini e leggilo con una voce morbida e calma.
    • Anche se i bambini piccoli non capiscono la storia che stai leggendo loro, il bambino apprezzerà la routine di essere tra le braccia di suo padre o sua madre che gli parla con una voce calma e calma. Inoltre, il ritmo e la natura canora di uno che si trova nella maggior parte dei libri per bambini calmerà anche tuo figlio.
    • Scegli un libro che parla del sonno. Quando tuo figlio sarà abbastanza grande da capire la storia, la routine avrà un impatto ancora maggiore.
    • Se il tuo bambino non si è calmato dopo un libro, puoi provare a leggerne diversi prima di metterlo a letto. Assicurati che questa parte della routine non superi i 5-10 minuti, potrebbe avere l'effetto di svegliare tuo figlio se dura troppo a lungo.


  5. Canta una canzone dolce. Le ninne nanne esistono per una ragione. Cantando una dolce ninna nanna o un'altra canzone calma, aiuterai tuo figlio a calmarsi. La natura ritmica della musica è anche un elemento significativo in una routine.
    • Cantando per tuo figlio quando lo tieni tra le braccia, sarai anche in grado di fargli sentire le rilassanti vibrazioni della tua voce. Questo ti aiuterà a sfruttare al massimo le qualità rilassanti di una canzone.
    • Quando è il momento di mettere il tuo bambino nel suo letto, canta la ninna nanna mentre lo tieni tra le braccia. Dopo una settimana, cambia questa abitudine in modo che tuo figlio sia già a letto quando inizi a cantare.


  6. Metti un giocattolo nel letto del tuo bambino. Scegli un giocattolo semplice, come un peluche, qualcosa che lo rassicura.
    • Evita i giocattoli che stimolano, creati per risvegliare il tuo bambino. Questi giocattoli sono perfetti durante il giorno, ma metterli a letto la sera può stimolare il tuo bambino e impedirgli di dormire.
    • Puoi provare un giocattolo fatto apposta per dormire. Ad esempio, un peluche che suona musica rilassante è una buona scelta.
    • I peluche hanno generalmente lo stesso effetto e possono essere utilizzati al posto di un giocattolo.
    • Per i bambini piccoli che non sono ancora in grado di mantenere la testa, dovresti mettere via il giocattolo due in modo che possano vederlo, ma non lagripper. In questo modo, eviti che il tuo bambino venga preso contro il giocattolo e che soffoca.

Metodo 2 Abituare un bambino a letto passo dopo passo



  1. Rendilo un bel posto. Metti i giocattoli nel letto del tuo bambino durante il giorno.
    • Fallo al di fuori delle ore di riposo.
    • Mettendo i giocattoli a letto, li incoraggi ad afferrarli attraverso le sbarre. Più tardi, metti il ​​tuo bambino nel letto per catturare i giocattoli.
    • Mettendo i giocattoli nel letto, lo rendi un posto sicuro e "divertente".
    • Fai attenzione a non lasciare che il tuo bambino giochi troppo a lungo nel letto. Il letto dovrebbe essere un bel posto per il tuo bambino, ma non dovrebbe essere visto come un parco giochi e attività.


  2. Prendi il tuo bambino impegnato di giorno a vedere il suo letto come il posto dove dorme. Una volta che il tuo bambino ha superato la sua paura del letto, inizia a sonnecchiarlo a letto.
    • Puoi farlo lentamente. Ad esempio, se il tuo bambino fa due sonnellini, lascialo dormire quando è abituato a dormire. Quindi mettilo nel suo letto per il secondo pisolino. Quando il bambino si sente a proprio agio a dormire nel letto per un pisolino, mettilo nel suo letto per entrambi i sonnellini.
    • Forse la più grande paura del tuo bambino è quella di essere lasciata sola al buio. In questo caso, lascia che il tuo bambino si sieda sul suo letto durante il giorno, quando c'è luce. Pertanto, ridurrai la sua ansia a poco a poco.


  3. Fai dormire il tuo bambino nel letto la notte. Quando il bambino si sente a proprio agio a dormire a letto per un pisolino, inizia a dormire a letto la sera.
    • In alcuni casi, sarai in grado di lasciare il tuo bambino da solo nel letto, come se stesse per fare un pisolino. All'inizio potrebbe non essere felice, ma dopo pochi minuti il ​​bambino si comporterà senza troppi problemi.
    • Se pensi che il tuo bambino abbia paura del suo letto, dovrai prendere ulteriori misure per abituarti a dormire nel letto di notte.


