Come preparare il riso soffiato

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Riso soffiato fatto in casa
Video: Riso soffiato fatto in casa

Contenuto

In questo articolo: cuocere e asciugare il riso Friggere il riso14 Riferimenti

Il riso soffiato è spesso sinonimo di avidità. Tuttavia, i prodotti industriali che contiene sono spesso carichi di zucchero e additivi. Per gustare un riso soffiato sano e delizioso, preparalo tu stesso! Basta asciugare il riso cotto e friggerlo per alcuni secondi. Puoi quindi assaggiare il riso soffiato così com'è, condirlo o incorporarlo in varie ricette dolci e salate.


stadi

Parte 1 Cuocere e asciugare il riso



  1. Lava il riso. Versa 200 g di riso in una ciotola e copri con acqua fredda. Mescola a mano. In tal modo, l'acqua diventa amidacea e diventa torbida. Versalo attraverso un colino adattato alle dimensioni dei chicchi di riso. Ripetere l'operazione fino a quando l'acqua è pulita. Il lavaggio del riso consente di eliminare i residui, ma anche di liberarlo parzialmente dell'amido. Sarà meno appiccicoso alla cottura.
    • La ricetta è adatta a tutte le varietà di riso. A seconda di ciò che hai nel tuo armadio, opta per riso basmati, riso tondo giapponese o riso integrale. Tuttavia, preferisci un riso a grani lunghi perché è più leggero e non si attacca.



  2. Fai bollire dell'acqua. Versare circa 400 ml di acqua in una casseruola e portare ad ebollizione. Quindi aggiungi uno o due pizzichi di sale e versa il riso lavato e sgocciolato.

    Metodo di cottura alternativo: puoi preparare il riso in una cuociriso. Metti semplicemente il riso e il sale lavati nella ciotola e copri con acqua. Chiudi il dispositivo e accendilo. Il riso di solito cuoce in circa quindici minuti. In caso di dubbi, consultare le istruzioni del produttore.



  3. Cuoci il riso. Abbassa il fuoco per evitare che la pentola trabocchi. Continua a cuocere il riso in acqua bollente per circa 15 minuti. Prendi alcuni grani con una spatola e prova la loro esistenza premendo leggermente con una forchetta. Se i fagioli sono morbidi e teneri, puoi smettere di cucinare.
    • Il tempo di cottura del riso dipende dalla varietà scelta. Ad esempio, sono circa 45 minuti per il riso intero. Non esitare a testare regolarmente il riso durante la cottura.



  4. Metti il ​​riso su una teglia. Stendi un foglio di carta pergamena su una teglia. Scolare il riso in uno scolapasta e aerarlo mescolando delicatamente con una spatola. Quindi posizionalo in uno strato sottile sulla teglia. Separare il più possibile i grani per ridurre il tempo di asciugatura.
    • Distribuito su una vasta area, il riso si asciugherà uniformemente e più rapidamente.


  5. Asciugare il riso in forno. Cuocere il riso a 120 ° C per una o due ore. Questa tecnica di essiccazione consente di rimuovere tutta l'umidità dal riso senza alterarne il sapore. Quando il riso è asciutto, tiralo fuori dal forno. Se necessario, separare ulteriormente i grani mentre si asciugano.
    • L'essiccazione del riso consente di ottenere chicchi più personalizzati e più croccanti. Inoltre, ciò limita il rischio di schizzi d'olio durante la fase di frittura.
    • Se hai un dispositivo per disidratare il cibo, puoi asciugare lì il riso cotto. Seguire le istruzioni del produttore dell'elettrodomestico poiché il tempo di asciugatura può arrivare fino a otto ore. In questo caso, è possibile eseguire le operazioni di cottura e asciugatura il giorno prima di preparare il riso soffiato.

Parte 2 Friggere il riso



  1. Preparare il bagno d'olio. Versare l'olio in una casseruola di almeno cinque centimetri. Riscaldare fino a raggiungere i 180 ° C. Si consiglia di utilizzare un termometro da cucina per assicurarsi che l'olio sia alla temperatura corretta. Un olio troppo caldo può essere dannoso per la salute, si raccomanda che la sua temperatura non superi i 175-180 ° C.
    • Scegli un olio neutro dal gusto adatto alla frittura ad alte temperature. Nell'ottica, optare per l'olio di girasole o una miscela di oli.

    Consiglio: preferisci una padella alta e larga in modo da poter immergere uno scolapasta o uno schiumatoio contenente il riso.



  2. Prova la temperatura dell'olio. Verificare con il termometro che l'olio sia a 180 ° C. Quindi aggiungi alcuni chicchi di riso. Se si gonfiano all'istante, il tuo olio è alla giusta temperatura.
    • Se i chicchi non raggiungono la superficie dell'olio fino a dopo dieci o quindici secondi, riscaldalo un po 'più a lungo assicurandoti che la temperatura non sia troppo elevata.


  3. Friggere il riso. Metti alcune manciate di riso sul fondo di un grande colino o in uno schiumatoio. Immergere la lustensile nell'olio bollente. Dopo cinque o dieci secondi, i chicchi di riso dovrebbero gonfiarsi.
    • Quando i grani si gonfiano, si sollevano in superficie. Questa proprietà ti permette di controllare se il tuo riso è saltato e quindi controllare il tempo di frittura.
    • I cereali grezzi si gonfiano meno rapidamente.Se prima non hai cotto il riso, immergilo nel bagno d'olio per circa venti secondi.


  4. Metti il ​​riso su un piatto. Coprilo prima con carta assorbente. Quando il tuo riso viene soffiato, posizionalo sul piatto, separando il più possibile i chicchi per eliminare l'eccesso di olio.
    • Ricorda di coprire il piatto con carta assorbente prima di friggere il riso. La rimozione dell'olio renderà il riso più croccante e più sano.
    • L'olio di cottura può essere riutilizzato, purché sia ​​pulito. Se si desidera smaltirlo, non versarlo nel lavandino, in quanto ciò potrebbe ostruire i tubi. In effetti, è preferibile depositare l'olio da cucina usato in un punto di raccolta o in un centro di smaltimento rifiuti.


  5. Lascia raffreddare e goditi il ​​tuo riso soffiato. Lascia raffreddare la miscela per alcuni minuti. È quindi possibile aromatizzare o incorporarlo in una ricetta salata o dolce. A seconda dei gusti, è sufficiente cospargere il riso soffiato con un pizzico di sale, zucchero a velo, polvere di cannella o caffè macinato.
    • Il riso soffiato viene conservato a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. È meglio consumarlo nei giorni successivi alla sua fabbricazione.
  • Un'insalatiera o una ciotola
  • Scolapasta o schiumarola (per friggere il riso)
  • Una teglia, carta pergamena e carta assorbente
  • Una spatola o un cucchiaio
  • Un misurino
  • Una casseruola con un coperchio o un fornello di riso
  • Un termometro da cucina progettato per friggere