Come fondere il piombo

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Fondere e colare il piombo per realizzare un metal jig - Naifu
Video: Fondere e colare il piombo per realizzare un metal jig - Naifu

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Il piombo è un metallo con un punto di fusione di 327,5 ° C. A questa temperatura, è molto facile scioglierlo, quindi versarlo in uno stampo per creare un oggetto nella forma desiderata. Il piombo viene utilizzato, ad esempio, per produrre pesi nella pesca. Può anche essere utilizzato e gettato in spazi di forma irregolare, ad esempio per bilanciare il peso di un aereo passeggeri o di un'auto. Lo scioglimento del piombo è alla portata di tutti, ma deve essere fatto con un minimo di regole.


stadi



  1. Scegli un contenitore e una fonte di calore. Lavorare il piombo in un'area ben ventilata e sicura. Essere consapevoli del fatto che i fumi di piombo sono pericolosi e quindi tossici per la salute. Inoltre, se si commette un errore di manipolazione e il piombo viene a contatto con materiale infiammabile, si potrebbe provocare un incendio. Una buona fonte di calore sarà una torcia ossigeno-acetilene che puoi tenere con una mano per sciogliere il piombo. Il contenitore deve essere adattato per ricevere piombo che verrà fuso, una padella di alluminio, l'acciaio inossidabile sarà molto buono. Tenere presente che il contenitore utilizzato non può più essere utilizzato per scopi diversi dalla fusione di piombo.


  2. Metti il ​​piombo nel contenitore. Ricorda di mettere più piombo di quanto pensassi, perché parte del piombo fuso rimarrà sulle pareti del contenitore quando trasferisci il piombo fuso in uno stampo.



  3. Sciogli il piombo. Accendi il dispositivo che scioglierà il piombo e imposta il termostato al massimo, se necessario. Dirigere il calore il più direttamente possibile al piombo. Tieni presente che il punto di fusione del piombo è 327,5 ° C e quindi dovrai essere paziente affinché il piombo si sciolga, specialmente se prevedi di fondere una grande quantità. Il piombo che stai per sciogliere non sarà del tutto puro, quindi vedrai in superficie l'apparenza di impurità. Con un cucchiaio di alluminio, ad esempio, puoi recuperare le scorie e metterle in un altro contenitore. Per essere in grado di purificare meglio il piombo fuso, esiste un metodo molto sempliceflussaggio ") Che consiste nel versare un po 'di grasso o cera nella pentola che contiene il piombo fuso. Ciò libererà fumo o addirittura produrrà fiamme. Quindi mescolare bene raschiando il fondo e i bordi della padella. Le ultime impurità saliranno e puoi rimuoverle con il cucchiaio. È possibile ripetere questo metodo di purificazione, se necessario, prima di voler versare il piombo liquido nello stampo.



  4. Trasferire il piombo nello stampo. Quando il piombo ha finito di sciogliersi e non ci sono più impurità, fermare la fonte di calore. Preparati a versare rapidamente il piombo nello stampo poiché si raffredda e quindi si indurisce molto rapidamente. Prendi la padella con guanti resistenti al calore e agita il contenuto della padella per prevenire la formazione di bolle d'aria. Quindi versare il piombo nello stampo. Assicurati di non avere le mani appena sopra il piombo, poiché ci sarà un rilascio di gas caldi che potrebbero bruciarti.


  5. Attendere che il piombo si raffreddi. Una volta terminato il versamento del piombo nello stampo, lasciarlo raffreddare per almeno 10 minuti, fino a quando il piombo non raggiunge una temperatura che gli consenta di manipolarlo.


  6. Fai le pulizie. Quando hai versato il piombo nello stampo, probabilmente hai dei colpi di piombo che si sono formati all'esterno dello stampo o che il piombo ha traboccato lo stampo. Per rimuovere le fuoriuscite indesiderate, prendi uno scalpello o un cacciavite a testa piatta e rompi, quindi raschia quei legami di piombo.
  • Un contenitore di metallo
  • Una fonte di calore
  • piombo
  • Guanti o clip per protezione dal calore, visiera, occhiali o persino un grembiule in pelle
  • Uno scalpello o un cacciavite a testa piatta