  4. Metti il ​​letto nella tua stanza. Metti il ​​tuo letto vicino al letto in modo che il tuo bambino possa sempre vederti quando dorme.
    • Se il tuo bambino è abituato a dormire nella tua stanza, la sua più grande paura quando cambi il letto della sua stanza sarà vedere il suo ambiente cambiare. Spostando il letto nella tua camera per diverse settimane, consentirai al tuo bambino di sedersi nel letto in un ambiente piacevole.
    • Il bambino potrebbe ancora avere difficoltà ad andare a letto se lo metti lontano dalla stanza. In tal caso, dovrai fare un ulteriore passo avanti e posizionare il tuo letto vicino al tuo. Quando il tuo bambino è abbastanza comodo da dormire accanto a te nel letto, sposta il letto sempre più lontano lasciandolo nella stessa stanza.
    • Quando il tuo bambino è abbastanza comodo, anche lontano da te, dopo una buona settimana, è tempo di mettere il suo letto nella sua stanza.


  5. Dormi nella stanza del tuo bambino. Se il tuo bambino ha difficoltà a dormire nel letto dopo averla messa nella sua stanza, dormi qualche notte accanto a lui su un letto supplementare o un materasso gonfiabile.
    • La tua presenza potrebbe avere un effetto calmante sul tuo bambino, che trasformerà un ambiente sconosciuto e scomodo in un luogo sicuro. Trascorrendo alcune notti nella stanza del tuo bambino mentre dorme, gli mostri che la sua camera è un posto sicuro.
    • Quando il tuo bambino si è addormentato in sicurezza in tua presenza per tre o quattro notti, puoi iniziare a tornare al tuo letto.


  6. Fai dormire il bambino prima di lasciare la stanza. Invece di passare la notte nella stanza del tuo bambino, resta lì fino a che non si olmi.
    • Se necessario, massaggia o tocca la parte posteriore del tuo bambino parlando dolcemente o canticchiando per sapere che ci sei.
    • Prima siediti vicino a lui, assicurati che possa vederti. Quando il bambino è a suo agio, inizia a spostare indietro la sedia. Ogni volta che il bambino si abitua alla nuova distanza, fai un passo indietro fino a quando non sei fuori dalla vista.
    • Quando il tuo bambino dorme senza problemi quando non ti vede, puoi iniziare a lasciare la stanza e lasciarlo da solo.

Metodo 3 Abituare un bambino a dormire da solo



  1. Smetti di scuotere il tuo bambino per l'olmo. Se hai usato il tuo bambino per coccolare Ormir, fermati gradualmente in modo che il tuo bambino impari ad ormirare senza contatto con te.
    • Quando fai andare il tuo bambino a letto senza essere tra le tue braccia, scuotilo delicatamente fino a quando non è calmo, ma non ancora addormentato. Il tuo bambino potrebbe lamentarsi quando ti fermi, ma se è abbastanza calmo, le sue proteste non dovrebbero durare a lungo e annuirà.
    • Diminuisci gradualmente il tempo che passi a dondolarlo, fino a quando il tuo bambino non sarà in grado di ammirare solo con le braccia, ma senza essere cullato.
    • Quando il tuo bambino è abituato ad ammirare senza essere scosso, puoi iniziare ad abituarti ad ammirare senza essere tra le tue braccia.


  2. Usa una culla. Se il tuo bambino dorme nel tuo letto, inizia a dormire in una culla o una culla che metti accanto al tuo letto.
    • Il tuo bambino potrebbe sentirsi più a suo agio con l'idea di non dormire tra le braccia tutta la notte se riesce ancora a vederti. Quando il tuo bambino è abituato a dormire in un letto separato per alcune settimane, puoi iniziare a spostare il letto fuori dalla tua camera.


  3. Lascia che il tuo bambino faccia un pisolino dove si sente a suo agio. Invece di tenere il tuo bambino per un pisolino, lascialo dormire dove si sente bene.
    • Spesso i bambini trovano più facile fare un pisolino nel dondolo o nella navicella che nel letto. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi accessori sono più comodi del loro letto, dà loro l'impressione di essere tra le braccia del padre o della madre.
    • Sebbene questi accessori non possano essere utilizzati per il pisolino alla vitamina æternam, sono perfetti per far passare il bambino dalle braccia a un letto per dormire. Una volta che il tuo bambino è abituato a dormire da solo in un luogo accogliente, puoi iniziare a metterlo nello spazio più ampio del suo letto per fare un pisolino.


  4. Porta il tuo bambino a letto di giorno. Per prima cosa, fai in modo che il tuo bambino faccia un pisolino a letto prima di passare la notte lì.
    • Molti bambini hanno maggiori probabilità di cantare da soli durante il giorno, quando c'è luce e rumore, rispetto alla notte, quando tutto è calmo e non possono più vedere o sentire i loro genitori.


