Come dire la differenza tra dolore muscolare e polmonare spiegazzato

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come dire la differenza tra dolore muscolare e polmonare spiegazzato - Conoscenza
Come dire la differenza tra dolore muscolare e polmonare spiegazzato - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Comprensione dei diversi sintomiConsulto con il medico10 Riferimenti

Dovresti assolutamente preoccuparti se senti dolore o disagio al torace, poiché potrebbe essere un segno di malattie cardiache o polmonari. Tuttavia, molto spesso, il dolore che senti nel busto è causato da problemi molto meno gravi come indigestione, reflusso gastrico o muscoli accartocciati. È abbastanza facile capire la differenza tra il dolore causato da un problema polmonare e un dolore muscolare stretto purché si conoscano i segnali di avvertimento di entrambi i problemi. In caso di dubbi sulla causa del dolore al petto, soprattutto se peggiora o se ha problemi cardiaci a causa di diabete, ipertensione, colesterolo alto o obesità fissare un appuntamento con il medico il più presto possibile per l'esame.


stadi

Parte 1 Comprensione dei diversi sintomi



  1. Prendi in considerazione la durata del dolore. L'aspetto del dolore muscolare è di solito molto diverso da quello del dolore polmonare. I muscoli con rughe moderate o gravi tendono a ferire immediatamente mentre i muscoli leggermente rugosi causano un lieve dolore che può peggiorare nell'arco di uno o due giorni. Il dolore muscolare è associato al superlavoro o a qualche tipo di trauma, quindi la causa sarà evidente. I dolori muscolari sono spesso descritti come dolore acuto, come una scossa elettrica, e sono causati dal movimento. Al contrario, il dolore polmonare causato da una malattia o un disturbo si evolverà gradualmente e sarà preceduto da altri sintomi come difficoltà respiratoria, mormorio durante la respirazione, febbre, disagio o affaticamento generale. Inoltre, i dolori ai polmoni non possono essere correlati a un momento o evento particolare e tendono ad essere più costanti.
    • Incidenti automobilistici, cadute, lesioni durante uno sport (come calcio, rugby o hockey) o la manipolazione di oggetti pesanti tendono ad innescare un improvviso inizio di dolore.
    • Il carcinoma polmonare, le infezioni e l'infiammazione peggiorano gradualmente, a volte per giorni o mesi, e sono associati ad altri sintomi. Un pneumotorace è un disturbo polmonare potenzialmente fatale che appare gradualmente.



  2. Guarda la tua tosse. Molti disturbi e molte malattie polmonari possono causare dolore al petto: cancro ai polmoni, infezioni polmonari (polmonite virale o batterica, bronchite), embolia polmonare (da un coagulo di sangue), pleurite (infiammazione membrane polmonari), un polmone trafitto e ipertensione polmonare (alta pressione sanguigna nei polmoni). Quasi tutte queste malattie portano alla comparsa di tosse o soffi respiratori. Al contrario, un muscolo rugoso del torace non innescherà la tosse, sebbene possa causare disagio quando si respira profondamente se il muscolo è attaccato a una costola.
    • Nel carcinoma polmonare, polmonite avanzata o perforazione polmonare dopo un trauma, il sangue viene spesso osservato al momento della tosse. Consultare immediatamente un medico se si osserva sangue nell'espettorato.
    • I muscoli trovati sulle costole sono i muscoli intercostali, obliqui, addominali e scaleni. Questi muscoli si muovono durante la respirazione, quindi causeranno dolore quando respiri se sono arricciati, ma non scateneranno la tosse.



  3. Cerca di individuare la fonte del dolore. Spesso finisce con un muscolo spiegazzato al petto dopo essersi allenato in palestra o praticare uno sport. Il dolore causato da un muscolo rugoso è spesso descritto come un dolore sordo e grave. Il dolore di solito è solo da un lato ed è facile trovarlo toccando l'area in cui si sta soffrendo. Quindi, tocca il busto per vedere se riesci a trovare l'area che ti fa male. Quando sei ferito, i muscoli spesso spasmo, come se le bande si contrassero. Se riesci a trovare la fonte del tuo disagio, hai un muscolo rugoso e nessun problema ai polmoni. La maggior parte dei problemi polmonari provoca dolore acuto diffuso che non può essere localizzato all'esterno del torace.
    • Tocca delicatamente le costole, poiché questi muscoli sono spesso rugosi perché ti sei girato o ti sei appoggiato su un lato. Se riesci a trovare un forte dolore vicino allo sterno, probabilmente hai un problema con la cartilagine costale piuttosto che con un muscolo accartocciato.
    • I muscoli accartocciati causano dolore solo quando muovi il tuo corpo o quando respiri profondamente, mentre i problemi polmonari (specialmente il cancro e le infezioni) causano dolore costante.
    • Tra i muscoli direttamente sopra i polmoni vi sono i muscoli pettorali. Questi muscoli possono raggrinzirsi mentre fanno flessioni o esercizi pettorali in palestra.


