Come fare il formaggio

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
FORMAGGIO fatto in casa
Video: FORMAGGIO fatto in casa

Contenuto

In questo articolo: Prepara il formaggio della fattoria Fai il cheddar Fai il gouda Altre idee sui formaggi Sintesi dell'articolo Video Video Riferimenti

Preparare il tuo formaggio ti darà molte soddisfazioni, anche se ci vuole tempo. Ci sono almeno cinque passaggi per produrre formaggio, che si tratti di cottura, coagulazione, legatura, pressatura e refrigerazione.


stadi

Metodo 1 Prepara il formaggio di fattoria

  1. Copri uno scolapasta con un doppio spessore.
  2. Versa 4 litri di latte in una pentola capiente. È necessario utilizzare latte crudo e una pentola con un fondo spesso.
  3. Portare a ebollizione il latte a fuoco medio. Mescola abbastanza spesso per evitare che si attacchi.
  4. Una volta che il latte bolle, riduci la fiamma a fuoco basso e versa mezza tazza di aceto bianco. Fallo non appena il latte bolle. A questo punto, il latte dovrebbe coagulare e separarsi in una parte solida e una liquida. Se la coagulazione non si verifica, aggiungere più aceto, uno c. a s. alla volta fino a quando non vedi la cagliata galleggiare nel mezzo del siero di latte blu-verde.
  5. Versa la cagliata e il siero di latte nel colino con l'amido.
  6. Passare la cagliata sotto l'acqua fredda e cospargere con 2 cucchiai. a c. di sale molto fine.
  7. Lethal vicino. Premere leggermente con le mani per rimuovere l'eccesso di siero di latte.
  8. Sospendi la retina contenente la cagliata per una o due ore.
  9. Servi il tuo formaggio Goditi subito questo formaggio di campagna ricco di gusto, puoi anche tenerlo in frigorifero per una settimana.

Metodo 2 Prepara il cheddar

  1. Mescola il latte con la cultura mesofila. Riscalda gli 8 litri di latte vaccino a 30 ° C in una pentola capiente, mescolando spesso. Una volta che il latte ha raggiunto la temperatura desiderata, versare 1 confezione di coltura mesofila pronta o tablet compressa di coltura mesofila sciolta, mescolare bene e coprire la pentola per consentire alla miscela di fermentare per un'ora. Questi due ingredienti devono essere miscelati correttamente.
  2. Versa il caglio nel latte ora. Aggiungi alla pentola un quarto della compressa di caglio sciolta nella mezza tazza di acqua fredda. Mescola facendo movimenti su e giù per assicurarti di mescolare accuratamente latte e caglio. Lascia riposare il formaggio per un'ora o fino a quando vedi che la cagliata si sta separando dal siero di latte. Vedrai uno strato di siero di latte quasi trasparente galleggiare sopra la cagliata mentre la cagliata lascia i bordi della pentola.
  3. Taglia la cagliata. Usa un coltello per tagliare i cubi di un centimetro nella cagliata. Lasciare solidificare i cubetti di cagliata per 5 minuti. Non mescolare la cagliata.
  4. Scalda la cagliata. Riscalda lentamente la cagliata che hai appena ottenuto a 30 ° C per circa 30 minuti. Vedrai che il suo volume diminuisce mentre lo mescoli. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, mantenere la stessa temperatura e continuare a mescolare per altri 30 minuti. Infine, smetti di mescolare e lascia cadere la cagliata sul fondo della pentola. Questa operazione dovrebbe richiedere entro 20 minuti.
  5. Versa la cagliata in uno scolapasta. Metti il ​​filtro con la cagliata sopra la pentola e lascia scolare per 15 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere il filtro dalla pentola e versare la cagliata su un tagliere. In questo momento della preparazione la cagliata deve aver formato una massa gelatinosa. Getta il siero di latte nella pentola e taglia la massa di cagliata in cinque fette. Una volta fatto, rimetti le fette nella pentola e metti il ​​coperchio sopra.
  6. Immergere la pentola in un vassoio o affondare pieno d'acqua a 39 ° C. Assicurati che la temperatura dell'acqua non scenda mai sotto i 30 ° C e gira le fette di latte acido ogni 15 minuti per le successive 2 ore. Questa operazione darà al cheddar la sua specificità e lo renderà diverso dagli altri formaggi. Trascorse due ore, la cagliata avrà un aspetto brillante e deciso. Rimuovere le fette di cagliata dalla pentola e tagliarle a cubetti di 1,5 cm.
  7. Ancora una volta, metti i cubetti di cagliata nella pentola. Metti il ​​coperchio e immergi la pentola nel lavandino che hai riempito con acqua calda. Lasciare riposare la pentola per 10 minuti, quindi mescolare delicatamente i cubetti di cagliata con un cucchiaio di legno. Ripetere nuovamente l'operazione due volte. Prendi il Greyhound Pot e cospargi i cubetti con 2 cucchiai. a s. sale marino mescolando per coprire i cubetti.
  8. Spremi il formaggio. Copri la tua pressa per formaggi con una garza e disponi i cubetti di cagliata nella pressa. Avvolgi l'amido attorno ai cubetti di latte cagliato e metti la pressa su 5 chilogrammi per 15 minuti. Girare il formaggio, cambiare il letale e impostare la stampa su 25 chili per 24 ore.
  9. Asciugare il formaggio Rimuovere il formaggio dalla pressa e lasciarlo asciugare all'aria per 2-3 giorni. Saprai che il formaggio ha finito di asciugarsi quando è liscio e asciutto al tatto.
  10. Copri il formaggio con la cera. Sciogli la cera di formaggio e ricopri il formaggio con un pennello. Invecchiamento del formaggio per almeno 60 giorni mantenendolo tra 13 e 15 ° C.
  11. Servi il tuo cheddar. Puoi gustare il tuo formaggio da solo o con una varietà di pane e carne.

