Come coltivare laneth

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
from 1 potato you get 20 KG of harvest, AMERICAN POTATO, 2 incredible techniques to reproduce it
Video: from 1 potato you get 20 KG of harvest, AMERICAN POTATO, 2 incredible techniques to reproduce it

Contenuto

In questo articolo: Semina di piante rimanenti Ricollaggio e conservazione di aneto26 Riferimenti

L'aneto è una pianta aromatica perenne che viene spesso utilizzata per accompagnare pesce e condire zuppe, salse, insalate e altri piatti. Questa deliziosa erba è facile da coltivare all'aperto o al chiuso, rendendola perfetta per qualsiasi giardino aromatico. Hai solo bisogno di una posizione soleggiata, ben drenata e leggermente acida in modo da poter assaggiare questa gustosa pianta molto rapidamente.


stadi

Parte 1 Sementi



  1. Scegli una posizione. Deve essere in pieno sole per 6-8 ore al giorno. Se non hai familiarità con le condizioni del tuo giardino, attendi che il tempo sia bello e osserva le diverse ombre durante il giorno. Scegli la posizione più soleggiata per coltivare l'aneto.
    • L'aneto si moltiplica naturalmente producendo semi che danno nuove piante. Quindi scegli una posizione in cui farai crescere per diversi anni.
    • Se non ci sono aree al sole per 6-8 ore al giorno nel tuo giardino, scegli la posizione più soleggiata. L'aneto può tollerare un po 'd'ombra. Sarà semplicemente meno abbondante.


  2. Prova l'acidità del terreno. Usa carta pH. Posiziona una striscia nel terreno e confronta il suo colore con quelli nella tabella fornita per determinare il livello di acidità del suolo. L'aneto cresce meglio in terreni leggermente acidi. Il pH ideale va da 5,8 a 6,5. Se necessario, regolarlo.
    • Se il terreno è troppo acido, aggiungere calcare in polvere per aumentare il pH.
    • Se il terreno è troppo basico, aggiungi il solfato di alluminio per renderlo più acido.



  3. Aggiungi compost ben invecchiato. Mescolare nel terreno prima di seminare l'aneto. Questa pianta cresce meglio in terreni ben drenati. Il compost può aiutare l'acqua a fuggire. Se il terreno in casa non è molto buono, non importa. L'aneto tende a preferire ambienti sabbiosi e poveri di nutrienti a terreni ricchi.
    • Puoi fare il compost con i tuoi pasti rimanenti o acquistarlo in un garden center o in un negozio di prodotti agricoli.


  4. Semina i semi. Piantali direttamente nel terreno tra aprile e maggio. Si consiglia di attendere che non vi siano rischi di gelo prima della semina. Distanziali da 40 a 50 cm piantandoli a una profondità di circa 5 mm. Coprili con un rastrello.
    • Il momento migliore per seminare l'aneto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla data dell'ultimo gelo a casa.
    • L'aneto non sta trapiantando bene. È quindi consigliabile seminare i semi direttamente nel terreno in cui si desidera far crescere le piante.
    • Se non hai molto spazio o vuoi coltivare questa erba in casa, semina i semi direttamente in una pentola di almeno 30 cm. Mettilo da qualche parte dove l'aneto sarà in pieno sole per almeno 5-6 ore al giorno.



  5. Rinnova la semina. Semina altri semi ogni 3-4 settimane per raccogliere l'aneto fresco su base continua. Se vuoi mangiare questa erba fresca per tutta l'estate e l'autunno, puoi continuare a seminare nuovi semi ogni poche settimane fermandoti circa 90 giorni prima del primo gelo.
    • Se non ti aspetti di usare molto aneto allo stesso tempo, semina solo pochi semi la prima volta, poi alcuni semi poche settimane dopo e così via. In questo modo, non avrai troppa raccolta in un colpo solo.

Parte 2 Manutenzione delle piante



  1. Non innaffiare troppo. Attendi che il terreno sia quasi asciutto prima di annaffiare l'aneto perché non gli piace ricevere troppa acqua. Tuttavia, se si lascia asciugare completamente il terreno, la pianta morirà. Ogni giorno, strofina un po 'di sporco tra le dita per verificarne le condizioni. Quando inizia ad asciugarsi al tatto, annaffialo.
    • Se si spruzza troppo l'aneto, potrebbe ingiallire.


  2. Diluisci le piantine. Fallo circa 2 settimane dopo che hanno iniziato a emergere. Dopo aver seminato i semi, ci vorranno dai 10 ai 14 giorni prima che i germogli inizino ad apparire. Da qui, attendi 10-14 giorni in più, quindi assottiglia le piantine in modo che siano distanziate di 30-45 cm. Mantieni le piante più vigorose e strappa quelle che sembrano fragili o danneggiate.
    • Questa pratica consentirà alle piante che manterrai di avere abbastanza spazio per crescere.
    • Le piantine si strappano facilmente a mano.