  5. Dai al tuo bambino il tempo di dormire da solo la notte. Il passaggio al letto può richiedere del tempo. Potrebbe essere necessario stargli vicino fintanto che dorme durante le prime settimane.

Metodo 4 Garantire il comfort



  1. Calma il tuo bambino prima di metterlo a letto. Fai ciò che calma il tuo bambino il più possibile fino a quando non ha sonno.
    • Fatica il tuo bambino durante il giorno. Riempi la giornata del tuo bambino con giochi stimolanti e altre attività che lo logoreranno naturalmente di notte. Di conseguenza, il bambino avrà meno probabilità di frustare quando è il momento di andare a letto. Può essere particolarmente consigliabile pianificare un'attività un'ora prima di andare a letto per spendere ciò che gli è rimasto.
    • Fai un bagno caldo al tuo bambino prima di andare a letto. I bagni hanno un effetto calmante, un bagno caldo può lenire i muscoli del tuo bambino, il che lo renderà fisicamente più calmo. Se, d'altra parte, il bambino è più sveglio dopo il bagno, dovresti evitarlo prima di coricarti.
    • Prova a massaggiare il tuo bambino. Massaggia delicatamente la schiena, le braccia e le gambe del tuo bambino per rilassare i suoi muscoli. Se senti che sta bruciando, evita di massaggiarlo.


  2. Scommetti sul comfort. Il dolore o altri disagi fisici possono tenere sveglio il bambino, indipendentemente da dove dorme. D'altra parte, rimuovendo queste cause di disagio, aiuterai il tuo bambino a dormire ovunque.
    • Dai al tuo bambino qualcosa da mangiare prima di metterlo a letto. Circa 60 a 90 ml di latte (formula o latte materno) possono essere sufficienti a riempire lo stomaco del bambino per impedirgli di svegliarsi qualche ora dopo perché ha fame. Per i bambini di età superiore ai sei mesi, dai loro 15-30 ml di cereali per ottenere lo stesso risultato.
    • Aiuta il tuo bambino a respirare installando un purificatore d'aria o un filtro dell'aria nella sua stanza. I contaminanti di tessuti o animali domestici possono finire nell'aria, rendendo difficile la respirazione del bambino. Un purificatore d'aria eliminerà la maggior parte di questi contaminanti. E il rumore di fondo di un purificatore può avere un effetto calmante.
    • Cambia il pannolino del tuo bambino. Assicurati che il tuo bambino vada a dormire con un pannolino pulito. Usa i pannolini fatti per la notte per impedirgli di contaminare il suo pigiama di notte.
    • Ridurre al minimo il dolore dei denti in crescita. Con il permesso del tuo medico, puoi dare a tuo figlio una piccola dose di paracetamolo in modo che abbia meno dolore.
    • Assicurati che il tuo bambino indossi un pigiama comodo. I bambini con pelle particolarmente sensibile dormiranno meglio in pigiami realizzati interamente in cotone che in pigiami realizzati con tessuti sintetici.


  3. Crea una stanza confortevole. Rendendo la tua stanza il più confortevole possibile, aiuterai il tuo bambino a sentirsi altrettanto a suo agio mentalmente. Pertanto, il tuo bambino sarà più facile da essere abbastanza comodo da ammirare nel letto.
    • Abbassa la luce. Molti bambini piccoli riescono a dormire con un po 'di luce, ma altri associano la luce allo stato di veglia e alle attività della giornata. Quindi spegni la luce nella stanza del tuo bambino e limita la luce nella hall quando il tuo bambino cerca di ammirare. Se il tuo bambino è particolarmente sensibile alla luce, usa tende opache per bloccare la luce del sole al mattino.
    • Ridurre il rumore La maggior parte dei bambini riesce a dormire con un po 'di rumore, ma di solito è meglio fornire loro un ambiente tranquillo finché lo fanno. Altrimenti, il tuo bambino potrebbe pensare che ci siano troppe cose interessanti da fare per ormir. Non lasciare la TV o la radio accese nella stanza adiacente e abbassare il volume il più possibile quando si utilizzano questi dispositivi. Parla dolcemente ed evita di avere ospiti quando il tuo bambino dorme.
    • Riproduci musica soft. Prova a mettere CD di ninna nanna o peluche che riproducono un pezzo di musica classica o una canzone soft nel letto del tuo bambino. Le canzoni dolci hanno un ritmo specifico che aiuta immensamente i bambini.
    • Dai al tuo bambino qualcosa che profuma di t-shirt che indossi spesso. Sarà abituato a questo odore, che renderà il suo letto molto più comodo e familiare. Ricorda di rimuovere questo indumento una volta che il bambino dorme, potrebbe soffocare.