Metodo 3 Crea Gouda

  1. Preparare la base per il formaggio. Per preparare la tua cultura mesofila di MM100, inizia bollendo 200 ml di latte fresco che poi raffredderai. Quindi aggiungi mezzo cucchiaino di cultura e mescola bene. Mantenere la base a una temperatura compresa tra 25 e 30 ° C per 12-24 ore, fino a quando non si addensa. Devi preparare la base prima di preparare il formaggio.
  2. Prepara il latte. Per preparare il latte per preparare il gouda, devi prima scaldarlo a 30 ° C e aggiungere la soluzione di cloruro di calcio. Questa soluzione è quella che hai preparato diluendo il cloruro di calcio in un quarto di tazza di acqua fredda (non scegliere acqua fredda se non usi latte omogeneizzato). Aggiungi la base nel latte. Coprire e lasciare fermentare per 10 minuti.
  3. Quindi diluire da 3 a 5 gocce di roucou in 20 ml di acqua bollita che si lascia raffreddare. Il roucou darà al gouda il suo tipico colore giallo.
  4. Ora aggiungi il composto con il roucou nel latte che lasci fermentare. Mescola bene il roucou nel latte fino a quando il latte diventa di colore giallo omogeneo.
  5. Quindi mescolare nel latte il caglio diluito in acqua per circa un minuto. Coprire e lasciar riposare per un'ora o finché non si vede chiaramente che i componenti del latte si stanno separando. Per assicurarsi che i componenti del latte siano ben separati, immergere un coltello nella cagliata con una leggera angolazione e sollevare parte della cagliata sul lato della lama. Se riesci a fare un taglio netto nella cagliata e il siero cola nel taglio appena fatto, la cagliata è pronta per essere tagliata, i componenti del latte sono stati separati.
  6. Taglia la cagliata. Per tagliare la cagliata, usa un lungo coltello per fare un taglio da un'estremità all'altra, quindi un secondo tagliando il primo ad angolo retto. Ora esegui tagli orizzontali nel latte cagliato per ottenere cubetti da 13 mm. Lascia riposare i cubi per 10 minuti in modo che possano diventare più solidi.
  7. Scola la cagliata. Devi sbarazzarti di circa un terzo del siero di latte e portarlo al livello della cagliata. Prima di tutto, inizia aggiungendo abbastanza acqua che hai riscaldato a 80 ° C per aumentare la temperatura della cagliata a 34 ° C. Mantieni la cagliata a questa temperatura per 15 minuti e continua a miscelare. Lascia riposare la cagliata per 30 minuti. Al termine, scartare il siero di latte rimanente.
  8. Copri il cestino con una garza.
  9. Versare la cagliata calda nel cestino del formaggio. Versali rapidamente nel cestino, assicurandoti di romperlo nei pezzi più piccoli possibili. Posiziona la tua pressa per formaggi su 9 chili e spremi la cagliata per 20 minuti.
  10. Condisci il formaggio Per fare ciò, estrarre il formaggio dal cestino rimuovendo con cura il pezzo da provare. Capovolgi il formaggio, avvolgilo di nuovo in una garza e premi sotto i 22 kg per 12-16 ore.
  11. Salare il formaggio. Devi prima preparare una salamoia per il formaggio. Mescolare 300 g di sale in 800 ml di acqua. Togli il formaggio appena spremuto dal cestino, rimuovi l'amido e lascialo marinare per 12 ore in frigorifero.
  12. Asciugare il formaggio con aria libera. Per asciugarlo, basta estrarlo dalla salamoia e lasciarlo asciugare. Lasciare asciugare a 10 ° C per 3 settimane per terminare la maturazione.
  13. Copri il formaggio con la cera. Sciogli la cera di formaggio e copri il gouda di cera con un pennello, facendo attenzione a non romperlo.
  14. Lascia stagionare il formaggio. Quindi lasciare maturare a 10 ° C per 3-4 mesi, trasformandolo da 3 a 4 volte a settimana.
  15. Servi il tuo gouda. Una volta che il formaggio è pronto, puoi gustarlo da solo, con carne o pane.

Metodo 4 Altre idee sui formaggi




  1. Prepara la mozzarella. Puoi preparare questo gustoso formaggio da solo e gustarlo da solo, su una pizza o in una varietà di insalate e panini.


  2. Formaggio di capra. Puoi fare il formaggio di capra usando una coltura di polvere di formaggio di capra, latte di capra e molti altri ingredienti.


  3. Ricotta. Puoi preparare questo formaggio usando il siero di latte prodotto da altri formaggi, quindi puoi gustarlo con pasta o lasagne.
  4. La feta Prepara questo delizioso formaggio con formaggio di capra, yogurt e molti altri ingredienti.