  4. Osservare attentamente la presenza di contusione. Dopo aver rimosso la parte superiore, osserva attentamente il torace per lividi o arrossamenti. Muscoli moderatamente o gravemente rugosi comportano lacrimazione delle fibre muscolari, che causerà sanguinamento nei tessuti vicini. Ciò provoca un livido viola o rosso che diventerà giallo nel tempo. Alcuni arrossamenti sul busto possono indicare un trauma dovuto a uno sport o una caduta. Al contrario, le malattie polmonari di solito non comportano lividi, a meno che non si tratti di perforazione del polmone causata dalla frattura di una o più costole.
    • I muscoli moderatamente rugosi lasciano lividi o arrossamenti e spesso causano infiammazione localizzata.
    • Oltre ai lividi, i muscoli feriti possono tremare per ore o addirittura giorni mentre cercano di guarire. Questi tremori ti dicono che il muscolo è stato rugoso e che non hai problemi ai polmoni.


  5. Prendi la tua temperatura. Molti problemi ai polmoni sono causati da microrganismi (batteri, virus, funghi, parassiti) o irritanti (amianto, fibre taglienti, polvere, allergeni). Pertanto, oltre al dolore toracico e alla tosse, la febbre è un disturbo comune che accompagna i problemi polmonari. Al contrario, un muscolo rugoso non avrà alcun effetto sulla temperatura per la maggior parte del tempo, a meno che non sia abbastanza serio da causare iperventilazione. Quindi, prendi la tua temperatura con un termometro digitale posizionandolo sotto la lingua. La temperatura media indicata sul termometro dovrebbe essere di circa 37,8 ° C.
    • Le febbri medie sono spesso utili perché indicano che il corpo sta cercando di difendersi da un'infezione.
    • Tuttavia, la febbre alta (oltre 39,4 ° C in un adulto) può essere pericolosa e deve essere attentamente monitorata.
    • Le malattie polmonari croniche come il cancro, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e la tubercolosi possono talvolta causare un leggero aumento della temperatura corporea.

Parte 2 Consultare il proprio medico



  1. Prendi un appuntamento con il tuo dottore. I muscoli rugosi guariranno se stessi dopo alcuni giorni (o alcune settimane nei casi più gravi), se il dolore al petto dura più a lungo o se peggiora, dovresti prendere un appuntamento con il tuo medico. Controllerà la tua storia medica, ti esaminerà e ascolterà i tuoi polmoni mentre respiri. I rumori respiratori come scricchiolii o sussurri sono un segno sicuro che qualcosa sta bloccando le vie respiratorie (detriti o liquidi) o rendendole troppo strette (un'infiammazione).
    • Oltre alla presenza di sangue nell'espettorato e dolore toracico quando si respira, ci sono altri segni di cancro ai polmoni come raucedine, perdita di appetito, perdita di peso relativamente rapida e letargia generale.
    • Il medico può chiederti un campione di espettorato (muco, saliva e sangue) per provare a metterli in coltura per un'infezione batterica come bronchite o polmonite. Tuttavia, il medico può anche utilizzare i raggi X o un esame fisico per diagnosticare.


  2. Fai una radiografia Una volta che il medico ha respinto la possibilità di un muscolo accartocciato e se sospetta una possibile infezione dei polmoni, ti farà passare attraverso una radio. Può visualizzare costole fratturate, accumulo di liquidi nei polmoni (edema polmonare), tumori ai polmoni e danni ai tessuti polmonari causati da fumo, irritanti, enfisema, fibrosi cistica o tubercolosi .
    • È quasi sempre possibile rilevare un carcinoma polmonare avanzato con una radio, ma a volte possono mancare le prime fasi della malattia.
    • Una radiografia del torace può anche aiutare a identificare la malattia cardiaca congestizia.
    • I raggi X non mostrano i muscoli accartocciati sul petto.Se il medico ritiene che tu abbia un muscolo o un tendine rugoso, potrebbe chiederti di eseguire un'ecografia, una risonanza magnetica o una TAC.
    • Uno scanner consente di ottenere un'immagine in sezione trasversale del busto, che consente al medico di diagnosticare il problema se l'esame fisico e la radiografia sono inconcludenti.


  3. Eseguire un esame del sangue. Il medico potrebbe chiederti di eseguire un esame del sangue, sebbene non sia quasi mai usato per il cancro ai polmoni. Tuttavia, il medico può decidere che è necessario. Un'infezione acuta dei polmoni (bronchite o polmonite) attiverà un aumento della conta dei globuli bianchi, poiché il sistema immunitario ucciderà agenti patogeni come batteri o virus. Un esame del sangue può anche dare al medico un'idea del livello di ossigeno nel sangue, che è una misura indiretta della funzione polmonare.
    • Al contrario, un esame del sangue può confermare o negare un muscolo accartocciato, anche se è serio.
    • Gli esami del sangue possono indicare il livello di ossigeno nel sangue.
    • Un test chiamato tasso di sedimentazione può aiutare a determinare se il corpo è sotto stress o se c'è un disturbo infiammatorio cronico.
    • Gli esami del sangue non sono così utili per rilevare il cancro ai polmoni, i raggi X e le biopsie sono più utili.