  3. Taglia le piante. Attendere fino a raggiungere un'altezza di 20 cm. Taglia la parte superiore da circa 5 a 7 cm per reindirizzare i nutrienti verso il basso anziché verso l'alto. V Diventeranno più disponibili e produrranno più foglie.
    • Questa dimensione può anche impedire all'aneto di diventare così pesante da non sostenere più il proprio peso.


  4. Applicare fertilizzante. Fallo una volta alla fine di EMP. Il miglior fertilizzante per aneto è un prodotto con una formula 15-5-10, che contiene 15% di azoto, 5% di fosforo e 10% di potassio. Usa 500 g per 10 m di terreno nel giardino.
    • È possibile acquistare questo tipo di fertilizzante nella maggior parte dei garden center.


  5. Rimuovi i primi fiori. Ciò prolungherà la produzione di foglie. L'aneto ha il gusto migliore prima della fioritura. Per goderti le piante il più a lungo possibile, rimuovi i primi fiori quando compaiono.
    • Puoi facilmente raccogliere i delicati fiori con le dita, ma se preferisci, puoi tagliarli con piccole forbici.


  6. Elimina i parassiti. Rimuovili a mano. L'aneto è resistente alle malattie, ma può essere attaccato da bruchi o bruchi di sfinge di pomodoro. Se le vedi sulle piante, rimuovile semplicemente a mano.
    • Questi bruchi non mordono, ma se non vuoi toccarli a piedi nudi ma puoi indossare i guanti da giardinaggio in anticipo.
    • I bruchi a farfalla di sedano rapa sono verdi con strisce e macchie gialle e nere. Possono avere piccole corna arancioni o gialle.
    • I bruchi di sfinge di pomodoro hanno un corpo verde diviso in diversi segmenti e piedi simili a ventose.


  7. Diserbare la zona. Strappare le erbacce che crescono. Possono privare l'aneto dei nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per sopravvivere. Ogni volta che innaffi le piante, osserva che crescono nuove erbacce ed estraile manualmente o scavale con un piccolo strumento.


  8. Attacca le piante. Se l'aneto inizia a piegarsi o c'è vento forte, installa la posta in gioco. Questa pianta ha steli lunghi e sottili che possono rompersi quando non sono supportati. Se non sembrano molto robusti o ci si aspetta un brutto tempo, collegali a picchetti con lo spago.
    • Se non hai un paletto, puoi usare dei bastoncini come tutor.
    • Potrebbe essere necessario aggiungere collegamenti alla cima delle piante mentre crescono.
    • Poiché l'aneto che cresce in vaso all'interno riceve meno luce, svanisce ulteriormente e può richiedere a un guardiano di non collassare.

Parte 3 Raccogli e conserva l'aneto



  1. Taglia le foglie fresche. Raccoglili quando ne hai bisogno durante il tempo in cui crescono. Per ottenere il miglior sapore, non raccoglierli per più di 90 giorni dopo aver seminato i semi. Tuttavia, puoi raccogliere l'aneto non appena compaiono le foglie. Ogni volta che ne hai bisogno per un piatto, basta tagliare le foglie il più vicino possibile allo stelo con le forbici.
    • In generale, l'aneto che cresce in casa è pronto per essere raccolto dopo circa 8 settimane.


  2. Raccogli i semi. Prendi le capsule che le contengono circa 2-3 settimane dopo la fioritura. Se vuoi ottenere i semi dall'aneto, lasciali maturare sulle piante per alcune settimane dopo la fioritura. Quindi raccogli le capsule tagliandole e inserendole in sacchetti di carta o di plastica. Lasciali asciugare per alcune settimane. Quando i semi sono pronti per l'uso, cadranno naturalmente dalle capsule.
    • I semi di aneto essiccati possono essere usati per aromatizzare cibi conservati in aceto, zuppe o salse.


  3. Refrigerare le foglie fresche. Conservali in frigorifero per una settimana o meno. Per mantenerne il sapore, avvolgerli in un tovagliolo di carta umido e metterlo in un sacchetto di plastica. Per mantenere il massimo della freschezza e del gusto, metti la busta nel cassetto frutta e verdura del frigorifero.
    • Puoi anche congelare le foglie fresche in un contenitore ermetico. Rimarranno nel congelatore per un anno.


  4. Asciugare l'aneto Conserva le foglie e i semi essiccati in un contenitore ermetico. Le erbe essiccate (compresi i loro semi) possono essere conservate per un tempo praticamente infinito. Tuttavia, perdono il loro gusto nel tempo.
    • L'aneto essiccato può essere conservato in sacchetti o scatole ermetici o in barattoli con coperchi che si avvitano bene.