Come leggere una scala logaritmica

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Scala Logaritmica - Spiegazione
Video: Scala Logaritmica - Spiegazione

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 9 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Chiunque abbia un'istruzione superiore è in grado di costruire e leggere una curva con due assi graduati. Spesso la scala scelta sulle ordinate è lineare (o aritmetica), vale a dire che aumenta regolarmente. Tuttavia, può accadere che il fenomeno da rappresentare abbia questa caratteristica di avere una grande ampiezza, una grande differenza tra i valori estremi e, in questo caso, una scala regolare non è appropriata: è necessaria una scala logaritmica. Pertanto, per rappresentare il tasso di cambio del dollaro in Reichsmarks (RM) tra il 1922 e il 1923, che varia da 48 a 1.000.000.000.000 di RM, è necessaria questa scala speciale. Permette di rappresentare sullo stesso grafico anche valori piccoli come grandi, lo svantaggio è che lo spazio tra due graduazioni è impossibile da determinare senza calcoli.


stadi

Metodo 1 di 2:
Leggi le graduazioni di un benchmark matematico


  1. ).
  2. Annuncio recuperato da "https://fr.m..com/index.php?title=lire-a-logarithmic-scale&oldid=265186"